Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i 7 Boglins

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino e i 7 Boglins
    Risposta #15: Lunedì 17 Nov 2014, 00:43:26
    Una storia con una trama molto contorta.Ma bene bene una bella storia. Casty fa tornare personaggi dimenticati e li maneggia in una maniera impeccabile.
    Trama molto contorta?
    Ti consiglio di leggere "la marea dei secoli" o "lo strappo cronospaziale", se vuoi una storia dalla trama contorta.

    L'ho riletta due volte, ma mi pare che fili eccezionalmente liscia, come meglio non potrebbe.
    Imho il bello di Casty è che quasi tutte le sue storie scorrono in maniera talmente fluida e naturale che sono come delle melodie, dove tutte le note sono esattamente al loro posto e l'armonia è massima tra tutti gli elementi.
    Raramente finisco una sua storia senza avere una sensazione di tranquillità, derivata dal fatto che quello che è successo è accaduto perchè semplicemente doveva andare così, e non poteva andare altrimenti. :)
    Ed è così anche in questo caso: ho apprezzato molto la storia pur non conoscendo la storia di origine di Miklos, proprio perchè comunque la mancanza della sua precedente apparizione non è un deficit, ma "semplicemente" un extra, un qualcosa in più, ma credo che la storia in sé sarebbe filata a meraviglia anche se il "primo episodio" non fosse esistito.

    *

    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1556
    • Great yakow horns!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e i 7 Boglins
      Risposta #16: Lunedì 17 Nov 2014, 00:47:45
      Trama molto contorta?
      Ti consiglio di leggere "la marea dei secoli" o "lo strappo cronospaziale", se vuoi una storia dalla trama contorta.

      L'ho riletta due volte, ma mi pare che fili eccezionalmente liscia, come meglio non potrebbe.
      Imho il bello di Casty è che quasi tutte le sue storie scorrono in maniera talmente fluida e naturale che sono come delle melodie, dove tutte le note sono esattamente al loro posto e l'armonia è massima tra tutti gli elementi.
      Raramente finisco una sua storia senza avere una sensazione di tranquillità, derivata dal fatto che quello che è successo è accaduto perchè semplicemente doveva andare così, e non poteva andare altrimenti. :)
      Ed è così anche in questo caso: ho apprezzato molto la storia pur non conoscendo la storia di origine di Miklos, proprio perchè comunque la mancanza della sua precedente apparizione non è un deficit, ma "semplicemente" un extra, un qualcosa in più, ma credo che la storia in sé sarebbe filata a meraviglia anche se il "primo episodio" non fosse esistito.
      Innanzi  tutto grazie del consiglio.
      Dato che le storie da te citate non le ho lette ho dato il mio giudizio su questa storia e sulla sua trama.
      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
       

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e i 7 Boglins
        Risposta #17: Lunedì 17 Nov 2014, 16:17:59
        storia assolutamente splendida, in particolare la prima (destabilizzante) parte... nella seconda tutti gli elementi si incastrano quasi tutti (forse solo il già citato tatuaggio un po' di dubbi li lascia) alla perfezione tanto che non ci sarebbe bisogno alcuno della confessione/spiegazione finale di Miklos

        Ombreline a me ricorda un po' la Satine di "Moulin Rouge!"  :)
        « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2014, 16:18:42 da conker »
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e i 7 Boglins
          Risposta #18: Lunedì 17 Nov 2014, 17:14:50
          Guardando sul sito di Salimbeti comunque ho notato che Miklos era già tornato nella storia Topolino e il Flagello Grigio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++264-A ma come per la spia poeta Casty ha ignorato la storia e ripreso direttamente il personaggio dalla storia originale di Gottfredson.

          Anche se ammetto che ora sarei curioso di vedere come era stato ripreso il personaggio in precedenza...


          « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2014, 17:41:48 da Mightypirate »

          *

          LYLA.it
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 806
          • Visita LYLA.it
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e i 7 Boglins
            Risposta #19: Lunedì 17 Nov 2014, 17:23:20
            storia carina, quella di AT 264, ma non memorabile...
            Ciao, Franco.
            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino e i 7 Boglins
              Risposta #20: Lunedì 17 Nov 2014, 21:26:58
              Ombreline a me ricorda un po' la Satine di "Moulin Rouge!"  :)

              più che altro la protagonista di freaks, senza però (per fortuna) condividerne la sorte (anche se in un mondo pieno di animali antropomorfi avrebbe fatto impressione una donna-gallina?)!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Rud Kaminski
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 295
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e i 7 Boglins
                Risposta #21: Lunedì 17 Nov 2014, 21:31:13

                più che altro la protagonista di freaks, senza però (per fortuna) condividerne la sorte (anche se in un mondo pieno di animali antropomorfi avrebbe fatto impressione una donna-gallina?)!

                Sinceramente, a parte la professione, i due personaggi mi pare abbiano ben poco in comune...

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (8)

                • ****
                • Post: 1635
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                  Risposta #22: Martedì 18 Nov 2014, 10:45:01
                  Sulla pagina Facebook Casty fuga i dubbi sulla paternità della storia.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3838
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                    Risposta #23: Venerdì 21 Nov 2014, 09:19:57
                    Mi ripromettevo sul thread dedicato a Topolino 3077 di approfondire maggiormente il commento su questa incredibile storia del duo Faccini-Casty, e lo faccio volentieri, anche saltando la pausa pranzo
                    Mi sento in dovere di ringraziarti, perchè il tuo entusiasmo mi ha contagiato e se non ti fossi precipitato a commentare non avrei capito che si trattava di qualcosa di grandioso.
                    PS: nutriti, però; va bene l'entusiasmo, ma non ce lo perdoneremmo se per causa nostra saltassi i pasti (io non ce l'avrei fatta a saltare il pranzo)

                    Oltretutto, sarò stupido, ma a Miklos non ci avevo proprio pensato, quindi la sorpresa mi ha preso in pieno!
                    Come, no? Io l'avevo capito dalla copertina... ::) (scherzo)

                    Miklos ha pure corso in bel rischio: Minni gli ha solo parlato di un cuore tatuato col nome, senza dargli alcun dettaglio, quindi non sapeva affatto come farselo disegnare!
                    L'idea più logica sarebbe stata indagare, magari chiedendo a Ombreline di controllare con una scusa, ma il problema è che il tatuaggio doveva essere pronto per il giorno dopo, quindi non poteva fare diversamente. Probabilmente, se Minni avesse chiesto come mai era diverso, lui avrebbe risposto che se lo era fatto rifare perchè col tempo era sbiadito.

                    Pensavo che come autore di grandi storie avesse già dato tutto, o quantomeno il meglio.
                    Anch'io

                    Citazione
                    Le dinamiche delle sue storie, per quanto originali, erano sempre le medesime e, dopo aver letto molte sue storie, non avevi difficoltà a capire come si sarebbe evoluta la storia e dove sarebbe andata a parare.
                    Su questo invece non sono affatto d'accordo

                    Guardando sul sito di Salimbeti comunque ho notato che Miklos era già tornato nella storia Topolino e il Flagello Grigio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++264-A ma come per la spia poeta Casty ha ignorato la storia e ripreso direttamente il personaggio dalla storia originale di Gottfredson.
                    Nella didascalia si dice: "aveva già procurato grossi guai a Topolino in passato". Non viene precisato quante volte

                    Sulla pagina Facebook Casty fuga i dubbi sulla paternità della storia.
                    L'avevo intuito: la prima parte era facciniana non solo nei disegni. Il presentarsi dicendo: "Salve! Sono uno strizzacervelli" di un personaggio mi sembrava tipico del suo stile.

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                      Risposta #24: Venerdì 21 Nov 2014, 20:29:23
                      Ormai di questa storia si può tranquillamente constatare che si è detto praticamente tutto, grazie principalmente all'entusiastica ed appassionante recensione di Paolo, che ha colpito positivamente anche la sottoscritta! :) Mi sono riavvicinata anche all'universo dei Topi proprio per merito di Casty, universo che tra l'altro ho sempre snobbato...
                      Stavo apprezzando sempre di più la scelta narrativa di concentrare tutta una parte di una storia su di un personaggio totalmente nuovo (in questo caso si sarebbe trattato di Zickey) fino alla rivelazione dell'inaspettata verità: non conoscendo nel dettaglio la produzione di Gottfredson non sono riuscita a collegare subito col personaggio di Miklos ma ciò non mi ha potuto comunque impedire di slogarmi lo stesso la mandibola dalla sorpresa!
                      Una sola cosa mi ha fatto storcere il naso di questa storia (ehi mettete giù quelle pietre! ;D) ed è il momento in cui Topolino scopre l'esistenza di questo diabolico piano grazie al vivavoce del cellulare di Ombreline: cioè, è ovvio che sia stato un particolare necessario per l'incastrarsi della trama, ma se io dovessi architettare qualcosa di molto losco non ne parlerei di certo al cellulare, men che meno col vivavoce! Oltre a Topolino poteva passare chiunque...
                      Tralasciando ciò il leone nella gabbia mi ha ricordato un po' Lea la leonessa buffa di una storia che leggevo spesso quando ero piccola, proprio per via dell'abilità di trasformare quasi in una gag un momento tanto drammatico.
                      Non posso che unirmi anch'io al coro generale di complimenti per il duo Casty/Faccini, spero di poterne leggere presto altre storie recenti di questo livello [smiley=thumbsup.gif]
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Nov 2014, 20:32:23 da andromeda »

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1862
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                        Risposta #25: Sabato 22 Nov 2014, 12:26:58
                        Che bella storia, davvero! Su Casty ormai si è detto molto, ma la cosa che più di lui mi sorprende è che riesce a mantenere sempre un livello molto elevato anche in storie "normali" (che normali non sono, intendiamoci), al di là delle grandi saghe che ha scritto in passato.
                        Per quanto riguarda Faccini invece, sto molto apprezzando questo lato un po' dark, goticheggiante, emerso negli ultimi tempi. Una bella sorpresa, per uno che era rimasto allo stile narrativo faccinian-tetratricoctomico! (cit.)
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3838
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                          Risposta #26: Venerdì 28 Nov 2014, 11:01:10
                          Non ho mai letto una storia così destabilizzante. Credo che sia il termine più appropriato per definirla: qualcosa che fa sentire un senso di vertigine perchè toglie le certezze, i punti fermi.
                          Io subito pensavo che
                          Spoiler: mostra
                          Topolino fosse quello che gli altri credevano Zickey, se non altro perchè la storia era narrata dal suo punto vista, anche se non ne avevo la certezza. Mano a mano che la storia procedeva, ne ero sempre meno convinto, soprattutto da quando Pippo non lo riconosce. Una volta scoperto di avere i capelli rossi, mi sono convinto che il vero Topolino fosse l'altro. Poi ho capito che non era vero vedendolo parlare amabilmente con la marchesa.
                          Certo che quella è proprio una babbea,
                          Spoiler: mostra
                          a portarsi in bella vista la combinazione della cassaforte. Ed era chiaro che puntava a quello facendo la foto.

                          A rendere il tutto ancora più confuso c'è forse l'aspetto più spaventoso di
                          Spoiler: mostra
                          Miklos: recita la parte di Topolino in maniera perfetta. Le espressioni, la parlata, il comportamento sono praticamente uguali a quello del suo sosia. Quando lo imita lo fa con una naturalezza inquietante, cosa che ha portato me (e tutti i personaggi) a cascare nel suo inganno. Andate a vedere la scena in cui Basettoni dice: "E ora come faccio a riconoscervi?" e ditemi se le espressioni dei 2 non sono identiche. Questo non significa che Miklos non abbia delle caratterische proprie, anzi: nelle vignette dove si guarda allo specchio dopo essersi tinto o si presenta a Ombreline, ha delle facce che dubito Topolino saprebbe fare.

                          Poi c'è Ombreline: credo che questo personaggio sia riuscito perchè
                          Spoiler: mostra
                          nè troppo buono nè troppo cattivo,
                          come pochi altri nella banda disney.
                          Che tristezza, però,
                          Spoiler: mostra
                          vedere Topolino con i capelli rossi,
                          una volta scoperto l'inghippo: quasi come se fosse
                          Spoiler: mostra
                          imprigionato nell'identità di Zickey. Quando capisce tutto, da notare che si rimette i suoi vecchi abiti: è ovviamente un escamotage per far sì che alla fine i 2 siano indistinguibili, ma io ci ho visto dell'altro. Indossare i vestiti di Topolino significa voler recuperare, almeno in parte, la sua personalità.

                          Il giorno dopo averla letta, ripensandoci, sentivo il cuore sussultare lievemente: e dire che al momento della lettura non mi era successo niente del genere.

                          Mi ha fatto piacere sentire Topolino chiamare più volte Minni tesoro: intendiamoci, io detesto le sdolcinatezze e le melensaggini, ma se ogni tanto mostrano un po' d'affetto tra fidanzati ci sta (anche per ricordare ai lettori il loro rapporto).
                          Toh, un altro cameo di Doppioscherzo (stavolta vestito di giallo): e con questo fanno 3, se non me ne è sfuggito qualcuno. Sembra proprio che questo personaggio manchi al suo creatore, chissà quando (e soprattutto se) deciderà di ripescarlo.
                          Che brutto l'Orazio di Faccini, preferisco quello che disegno io (non nel senso che è fatto meglio, ovviamente, ma che è più gradevole da guardare; almeno per me). A proposito, ho notato che gli ha disegnato le orecchie a punta: l'aveva già fatto in passato? Perchè non ci avevo mai fatto caso.
                          Non mancano i momenti divertenti, i miei preferiti sono stati:
                          - Topolino che calcola a mente la radice quadrata di 51
                          - "Salve! Mai considerato l'ipotesi di cominciare una dieta?"
                          Riguardando la storia, ho notato lo sfondo della vignetta in cui il dottore risponde al telefono (andate a vedere anche voi): a una prima lettura, preso com'ero dal susseguirsi degli eventi, non ci avevo fatto minimamente caso.
                          PS : avete visto Manetta con le orecchie da topo sulla bombetta?

                          Nella scena in cui Topolino viene indirizzato al cinema, il cartello che lo corregge ("No! L'est è di là!) mi ha ricordato un'altro giallo castiano: il magnificano Doppioscherzo, in cui il protagonista riceve strani biglietti che sembrano interagire con lui e rispondere alla sue domande/affermazioni. La parte in cui la pistola finisce i proiettili, mi ha fatto venire in mente invece l'inizio di Darkenblot 2, in cui Topolino riusciva a contare le munizioni della mitragliatrice di Macchia Nera. Però mentre in quella occasione era impossibile (a parte contare degli spari a raffica, come poteva sapere quanti ne aveva a disposizione Macchia, che probabilmente si era costruire quell'arma da solo?) qui mi è sembrato sensato: Topolino ha avuto spesso a che fare con armi, quindi può riconoscere il modello di una pistola ordinaria.
                          Il momento in cui si svela il colpevole non può non portare alla mente il Mondo che verrà: in entrambe, in fondo alla tavola se ne dice il nome e voltando pagina, si trova una vignetta doppia con didascalia che lo presenta e immagini riprese dalla storia d'esordio.

                          universo dei Topi [...] che tra l'altro ho sempre snobbato...
                          [smiley=other_hanged.gif]
                          « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2014, 11:04:25 da Anton_Rebeliot »

                          *

                          Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 992
                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                            Risposta #27: Venerdì 28 Nov 2014, 13:09:01

                            *

                            DearFearTear
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 510
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                              Risposta #28: Venerdì 28 Nov 2014, 21:12:32
                              Che brutto l'Orazio di Faccini, preferisco quello che disegno io (non nel senso che è fatto meglio, ovviamente, ma che è più gradevole da guardare; almeno per me). A proposito, ho notato che gli ha disegnato le orecchie a punta: l'aveva già fatto in passato? Perchè non ci avevo mai fatto caso.


                              Una volta lo disegnava molto diverso:

                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2894-2

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3838
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                Risposta #29: Sabato 29 Nov 2014, 16:45:14
                                Ecco, dopo il mio commentone di ieri, mi sono reso conto di non aver detto tutto quello che volevo.

                                Anche Zickey al circo inizia a far sorgere dubbi con gli episodi dell’orsa Rosetta e della reazione di Ombreline ai fiori... qualcosa non va!
                                La reazione di Ombreline non mi pare niente di strano. Gli altri colleghi del circo avevano detto che Zickey non le aveva mai regalato nemmeno un fiore... ovvio che lei non si aspetti un dono da parte del fidanzato.

                                Due parole sulla struttura del racconto: sembra quasi di leggere 2 storie a strisce, con una che comincia laddove un'altra termina e, dati gli autori, non credo sia un caso. Per intenderci, pensate a Topolino e il bel gagà: la parte iniziale del minigolf alla fine non c'entra con il resto della storia, quasi fossero (e in un certo senso lo sono) 2 storie a sè stanti.
                                Non credo di aver mai trovato ben 45 pagine di fumetto consecutive: a questo punto però non era meglio dividere la storia in 3 tempi anzichè 2? Perchè lo stacco tra primo e secondo è perfetto in quel momento lì, non avrebbe avuto senso spostarlo più avanti.
                                Il titolo mi ha lasciato perplesso: i 7 boglins hanno un ruolo predominante nel primo episodio, mentre appena inizia il secondo, passano subito in terzo piano. Probabilmente io avrei intitolato la storia Topolino e Zickey, sicuramente più attinente con la trama globale. A meno che anche il titolo fosse stato pensato appositamente per depistare i lettori (così come tutta la prima parte).

                                Ultima cosa: il leone che compare alla fine, sebbene disegnato da Casty, mi è sembrato avere un aspetto molto facciniano.
                                « Ultima modifica: Sabato 29 Nov 2014, 16:51:26 da Anton_Rebeliot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)