Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
    Risposta #15: Martedì 14 Apr 2009, 22:02:26
    Puoi caricare la pistola o quello che è, allora.

    Quoto Malachia. Anch'io penso a quella come storia d'apertura. Bella, senza dubbio, ma non presenta il vero Macchia...
    Aspetto a mettere il colpo in canna perché non voglio perdere le ultime speranze. Siamo un po' OT però dico: il doppio segreto è la prima grandissima storia italiana che riprende il personaggio, forse per la prima volta dopo il 1939 (ma di questo non sono sicuro). E' emblematica per quanto riguarda la caratterizzazione, è un capolavoro, è l'esordio, non so più cosa dire. Se proprio non se ne può fare a meno perché non Casty: il Dominatore credo sarebbe fantastica (ma è un giudizio di parte, dato che ahimè non ho la storia).
    Comunque quando arriverà il momento della verità non mi lamenterò tanto, solo un pochino, dopotutto mi avevate avvertiti.
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
      Risposta #16: Giovedì 16 Apr 2009, 15:25:34
      il doppio segreto è la prima grandissima storia italiana che riprende il personaggio, forse per la prima volta dopo il 1939 (ma di questo non sono sicuro).
      E' così ;) In America verrà ripreso in una storia disegnata da Murry abbastanza tempo dopo, in quella che probabilmente è la migliore storia USA con Macchia (a parte quella d'esordio ovviamente). Un capolavoro della scuola americana post '55, anche se di molto inferiore alla storia cui è dedicato questo topic.
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2009, 17:28:19 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
        Risposta #17: Giovedì 16 Apr 2009, 20:40:24
        E' così ;) In America verrà ripreso in una storia disegnata da Murry abbaastanza tempo dopo, in quella che probabilmente è la migliore storia USA con Macchia (a parte quella d'esordio ovviamente). Un capolavoro della scuola americana post '55, anche se di molto inferiore alla storia cui è dedicato questo topic.

        sarebbe questa?
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
          Risposta #19: Sabato 16 Mag 2009, 14:39:07
          Ho avuto occasione ieri di leggere per la prima volta questa storia pluriacclamata. Non mi discosterò dal giudizio complessivo: questa storia è un capolavoro assoluto, con un Macchia Nera malvagio e spietato e un'ottima caratterizzazione degli altri personaggi, Pippo in primis.

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4024
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
            Risposta #20: Lunedì 18 Mag 2009, 12:48:59
            Storia stupenda, che ho avuto la fortuna di leggere fin da piccolo su un topomistery. Unica per le tematiche e la violenza, tratteggia un macchia spietato e genuino, con Topolino che quasi impazzisce, Basettoni pronto a far rispettare la legge e un Pippo confuso che però rischia grosso.
            Unico appunto: storia per certi versi poco chiara, con tantissima carne al fuoco e che alla fine si spiega un po' a fatica.
            Ottimo il riciclo di Eta Beta e un inedito Flip2, anche se complica ancor di più il quadro generale.

              Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
              Risposta #21: Lunedì 18 Mag 2009, 16:08:44
              Unico appunto: storia per certi versi poco chiara, con tantissima carne al fuoco e che alla fine si spiega un po' a fatica.
              Sì, forse fine un po' frettolosa, ma secondo me bellissimo colpo di scena l'arrivo di Eta Beta, che col resto della storia nulla c'entrava.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                Risposta #22: Lunedì 18 Mag 2009, 22:07:15
                Sì, forse fine un po' frettolosa, ma secondo me bellissimo colpo di scena l'arrivo di Eta Beta, che col resto della storia nulla c'entrava.
                Alla fine Eta Beta diventa indispensabile allo svolgimento e alla buona conclusione della vicenda. Da essere una comparsa diventa quasi il protagonista della storia!
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                  Risposta #23: Martedì 19 Mag 2009, 15:22:26
                  Alla fine Eta Beta diventa indispensabile allo svolgimento e alla buona conclusione della vicenda. Da essere una comparsa diventa quasi il protagonista della storia!
                  Si è vero, Eta Beta deve essere centellinato proprio perchè spesso eclissa il magnifico Topolino.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                    Risposta #24: Mercoledì 20 Mag 2009, 18:58:45
                    Concordo nel considerare questa storia un capolavoro assoluto!
                    Ammetto anche i difetti che sono stati segnalati, come pure l'anomala comparsa di Eta Beta quale deus ex machina (che contraddice qualunque regola narrativa), ma oserei dire che la storia è un capolavoro non a dispetto di questo, ma addittura anche grazie a questo.
                    Chi è capace di violare le regole, mettere troppa carne al fuoco, finire in modo frettoloso e fare una storia che funziona e affascina, fa un vero capolavoro.
                    Nel cinema ci sono esempi analoghi come il capolavoro Il grande sonno che ha una trama confusa, una spiegazione finale velocissima e che ti far girar la testa, durante le riprese neanche gli attori (e perfino, interpellati, gli sceneggiatori) riuscivano a capire bene cosa succedeva, eppure... è un capolavoro ineguagliabile. La confusione fa parte del suo fascino. ;)


                      Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                      Risposta #25: Giovedì 21 Mag 2009, 14:29:12
                      La confusione fa parte del suo fascino. ;)
                      Ma che poi, non è confusione della sceneggiatura nel caso della storia, ma scelta di tempi voluta :)
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3198
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                        Risposta #26: Lunedì 12 Apr 2010, 23:38:54
                        Dopo aver letto Il Mistero di Macchia Nera sul terzo volume del Tutto-Gott, a ruota ho riletto questa storia (ripescata dai "Classici di Repubblica"), ideale seguito dell'avventura di esordio del nero criminale. E devo dire che non me la ricordavo così bene, era da un po' che non la leggevo più... mi ha entusiasmato! Macchia Nera cattivissimo e deciso più che mai a vendicarsi di Topolino, e ci riesce alla grande con un piano complesso e stimolante. Guido Martina osa e spinge moltissimo sul pedale della violenza, regalando una sequenza più unica che rara (Topolino che tira coltellate a Basettoni che dorme esclamando "Muori maledetto muori" è qualcosa di inusitato e perversamente affascinante) e costruendo un intrigo perfetto per portare alla morte sia Topolino che Basettoni. In tutto questo si trova in mezzo Pippo, che qui viene usato molto bene da Martina e che resta fedele all'amico anche quando sembra proprio un assassino. Infine Eta Beta che compare dal nulla dà un'aria ancora più claustrofobica all'avventura, diventando determinante grazie al suo Flip 2°.
                        I disegni di Scarpa li adoro, sono perfetti: il suo Pippo è meraviglioso, il suo Macchia Nera (specie a volto scoperto) è una delizia, le atnmosfere che crea inquietanti.
                        Una storia, un must.

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2393
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                          Risposta #27: Giovedì 15 Apr 2010, 19:27:32
                          L'ho riletta anch'io recentemente acquistando il volume 9 dei Classici del fumetto di Repubblica (che da quanto ho letto all'inizio del topic presenta alcuni tagli :( ).In ogni caso la storia è davvero avvincente,ricca di suspance e di particolari scene che oggi sarebbe davvero impossibile ritrovare su un Topo moderno!Ho trovato davvero interessante lo straordinario mantello termosensibile di Macchia Nera che all'occorrenza diventa anche "double-face" per mimetizzarsi nella neve.Interessante anche l'utilizzo e l'esordio di Flip II che darà una mano d'aiuto nelle intricate indagini e davvero curioso l'impiego addirittura del Cappellaio Matto!
                          « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 19:31:09 da OkQuack »

                          *

                          SgrizzoPingo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 170
                          • Chi vuol esser lieto spia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                            Risposta #28: Giovedì 15 Apr 2010, 22:40:52
                            Io appunto proprio non capisco come mai non si stato usato il Flip normale... :-/ Già mi hanno risposto in un altro topic, ma mi è sembrato comunque strano il suo uso.
                            « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 22:44:58 da Chiarafonte »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                              Risposta #29: Giovedì 15 Apr 2010, 23:06:29
                              Io appunto proprio non capisco come mai non si stato usato il Flip normale... :-/ Già mi hanno risposto in un altro topic, ma mi è sembrato comunque strano il suo uso.
                              Visto che non lo so nemmeno io... potresti linkare il post in questione? :)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)