Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
    Risposta #30: Venerdì 16 Apr 2010, 09:49:26
    Dopo aver letto Il Mistero di Macchia Nera sul terzo volume del Tutto-Gott, a ruota ho riletto questa storia (ripescata dai "Classici di Repubblica"), ideale seguito dell'avventura di esordio del nero criminale. E devo dire che non me la ricordavo così bene, era da un po' che non la leggevo più... mi ha entusiasmato! Macchia Nera cattivissimo e deciso più che mai a vendicarsi di Topolino, e ci riesce alla grande con un piano complesso e stimolante. Guido Martina osa e spinge moltissimo sul pedale della violenza, regalando una sequenza più unica che rara (Topolino che tira coltellate a Basettoni che dorme esclamando "Muori maledetto muori" è qualcosa di inusitato e perversamente affascinante) e costruendo un intrigo perfetto per portare alla morte sia Topolino che Basettoni. In tutto questo si trova in mezzo Pippo, che qui viene usato molto bene da Martina e che resta fedele all'amico anche quando sembra proprio un assassino. Infine Eta Beta che compare dal nulla dà un'aria ancora più claustrofobica all'avventura, diventando determinante grazie al suo Flip 2°.
    I disegni di Scarpa li adoro, sono perfetti: il suo Pippo è meraviglioso, il suo Macchia Nera (specie a volto scoperto) è una delizia, le atnmosfere che crea inquietanti.
    Una storia, un must.

    concordo! IMHO è anche superiore alla storia di Gott

    Davvero un Capolavoro, di quelli quasi unici nella storia del fumetto, con un Martina al massimo della propria forma (alla faccia di chi denigra il suo topolino perfetto!) e uno Scarpa incredibile. Unico neo è l'Eta Beta deus ex machina che interviene e risolve tutti i misteri.
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
      Risposta #31: Venerdì 16 Apr 2010, 09:55:04
      P.S. a futura memoria: se non mi pubblicano questa storia in apertura del volume 28 dei Mitici Disney, giuro che faccio un omicidio. E senza ipnosi.

      E' notorio che troverai questa a inizio volume...   :P

      alla fine vi hanno accontentati entrambi ;D

      e per inciso, le regole del buon vicinato non è così malvagia :P
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
        Risposta #32: Sabato 17 Apr 2010, 22:02:18
        Dopo aver letto Il Mistero di Macchia Nera sul terzo volume del Tutto-Gott, a ruota ho riletto questa storia (ripescata dai "Classici di Repubblica"), ideale seguito dell'avventura di esordio del nero criminale. E devo dire che non me la ricordavo così bene, era da un po' che non la leggevo più... mi ha entusiasmato! Macchia Nera cattivissimo e deciso più che mai a vendicarsi di Topolino, e ci riesce alla grande con un piano complesso e stimolante. Guido Martina osa e spinge moltissimo sul pedale della violenza, regalando una sequenza più unica che rara (Topolino che tira coltellate a Basettoni che dorme esclamando "Muori maledetto muori" è qualcosa di inusitato e perversamente affascinante) e costruendo un intrigo perfetto per portare alla morte sia Topolino che Basettoni. In tutto questo si trova in mezzo Pippo, che qui viene usato molto bene da Martina e che resta fedele all'amico anche quando sembra proprio un assassino. Infine Eta Beta che compare dal nulla dà un'aria ancora più claustrofobica all'avventura, diventando determinante grazie al suo Flip 2°.
        I disegni di Scarpa li adoro, sono perfetti: il suo Pippo è meraviglioso, il suo Macchia Nera (specie a volto scoperto) è una delizia, le atnmosfere che crea inquietanti.
        Una storia, un must.
        Hai detto tutto. Queste erano le storie di Martina che mi piacevano, e anzi, direi che queste erano le storie che non potevano non piacere. La scena che hai bianchettato è indimenticabile. Anche se devo dire che non ho mai capito perché ogni tanto, specialmente nei primi anni, Martina si dilettasse così tanto a fare questo Basettoni sospettoso di Topolino, spesso in toni molto violenti.

        *

        Sasuke
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 790
        • Sasuke
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
          Risposta #33: Sabato 4 Dic 2010, 18:20:49
          Riesumo questa discussione causa rilettura recente della storia, un capolavoro assoluto come avete giustamente puntualizzato.
          Sono rimasto sopreso di come una storia del genere abbia goduto di ristampe anche recenti rimanendo praticamente (?) inalterata mentre storie molto più leggere si sono trovate pesantemente censurate.

          Ma Topolino e il Re dei Mendicanti è così terribile? Cosa potrebbe avere di più forte di un Topolino come quello citato qui sopra in giallo? :o

          *

          Federico_Pedrocchi
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
            Risposta #34: Domenica 5 Dic 2010, 17:13:34
            Devo dire la verità? Non piace anche me come viene impiegato Eta Beta e mi annoia à mourir il lungo, faticosissimo finale, con quei baloon grossi come case in cui Macchia Nera spiega in modo più che prolisso tutti i retroscena...
            Disegni sopraffini, sceneggiatura mediocre.
            (e mi attiro strali su strali...)

              Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
              Risposta #35: Domenica 5 Dic 2010, 22:34:33
              Ma no, barksista, anche secondo me questa è un'ottima storia, che oggi non pubblicherebbero più, tranne che per il finale.
              Aborro per principio ogni spiegazione pseudoscientifica che non sia palesemente tale o votata alla comicità, credo sia una soluzione facile e banale. Uno sceneggiatore di valore dovrebbe evitare di scadere così; altrimenti si potrebbero costruire trame con soluzioni sgangherate e prive di comicità, senza sforzi creativi. Il lettore cerca di figurarsi lo svolgersi dell'azione ed alla fine il suo districarsi in maniera logica o assolutamente illogica, puramente nonsense, ma risolverla spiegando minuziosamente dettagli e motivi pretestuosi è secondo me il modo migliore per deluderlo.

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (5)

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu   (5)
                Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                Risposta #36: Domenica 5 Dic 2010, 23:24:48
                Ma andiamo, era necessaria una spiegazione. E poi dov'è che inficerebbe sul risultato? Due balloon pieni di spiegazioni, e allora? Non è né la prima né l'ultima storia dove succede.
                L'abbondanza di parole in un balloon non la vedo nè come cosa positiva né negativa, è indifferente. Se in certe situazioni è d'uopo, sia d'uopo.
                Tralaltro non reputo eccessivamente lunghi neanche i balloon delle storie di Gottfredson dei primi anni 30, come scritto invece su Anni d'Oro.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                  Risposta #37: Lunedì 6 Dic 2010, 00:05:03
                  Mah, secondo me una storia a fumetti ha un ritmo variabile e che oscilla nella durata delle pagine, una specie di musicalità che si esprime nella sua lunghezza con sequenze con più azione e altre con più dialoghi, con pause e accelerazioni che si alternano. Il finale con la spiegazione c'è qui come c'è nell'unghia di Kalì, e non mi disturba nè in un caso nè nell'altro (anche se qui i balloon sono davvero molto pieni e nell'altra storia Scarpa si era inventato un flashback molto più coinvolgente, con la splendida dissolvenza iniziale). Infatti secondo me è perfettamente in tema col tipo di narrazione e compensa bene le precedenti sequenze adrenaliniche. Ma è un pensiero mio ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Dic 2010, 00:18:08 da bacci88 »

                  *

                  Maxi
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 149
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                    Risposta #38: Mercoledì 8 Dic 2010, 16:55:19
                    Devo dire la verità? Non piace anche me come viene impiegato Eta Beta e mi annoia à mourir il lungo, faticosissimo finale, con quei baloon grossi come case in cui Macchia Nera spiega in modo più che prolisso tutti i retroscena...
                    Disegni sopraffini, sceneggiatura mediocre.
                    (e mi attiro strali su strali...)

                    Su Eta Beta non concordo ma comprendo, a molti un deus ex machina di quella portata dà fastidio e capita a volte che nella categoria rientri anche io, anche se non nel caso di questa storia.

                    Ma sul discorso del finale stento a seguirti... Dire che è noioso il finale dopo 70 pagine piene di suspence e misteri... ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 16:55:35 da Maxi »

                      Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                      Risposta #39: Mercoledì 8 Dic 2010, 17:55:57
                      Dire che è noioso il finale dopo 70 pagine piene di suspence e misteri... ;)

                      Sarà una questione di gusto... :)

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                        Risposta #40: Domenica 27 Mar 2011, 23:29:56
                        Concordo anch'io col fatto che questa storia è un vero capolavoro. Ricordo che ha segnato la mia infanzia disneyana, la lessi per la prima volta su un Topomistery di un cugino credo nel 1996, e ricordo che poi per anni cercai quella meravigliosa storia senza riuscire a trovarla e non ricordavo neanche il titolo, poi finalmente l'ho trovata in un "Più Disney" dedicato a Macchia Nera uscito nel dicembre 2003.
                        Non so se vi siano tagli, credo alcune tavole manchino perchè la storia non ha ovviamente le interruzioni delle singole puntate e sono 76 pagine consecutive.

                        La cosa che mi ha più stupito, rileggendola tanti anni dopo, è come sia nel linguaggio diversa dalle storie attuali....temi come l'omicidio e la pena di morte credo che siano tabù su Topolino da almeno 15 anni!!  :D
                        « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2011, 23:38:31 da Sergio_di_Rio »

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                          Risposta #41: Lunedì 25 Giu 2012, 14:00:01
                          Il personaggio di Macchia Nera era comparso nel 1939 nella splendida storia di Gottfredson "Topolino e il mistero di Macchia Nera", per essere utilizzato solo in quell’avventura. Si trattava di un personaggio interessantissimo e molto carismatico, nonché del rivale più pericoloso mai affrontato da Topolino. Tale personaggio evidentemente piaceva molto a Guido Martina, capostipite dei Disney Italiani. Martina quindi, a distanza di quasi vent’anni, decide di far ricomparire il personaggio, in questa stupenda storia che è l’ideale seguito di quella di Gottfredson, e che si avvale dei disegni di un giovane ma già eccellente Romano Scarpa. E si tratta di un vero capolavoro del thriller, carico di tensione e inquietudine sin dalla prima vignetta; Macchia Nera è ancora più perfido e il suo piano è più spietato che mai: egli infatti ipnotizza Topolino per indurlo a uccidere Basettoni e farlo così finire sulla sedia elettrica, vendicandosi così di entrambi. E tutto ciò è già quanto più sconvolgente ci si possa aspettare da un fumetto Disney; ma Martina osa di più e ci mostra una scena che oggi non sarebbe mai e poi mai passabile: vedere Topolino ipnotizzato che nella penombra tira furiose coltellate al letto dove crede che dorma Basettoni, urlando “Muori, maledetto, muori!!” è qualcosa di inaspettato e scioccante, ma allo stesso tempo bellissimo. Un applauso a Guido che è riuscito a osare tanto e a creare un gioiello di thriller e suspense, assolutamente memorabile e avvincente. Da segnalare anche un altro grande ritorno di gottfredsoniana memoria: quello di Eta Beta, accompagnato non già da Flip, ma da un nuovo gangarone, Flip 2°.

                          PS. Alla faccia del politically correct: io quando lessi questa storia per la prima volta avevo sei anni, e non ricordo di essere rimasto scioccato/sconvolto/influenzato in alcuna maniera. Tanto più che lo stesso fumetto prima di me lo lesse mio padre e non ci trovò assolutamente niente di "inadatto" per me... ::)

                          PPS. Qualcuno che possieda la versione originale, saprebbe dirmi se ci sono state delle censure o dei tagli, e, nel caso, quali siano? La versione che possiedo io è quella pubblicata sul volume "Topolino" dei "Classici del fumetto di Repubblica", con le 4 parti riunificate in un totale di 76 pagine...
                          « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 18:03:33 da Testaquadramento »

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                            Risposta #42: Martedì 26 Giu 2012, 00:00:16
                            PPS. Qualcuno che possieda la versione originale, saprebbe dirmi se ci sono state delle censure o dei tagli, e, nel caso, quali siano? La versione che possiedo io è quella pubblicata sul volume "Topolino" dei "Classici del fumetto di Repubblica", con le 4 parti riunificate in un totale di 76 pagine...

                            guarda sul sito di Beru c'era la versione semintegrale della versione americana (3 puntate... quindi mancava una sola splash credo), ma adesso mi da il link come non disponibile... è stato chiuso per problemi di diritti? :(
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                              Risposta #43: Lunedì 27 Mag 2013, 11:15:50
                              Finalmente ho avuto modo di leggere questa storia nell'ultimo numero di GC e mi accodo a chi dice che si tratta di un capolavoro: raramente si leggono storie Disney con una tale dose di suspence, inquietudine e thriller. Il Macchia Nera qui rappresentato è sicuramente uno dei più cattivi di sempre. Scarpa fa un buon lavoro anche se si nota il suo tratto ancora acerbo che evolverà verso la fine degli anni 50

                                Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                                Risposta #44: Lunedì 27 Mag 2013, 14:32:17
                                Non l'avevo ancora letta, mi è piaciuta molto :)
                                « Ultima modifica: Lunedì 27 Mag 2013, 14:32:29 da Ember »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)