Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutto questo accadrà ieri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Tutto questo accadrà ieri
    Risposta #30: Domenica 22 Nov 2015, 19:08:26
    Sì, però non hai risposto al punto focale dell'intero discorso.

    Se strappiamo via il poster di Via col Vento e ambientiamo la storia nel 34 di colpo diventa bella?
    Ma, veramente, anche su questo io pensavo di essere già stato chiaro parlando di Topolinia e Pippo ma comunque cercherò di essere più esplicito ora.
    La questione di Via con il vento non è la principale che fa di questo ritorno di Topolino al passato una macedonia di tempi, ma solo l'inizio. Io potrei anche sorvolare su quel cartellone ma poi rimarrebbe tutto il resto che per un filologo come me renderebbe il prodotto indigesto.
    Noi ci troviamo di fronte ad un'operazione che viene ambientata sostanzialmente nel 1939, con una città di Topolinia - che tale ancora non si identificava a quel tempo  perché il nome arriva negli anni 50 in Italia e non in America dopo che in una storia  - Topolino e il terrore del mare - si era chiamata Topolinopoli - fuori dai canoni di quegli anni.
    Fin al 1932, Topolino et company abitavano in un villaggio rurale con tanto di animali da cortile, un posto ben lungi da una grande città insomma.
    Un po' alla volta il luogo diventa sempre più grande fino arrivare al 1938/39. quando compare per la prima volta un commissariato di polizia e la struttura di una città completa, priva però di quei grattacieli che identificano le grandi città americane.
    Il luogo dove Topolino viene sparato dalla macchina del tempo non assomiglia in nulla e per nulla alla città di Gottfredson.
    Il Topolino che Casty disegna è quello disegnato da Gottfredson fino al 1938 e Pippo è quello disegnato fino al 1935.
    Si fa poi riferimento all'amicizia fra Topolino e Pippo che diventerà unica. In realtà le difficoltà di amicizia fra Topolino e Pippo risalgono soprattutto alla prima storia dove Goofy appare: Topolino contro Wolf, terribile bandito del West, dove per la sua enorme stupidità, Pippo risulta insopportabile a tutti: Orazio, Clarabella e Minni, mentre Topolino cerca di essere più tenero ma, anche lui non lo vuole in mezzo.
    Poi, piano piano, le cose cambiano e fra i due nasce il sodalizio che noi conosciamo.
    Nel 1938/39 la loro amicizia era già sostanzialmente consolidata e dunque, ancora una volta l'operazione di Casty risulta una macedonia di eventi sovrapposti e frullati assieme.
    Allora, il massimo soggettista e disegnatore vivente - tale lo considero e lo continuo a pensare - erede di Scarpa e dunque anche di Gottfredson, ha perso sì, veramente un'occasione: quella di riportare Topolino in un contesto credibile del suo passato.
    Ai forumisti questo non interessa come del resto non interessa al lettore medio di Topolino perché non danno, come io do, importanza a quella che è la bibbia topolinese: le strisce di Gottfredson. Se si prescinde da quella si può ideare e disegnare sostanzialmente tutto e il contrario di tutto. Ma se come io credo, dovrebbe essere categorico che quello è il tracciato su cui muoversi e su cui non si può sgarrare e, credetemi, è un'area comunque assolutamente vasta, il giudizio non può che essere negativo da parte mia.
    « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 19:12:19 da 1819231 »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (7)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Re: Tutto questo accadrà ieri
      Risposta #31: Domenica 22 Nov 2015, 19:20:54
      Continuo a non vedere il problema. Se togli di mezzo Via col Vento e ambienti la storia, chessò, nel 34, che problema ti crea?

      Che non avevi mai visto una città nelle strisce di Gottfredson? Poteva star sorgendo fuori scena, che ne sai. Non è che se non la vedi non c'è, magari semplicemente non serve alla storia. O non hai visto tutto.

      Oppure, e qui ti taglio la testa al toro, guardati questo corto in cui Topolino gironzola in auto per la città:

      https://www.youtube.com/watch?v=kNMPpJlRvXE

      Questo corto è del 31. Ora la storia ti piace di più?

      Infine il nome. Che valore ha filologicamente l'informazione che quel nome gliel'abbiamo dato in Italia negli anni 50? E' chiaro che lo si intende come retroattivo. In qualche modo quella città si sarà chiamata, all'epoca. A meno che non fosse la Città-Senza-Nome di Rat-Man.

      Ti rendi conto che tutto questo è assurdo?
      « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 19:21:42 da Grrodon »

      *

      Mason
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 162
      • Regalo di Natale
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Tutto questo accadrà ieri
        Risposta #32: Domenica 22 Nov 2015, 19:21:22
        No ma va bene, resta a sbavare sulle tue timeline dalla precisione chirurgica e sputa pure in faccia ad una storia coi controattributi.
        Noi che sappiamo che il fumetto Disney non è solo ossessione donrosiana continueremo a goderci le nostre storie decontestualizzate.
        « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 19:22:47 da Mason »

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (12)

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (12)
          Re: Tutto questo accadrà ieri
          Risposta #33: Domenica 22 Nov 2015, 20:05:11
          Noi ci troviamo di fronte ad un'operazione che viene ambientata sostanzialmente nel 1939, con una città di Topolinia - che tale ancora non si identificava a quel tempo  perché il nome arriva negli anni 50 in Italia e non in America dopo che in una storia  - Topolino e il terrore del mare - si era chiamata Topolinopoli - fuori dai canoni di quegli anni.
          Fin al 1932, Topolino et company abitavano in un villaggio rurale con tanto di animali da cortile, un posto ben lungi da una grande città insomma.
          Un po' alla volta il luogo diventa sempre più grande fino arrivare al 1938/39. quando compare per la prima volta un commissariato di polizia e la struttura di una città completa, priva però di quei grattacieli che identificano le grandi città americane.
          Il luogo dove Topolino viene sparato dalla macchina del tempo non assomiglia in nulla e per nulla alla città di Gottfredson.

          Ma ti rendi conto che la "Topolinia" di Gottfredson cambiava dimensioni, caratteristiche, storia ed accadimenti puramente in base alle esigenze narrative di turno (e, indubbiamente, alla volontà di voler rispecchiare quella che era la "media" americana nel corso degli anni)?
          Quindi se c'è bisogno della base di volo metti la base di volo, se c'è bisogno del mare allora è sul mare, se c'è bisogno che sia colpita dalla crisi economica allora diventa una cittadella un po' più grande e ricca di piccole imprese commerciali.

          Ti rendi altrettanto conto che stai cercando di applicare una cronologia ragionata alle avventure delle strisce settimanali, in cui lo scorrere del tempo era ben lontano dalla ferrea logica della filologia, e che quindi anche questa "bibbia topolinese" è una pippa mentale priva di fondamento?
          (Ed ecco dove conduce questa linea di pensiero: da qui a lì, il passo è breve e non mi pare un granchè, no?)

          Ti sembra sensato voler fare certi ragionamenti su un tipo di fumetto con basi così inconsistenti, variabili, capricciose? Che senso ha voler costruire un grattacielo se al posto delle fondamenta hai la casetta di marzapane?

          Poi oh, se ti ci vuoi applicare per sport o divertimento, perché a te queste cose piacciono ed il metodo Don Rosa ti accende appetiti nascosti... va benissimo. Purché tu sappia dare giusta dimensione alle cose: non puoi parlare di scivolone di Casty perché tu ti aspettavi la maratona e lui invece sta facendo il salto in alto. Al massimo sei tu che sei inciampato su Casty mentre guardavate in direzioni diverse.

          Sennò quello decontestualizzato sei tu e NON perché non ti sia piaciuta una storia a fumetti, ma perché pretendevi che fosse qualcosa che non ha mai promesso di essere, in base a tue fissazioni del tutto campate in aria.


          (Per la stesura di questo post voglio ringraziare l'Associazione Metafore Brutte. Grazie, ragazzi!)

          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Tutto questo accadrà ieri
            Risposta #34: Domenica 22 Nov 2015, 20:24:11
            No ma va bene, resta a sbavare sulle tue timeline dalla precisione chirurgica e sputa pure in faccia ad una storia coi controattributi.

            Complimenti: come portare una discussione pacata e ricca di spunti sul piano degli insulti personali.

            *

            Mason
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 162
            • Regalo di Natale
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tutto questo accadrà ieri
              Risposta #35: Domenica 22 Nov 2015, 20:35:57

              Complimenti: come portare una discussione pacata e ricca di spunti sul piano degli insulti personali.

              Tranquillo, se si offende per una sciocchezza del genere smetto subito la discussione.

              E vedo che il post sotto di me ha riespresso i miei pareri in maniera molto più argomentata, per cui pace.

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Tutto questo accadrà ieri
                Risposta #36: Domenica 22 Nov 2015, 21:06:29
                Complimenti: come portare una discussione pacata e ricca di spunti sul piano degli insulti personali.

                O meglio: da una discussione ricca di spunti ad una ricca di sputi. :P

                (Scherzi a parte, dai, l'insulto personale non c'è. Oddio, forse in "donrosiana", ma quello varia a seconda del punto di vista ;D)
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tutto questo accadrà ieri
                  Risposta #37: Domenica 22 Nov 2015, 21:08:45
                  Mi spiace, pensate quello che volete di me ma, per quel che mi riguarda, il discorso qui finisce. L'unico suggerimento che mi viene da darvi è di essere più educati e tolleranti verso chi non la pensa come voi e, questo, in generale nelle questioni della vita. Ma penso che siano ancora una volta parole scritte nel nulla.
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (9)

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Re: Tutto questo accadrà ieri
                    Risposta #38: Domenica 22 Nov 2015, 21:21:49
                    Vabbè, ciaone. "Saranno dettagli per te ma non per me!", "sì, ma tanto il mio pensiero è questo!", "pensate quello che volete di me" (?!?), "ma io la penso in modo diverso, è mio diritto!", "maleducati, intolleranti!" sono dei bellissimi epitaffi per una qualsivoglia discussione.

                    Mi piace molto anche l'ancora una volta riguardo alle parole scritte nel nulla, come se qui ci fosse qualcun altro che ha completamente ignorato i punti a supporto delle opinioni avverse, per ripetere la stessa testi di partenza ma solo con parole differenti.

                    Oh beh, capisco che essere solo contro molti sia spiacevole e dia l'impressione di essere attaccati sul piano personale (anche se dicevi di esserci abituato...): liberissimo di tiratene fuori, non hai nessun obbligo. La vittimata no, però, dai. Di' che ti annoia la discussione ed amici come prima.

                    Poi se ci ripensi, noi qua siamo.
                    « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 21:22:33 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tutto questo accadrà ieri
                      Risposta #39: Domenica 22 Nov 2015, 21:41:06
                      Mi dispiace che si sia usciti dai binari del rispetto delle opinioni da cui si era partiti.
                      Ad ogni modo, mi vien da ragionare su questo aspetto:
                      Topolino è nato nel 1928.
                      E già nel '28 pilotava aerei e guidava vaporetti.
                      Per questo, non credo che la filologicità possa ritenersi un criterio analitico attendibile. Per quello che riguarda me, se non altro.
                      Per il resto, auspico un ri-addolcimento di toni. :)
                      « Ultima modifica: Domenica 22 Nov 2015, 21:42:12 da brigo »

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (5)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Tutto questo accadrà ieri
                        Risposta #40: Lunedì 23 Nov 2015, 11:52:52
                        Al di là dei toni che non condivido per nulla - ricordo che il mio precedente post esordiva con "con tutto il rispetto delle opinioni altrui" - non vedo nulla di male nel fatto che anche un solo utente la pensi diversamente dal resto dei frequentatori del forum, non significa essere nel torto e nemmeno che il proprio punto di vista abbia minor valore, l'importante è evitare vittimismi, invettive e tutto quanto non serve ad una discussione corretta e pacifica.
                        Nessuno qui non rispetta l'attenzione per "dettagli" che a qualcuno possono legittimamente sembrare importanti, semplicemente si tratta - quantomeno per quanto mi concerne - di "allargare la visuale" allontanando il punto di messa a fuoco, per cogliere la bellezza d'insieme di una storia che, a prescindere dal giorno preciso in cui è ambientata, resta un lavoro notevolissimo, un pezzo di assoluta bravura dell'autore che oggi, indiscutibilmente più di altri, riesce a valorizzare al meglio il personaggio di Topolino.
                        A mio modesto avviso (dunque rigorosamente imho) la filologia nei fumetti può essere un buon esercizio di memoria nonchè manifestazione di passione, ma prentendere una rigorosa coerenza di fatti ed ambientazioni credo, magari mi sbaglio, sia un (bel) po utopistico: non abbiamo di fronte un universo fisso e coerente dove poter ritrovare punti di riferimento, è inutile cercare "centri di gravità permanente" per la semplice ragione che nella dimensione fumettistica ve ne sono pochissimi; con l'eccezione di alcuni autori, la filologia è spesso una sovrastruttura postuma "creata" dai lettori più appassionati, ma ciò non basta a farla assurgere al rango di "scienza" (tra virgolette, ovviamente) che consenta di effettuare paragoni o criticare scelte narrative.
                        Ciò detto, cerchiamo di non perdere il gusto della discussione solo perchè non si riesce a far coincidere opinioni difformi... :)
                        Tritumbani fritti!

                          Re: Tutto questo accadrà ieri
                          Risposta #41: Martedì 24 Nov 2015, 20:49:16
                          La storia di Casty è veramente sottotono, è stata pensata troppo come un omaggio piuttosto che come un'avventura vera e propria, indi per cui non sono riuscito a digerirla.
                          Lo svarione temporale è poco credibile, Gambadilegno ha perso decine di volte contro Topolino, e in molte di queste era vicinissimo a dominare il mondo (quindi non capisco perché proprio quel giorno in quel momento si è ricordato di una situazione di cui aveva perso i ricordi, tenendo anche conto che sono seguiti altri tentativi).
                          In secondo luogo, due Topolini sono stati di vero impiccio: la storia non ha decollo perché non fa altro che sottolineare delle differenze fra i due che non ci sono. Il Topolino del passato, infatti, è sfumato, indefinito, non è protagonista quanto quello del futuro.
                          In terzo luogo, Gambadilegno NON è dipinto come un cattivo: per i vincoli odierni, omaggiare il Gambadilegno degli anni trenta/quaranta è pressoché impossibile, quello presentato nel passato è il tipico personaggio concettualizzato da Casty sulla base delle restrizioni che tipicamente si impongono agli sceneggiatori. Che non sia un bonaccione, tontolone e ottuso di mente è vero, ma non è nemmeno la nemesi di Topolino che si voleva veramente vedere. Di conseguenza, è un Gambadilegno decontestualizzato, e quindi è più una sorta di omaggio.
                          In quarto luogo, gli inutili riferimenti a sentimenti come l'amicizia e l'amore: in una storia come questa, che nemmeno le definisce queste emozioni, parlare d'amicizia di amore sembra più un espediente di Casty per dare una profondità che nella storia non c'è assolutamente.

                          In conclusione, l'ho letta e non mi è rimasta impressa: è un omaggio e non una storia, per celebrare i cent'anni di Topolino ci sarebbe voluto qualcosa di tutt'altra fattura, mica uno pseudo "Ritorno al Futuro" in cui bisogna cambiare il passato per lasciare intatto il futuro...

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Tutto questo accadrà ieri
                            Risposta #42: Martedì 24 Nov 2015, 21:01:47
                            Lo svarione temporale è poco credibile, Gambadilegno ha perso decine di volte contro Topolino, e in molte di queste era vicinissimo a dominare il mondo (quindi non capisco perché proprio quel giorno in quel momento si è ricordato di una situazione di cui aveva perso i ricordi, tenendo anche conto che sono seguiti altri tentativi).

                            Come ho scritto sopra, è la storia di un time loop. Gamba, ricordandosene proprio in quel momento, rapisce Minni, la qual cosa spinge Topolino a tornare nel passato e a causare quei ricordi in primo luogo. Quindi Gamba *doveva* ricordarsene proprio in quei giorni.
                            (Senza contare che Gamba avrà perso moltissime volte, sì... ma in quante è stato battuto da Topolino E dal Topolino del futuro?)


                            Citazione
                            Di conseguenza, è un Gambadilegno decontestualizzato, e quindi è più una sorta di omaggio.

                            [Va'CheScherzo Mode] Ma c'è stata una svendita sulla parola decontestualizzato? ;D [/off]
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            PolliceSu   (4)

                            • *
                            • Post: 14
                            • Topolinomane nei '90
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Tutto questo accadrà ieri
                              Risposta #43: Martedì 24 Nov 2015, 21:38:06
                              Storia memorabile sotto numerosi aspetti, tra i quali uno che mi sta a cuore particolarmente: il principio di autoconsistenza di Novikov.
                              https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_autoconsistenza_di_Novikov

                              A differenza di tante altre storie sui viaggi nel tempo, dove interferendo con un evento del passato si arriva a sovrascrivere il presente con un nuovo presente (esempio banale, Ritorno al futuro), nelle storie che si basano su questo principio il corso degli eventi è immutabile: quando si cerca di cambiarlo, o non vi si riesce, o addirittura lo si provoca. Le varie dimensioni alternative in questo contesto non si toccano, non si intrecciano, il continuum si svolge esclusivamente a flusso unico.

                              Io trovo che sia un concetto estremamente affascinante, e soddisfacente per come tutti i dettagli finiscono al proprio posto come in un puzzle, nonché il più scientificamente plausibile quando si ipotizzano i viaggi temporali. Amo quando gli sceneggiatori vi attingono a piene mani, per quanto anche l'altro tipo sia comunque intrattenente.

                              Perdonate la parentesi.

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (7)

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Tutto questo accadrà ieri
                                Risposta #44: Martedì 24 Nov 2015, 21:38:54
                                Una legge della semiologia è questa: continuando a ripetere un termine, esso finisce per perdere di significato.
                                E il termine in questione è decontestualizzato. Se lo rileggo caccio uno sbadiglione che non finisce più.

                                 ;D

                                Capitolo Topolinia, toponimo. Il nome italiano viene introdotto negli anni '50, ma quello originale è sempre stato Mouseton. Anche illo tempore...
                                E comunque, citando Doc Emmet Brown, visto che Back to the future è stato tirato più volte in ballo, mi posso permettere di dire "e chi se ne frega?".
                                Capitolo Topolinia, sviluppo urbanistico. Siamo proprio sicuri che Topolinia fosse un centro rurale e basta? Supponiamo, ma solo supponiamo, che Topolino vivesse all'inizio in una semplice periferia... e le periferie americane, negli anni '30, erano così, piaccia o meno. Mai visto i film di Chaplin o di Laurel & Hardy? Nello stesso film si passa da baracche con polli e maiali a città paragonabili a quelle attuali.
                                Capitolo 193X. E' chiaro che si tratta di un periodo ipotetico, e non è certo importante circoscriverlo in un anno ben preciso.
                                Capitolo Via col Vento. Un film che a me non è mai piaciuto (se non per le mitiche voci italiane di Lydia Simoneschi e il mio concittadino Emilio Cigoli, scusate la divagazione) ma che, comunque, ha contraddistinto un'epoca. Lo scopo del manifesto era solo quello, e nient'altro. Così come se, volendo evidenziare una eventuale storia nel 1967, ci fosse stato un poster con i Beatles...
                                Cercare peli contestualizzati nell'uovo è proprio come disprezzare Star Wars per le fiammate e i rumori nel vuoto assoluto, come ha detto il collega del quale non ricordo il nome (vabbè, a me Star Wars non piace ma non per quei motivi).

                                Una cosa cui invece nessuno ha fatto caso: non potevano esistere stipendi di 400$, tantomeno di 800$!, per il semplice fatto che era già tanto se in quegli anni un operaio prendeva 100$. Io l'ho notato, ma la cosa non mi ha fatto né caldo né freddo, e la storia non cambia.
                                « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2015, 21:44:47 da Michelangelo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)