Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga di Reginella
    Risposta #15: Domenica 3 Lug 2005, 10:24:09
    A proposito di Reginella, m'e' venuto in mente una cosa a proposito delle enormi incongruenze che spesso si verificano in queste storie. Lasciando da parte il pianeta che cambia forma, nome e tutto quanto, mi e' venuto spontaneo chiedermi: nella storia Paperino e il matrimonio di Reginella, si sa che un giorno su Pacificus equivale a un secondo terrestre. Ora, anche volendo concedere che la differenza "scatti" solo una volta entrati nell'atmosfera del pianeta, non prima ne' dopo, quando il giovane va a prendere Paperino sul perissodattilo siderale come minimo ci avra' messo un minuto... e avrebbero dovuto tornare su Pacificus con Reginella gia' bella che sposata, essendo passato un mese sul suo pianeta da quando il giovane era partito!
    « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2005, 10:25:02 da Zangief »

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La saga di Reginella
      Risposta #16: Domenica 3 Lug 2005, 17:08:53
      A proposito di Reginella, m'e' venuto in mente una cosa a proposito delle enormi incongruenze che spesso si verificano in queste storie. Lasciando da parte il pianeta che cambia forma, nome e tutto quanto, mi e' venuto spontaneo chiedermi: nella storia Paperino e il matrimonio di Reginella, si sa che un giorno su Pacificus equivale a un secondo terrestre. Ora, anche volendo concedere che la differenza "scatti" solo una volta entrati nell'atmosfera del pianeta, non prima ne' dopo, quando il giovane va a prendere Paperino sul perissodattilo siderale come minimo ci avra' messo un minuto... e avrebbero dovuto tornare su Pacificus con Reginella gia' bella che sposata, essendo passato un mese sul suo pianeta da quando il giovane era partito!


      Se andiamo a spulciare la Fisica di tutte le storie del topolino non finiamo più...
      Sono ovviamente piene di incongreuenze..
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La saga di Reginella
        Risposta #17: Domenica 3 Lug 2005, 17:50:23

        Se andiamo a spulciare la Fisica di tutte le storie del topolino non finiamo pi�...
        Sono ovviamente piene di incongruenze..


        Il discorso non e' tanto che siano poco confacenti alla fisica "regolare" che conosciamo, anzi, e' anche meglio che spesso non lo siano; ma non esser conforme alla PROPRIA fisica non mi pare una gran cosa - l'equivalenza temporale secondi-giorni valeva appunto solo in quella storia, e si contraddice nella stessa? Eccheccazzo...
        Cioe', finche' mi dici che un buco nero risucchia, che so, solo la pasta di ceci mi puo' anche star bene, ma se nella stessa storia poi mi fai assorbire dal buco nero anche una carota senza minimamente giustificarmelo, che senso ha allora tutto lo spiegone della pasta di ceci? Sta' zitto e fai prima (non rivolto a te, Gio, allo sceneggiatore generico :P lo dico prima che pensi male e si cominci a flammare ;D)...
        « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2005, 17:51:44 da Zangief »

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Reginella
          Risposta #18: Domenica 4 Set 2005, 01:48:38
          Sono giusto ieri riuscito a godermi - si fa per dire :-X - la quinta e ultima parte della saga; che dire, e' veramente meglio che sia finita sul Mega e mai piu' ristampata.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Reginella
            Risposta #19: Domenica 4 Set 2005, 16:11:36
            Sono giusto ieri riuscito a godermi - si fa per dire :-X - la quinta e ultima parte della saga; che dire, e' veramente meglio che sia finita sul Mega e mai piu' ristampata.

            E' cosi deludente? Io non l'ho mai letta... ragguagliami un po.  ;)

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Reginella
              Risposta #20: Lunedì 23 Lug 2007, 09:01:17
              E' cosi deludente? Io non l'ho mai letta... ragguagliami un po.  ;)
              Ho recuperato questo thread visto che ho scoperto altrove che esiste un ultimo episodio (non disegnato da Cavazzano, ma sempre scritto da Cimino) di questa saga.... chi l'ha letto?
              --- Andrea

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: La saga di Reginella
                Risposta #21: Lunedì 17 Set 2007, 11:39:48
                Ho recuperato questa domanda senza risposta alcuna, e la risposta è:
                io ho letto quella storia... di Reginella ho letto la prima, forse (ma non ricordo bene devo controllare) avevo letto una in mezzo e quest'ultima...
                Tacciamo sui disegni, che non solo sono inferiori a Cavazzano ma anche a molti altri (non per criticare, ma per un personaggio come Reginella e per la trama di Cimino ci voleva qualc9sa di più), la trama è sempre bella ma nonla ricordo più con precisione, quando l'avevo letta non sapevo che sarebbe stata l'ultima di Reginella, di certo mi ero accorto che era meno bella anche come trama rispetto alla prima del ciclo...

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Reginella
                  Risposta #22: Martedì 16 Ott 2007, 16:26:07
                  [1972] Paperino e l’Avventura Sottomarina (Cimino/Cavazzano)
                  “Ho sempre cercato di far vibrare le corde che suonano dentro tutti noi”, ha detto Rodolfo Cimino. E c’è sempre riuscito, dico io. E certe volte è persino andato oltre, intonando una maestosa melodia che ci ha portato ad evocare pensieri, emozioni, ricordi: è il caso de L’Avventura Sottomarina. Una storia che inizia come tante, ma che nel corso del suo svolgimento si rivela unica, tanto da giustificare un intero ciclo di sequel negli anni a venire.
                  Perchè in questa avventura si sogna, attraverso gli occhi di un Paperino perdutamente innamorato della dolce Reginella, che coglie in Donald quella purezza che Cimino gli ha sempre attribuito come caratteristica principale, ancora prima della sfortuna cronica voluta dalla tradizione italiana e delle tendenze autodistruttive con le quali Barks lo ha reso celebre. Ci si emozione ad assistere agli affettuosi sentimenti della coppia, ma mentre la storia prosegue si resta anche sulle spine chiedendosi se lo status quo verrà ripristinato e in che modo. Così non si può fare a meno di rimanere colpiti mentre Paperino osserva con distacco i nipotini immobili alla disperata ricerca del loro zio. E ovviamente non si può non commuoversi nell’ultima, fantastica vignetta in cui Paperino getta negli abissi il medaglione regalatole dalla regina, congedandosi da lei promettendo tuttavia di non dimenticare -al pari del lettore- degli idilliaci momenti trascorsi.
                  L’intera storia sentimentale viene trattata con grande naturalezza, senza tuttavia dimenticarsi di Paperina; la sua menzione solo nel finale non risulta straniante, grazie alla perizia di Cimino che imbastisce dei ritmi del tutto realistici che si adattano efficacemente alla trama dagli invidiabili equilibri.
                  Cavazzano d’altro canto riesce a catalizzare ottimamente le emozioni e la comunicatività del testo di Rodolfo (fantastiche le espressioni di Paperino nelle sequenze finali) e nonostante sia ancora legato allo stile del maestro Scarpa presenta già notevoli picchi di personalità che lo porteranno a raggiungere il magnifico stile degli anni ottanta, che si evolverà infine nel celebratissimo tratto odierno.
                  Sono queste le Storie che hanno fatto la Storia.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (6)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: La saga di Reginella
                    Risposta #23: Sabato 8 Apr 2017, 14:06:28
                    Questo mese spunta per le prime volte nelle edicole statunitensi la prima storia di Reginella, annunciata da una orrenda cover realizzata per l'occasione:




                    Contrariamente a quello che pensavo, la traduzione è abbastanza fedele (hanno mantenuto anche le due tavole invertite... filologia?), se si esclude qualche piccola incertezza:
                    -Reginella viene chiamata la prima volta "Little Queen", per poi diventare Reginella come in italiano




                    -Cocuzzolandia (il nome di Pacificus in questa prima avventura) diventa Cuckoolandia, cioè la Terra dei Cuculi




                    -L'unica cosa davvero alterata dalla versione italiana è il fatto che Paperino viene indicato esplicitamente come Re del Mondo Sottomarino, quando in italiano era tutto molto più sfumato





                    -e questa cosa rende il ribelle un razzista ("IO dovrei essere re, non uno straniero!"), rendendo tutto molto più esplicito rispetto all'originale italiano




                    -Infine, la parte che più di tutte mi faceva paura: la traduzione della quadrupla finale, che invece è stata resa degnamente (anche se non ci sono più "estati che potevano diventare primavere")

                    « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2017, 14:13:23 da andrea87 »
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Reginella
                      Risposta #24: Sabato 8 Apr 2017, 15:01:36
                      Questo mese spunta per le prime volte nelle edicole statunitensi la prima storia di Reginella, annunciata da una orrenda cover realizzata per l'occasione:
                      La cover non è nuova, è francese (si nota pure dai colori).

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2120
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La saga di Reginella
                        Risposta #25: Domenica 9 Apr 2017, 10:33:39
                        ottimo! Finalmente anche questa pietra miliare nostrana potrà essere letta dai nostri "colleghi" statunitensi. Certo, meglio stendere un velo pietoso sulla cover...

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1898
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Reginella
                          Risposta #26: Martedì 18 Apr 2017, 17:22:53
                          -Cocuzzolandia (il nome di Pacificus in questa prima avventura) diventa Cuckoolandia, cioè la Terra dei Cuculi
                          "cuckoo" e' anche "silly or crazy", che immagino sia il motivo per cui hanno scelto questa parola. E immagino che il legame etimologico con "cukold" non sia avvertibile dalla maggior parte dei potenziali lettori.

                          Una piccolezza(?): il sarto nella traduzione da' ragione a Paperino (implicando che lo adulava per il proprio interesse), mentre nell'originale insiste sulla propria sincerita'.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Apr 2017, 03:57:19 da ML-IHJCM »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La saga di Reginella
                            Risposta #27: Martedì 18 Apr 2017, 17:54:26

                            Non capisco perché un albo americano sia andato a raccapezzare una (orrenda) copertina francese per una storia italiana.

                            E' anche vero che da noi questa prima storia di Reginella non mi pare abbia avuto l'onore di una cover tutta sua, non solo nel Topo originale ma anche nelle successive ristampe su diversi albi.

                            Però c'era sempre la copertina dell'Almanacco Topolino che, anche se riferita ad una storia successiva, poteva comunque andare.
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Apr 2017, 17:54:45 da leo_63 »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Reginella
                              Risposta #28: Martedì 18 Apr 2017, 19:39:13
                              "cuckoo" e' anche "silly or crazy", che immagino sia il motivo per cui hanno scelto questa parola. E immagino che il legame etiomologico con "cukold" non sia avvertibile dalla maggior parte dei poenziali lettori.

                              esatto.
                              sarà una cosa mia, ma personalmente intendo "cuculo" nella doppia accezione di "cuculo" (uccelli) e "sciocco" (forse deriva da DuckTales, quando Pico e Archimede nell'episodio delle Arpie si dichiaravano "Cuculi" come traduzione diretta del "pazzi" originale).

                              Tra l'altro è una gag che gottfredson ha riutilizzato un sacco di volte nelle strisce autoconclusive, quando Pippo compra un orologio a cucù e quello suona dandogli dello "sciocco" (cioè sempre cuckoo!).

                              Invece, non sapevo di quel doppio senso... e presumo nemmeno il traduttore xD
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Flintheart Glomgold
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 432
                              • Un boero particolarmente infido.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Reginella
                                Risposta #29: Giovedì 20 Apr 2017, 16:39:46
                                Sbaglio se dico che la storia d'esordio di Reginella, per quanto innovativa nel mondo disneyano, non è un grande capolavoro? Per quasi tutta la storia le vicende scorrono via che è un piacere, ma quando si arriva alla fine si ha l'impressione che Cimino abbia voluto liquidare il tutto troppo in fretta. Anche il modo in cui Reginella si libera di Paperino mi è sembrato un po' troppo affrettato (lei lo manda via solo perchè non è coraggioso e crede che non potrà mai essere un buon re??). Le bellissime vignette finali riescono a rendere meno amara la repentina chiusura della storia che resta comunque godibilissima e molto dolce.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)