Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino solo contro tutti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4014
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino solo contro tutti
    Risposta #15: Lunedì 27 Apr 2009, 11:58:27
    Sì, è vero, proprio una bella storia, che mi è riamsta particolarmente impressa più di tante altre, specie se con Topolino.
     Geniale la frase in codice e l'utilizzo dei giochi di ruolo, peraltro riutilizzati da Casty per il Guazzabù. E poi, il solito Topolino perfettino che vuole fare tutto da solo, mentre il gioco gli si ritorce contro, innescando momenti di vero panico: otttima storia, vi consiglio di riesumare o di comprare il Topolino in questione.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino solo contro tutti
      Risposta #16: Sabato 17 Set 2016, 13:25:12
      Appena l'ho letta è divenuta seduta stante la mia preferita di Panaro.

      Bello l'inizio in cui il protagonista fugge da ignoti e, nel caso non riesca a salvarsi, lascia la sua testimonianza. E il racconto inizia con una notte tempestosa che non si capisce cosa c'entri con il prosieguo.

      Per quanto riguarda la frase ripetuta, se non me l'avesse fatto notare Topolino io non ci sarei arrivato (e infatti sono andato a ricontrollare le pagine precedenti).
      Poi non credevo che fossero veramente
      Spoiler: mostra
      alieni
      ma il comportamento di tutti era certo molto sinistro.

      Ma da quando Topolino ha un rifugio segreto sotterraneo, tipo quello di Paperinik?

      Una cosa che non mi convince:
      - Te l'ho detto, Clarabella è molto golosa.
      - Orazio non è mai stato così scortese.
      Perchè, che ha detto di male?

      I credits sul numero di topolino erano invertiti con quelli del fumetto precedente, quindi io leggendo Comicup ho pensato: "Però, questa volta hanno imitato alla perfezione lo stile di Ferraris."
      A proposito di quest'ultimo: egli non ha realizzato delle brutte vignette tuttavia mi chiedo se fosse il disegnatore più indicato per una sceneggiatura come questa.

        Re: Topolino solo contro tutti
        Risposta #17: Sabato 17 Set 2016, 14:09:43

        Ma da quando Topolino ha un rifugio segreto sotterraneo, tipo quello di Paperinik?


        Non conosco la storia di cui parli. Comunque si potrebbe pensare che ce l'ha dai tempi del suo primo incontro con Macchia Nera.

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1475
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino solo contro tutti
          Risposta #18: Sabato 17 Set 2016, 19:39:44
          Citazione
          Ma da quando Topolino ha un rifugio segreto sotterraneo, tipo quello di Paperinik?
          Da quando ha cominciato a trovare i vantaggi degli immobili non dichiarati. :P


          Per quanto mi riguarda, comunque, non c'è paragone con L'operazione caos. Anzi, è proprio lo
          Spoiler: mostra
          sgonfiamento finale
          che non mi ha convinto in questa storia (mentre magari mi ha convinto in altri contesti) che aveva la possibilità di essere avvincente e imprevedibile come la precendentemente citata.

          Gusti, ovviamente.
          « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2016, 19:40:51 da A.Basettoni »

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino solo contro tutti
            Risposta #19: Sabato 24 Set 2016, 11:44:35
            Me la ricordo questa storia, mi rimase impressa quando la lessi ai tempi.

            All'inizio ha davvero un che di inquietante, e anche se, perfino per la razionalità allargata del fumetto Disney, l'invasione aliena sembra improbabile, rimane comunque l'alone di mistero e i fatti e i comportamenti dei personaggi sembrano inspiegabili.
            Topolino appare eccessivamente paranoico e credulone, ma il tutto è spiegato efficacemente nel finale.

            L'unica cosa che non ricordo è se la frase "è tutto okay" fosse un codice fra i giocatori o, visto che la pronunciano anche estranei, o se è solo l'eccessiva attenzione di Topolino nel notare una frase comunissima e che per forza di cose si sente varie volte durante il giorno.

            Dov'è che si parlava di "qualità media" del Topo? Ecco, questa storia, pur non essendo fra le migliori del periodo, è indice comunque di un'ottima media generale, forse anche un po' sopra.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino solo contro tutti
              Risposta #20: Sabato 24 Set 2016, 16:02:11
              L'unica cosa che non ricordo è se la frase "è tutto okay" fosse un codice fra i giocatori o, visto che la pronunciano anche estranei
              La pronunciava un estraneo solo (che faceva venire in mente a Topolino che anche tutti i suoi amici lo avevano fatto). Comunque sì, era un codice

              Ecco, questa storia, pur non essendo fra le migliori del periodo, è indice comunque di un'ottima media generale, forse anche un po' sopra.
              Non conosco al 100% le storie dell'epoca, ma questa mi sembra ben più di un po' sopra la media
              « Ultima modifica: Sabato 24 Set 2016, 16:03:36 da Anton_Rebeliot »

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2416
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino solo contro tutti
                Risposta #21: Domenica 12 Feb 2023, 17:30:49
                Gran bella storia.
                Carlo Panaro scrive un racconto che sa essere intrigante ed avvincente a partire dalla disperata fuga di Topolino nel cuore della notte, spaventato nei confronti di un pericolo di cui il lettore non può ancora essere a conoscenza ma che già nel viso e nell'espressione del protagonista fa capire appieno la gravità della situazione in cui si ritrova. E sembra quasi di poterla tastare con mano la pesantezza dell'aria che il Topo dalle grandi orecchie deve respirare in quei concitati momenti di panico.
                Andando a ritroso nei suoi ricordi, Topolino ripercorre gli avvenimenti che lo hanno condotto a vivere quella che è un'esperienza di paura ancora lontana dall'essere superata e il fatto che i suoi stessi amici di sempre siano la causa di un tale sconvolgimento emotivo accresce il carattere sinistro e distopico che assume questa storia.
                Le reazioni di incertezza e di disagio che seguono all'idea che il protagonista si è fatto sulla possibile motivazione che ha reso irriconoscibili i comportamenti degli affetti a lui più cari non le ho trovate per nulla eccessive. Al contrario, mi è stato facile immedesimarmi nello stato d'animo angoscioso che Topolino prova al momento e giudicare naturale il suo acuto senso di smarrimento.
                Un racconto davvero notevole è quello che ci viene presentato in "Topolino solo contro tutti", appassionante storia che mi ha coinvolto per tutto il corso della vicenda e che non ha potuto fare a meno di farmi concludere la lettura con un tenero sorriso  stampato sul volto alla scena in cui Minni abbraccia dolcemente il fidanzato quando il pericolo per la sua incolumità è stato finalmente spazzato via!

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)