Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i 7 Boglins

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Monkey_Feyerabend
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino e i 7 Boglins
    Risposta #60: Lunedì 22 Feb 2016, 21:54:46
    Nel risfogliarla mi sono reso conto che il circo Barbum lo avevo già sentito da qualche parte...ma dove? Mi ci è voluto un po' per realizzare, e sono dovuto andare a controllare! Grande citazione  ;D
    « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 09:21:15 da Monkey_Feyerabend »

    *

    Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 879
    • scarpiano e classicista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e i 7 Boglins
      Risposta #61: Martedì 23 Feb 2016, 11:06:31
      Sio con il suo tratto quasi scarabocchio è solo l'ultimo di una lunghissima serie, lo stesso Schultz venne criticato...
      Oddìo, paragonare Sio a Schulz mi sembra un po' fuori luogo.

      *

      Monkey_Feyerabend
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino e i 7 Boglins
        Risposta #62: Martedì 23 Feb 2016, 11:15:50

        Vabbè dai non li ha paragonati!


        Eppoi non è che è fuori luogo: è proprio bestemmia.  ;D
        « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 11:17:09 da Monkey_Feyerabend »

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino e i 7 Boglins
          Risposta #63: Mercoledì 9 Mar 2016, 11:02:26
          Recuperata ad un mercatino qualche giorno fa.
          Ne avevo sentito parlare bene, e così mi sono immerso nella lettura nonostante gli impegni soffocanti di questi giorni.
          Davvero un gran bel giallo, come se ne vedono raramente su Topolino
          In 68 pagine Casty racconta una storia apparentemente semplice: un inizio quasi canonico (
          Spoiler: mostra
          uno strano regalo per il compleanno di Topolino, un po' surreale ma anche divertente
          ) che fa da prologo alla storia vera e propria. E questa seconda parte, decisamente più lunga della prima, tratta un tema complesso: la perdità d'identità.
          Persino il lettore all'inizio sarà portato a chiedersi se quel Zickey che ha di fronte, e che la storia segue assiduamente, sia o non sia Mickey. Il mistero si disvela mano a mano che le pagine passano,
          Spoiler: mostra
          quando in Minni comincia a sorgere il sospetto e Topolino comprende tutto da alcuni piccoli dettagli
          .
          Il finale è poi molto interessante:
          Spoiler: mostra
          mentre Niklas, messo alle strette, fugge, come luogo di fuga sceglie proprio un labirinto di specchi
          , e l'identità dei due protagonisti si scinde ulteriormente,
          Spoiler: mostra
          tanto che Niklas, dopo sei colpi, dovrà dichiararsi sconfitto
          .
          Spoiler: mostra
          Mentre rassegnato svela il proprio piano, Basettoni rimane incredulo di fronte alla genialità dell'avversario, ancora una volta dovendosi confrontare con un vero e proprio secondo Topolino, ma di diversa indole
          .

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e i 7 Boglins
            Risposta #64: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:25:55
            Il finale è poi molto interessante:
            Spoiler: mostra
            mentre Niklas, messo alle strette, fugge, come luogo di fuga sceglie proprio un labirinto di specchi

            E' una citazione da Orson Welles...  ;)

            *

            Dani_Delux
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 180
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e i 7 Boglins
              Risposta #65: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:51:21
              La storia merita solo per l'ultima vignetta  ;D ;D
              « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:51:38 da Dani_Delux »

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e i 7 Boglins
                Risposta #66: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:54:27
                E' una citazione da Orson Welles...  ;)

                La ragazza di Shanghai? (mi aiuta Wikipedia)
                Difatti qualcosa di simile lo ricordavo, ma ero convinto di averlo letto in qualche vecchia storia a fumetti di cui non ricordavo il titolo (il che non è comunque da escludere, ma è possibile anche che avessi visto il film anni fa in tv).

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                  Risposta #67: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:09:59

                  La ragazza di Shanghai?
                  Vabbè, l'hai ringiovanita...  ;D
                  La Signora di Shangay;)


                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:11:25 da Michelangelo »

                  *

                  AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 701
                  • Martiniano estremista.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                    Risposta #68: Mercoledì 9 Mar 2016, 19:06:37
                    Oddìo, paragonare Sio a Schulz mi sembra un po' fuori luogo.

                    Assolutamente, mai messi a paragone, infatti. Li ho solo usati per una dimostrazione  ;)
                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                    *

                    Monkey_Feyerabend
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                      Risposta #69: Giovedì 10 Mar 2016, 08:01:56
                      Vabbè, l'hai ringiovanita...  ;D
                      La Signora di Shangay;)



                      È la primissima cosa che ho pensato nel vedere la scena. Ma a ragionarci due secondi sono arrivato alla conclusione che potrebbe anche non essere un riferimento voluto a The Lady from Shanghai. Il motivo è che quella scena ha fatto talmente scuola - insomma è stata citata così tante volte - che "il finale da resa dei conti nella casa degli specchi" è ormai uno stilema narrativo radicato. Può quindi venirti di usarlo anche senza aver visto quel folle film del grande Orson. Io se volessi far riferimento a quella scena di Welles citerei più esplicitamente almeno una qualche sua inquadratura (ma vabbè io non sceneggio fumetti  :)).

                      In ambo i casi, che sia citazione diretta o meno, è una scelta poco originale ma calzante: i due topi che diventano tanti topi nel finale è la perdita definitiva di identità. Io poi lì mi sono confuso completamente e ho scambiato i due personaggi, nonostante ci fossero gli elementi per capire chi fosse chi (uno inseguiva, l'altro era inseguito). Quindi almeno con me la scelta della casa degli specchi ha funzionato abbastanza bene, perché è stata spiazzante.   

                      *

                      Dani_Delux
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (5)

                      • **
                      • Post: 180
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                        Risposta #70: Martedì 15 Mar 2016, 19:06:57
                        Ripensandoci.. Dobbiamo dare un vero merito a questa storia?

                        [Prefazione: tutto è puramente personale]

                        [Seconda prefazione: ho una scarsa cultura fumettistica, quindi per rispondere usate "Gnurant!", almeno ci rido un po' su]

                        Trovo che il cambiamento di Topolino, dall'essere convinto di essere se stesso a vacillare, per poi convincersi sempre di più di essere un altro, sia molto naturale. Leggendolo non ho dovuto pensare "va beh, siamo solo in un fumetto, non tutto deve essere per forza logico.."

                        E' pur vero, come già detto, che la stessa storia poteva essere narrata in meno di 65 pagine eppure.. Siamo sicuri che poi sarebbe piaciuta? Probabilmente saremmo stati tutti (O almeno chi legge la storia in modo critico anche se di un autore bravo e amato praticamente da tutti i lettori) qui a dire "Topolino che crede di non essere lui solo perché gli viene detto che non lo è e gli mostrano qualche fotografia? Non funziona, nono caro Casty, hai fallato di brutto stavolta [ecc.ecc.ecc.]". E invece ha funzionato, e aggiungerei eccome, perché la trama, che va avanti in modo lento (Elemento che può essere anche ben visto come un difetto, eh) permette di rendere il tutto,.. Naturale!

                        La prima parte, che può non piacere molto, regge tanti elementi della seconda, facendo filare tutto. Sono quei  "Io sono Topolino! Voi siete.. un altro Topolino!"/"Sono stanco e vedo cose che non esistono"/"E' tutta un'invasione aliena!" a far funzionare quello che viene dopo, e in particolare la vignetta che posto qui sotto che sarebbe potuta sembrare "Innaturale" con poco. (Avete capito,sì, non mi vengono altri termini)

                        Detto in poche facilmente discutibili parole: dopo la terza lettura, non trovo ancora Topolino dipendente dalla storia, come una marionetta, che si muove, parla e pensa come vuole l'autore solo per far funzionare la storia.
                        Quindi, se non è un merito questo..


                        Diciamocelo, con meno pagine e con altri autori, sviluppando la storia in altri modi, il lavoro finale avrebbe lasciato l'amarognolo in bocca.




                        « Ultima modifica: Martedì 15 Mar 2016, 19:53:40 da Dani_Delux »

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                          Risposta #71: Domenica 27 Mar 2016, 20:21:56
                          Non voglio poi credere che non vi siate resi conto da subito che il pelo rosso del Topolino che la narrazione segue fosse dovuto alle pillole.
                          Sarò ingenuo, ma io non ci sarei mai arrivato. Anzi, non riesco a capacitarmi di come tu l'abbia capito, visto che non c'erano elementi che potessero suggerirlo.

                          Citazione
                          Dai, che quello sia il vero Topolino è sempre chiaro, gli autori neanche tentano di convincerci del contrario.
                          Beh, io ci sono cascato in pieno (almeno da quando scopre i peli rossi fino al momento in cui conversa amabilmente con la nobile)

                          *

                          Monkey_Feyerabend
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                            Risposta #72: Domenica 27 Mar 2016, 20:45:49
                            Ripensandoci.. Dobbiamo dare un vero merito a questa storia?
                            Trovo che il cambiamento di Topolino, dall'essere convinto di essere se stesso a vacillare, per poi convincersi sempre di più di essere un altro, sia molto naturale. Leggendolo non ho dovuto pensare "va beh, siamo solo in un fumetto, non tutto deve essere per forza logico.."

                            Vero, la storia regge da questo punto di vista, è quello che sottolineavo anche io.


                            Detto in poche facilmente discutibili parole: dopo la terza lettura, non trovo ancora Topolino dipendente dalla storia, come una marionetta, che si muove, parla e pensa come vuole l'autore solo per far funzionare la storia.
                            Quindi, se non è un merito questo..

                            'NGNURANT! No, scherzi a parte, hai ragione anche su questo. Ma questo vale sempre con Casty: il suo topo ha una buona coerenza caratteriale, mai si piega alle necessità della storia. È Topolino e basta.

                            (ti dovevo anche un'altra risposta, non so se in questo topic: non ho letto l'incubo orbitale. Inducks mi dice che è stata pubblicata a inizio 2015 su Super Picsou Géant nello stesso albo de L'ultima avventura, che non ho preso perché ho la golden edition italica).


                            Sarò ingenuo, ma io non ci sarei mai arrivato. Anzi, non riesco a capacitarmi di come tu l'abbia capito, visto che non c'erano elementi che potessero suggerirlo.

                            Beh, io ci sono cascato in pieno (almeno da quando scopre i peli rossi fino al momento in cui conversa amabilmente con la nobile)

                            Boh, il topo sicuro del fatto suo rifila delle pillole sospette al topo confuso, che si ritrova a cambiare colore di pelo progressivamente. Sono state proprio le pillole a darmi ulteriore conferma di chi fosse chi. Oh chiariamo, mica ero sicuro. La sicurezza uno ce l'ha quando la storia si svela. Però insomma la sensazione durante la lettura era "a meno i colpi di genio dell'autore questo dovrebbe essere Mickey Mouse, l'altro un impostore (e conoscendo la riverenza per l'era Walsh sia di Faccini che di Castellan, sospetto anche di una certa vecchia conoscenza)". Il colpo di genio non è arrivato, e alla fine tutto è finito più o meno come previsto.

                            Ma insomma poco importa. Quello che voglio dire con la frase seguente

                            Citazione
                            Dai, che quello sia il vero Topolino è sempre chiaro, gli autori neanche tentano di convincerci del contrario.

                            è che i 7 boglins è una storia che si regge sul senso di inquietudine, ma non sul mistero.
                            « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 20:52:41 da Monkey_Feyerabend »

                            *

                            dany91
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                              Risposta #73: Giovedì 16 Feb 2017, 22:53:52
                              Wow, oggi ero fisiologicamente depresso, la cosa che mi ha rivitalizzato è stato legger per la prima volta questa storia...

                              Queste son le cose che mi fanno essere ancora un lettore di fumetti Disney....
                              Tanto che alla fine della lettura mi sarebbe stato facile ricominciarla da capo, per quanto sia eccellente il ritmo, i disegni etc...

                              Preferisco questi fumetti che i film...  8-)
                              Spero in un altro volume su Casty da collezione con pure questa storia...

                              *

                              negaduck93
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 102
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino e i 7 Boglins
                                Risposta #74: Lunedì 27 Giu 2022, 18:02:01
                                Secondo voi ristamperanno mai questa storia? Magari in una edizione dignitosa non sarebbe male.  La mia storia preferita in assoluto di Casty.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)