Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i 7 Boglins

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (32)

  • *****
  • Post: 4731
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (32)
    Topolino e i 7 Boglins
    Giovedì 13 Nov 2014, 13:41:54
    [size=14]Spoiler come se piovesse![/size]

    Se ancora non avete letto la storia dovete fare due cose:

    1. Non leggere quanto segue
    2. Più importante: precipitatevi in edicola a comprare il miglior numero di Topolino da anni a questa parte! Altrimenti, davvero, che ci state a fare sul Papersera?



    Mi ripromettevo sul thread dedicato a Topolino 3077 di approfondire maggiormente il commento su questa incredibile storia del duo Faccini-Casty, e lo faccio volentieri, anche saltando la pausa pranzo, che male non mi fa… hai visto mai riuscissi a perdere quei 20-30 grammi...

    Curiosamente, a poca distanza dal Ratkyll di Enna & Celoni, un’altra storia affronta il tema del "doppio". 

    Si introduce il lettore alle vicende narrate prima tramite i registri del comico, direi quasi dello slapstick (del resto i boglins sono attori di teatro), con la prima esilarante parte di Faccini: basti pensare alla vignetta dove Topolino è seguito dai suoi "cloni" tutti allineati e con la stessa espressione.

    Gran merito di questa prima parte è di non far capire dove si vuole andare a parare, di raccontare quello che succede (fondamentale per la seconda parte, ovviamente) in maniera indipendente da questa. Per assurdo si potrebbe anche ipotizzare che Faccini non fosse a conoscenza della parte realizzata da Casty.
    E' in pratica una storia indipendente, che come ha già detto qualcuno, sarebbe potuta finire lì, senza la seconda parte, con una battuta finale che lasciava la situazione nell’ambito del comico-assurdo, non così inusuale nella produzione facciniana.

    Il Topolino che all'inizio della storia gira per casa ricorda molto quello delle prime vignette di "Topolino contro Topolino", sebbene lo stile di Faccini sia molto distante da quello di Gottfredson: in quest'ultimo temevamo realmente per la sorte di Mickey, mentre con Faccini ci si aspetta un colpo di scena surreale in qualunque momento, ma nulla di veramente "pericoloso" per il protagonista. Paragonate la scena in cui Topolino rimane chiuso nella doccia in "Topolino contro Topolino" e quella ambientata in bagno in "Topolino e i 7 Boglins", dove la "presenza" nella sua casa si limita a... passargli l'asciugamano: c'è qualcuno di sconosciuto in casa, ma mentre in Gottfredson è un pericolo, qui è "solo" un mistero.

    Ci sono poi altri echi “walshiani” come nelle fasi dell’inseguimento dei sosia da parte di Topolino: sembrava essere nella Parigi del Tesoro di Moook!

    Il registro folle-straniante comunque lascia presto il passo a quello destabilizzante della perdita dell'identità: trovatosi fronte a fronte con i suoi sosia, tangibili e reali, Mickey esclama "io… sono Topolino", con tre puntini di sospensione ad indicare una fase di esitazione, un dubbio che razionalmente nessuno dovrebbe avere: la certezza di sè, di chi si è realmente non è qualcosa che può vacillare facilmente.
    Tale dubbio diventa più serio quando Topolino crede che il tutto sia dovuto ad un'invasione aliena, che gli permette di riconoscere l'esistenza degli altri "Topolino", attribuendo loro una spiegazione razionale: da allucinazioni ad alieni, possono essere accettati come reali.
    E' solo dopo, quando il loro comportamento sfocia nell’onirico, che Topolino ipotizza che siano solo sogni.

    Tutte ipotesi che Topolino è costretto a scartare verso il finale della prima parte quando il mistero si svela in una scena che ha dei risvolti inquietanti: Topolino (che ancora non ha capito bene cosa sta succedendo) si trova in piedi su una pedana ed attorno a lui avviene un allucinato girotondo dei sosia, i quali man-mano svelano il loro inganno... fino al momento dell' Evento, la svolta verso il mistery, con lo spegnimento delle luci e l'incidente: il lettore rimane col fiato sospeso: cos'è successo? Chi è stato oggetto dell'incidente?
    Al ritorno della luce solo i personaggi (e non il lettore) vedono cos’è realmente successo, quando Clarabella chiama un dottore non sappiamo ancora nulla, dobbiamo girare pagina sia realmente sia metaforicamente per fare il nostro ingresso nella parte noir del racconto, dove avviene subito uno scambio di ruoli: ora è Topolino (o chi per lui...) a non sapere cosa sia successo, mentre noi lettori, che abbiamo "seguito" Minni nell'altra stanza sappiamo che la persona sul letto non è (non dovrebbe essere) Mickey! Questo veloce rimescolamento di carte contribuisce a far sì che anche il lettore perda di vista la linearità della vicenda, chi è Topolino e chi è il sosia. Eccellente!

    La seconda parte, insomma, inizia già con un colpo di scena, che viene spiegato, o comunque portato avanti, con sapienza: le avventure di Mickey/Zickey a Topolinia continuano ad essere piene di echi gottfredsoniani: come nell’avventura del 1953, anche stavolta il giro di Topolinia prende la mosse da Orazio, sebbene con comportamenti molto diversi: invece della diffidenza e del rancore c'è la solidarietà espressa verso il "povero ragazzo" che si crede Topolino.

    Graficamente non riesco a visualizzare la vignetta "ispiratrice", ma l'ultima di pagina 47 è molto simile a qualcosa che ho già visto... forse in Topolino e l’illusionista?

    Infine, quando anche Pippo, il più fedele degli amici e il più scevro da pregiudizi, emette il suo verdetto su chi sia il reale Topolino, e quando poi anche la scienza (tramite il dentista) conferma questa ipotesi, il lettore è davvero spiazzato, non sa più chi sia Topolino tra i due personaggi! Incredibile. Questo non avveniva nemmeno in Gottfredson!

    Qualcosa sul finale reale della storia, però, mi era venuta in mente a pagina 52, nella doppia vignetta che richiama molto il camerino di Miklos nella già citata "T. contro T.", ma i capelli rossi, sommati alla serietà filologica di Casty mi hanno fregato, mi sono detto che mai l'autore avrebbe commesso una svista del genere: Topo Grigio è appunto, grigio, non rosso!

    Destabilizzato anche il sottoscritto, Casty tira fuori dal cilindro un altro colpo di scena: il circo con l'ennesimo bel personaggio femminile della sua carriera: Ombreline. Sarei curioso di chiedere all'autore – hai visto mai ci leggesse? – da dove derivi questo nome.
    Zickey ha una ragazza, con la quale viveva, sinché non l’ha lasciata per unirsi ai Boglins; il suo ritorno al circo è subito accettato da tutti, che lo riconoscono come Zickey, senza esitazioni o dubbi, e questo "capitolo" si chiude in maniera serena con tanto di battuta sdrammatizzante.

    Equilibrio ristabilito? Bene, è ora di un'altra spallata!

    A pagina 57 tutte le pseudo certezze nelle quali iniziavamo a credere anche noi lettori ricrollano con un comportamento palesemente sospetto da parte di Topolino: attaccare bottone con "la donna più ricca di Topolinia"... talmente strano da insospettire anche Minni!
    Anche Zickey al circo inizia a far sorgere dubbi con gli episodi dell’orsa Rosetta e della reazione di Ombreline ai fiori... qualcosa non va!
    Si scopre addirittura che le "vitamine" sono in realtà una droga(!!!) per inibire le facoltà intellettuali di Topolino.
    Con l'episodio del tatuaggio poi le carte sono scoperte: mistero svelato?
    No, ovviamente, già nella pagina seguente Topolino deve capire chi e perché ha ordito questa macchinazione.

    E come lo scopre?
    Tempo fa, da qualche parte su queste pagine, si discusse sullopportunità, o meglio sui modi di introdurre oggetti tecnologici "dei giorni nostri" nelle storie Disney, spesso c'erano delle forzature che stonavano, altre volte erano usati con maestria. Stavolta è un cellulare con il viva voce ad essere utilizzato per evitare il consueto "spiegone a voce alta" da parte del villain, e narrativamente tutto scorre liscio come l'olio, nessuna forzatura, nessuno spiegone, ottimi disegni con il vaso di fiori in primo piano mentre Ombreline lo guarda commossa e in cuor suo ha già deciso – probabilmente – di non uccidere Topolino.
    E poi il "botto": il sosia è davvero Miklos! Diavolo di un Casty!

    E dove si svolge lo scontro finale tra i due?
    Già il circo sembra richiamare un "paese dei balocchi" che, con la presenza dei criminali si trasforma in un luogo mostruoso, e addiritture si arriva all'interno del labirinto di specchi, luogo per eccellenza della perdita/moltiplicazione del "sé", colpo di classe!

    Vabbè, spero di aver trasmesso anche a voi l'entusiasmo, il divertimento e il piacere che mi ha prodotto la lettura di questa storia, e che mi perdonerete la prolissità.

    Grazie Faccini, grazie Casty! Che meraviglia!

     - Paolo

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e i 7 Boglins
      Risposta #1: Giovedì 13 Nov 2014, 14:16:49
      Condivido tutto l'entusiasmo di paolo anche se è una storia che come poche divide i lettori in due gruppi.
      Da una parte quelli che non conoscono gottfredson o comunque la storia di miklos, dall'altra quelli di più vecchia data.
      I primi possono godere ogni singola sequenza della storia ed averne, come già si è detto, praticamente due al prezzo di una.
      Per gli altri la seconda parte è, non dico inutile, ma quanto meno di transizione, dato che l'interesse e il coinvolgimento si riducono assai, essendo fin troppo chiaro chi è il nemico (e la sequenza delle prime pagine con una presenza invisibile in casa di topolino, tra l'altro, è un messaggio esplicito).
      Ma d'altra parte immagino non ci sia storia di topolino che tratti il tema del doppio che non richiami in qualche modo i classici degli anni d'oro.
      Un ottimo lavoro in definitiva dei due autori che hanno messo in piedi un altro esperimento davvero interessante e che spero abbia ancora dei seguiti :)
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2014, 14:20:06 da piccolobush »

        Re: Topolino e i 7 Boglins
        Risposta #2: Giovedì 13 Nov 2014, 17:36:05
        Se posso, io non credo che la divisione reggerà a lungo. È ovvio che l'idea di Myklos potesse balenare subito a chi avesse letto Topolino contro Topolino", ma vedrete che nulla toglierà la patente di capolavoro a questo gioiellino, non appena ci si renderà conto che il ritorno di Myklos era ciò che tutti noi volevamo dopo aver letto la storia originaria.

        In fondo c'è questo fascino totale del doppio in noi lettori, e quando qualcuno lo usa bene, noi utenti stiamo sempre lì ad aspettare il grande ritorno: Michael e Garthe Knight, l'Uomo Ragno e Venom, Superman e Bizarro...

        Certo, bisogna saperlo usare bene, e la coppia Casty/Faccini lo ha fatto perfettamente! Unico neo, oltre a quanto riportato nel blooper (minimaglie però): se ho ben capito leggendo il topic di Topolino, Faccini ha lavorato anche su soggetto e sceneggiatura, dove però non è accreditato, giusto? Dunque, che si rimedi con un bell'errata corrige al più presto! ;)

        *

        Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1196
        • Cip & Ciop
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e i 7 Boglins
          Risposta #3: Giovedì 13 Nov 2014, 18:51:21
          Oltre a rinnovare i complimenti a Casty e Faccini anche qui, mi accingo a complimentarmi anche con Paolo per la sua analisi..bellissima :)!!! Credo che sia riuscito ad esprimere benissimo l'entusiasmo che suscita questa storia e non credo si possa aggiungere molto :)!!! Sono d'accordo che il perno sta ovviamente nel tema del doppio (tema utilizzato varie volte nella letteratura e nel cinema)..ma la cosa che rende bella la storia è proprio il fatto che il lettore viene sempre destabilizzato e sul più bello che mette dei punti fermi riceve una "spallata" come ha detto Paolo e tutto cambia di nuovo.. Il fatto che il protagonista stesso dubiti della sua identità non fa che accrescere il nostro disagio, il nostro non sapere a chi credere..si è in un vortice.. Io ho subito pensato al malinteso, al fatto che effettivamente Topolino fosse Topolino e fossero gli altri a sbagliare, ma questa certezza veniva colpita colpo su colpo vignetta dopo vignetta, da Orazio, Minni, perfino Pippo e addirittura le radiografie del dentista (veramente geniale).. Insomma si viene sballottati da questa storia ma è una sensazione piacevole.
          Complimentissimi ancora :)!!!
          Inutile dire che non vedo l'ora di recuperare la storia di Gottfredson perchè sono molto curiosa..e questo non può che essere un merito in più alla storia che mi ha dato lo stimolo decisivo a recuperare questo grande autore :)!!!
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

            Re: Topolino e i 7 Boglins
            Risposta #4: Giovedì 13 Nov 2014, 19:24:45
            Stimo molto Casty per avere continuato l' opera di Scarpa che ancora prima si ispirava a Gottfredson. Infatti leggendo le storie di Casty ho iniziato ad approfondire i personaggi di Scarpa e poi a scoprire chi fosse Gottfredson che conoscevo a malapena..sta diffondendo una cultura fumettosa anche tra i più giovani e questo è un grandissimo merito.  ;) :) Grazie Casty
            Questa storia non è ai suoi massimi livelli però si avvicina. :)
            Minni poi assume un ruolo più importante e di ciò sono molto contenta
            « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2014, 19:27:33 da ele684 »

              Re: Topolino e i 7 Boglins
              Risposta #5: Giovedì 13 Nov 2014, 22:57:07
              Questa è una di quelle storie che possono rendere grande un autore. Casty e Faccini riescono nell'intento, mettendo assieme vari elementi, anche lontani tra loro, per rendere interessante questa storia. E' una storia che cattura il lettore, lo prende e lo trascina con sè in questo viaggio del doppio che porta il lettore stesso a convincersi di come stanno andando le cose. E' una cosa difficile, c'è il rischio che una storia così possa perdersi in inutili prolisse spiegazioni oppure si tenda a rendere il tutto molto leggero e poco coinvolgente. Casty e Faccini ci sono riusciti, impresa riuscita. Chapeau!

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3647
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e i 7 Boglins
                Risposta #6: Giovedì 13 Nov 2014, 23:18:29
                Dopo ciò che ha scritto Paolo che altro si potrebbe aggiungere, se non unirsi all'entusiasmo? :D

                Oltretutto, sarò stupido, ma a Miklos non ci avevo proprio pensato, quindi la sorpresa mi ha preso in pieno!

                Graficamente non riesco a visualizzare la vignetta "ispiratrice", ma l'ultima di pagina 47 è molto simile a qualcosa che ho già visto... forse in Topolino e l’illusionista?
                Non so dire quale sia l'ispirazione di questa, ma è chiarissima quella della terza di pagina 48 (la scarpa magica)! ;)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Mightypirate
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 793
                • Arrr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                  Risposta #7: Giovedì 13 Nov 2014, 23:46:18
                  La storia mi stava già coinvolgendo tantissimo ma quando si è scoperto
                  Spoiler: mostra
                  che Miklos era Topolino
                  mi sono emozionato talmente tanto da dire ad alta voce nella mia stanza (da solo fortunatamente)
                  Spoiler: mostra
                  NOOOOO! IL TOPO GRIGIO!
                  .
                  Storia bella, coinvolgente, divertente, misteriosa, originale ma allo stesso tempo NOSTALGICA.

                  Sono d'accordissimo con la recensione di Paolo e mi unisco ai complimenti. Cari Casty e Faccini... 92 MINUTI DI APPLAUSI!

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 703
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                    Risposta #8: Venerdì 14 Nov 2014, 01:45:44
                    Sì, anche secondo me questa è una storia che merita in pieno tutto l'entusiasmo che sta suscitando. Un capolavoro, credo si possa scriverlo a chiare lettere.

                    Aggiungere qualcosa di minimamente originale alle vostre ottime disamine (e in particolare a quelle di Paolo, sia in questo topic sia in quello del numero di Topolino) è difficile. Comunque, oltre all'efficacissima ripresa del "Topo Grigio" (tinto!) e alla straordinarietà dell'intreccio e delle inquietudini che emergono, posso dire che ho amato molto il personaggio femminile, Ombreline (avverto che da qui in poi c'è qualche spoiler).

                    Particolare fin dal nome, affascinante, decisa (in che modo tira i coltelli!) ma al tempo stesso fragile, con un lato oscuro ma ricca di sfaccettature umanissime: Ombreline mi ha colpito davvero parecchio e in un paio di punti mi ha fatto quasi commuovere, soprattutto quando sa di dover condurre Topolino dal leone ma non vorrebbe farlo (e Mickey stesso, consapevole del destino che potrebbe attenderlo, le dice che non è obbligata a compiere tale azione). Casty, da un certo punto in poi, rende la scena quasi una "gag", ma senza mai farle perdere un fondo di drammaticità, e mantenendo altissimo il livello di emozioni. Toccante, anche prima, la reazione dell'artista circense quando il nuovo "Zickey" le regala dei fiori come quello vecchio non aveva mai fatto.

                    Insomma, l'autore goriziano ci ha abituati da tempo a tratteggiare con sapienza e maestria delle magnifiche figure femminili, e Ombreline mi è sembrata in assoluto una delle più riuscite.
                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2014, 01:48:26 da Paper_Butler »

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1129
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                      Risposta #9: Domenica 16 Nov 2014, 13:55:03
                      Che bella storia che hanno sfornato Casty e Faccini, incredibile! :o
                      Spinto dai vostri commenti oggi ho acquistato il Topo in edicola e mi sono subito immerso nella lettura e ad un certo punto ho avuto anche io una crisi d'identità per tutti i colpi di scena e gli intrecci della trama, incredibile.

                      Ho poca esperienza in merito ma storie recenti come questa non ne ho mai lette, corro subito a recuperare
                      Spoiler: mostra
                      negli allegati de Il Messaggero gelosamente custoditi nell'armadio "Topolino contro Topolino"
                      , non posso fare diversamente :)
                      « Ultima modifica: Domenica 16 Nov 2014, 14:08:24 da Paolo »
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12599
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                        Risposta #10: Domenica 16 Nov 2014, 14:14:34

                        Da sottolineare la scaltrezza di Minnie nel trovare il modo più visibile per smascherare Miklos: già insospettita dagli atteggiamenti del sosia che lei ancora crede essere Topolino (e in effetti, anche nei fumetti, per quanto due tipi possano essere identici nel fisico e nella voce, non potranno mai esserlo del tutto a livello comportamentale e gestuale, soprattutto agli occhi di amici e fidanzate), pensa bene di fargli credere che Mickey abbia un tatuaggio sulla spalla con il suo nome. E per spingere il topo sospetto verso il primo Tatoo Shop lo invita il giorno dopo in piscina.
                        Il diabolico Miklos che aveva organizzato tutto alla perfezione trova una falla non prevista che sarà il suo tallone d'Achille: casca nella trappola di Minnie non avendo il tempo necessario per gestire meglio la cosa.

                        Però mi chiedo come mai Minnie, una volta avuta nel pomeriggio la certezza che il presunto Topolino non era... Topolino (dal momento che Miklos non aveva obbiettato nulla circa il presunto tatuaggio), non si sia precipitata da Basettoni per avvertirlo della cosa ma abbia aspettato la notte seguente per intervenire al circo, quando il Commissario era in piena crisi tra due topi rossi apparentemente identici.
                        Per quanto fosse sicura del fatto suo, se contemporaneamente il vero Topolino non avesse scoperto che quelle pasticche lo stavano drogando oltre che rendergli rossi i capelli, avrebbe aspettato di vedere il giorno dopo Miklos in piscina? Perdendo tempo prezioso in cui Mickey rischiava di essere ucciso nella gabbia dei leoni.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                          Risposta #11: Domenica 16 Nov 2014, 18:06:57
                          Però mi chiedo come mai Minnie, una volta avuta nel pomeriggio la certezza che il presunto Topolino non era... Topolino (dal momento che Miklos non aveva obbiettato nulla circa il presunto tatuaggio), non si sia precipitata da Basettoni per avvertirlo della cosa ma abbia aspettato la notte seguente per intervenire al circo, quando il Commissario era in piena crisi tra due topi rossi apparentemente identici
                           
                          Beh, ci sono anche esigenze di sceneggiatura: la tua versiobe , per quanto più logica da un punto di vista comportamentale, avrebbe tolto parecchio pathos alla parte finale

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                            Risposta #12: Domenica 16 Nov 2014, 19:05:15
                            Miklos ha pure corso in bel rischio: Minni gli ha solo parlato di un cuore tatuato col nome, senza dargli alcun dettaglio, quindi non sapeva affatto come farselo disegnare!

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                              Risposta #13: Domenica 16 Nov 2014, 22:06:28
                              Ultimamente in Casty preferivo le storie casalinghe, quello con Topesio in particolare. Pensavo che come autore di grandi storie avesse già dato tutto, o quantomeno il meglio. Le dinamiche delle sue storie, per quanto originali, erano sempre le medesime e, dopo aver letto molte sue storie, non avevi difficoltà a capire come si sarebbe evoluta la storia e dove sarebbe andata a parare.

                              Sono ben felice di ammettere di aver sbagliato. I 7 Boglins è piena di suspance  e colpi di scena. Non capisci mai dove si andrà a parare e la storia ti porta di volta in volta a credere cose che si riveleranno errate (per qualche tavola sono stato proprio convinto che quello che tutti riconoscevano come Topolino fosse il vero Topolino e che fosse l'altro il sosia)

                              *

                              Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1556
                              • Great yakow horns!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                Risposta #14: Domenica 16 Nov 2014, 22:14:59
                                Una storia con una trama molto contorta.Ma bene bene una bella storia. Casty fa tornare personaggi dimenticati e li maneggia in una maniera impeccabile.
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)