Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I promessi paperi - I promessi topi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1559
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: I promessi paperi - I promessi topi
    Risposta #75: Domenica 17 Gen 2016, 15:04:42
    Ho letto con interesse il commento di Gancio che può essere considerato una vera e propria recensione delle due storie in argomento: ho trovato completa la sua analisi ed acuto il raffronto fra le caratteristiche delle parodie con i paperi e quelle delle parodie con i topi; secondo il suo angolo visuale, è innegabile che I Promessi Topi abbiano una marcia in più, essendo una vera e propria rivisitazione in chiave disneyana di un classico della letteratura, ove l'omaggio all'originale è fedele, chiaramente individuabile e può, peraltro, essere utile, al lettore che per ipotesi non conoscesse il classico di partenza, ad accostarsi ad esso per conoscerlo.
    Devo dire, a questo punto, che secondo me la minore versatilità dei paperi nelle parodie, individuata acutamente da Gancio nella sua disamina, non costituisce un limite ma una dimostrazione di come la cultura, la fantasia e la competenza di un bravo sceneggiatore possano attingere ad un'opera della letteratura per declinare in chiave parodistica il sempiterno copione dei ruoli e del gioco delle parti fra i paperi, rendendo questo gioco e quei ruoli sempre nuovi, comici ed originali: in quest'ottica, forse non è un caso che quando si pensò per la prima volta in Mondadori ad una parodia dei Promessi Sposi, il pensiero sia andato ai paperi, ed è un pò per questi motivi che io prediligo e ritengo più originale la storia dei Promessi Paperi; naturalmente, devo ammettere che la mia preferenza è determinata anche dal fatto di averla letta per prima, ed anche dal fatto che mi richiama ad un periodo in cui l'universo disneyano mi faceva molta compagnia.
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2016, 23:23:30 da Vito65 »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: I promessi paperi - I promessi topi
      Risposta #76: Lunedì 18 Gen 2016, 19:40:12
      CUT
      Innanzi tutto ti ringrazio dei complimenti  :)

      Fatta questa doverosa premessa, leggendo i vostri post vedo che, volendo andare al succo del discorso, gli apprezzamenti di chi ha espresso la propria opinione seguono abbastanza fedelmente quello che è il personale concetto di parodia disneyana: chi (come il sottoscritto) la concepisce come un fedele adattamento di un'opera attraverso la lente dell'universo disney ha preferito la storia con protagonisti i topi, di contro chi la prefigura come libera ispirazione, magari con abbondanza di citazioni, ma pur sempre lasciando all'autore la libertà d'inventiva, ha manifestato il suo gradimento verso la storia con i paperi.
      E' una tematica senza dubbio affascinante, un differente - ma comunque valido in entrambe le sue esteriorizzazioni - modo di concepire ed adattare opere letterarie, ma non solo, al mondo dei personaggi diseny: a mio personale giudizio entrambe le modalità sono comunque opportune, mal che vada si può sempre fare un altro tentativo adoperando i personaggi dell'altro universo di riferimento  ;)
      Tritumbani fritti!

        Re: I promessi paperi - I promessi topi
        Risposta #77: Lunedì 18 Gen 2016, 23:24:39
        Ma è curiosamente significativo, e la cosa m'era proprio sfuggita, cappello a chi l'ha individuata, che oggi si parli di maggiore versatilità parodistica dei topi rispetto ai paperi, quando per decenni qualsiasi commentatore professava l'inverso.

        Mentre ci rifletto su, mi permetto di richiamare, però, la citazione delle citazioni, superba per comicità, e da nessuno ingiustamente menzionata: dai topi, ripensate tutti alle grida dei Bravi! ;D ;D
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 23:25:32 da pkthebest »

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1559
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I promessi paperi - I promessi topi
          Risposta #78: Martedì 19 Gen 2016, 00:02:05
          Mi pare che, con il suo ultimo post, Gancio abbia fatto compiuta sintesi degli interventi di questo topic!

          *

          AzureBlue
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 701
          • Martiniano estremista.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I promessi paperi - I promessi topi
            Risposta #79: Martedì 19 Gen 2016, 13:23:08
            Innanzi tutto ti ringrazio dei complimenti  :)

            Fatta questa doverosa premessa, leggendo i vostri post vedo che, volendo andare al succo del discorso, gli apprezzamenti di chi ha espresso la propria opinione seguono abbastanza fedelmente quello che è il personale concetto di parodia disneyana: chi (come il sottoscritto) la concepisce come un fedele adattamento di un'opera attraverso la lente dell'universo disney ha preferito la storia con protagonisti i topi, di contro chi la prefigura come libera ispirazione, magari con abbondanza di citazioni, ma pur sempre lasciando all'autore la libertà d'inventiva, ha manifestato il suo gradimento verso la storia con i paperi.
            E' una tematica senza dubbio affascinante, un differente - ma comunque valido in entrambe le sue esteriorizzazioni - modo di concepire ed adattare opere letterarie, ma non solo, al mondo dei personaggi diseny: a mio personale giudizio entrambe le modalità sono comunque opportune, mal che vada si può sempre fare un altro tentativo adoperando i personaggi dell'altro universo di riferimento  ;)

            Bell'intervento, ma tutta la tua analisi si poggia sulla preferenza di una parodia rispetto all'altra perchè più simile all'originale (o quasi). Sicuramente i disegni sono più morbidi, la colorazione è resa meglio e, c'è poco da fare, i personaggi dei Topi sono più adattabili (d'altronde, per questo, basta vedere l'evoluzione di certi personaggi topi rispetto alla staticità di altri personaggi paperi), ma sottovaluti -secondo me, sia chiaro  ;) -la genialità delle invenzioni umoristiche (il rovesciamento della frase sul matrimonio, don Abbondio che di coccio ha solo lo stomaco, ecc) e, IMHO, il maggior tiro. Non so come spiegarmi al meglio ma il succo è che mi pare che la storia dei paperi sia più una testimonianza dei suoi tempi rispetto a quella dei topi, anche e proprio per questo suo maggior carattere. Spero di essermi espresso in maniera comprensibile, ma quello che intendo è, alla fin fine, che il valore della parodia sta proprio nell'essersi staccato dalla semplice caricatura della storia originale!
            Detto questo, tanto di cappello al tuo intervento che ho apprezzato assai  ::)
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

            *

            Paperlallo
            Evroniano
            PolliceSu   (4)

            • **
            • Post: 83
            • Da Paperpedia
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: I promessi paperi - I promessi topi
              Risposta #80: Venerdì 7 Ott 2016, 22:58:57
              In occasione della Maratona Manzoni, Giorgio Fontana ha condotto una piccola intervista ad Edoardo Segantini sui Promessi Paperi:
              http://www.iltascabile.com/linguaggi/promessi-paperi/
              Da Socrate a Paperone:
              "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I promessi paperi - I promessi topi
                Risposta #81: Martedì 8 Nov 2016, 19:00:29
                Spero di essermi espresso in maniera comprensibile, ma quello che intendo è, alla fin fine, che il valore della parodia sta proprio nell'essersi staccato dalla semplice caricatura della storia originale!
                Ti sei spiegato molto bene, ed in fondo è un concetto che ho rinvenuto anche in altre discussioni sullo stesso tema.  :)
                Posto che si entra nel campo dei gusti personali, senza dubbio la capacità di staccarsi dalla trama originale, cosi evitando di incorrere nel rischio-caricatura, comporta in ogni caso un impegno maggiore ed è giusto che lo si metta in luce.
                Per come la vedo io, una parodia più fedele all'originale può avere un maggior ruolo anche "didattico", mentre una più "libera" probabilmente intrattiene di più (senza comunque negare a prescindere la capacità di stimolare la curiosità verso l'opera orginale, sia chiaro), e di fatto le due versioni sono, in un certo senso, quasi "complementari".

                D'altro canto, io ritengo che la tematica sia strettamente collegata con quella della maggior adattabilità dei personaggi dei topi rispetto ai paperi.
                Provo a spiegarmi: di solito, nelle parodie con i topi vengono impiegati, principalmente, Topolino, Pippo, Minni quali personaggi diciamo "positivi", che rispondono al classico schema protagonista - amico - fidanzata. Questi sono ruoli estremamente facili da rinvenire in quasi ogni opera letteraria, dunque consentono con molta facilità l'adattamento dei personaggi i quali, anche caratterialmente, mantengono una certa "neutralità".
                Sul fronte dei personaggi "negativi" solitamente si utilizzano Gambadilegno e/o Macchianera, a seconda delle caratteristiche fisiche e comportamentali del personaggio da far vivere.
                Questi sono i personaggi principali che animano le parodie dei topi, gli altri sono comprimari che si alternano in ruoli più o meno secondari a seconda della necessità.
                In ogni caso, non serve sforzarsi troppo per alterare o variare una trama, a meno che non sia questa l'idea di base, perchè comunque questi personaggi lasciano ampia libertà di movimento.

                Andando sul fronte dei paperi, invece, le cose si "complicano" (in un certo senso): abbiamo Paperino, QQQ, Zio Paperone, Paperina tra i principali personaggi "positivi" utilizzati più di frequente; questi, tuttavia, quasi sempre rispettano i loro ruoli classici, dove QQQ sono i nipoti del protagonista, il quale è spesso un po pasticcione, e Paperone ne è lo zio, quasi sempre arcigno, se non proprio taccagno (mentre Paperina la fidanzata). Non accade sempre, tuttavia è abbastanza frequente il ricorso a questi schemi, e ciò necessita un'opera di maggior adattamento proprio perchè non sempre risulta facile adattare la triade nipotini - protagonista - zio anziano alle caratteristiche di un'opera. Un ottimo, e recente, esempio è senza dubbio il Moby Dick di Artibani/Mottura, dove l'uso dei principali personaggi "positivi" è ottimo.
                Di contro, i negativi sono, per forza di cose, spesso i Bassotti o Amelia, entrambi troppo legati ai rispettivi ruoli di ladri e fattucchiera, e qui diventa ancora più difficile riuscire ad "incastrarli" in una sceneggiatura senza alterarla sostanzialmente: lo testimonia bene l'appena citato Moby Dick, dove in fin dei conti i Bassotti vogliono derubare Paperone e Amelia sottragli la moneta.
                In questo ambito, quindi, è spesso necessaria molta fantasia da parte degli autori, per riuscire ad adattare la trama dell'opera da parodizzare ai requisiti ed alle caratteristiche di questi personaggi, col risultato di variare necessariamente molto.
                E ci ricolleghiamo al discorso di prima sulla maggior inventiva nel discostarsi da una trama... :)
                Tritumbani fritti!

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I promessi paperi - I promessi topi
                  Risposta #82: Martedì 8 Nov 2016, 22:34:23
                  be', ma ne "I promessi paperi" il cattivo è... Zio Paperone! ;D
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1559
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I promessi paperi - I promessi topi
                    Risposta #83: Martedì 8 Nov 2016, 23:50:07
                    be', ma ne "I promessi paperi" il cattivo è... Zio Paperone! ;D
                    Risente ancora dell'influsso martiniano.

                    *

                    Dada75
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 56
                    • Disneyana dalla nascita
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I promessi paperi - I promessi topi
                      Risposta #84: Martedì 15 Nov 2016, 18:31:59
                      Se posso esprimere la mia, di gran lunga la preferenza va ai Promessi Paperi, tanto per la sceneggiatura quanto per il disegno. E questo lo dico nonostante Chierchini non sia assolutamente tra i miei preferiti, al contrario di Massimo De Vita che invece adoro, per cui mi sento anche di aggiungere che, per quanto il tratto di Valussi possa essere simile, c'è un abisso tra i due!
                      Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

                      *

                      Ombretta
                      Allegro Castoro
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 1
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: I promessi paperi - I promessi topi
                        Risposta #85: Lunedì 15 Mag 2017, 18:49:03
                        Io ho amato I Promessi Topi da quando l'ho letta su Topolino quando è uscita, quindi non posso negare un certo trasporto nei confronti della parodia topesca. Ho letto di recente I Promessi Paperi, ma ad essere onesti sono rimasta un po' delusa. L'ho trovata una bella storia, per carità, ma dall'opera del Manzoni prende quasi giusto l'ambientazione e i nomi: a parte qualche trovata (come le poste), avrebbe retto benissimo senza richiamarsi ai Promessi Sposi. E poi, cavoli, alcune trovate mi suonano datate, non fanno più ridere: gli urlatori rock che ovviamente spaccano i timpani su tutte. Per non parlare dei personaggi buttati dentro per fare colore, come il piattissimo Don Cicciondio... Cioè, ok, è Ciccio, ha fame, ahahah che ridere, ma davvero tutto quello che fa è leccarsi i baffi sudando e pensando a un pollo arrosto. Non riesco a trovare queste idee paragonabili all'Innominabile, a "Dalli all'untore!", a Don Pippondio, all'assalto ai forni...

                        *

                        Topolino08
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: I promessi paperi - I promessi topi
                          Risposta #86: Lunedì 3 Lug 2017, 15:31:41
                          Premesso che adoro il romanzo storico del Manzoni e custodisco gelosamente a casa un'edizione originale della Quarantana a mo' di Numero Uno, sono molto legato a entrambe le versioni della Parodia, perché mi hanno introdotto alla lettura del romanzo quando le ho lette a quattro anni. Tuttavia esse presentano molte differenze con l'originale, in particolare la versione papera. Quella topesca invece è senza dubbio più radicata ai principi del libro e contiene diversi elementi in comune, come il ruolo di mediatore religioso di Lucia, l'attività imprenditoriale di Renzo, la fifa acuta di don Abbondio o il "pentimento finale" di Don Rodrigo: è la più fedele. La mia preferita tuttavia è I Promessi Paperi perché è il frutto di un costate e meticoloso lavoro del disegnatore Giulio Chierchini, un Maestro Disney.

                          Topolino08
                          « Ultima modifica: Domenica 15 Ott 2017, 15:00:33 da Topolino08 »

                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: I promessi paperi - I promessi topi
                            Risposta #87: Lunedì 3 Lug 2017, 15:40:52
                            I promessi topi è così pedissequa all'originale che quasi non si capisce dove starebbe la parodia :-?

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: I promessi paperi - I promessi topi
                              Risposta #88: Lunedì 3 Lug 2017, 19:13:07
                              Premesso che adoro il romanzo storico di A. Manzoni e custodisco gelosamente a casa un'edizione originale della Quarantana a mo' di Numero Uno, sono molto legato a entrambe le versioni della Parodia, perché mi hanno introdotto alla lettura del romanzo quando le ho lette a quattro anni. Tuttavia esse presentano molte differenze con l'originale, in particolare la versione papera. Quella topesca invece è senza dubbio più radicata ai principi del libro e contiene diversi elementi in comune, come il ruolo di mediatore religioso di Lucia, l'attività imprenditoriale di Renzo, la fifa acuta di don Abbondio o il "pentimento finale" di Don Rodrigo: è la più fedele. La mia preferita tuttavia è I Promessi Paperi perché è il frutto di un costate e meticoloso lavoro del disegnatore Giulio Chierchini, un Maestro Disney.

                              Topolino08
                              Io la lessi nel primo volume delle grandi parodie, quindi ne avevo 7. Sinceramente preferisco I Promessi Topi
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I promessi paperi - I promessi topi
                                Risposta #89: Martedì 6 Apr 2021, 17:35:01
                                Riletta oggi, i Promessi Paperi rimane la mia preferita delle parodie disney, anche superiore all'Inferno. Trovo molto indovinate e divertenti tutti i cambiamenti dell'opera originale: la monaca di Monza che diventa scocciatrice, il matrimonio che si ha da fare anziché non e soprattutto quella genialità infinita dello scoppio delle POSTE di Milano, divertentissima alternativa alla drammatica peste che ancora mi fa sorridere quando penso alle vignette e al motivo per cui scoppiano

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)