Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i signori della galassia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e i signori della galassia
    Venerdì 5 Mag 2017, 18:53:40

    Ho notato che manca il topic su questa bellissima saga, indi per cui...

    Pezzin bilancia perfettamente i ruoli dei due protagonisti (dando a Pippo un ruolo simile a quello che ricopriva nell'Argaar) e li tratta in modo impeccabile.

    Utilizza, per mezzo dei metalli, il tema della rivolta delle macchine, argomento classico della fantascienza ma che non ricordo nei fumetti Disney essere trattato in modo particolarmente soddisfacente.

    Le storie che ho preferito sono la prima e l'ultima mentre mi sono piaciute un po' meno le due centrali.

    Mi è rimasto un dubbio: cosa si intende con i signori della galassia che danno il titolo alla saga? I maestri? I reggenti della confederazione? Oppure è un nome generico che si riferisce ai personaggi principali della serie?

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino e i signori della galassia
      Risposta #1: Venerdì 5 Mag 2017, 20:28:53
      Le storie che ho preferito sono la prima e l'ultima mentre mi sono piaciute un po' meno le due centrali.

      cooooosaaaa?

      la seconda storia è pazzesca, una delle migliori storie col sorcio secondo me in assoluto!
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: Topolino e i signori della galassia
        Risposta #2: Venerdì 5 Mag 2017, 21:19:17
        anche secondo me la seconda è la migliore: la prima mi è sempre sembrata incompleta, una sorta di prequel introduttivo della serie più di un "primo episodio" vero e proprio.

        Comunque storie superlative. L'unica pecca che mi sento di attribuire è la mancanza di un finale vero e proprio;
        Spoiler: mostra
        cioè, l'invasione dei replicanti, pur provando a darci una conclusione della guerra coi Metalli - anche in seguito ai vari colpi decisivi inferti nelle avventure passate - ci lascia la certezza che non è ancora detta l'ultima parola



        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino e i signori della galassia
          Risposta #4: Venerdì 5 Mag 2017, 23:27:35
          Comunque storie superlative. L'unica pecca che mi sento di attribuire è la mancanza di un finale vero e proprio;
          Spoiler: mostra
          cioè, l'invasione dei replicanti, pur provando a darci una conclusione della guerra coi Metalli - anche in seguito ai vari colpi decisivi inferti nelle avventure passate - ci lascia la certezza che non è ancora detta l'ultima parola


          chissà che in futuro qualcuno non possa continuare il lavoro di Pezzin...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e i signori della galassia
            Risposta #5: Sabato 6 Mag 2017, 15:12:18
            L'unica pecca che mi sento di attribuire è la mancanza di un finale vero e proprio
            Tale mancanza sarà dovuta ad una precisa scelta dell'autore? L'invasione dei replicanti è del 1996, mentre l'ultima storia di Pezzin (escluso un temporaneo ritorno nel 2012) risale al 2005. Se avesse voluto continuare la saga, mi sembrerebbe strano che in 9 anni non l'abbia fatto. Tuttavia bisogna considerare il cambio di direzione nel 2000. Che Muci per qualche arcano motivo abbia impedito la pubblicazione delle avventure spaziali, uscite invece sotto la gestione del predecessore Cavaglione?

            Magari invece si tratta di una precisa scelta di Pezzin: la guerra con i metalli si protrae da millenni e probabilmente si protrarrà ancora a lungo. L'intento della saga non sarebbe  quindi di mostrarcene la fine, ma solo gli episodi a cui Topolino e Pippo hanno preso parte (a me comunque andrebbe bene anche così).
            « Ultima modifica: Sabato 6 Mag 2017, 15:13:35 da Anton_Rebeliot »

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino e i signori della galassia
              Risposta #6: Sabato 6 Mag 2017, 16:49:07
              E l'ipotesi che semplicemente non fosse piaciuta più di tanto allo stesso Autore, e che quindi vi abbia rinunciato?

              Io confesso e ribadisco d'avere sempre apprezzato l'idea di fondo, ma di avere sempre trovato le trame mancanti di mordente e di suspense nell'intreccio, che era sin troppo facilmente prevedibile...

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e i signori della galassia
                Risposta #7: Sabato 6 Mag 2017, 17:18:42
                E l'ipotesi che semplicemente non fosse piaciuta più di tanto allo stesso Autore, e che quindi vi abbia rinunciato?.
                Penso sia dovuto solo a contrasti tra Pezzin-De Vita e poi altri disegnatori su come adattare la trama. Comunque ormai è passato molto tempo.. Piuttosto che leggere boiate mal disegnate penso sia meglio lasciar perdere e metterci il cuore in pace :)
                « Ultima modifica: Sabato 6 Mag 2017, 17:19:38 da ele684 »

                  Re: Topolino e i signori della galassia
                  Risposta #8: Sabato 6 Mag 2017, 18:21:53
                  Penso sia dovuto solo a contrasti tra Pezzin-De Vita e poi altri disegnatori su come adattare la trama. Comunque ormai è passato molto tempo.. Piuttosto che leggere boiate mal disegnate penso sia meglio lasciar perdere e metterci il cuore in pace :)

                  temo sia la cosa più sensata, nonostante non manchino gli autori capaci di "riportare in vita" la serie
                   
                  comunque mi pare di ricordare che i contrasti tra Pezzin e DeVita avessero riguardato le Tops Stories (OT altra serie notevole, finita ad un certo punto senza una conclusione vera e propria), ciò non toglie che anche in questo caso potrebbero esserci state divergenze d'opinione;

                  sono d'accordo con @Eli e @Avv.Photomas, penso che, ad un certo punto, Pezzin non abbia voluto/potuto proseguire oltre perchè secondo lui poteva finire là o non trovava la giusta ispirazione o la redazione ha bocciato i sequel o chissà...

                    Re: Topolino e i signori della galassia
                    Risposta #9: Sabato 6 Mag 2017, 22:35:02
                    Per continuare una serie bisogna avere anche la motivazione giusta. Se Pezzin, a un certo punto, ha notato che questa serie andava bene così, e che ulteriori capitoli non avrebbero aggiunto nulla di nuovo, è stato bene lasciare la serie come è rimasta

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2119
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e i signori della galassia
                      Risposta #10: Domenica 7 Mag 2017, 10:15:20
                      Le prime due storie di questa saga sono dei capolavori riuscitissimi e Pezzin ebbe un'ottima idea nel realizzarla. Purtroppo negli ultimi due episodi iniziò a perdere potenzialità e credo sia per questo che chiuse

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino e i signori della galassia
                        Risposta #11: Martedì 6 Feb 2018, 16:39:29
                        Inizialmente i protagonisti vengono teletrasportati per mezzo del raggio traente dell'astronave... poi però Pippo, non si sa bene come, riesce a utilizzare allo scopo qualsiasi fonte di luce.
                        E' forse una facoltà legata all'essere un maestro (come quando diventa verde)?

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 464
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino e i signori della galassia
                          Risposta #12: Lunedì 9 Gen 2023, 19:43:00
                          Ho appena riletto tutta la saga. Non ne sono un fan ma ho fatto bene a rileggerla.
                          Mi sono accorto che nella prima puntata dell'ultima storia c'è una "carneficina". Non esplicita ma si capisce chiaramente che un sacco di gente muore uccisa dalla confederazione galattica (cioè i buoni). E non parliamo di robot o replicanti ma proprio di esseri viventi in carne e ossa.
                          Secondo voi, potrebbe esserci un motivo di censura dietro l'interruzione della saga?

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino e i signori della galassia
                            Risposta #13: Mercoledì 11 Gen 2023, 21:46:21
                            In una intervista (questa?) Pezzin dichiara di non avere proseguito per mancanza di idee. E non credo che stia coprendo qualcuno, dato che non si è posto problemi a criticare la direzione in più occasioni.

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e i signori della galassia
                              Risposta #14: Sabato 22 Lug 2023, 14:54:24
                              Contatto con la Terra

                              Si tratta a mio giudizio del meglio di Pezzin relativamente ai topolinesi: un thriller pervaso da un’atmosfera sottilmente inquietante che si avvale di un’ottima caratterizzazione dei personaggi principali.

                              Il racconto inizia con una didascalia che in tono solenne funge da contesto (ma senza svelare troppo, lasciando dunque la prima parte del fumetto in un alone di mistero) per la vicenda galattica; ma nella stessa pagina abbiamo un abbassamento di tono, con un messaggio che informa come recuperare le puntate precedenti su l tale pianeta, in quella che probabilmente è una citazione degli inserti dell’enciclopedia galattica nella saga della Fondazione.

                              La scena iniziale, dove l’inquadratura visualizza un paesaggio e poi allontanandosi arriva a mostrare i protagonisti, è molto cinematografica. E a tal proposito la trama è debitrice del film Terminator.
                              Similmente a quest’ultimo, si rispolvera uno degli argomenti più tipici della fantascienza, la ribellione delle macchine, tuttavia riuscendo, da parte del veneziano, a fornirgli nuova freschezza e ad adattarlo al proprio stile: la storia alterna momenti cupi (in particolare mi ha colpito la rivolta dell’automobile contro l’ignaro guidatore) ad altri genuinamente divertenti, dovuti principalmente alle personalità in gioco e alle loro interazioni, amalgamandosi perfettamente tra loro.

                              Di Topolino ho particolarmente gradito il rifiuto di chiamare la polizia e di andare a fondo del mistero da solo (o al massimo con un amico): infatti è il tipo votato all’azione che agisce in prima persona, incapace di limitarsi ad aspettare mentre altri sbrogliano il caso.
                              Inoltre sono stato divertito dalla sua reazione seccata contro il primo saggio a fronte della ripetuta definizione dei terrestri come primitivi.

                              Di Pippo si apprezza l’apertura mentale che gli fa considerare senza traumi la possibilità di vivere in una realtà simulata. E non si può tralasciare che l’ultima minaccia viene debellata proprio dalla sua peculiare logica.

                              Infine mi ha affascinato la società aliena, più evoluta della nostra non solo tecnologicamente, ma anche moralmente e intellettualmente, tanto da cogliere subito la saggezza di Pippo, il quale dalla maggioranza dei terrestri è considerato soltanto uno stupido.
                              Inoltre si sottolinea che la civiltà galattica rimane perlopiù in ombra, permettendo che il lettore ne conosca pochi elementi, lasciandolo così a immaginare il livello di grandezza raggiunto da essa. Questo aspetto purtroppo si è perso negli episodi successivi.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)