Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La vera storia di Novecento

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La vera storia di Novecento
    Risposta #30: Giovedì 5 Giu 2008, 18:49:10
    Una storia che si fa leggere con piacere e leggerezza, senza troppi fronzoli, segue una trama fresca e lineare, sintetica
    Prendo questo stralcio dal commento di Portamantello nel topic "Topolino 2737" per dire che ho avuto esattamente la stessa sensazione di semplicità dello svolgimento della storia. Però nel mio caso ciò mi ha lasciato leggermente, anzi leggerissimamente, perplesso, come se la storia scivolasse lievemente sottotono. Si tratta di un dettaglio: in realtà mi è piaciuta (non conosco né il libro né il film). Cito in particolare l'abilità di Faraci nel piazzare ogni tanto la gag che stempera l'atmosfera da sogno. Su Cavazzano inutile dire qualcosa che non sia stato già detto.

      Re: La vera storia di Novecento
      Risposta #31: Giovedì 5 Giu 2008, 19:02:33
      La vera storia di Novecento è una signora storia, con un'atmosfera... da sogno (come diceva Guiderdone), alternata a efficaci gag; l'ho decisamente apprezzata, pur non avendo letto il capolavoro originale. Faraci è stato in grado di gestire una trama complessa ottenendo un buon risultato. In sintesi: una storia ben riuscita!

        Re: La vera storia di Novecento
        Risposta #32: Lunedì 23 Giu 2008, 16:05:24
        Ottima storia, si mette già tra le storie migliori del 2008, ottima trama, le gag che ci sono state sono molto belle, ottima anche l'atmosfera sopratutto nel finale, i disegni di Cavazzano sono dei capolavori

        *

        Paperone99
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 51
        • "Lontano dagli occhi...lontano dai portafogli."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La vera storia di Novecento
          Risposta #33: Sabato 2 Ago 2008, 10:18:07
          gia sarebbe bello che altr romanzi si tramutino in storie a fumetti,anche romanzi per ragazzi.per esempio Harry Potter
          "Per fare l'albero ci vogliono i semi,per comprare i semi ci vogliono i $oldi,per fare tutto ci vogliono i $oldi!-Paperone
                                           &nbs

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La vera storia di Novecento
            Risposta #34: Sabato 2 Ago 2008, 13:53:17
            Ma poi non sarebbe un po' tardino per una parodia "importante" di HP (il filone letterario è terminato, quello filmico quasi)?

            Ai tempi d'oro delle parodie si sfruttava l'occasione immediatamente...
            « Ultima modifica: Sabato 2 Ago 2008, 13:55:03 da pacuvio »

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La vera storia di Novecento
              Risposta #35: Sabato 2 Ago 2008, 14:01:43
              Ma poi non sarebbe un po' tardino per una parodia "importante" di HP (il filone letterario è terminato, quello filmico quasi)?

              Ai tempi d'oro delle parodie si sfruttava l'occasione immediatamente...

              Be'... oddio, no, Guerra e Pace, Via col Vento... la maggior parte sono un po' "in ritardo"  8-) Oppure pensa a SW.

              Più che altro non mi pare che la storia di HP si adatti particolarmente a essere reinterpretata da paperi o topi. Son ragazzini...
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La vera storia di Novecento
                Risposta #36: Sabato 2 Ago 2008, 14:06:40
                Be'... oddio, no, Guerra e Pace, Via col Vento...
                Ovviamente parlavo di roba più recente (non si può paragonare HP con Via col Vento o Guerra e Pace, su), cioè di fresca uscita al cinema (es. le storie paperinikesche ispirate a Indiana Jones), e che possano sfuttare l'onda del successo (e si sa come i geni del marketing che si occupano di HP siano straimpegnati).  ;)

                Ma forse siamo OT.
                « Ultima modifica: Sabato 2 Ago 2008, 14:10:18 da pacuvio »

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La vera storia di Novecento
                  Risposta #37: Domenica 3 Ago 2008, 13:42:36
                  Ovviamente parlavo di roba più recente (non si può paragonare HP con Via col Vento o Guerra e Pace, su), cioè di fresca uscita al cinema (es. le storie paperinikesche ispirate a Indiana Jones), e che possano sfuttare l'onda del successo (e si sa come i geni del marketing che si occupano di HP siano straimpegnati).  ;)

                  Infatti ho detto anche "pensa a SW". La saga di Pezzin e De Vita è uscita anni e anni dopo, quando a SW non pensava più nessuno.

                  Il fatto è che quando una buona idea viene a un autore, e non al marketing, anche se è relativa a una parodia, non ci sono limiti al periodo in cui può essere realizzata. Come per esempio proprio con Novecento (pur non essendo una parodia, bla bla), la cui uscita non era legata a nulla di particolare.

                  E cmq sì, certo che voglio mettere HP con Guerra e Pace (romanzo illeggibile, come diceva più di qualcuno) o con Via col Vento (che in fondo è un polpettone, eh!)... solo le cose vecchie sono degne? :P
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                    Re: La vera storia di Novecento
                    Risposta #38: Sabato 9 Ago 2008, 10:26:29
                    Anche secondo me i personaggi sono usati molto bene.La storia ti trasporta leggendola ma è proprio quello che deve fare infatti io l'ho riletta più di dieci volte..

                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La vera storia di Novecento
                      Risposta #39: Lunedì 16 Mar 2009, 20:41:47
                      Dopo più di un anno di distanza dall'uscita e dalla mia prima lettura di questa storia correi aggiungere qualcosa. Devo dire che alla prima lettura la storia aveva entusiasmato anche me, non l'avrei definita un capolavoro ma una Storiona con la S maiuscola si. L'ho riletta recentemente visto che è inserita nel torneone delle storie del topo e devo dire che ad una analisi meno superficiale devo la storia non è poi 'sto granchè, anzi leggendo i commenti degli altri forummisti devo dire che è (tutto imho ovviamente) molto ma molto sopravvalutata. Potrei dire la stessa cosa che ho detto per "l'ultimo caso" altra storia faracina recente che ha ottenuto molti consensi ma non il mio, una bella, bellissima scebeggiatura (diciamo pure perfetta) spalamata su un soggetto misero. Insomma parliamo della trama, si può riassumere in due righe e non contiene nè poesia nè significati profondi o importanti. Insomma alla fine la bellissima sceneggiatura di Faraci sembra essere stata costruita apposta per abbagliare e nascondere la debolezza della storia in sè. So che molti non saranno daccordo visto che ho letto diverse persone usare il termine capolavoro (a proposito non notate che questo termine ultimamente è un po' abusato, non intendo qui sul forum, ma in generale, un po' in tutti i campi... vabbè sto divagando troppo...) ma credo che questo sia un bel punto di partenza per una possibile discussione interessante.

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La vera storia di Novecento
                        Risposta #40: Martedì 17 Mar 2009, 08:58:28
                        Insomma alla fine la bellissima sceneggiatura di Faraci sembra essere stata costruita apposta per abbagliare e nascondere la debolezza della storia in sè.
                        Pensa che con quella medesima storia debole ci hanno fatto un film di quasi tre ore... ::)
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Marci
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1105
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La vera storia di Novecento
                          Risposta #41: Martedì 17 Mar 2009, 13:29:29
                          Pensa che con quella medesima storia debole ci hanno fatto un film di quasi tre ore... ::)

                          Si, l'ho visto anche io quel film e devo dire che (almeno per quanto mi riguarda) non fa che rendere ancora più evidente quello che ho detto. Sinceramente io ho trovato quel film una noia terribile( e ti assicuro che non sonono uno di quelli che si annoia se non ci sono scene d'azione... tutt'altro), che si trascina e si trascina per tre ore senza dire praticamente nulla. Insomma trarre un film di tre ore da un libro sottilissimo non poteva dare risultati differenti.


                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La vera storia di Novecento
                            Risposta #42: Martedì 17 Mar 2009, 14:27:21
                            Si, l'ho visto anche io quel film e devo dire che (almeno per quanto mi riguarda) non fa che rendere ancora più evidente quello che ho detto. Sinceramente io ho trovato quel film una noia terribile( e ti assicuro che non sonono uno di quelli che si annoia se non ci sono scene d'azione... tutt'altro), che si trascina e si trascina per tre ore senza dire praticamente nulla. Insomma trarre un film di tre ore da un libro sottilissimo non poteva dare risultati differenti.
                            Infatti, sul film di Tornatore sono d'accordo con te. Bellissimo all'inizio, ma prima della fine mi aveva stancato alquanto. Però, appunto, è un film di tre ore. Una storia di 44 pagine come quella di Faraci e Cavazzano secondo me, invece, la "regge" meglio, tanto che la preferisco di gran lunga al film (il libro non lo ho letto e quindi non lo giudico). Però capisco che tu possa fare una obiezione del genere.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            flip
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1202
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La vera storia di Novecento
                              Risposta #43: Martedì 17 Mar 2009, 22:23:18
                              Secondo me la storia non è affatto sopravvalutata, è che esce un po' dai canoni abituali e si avvicina un po' alla graphic novel; per questo, imho, sembra che la trama sia povera più di quanto lo sia (e oggettivamente lo è), perché la narrazione ha un effetto un po' alienante rispetto all'azione per come siamo abituati a intenderla. Faraci ha fatto una scelta sulla tecnica narrativa, anche discutibile se vogliamo, scegliendo di perseguire una trasposizione il più fedele possibile all'originale a discapito di alcune caratteristiche abituali delle storie del Topo, però ha così conservato lo spirito e il significato dell'opera che, come nel libro e nel film, emergono dal basso, proprio a prescindere dalla trama debole. Per questo io non la accosterei troppo ad altre parodie e la considererei un po' una storia a parte, come è l'Inferno. Se fossero tutte così Topolino sarebbe un altro giornale, ma sono esperimenti importanti e, secondo me, in questo caso, pienamente riuscito.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La vera storia di Novecento
                                Risposta #44: Giovedì 26 Mar 2009, 14:17:53
                                Dopo aver avuto la meglio in uno dei sondaggi di topolino.it, adesso la storia si può vantare di aver vinto anche quello de I Migliori dei Migliori del Sollazzo:

                                http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?f=11&t=1620

                                Notare che popo' di concorrenti ha battuto...
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2009, 14:21:17 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)