Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino imperatore della calidornia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2456
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino imperatore della calidornia
    Risposta #30: Venerdì 14 Lug 2023, 20:50:12
    Se dovessi definire questa storia utilizzando un solo aggettivo che la caratterizzi non ho dubbi sul termine per il quale propenderei: appassionante!!!
    È incredibile il senso di coinvolgimento che si avverte durante la lettura di questo capolavoro fumettistico disneyano, quanto sia bello immergersi tra le pagine di una storia come questa che sembra un vero e proprio film, con personaggi vividi e umani più che mai, fortemente caratterizzati, vivaci e squisitamente dinamici, sempre improntati all'azione e al movimento.
    E quanto mi piace quel momento della narrazione in cui Topolino e Bip Bip si dirigono nel deserto calidorniano ripercorrendo lo stesso cammino compiuto da quegli uomini di fine '800 che si vedono nel flashback del racconto, dando al tutto la sensazione che quanto avvenga adesso e quanto descritto nel passato sia accaduto realmente.
    Ogni volta che mi addentro nella lettura di questa vicenda mi innamoro della perizia con cui Scarpa intreccia i fili delle indagini sul campo condotte da Topolino ed Atomino con la parentesi storica visualizzata nelle prime tavole e sembra che, nel silenzio dell'assolato deserto della Calidornia, il ricordo di quegli uomini di fine '800 (il ministro Svanch, i suoi ufficiali, il fotoreporter) sia rimasto impresso in quel paesaggio così arido e desolato, tanto vivida e memorabile è stata la scena in cui questi ultimi sono stati testimoni della stesura del documento di proprietà dell'intero stato al centro di questa affascinante vicenda.
    E trovo splendidamente cinematografica la vignetta doppia in cui entra in scena Topo the Kid con la ripresa dal basso voluta da Romano che accentua al contempo la solennità del momento e l'incertezza per quanto avverrà di lì a poco con il suo ingresso "in campo".
    Vignette come questa, come quella in cui Atomino chiede ad un tremendamente nervoso Topolino se il caffè si prenda addosso, la testimonianza dell'affetto eterno che Pippo promette a Mickey piena di candore ed innocenza, il provvidenziale colpo di pistola sparato dal fucile di Topo the Kid che spezza il coltello del cattivo della storia in una memorabile scena di tensione si sono cristallizzate nella mia memoria rendendo il ricordo di questa storia vivido e pregnante più che mai.

    Ancora una volta, chapeau al Maestro Scarpa!

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)