Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2894-1P

    Trovo doveroso aprire un Topic su questa saga in costume del Mondo dei Paperi, arrivata terza al TopoOscar 2011 solo dopo DoubleDuck - Agente Zero e Zio Paperone e il colossale inganno.

    L'ho trovata una vera e propria rivelazione nel campo dei fumetti Disney, non solo per i finissimi e numerosi riferimenti storici di Alessandro Sisti, complici un intreccio assai arguto, ma anche grazie alla geniale trovata della staffetta-disegnatori che ha coinvolto quattro colossi del mondo a strisce italiano del calibro di Cavazzano, Perina, Freccero e Gervasio, che ci hanno regalato scorci magnifici e prospettive ardite del nostro paese nell'Ottocento. Ho apprezzato in particolar modo la creazione di un'agente segreto donna (interpretato da Paperina) e l'introduzione di quasi tutti i characters della Famiglia Papera, da Pico a Gastone passando per l'immancabile Zione. Personalmente mi è servita molto come base di studio del Risorgimento alle medie e spero che possa tornarmi utile anche in futuro. Noto purtroppo con dispiacere che non è stata mai insignita di una ristampa, cosa che la Panini dovrebbe invece affrettarsi a fare, al posto di riproporre sempre le stesse sceneggiature anche in brevi tempi.  [smiley=voto5.gif]

    Topolino08

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3842
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia
      Risposta #1: Martedì 25 Lug 2017, 16:30:20
      La prima puntata prometteva bene: una vicenda di spie, intrighi e complotti.
      La seconda era invece una commedia degli equivoci e, se pur gradevole, accusava un'eccessiva autoconclusività tra gli episodi.
      La terza mi ha proprio deluso: oltre a non succedere quasi niente, altro non era che una storia del filone "Paperino combina pasticci", nemmeno tanto divertente.
      L'ultima era sulla stessa linea della precedente e non è riuscita a salvare il salvabile.

      Mi è piaciuta molto di più l'altra storia celebrativa uscita lo stesso anno: Topolino e l'Italia ri-unita

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)