Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1451
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: La saga di Reginella
    Risposta #45: Mercoledì 26 Lug 2017, 11:21:00
    Alla vigilia del ritorno di Reginella, una canzone a lei dedicata scritta dal cantautore Roberto Tardito e contenuta nell'album "Punto di fuga" del 2012:

    Io mi ero divertita a montarci sopra le immagini del fumetto.

    a proposito del ritorno in scena di Reginella... qualcuno si ricorda quando è successa questa cosa?

    Appena riesco andrò a comprare il numero, ma ho un'ipotesi su questa vignetta, all'apparenza contraddittoria, perché si parla di un'amicizia tra Paperino e Reginella quando noi sappiamo essere molto di più: dato che ne parlano dei consiglieri, "l'amicizia" è la versione ufficiale, visto che un amore così possa essere scomodo dal punto di vista ufficiale.
    Come dite, che tutti l'avevano visto?
    Se Reginella si è fatta cancellare la memoria, perché non l'intero popolo? :P
    Affari di stato, brutta bestia ;D

    *

    Roxas
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 157
    • Diabolico Vendicatore
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: La saga di Reginella
      Risposta #46: Giovedì 27 Lug 2017, 19:05:39
      Anche nel sito parlano di amore, seppur impossibile per tante dififcolta' ma sempre amore.
      E questo è il sito ufficiciale di Topolino.
      Sbandierarlo sul sito ufficiale per smentirlo poi non ha senso


      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La saga di Reginella
        Risposta #47: Giovedì 27 Lug 2017, 20:40:10
        Anche nel sito parlano di amore, seppur impossibile per tante dififcolta' ma sempre amore.
        E questo è il sito ufficiciale di Topolino.
        Sbandierarlo sul sito ufficiale per smentirlo poi non ha senso

        Ecco, questo sì che si potrebbe impugnarlo come argomento ;D

        Magari postarlo sulla pagina Facebook di Topolino... Se in redazione si sentiranno "in imbarazzo" anche solo per un istante, avrebbe comunque sortito l'effetto giusto ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2017, 20:41:04 da Solomon_Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 601
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Reginella
          Risposta #48: Venerdì 28 Lug 2017, 01:47:38
          Parlare di "simpatia" era troppo esplicito?
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          Pap
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 840
          • Uack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Reginella
            Risposta #49: Venerdì 28 Lug 2017, 10:17:56
            Parlare di "simpatia" era troppo esplicito?
            Però anche simpatia è un sinonimo di amicizia e quindi si ritorna sempre là, comunque penso che sia un termine più adatto.
            « Ultima modifica: Venerdì 28 Lug 2017, 10:24:40 da pap-fra »

            *

            Boba Ratt
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 6
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Reginella
              Risposta #50: Mercoledì 23 Ago 2017, 22:46:15
              Salve gente, sono un nuovo utente, scrittore amatoriale di fantascienza, e nsomma penso di aver trovato una teoria per spiegare tutte le incongruenze nello spazio e tempo non solo per Reginella, ma per tutte le avventure spaziali ciminiane.

              Non so se qualcuno sia interessato, o se sia nelle regole del forum introdurre contenuti personali, ma volendo posso spiegare tutto.

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La saga di Reginella
                Risposta #51: Mercoledì 23 Ago 2017, 23:16:37
                Salve gente, sono un nuovo utente, scrittore amatoriale di fantascienza, e nsomma penso di aver trovato una teoria per spiegare tutte le incongruenze nello spazio e tempo non solo per Reginella, ma per tutte le avventure spaziali ciminiane.

                Non so se qualcuno sia interessato, o se sia nelle regole del forum introdurre contenuti personali, ma volendo posso spiegare tutto.

                Certo che puoi, ci mancherebbe altro!
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Boba Ratt
                Bassotto
                PolliceSu   (6)

                • *
                • Post: 6
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: La saga di Reginella
                  Risposta #52: Giovedì 24 Ago 2017, 11:06:17
                  Dunque, abbiamo due universi paralleli, che chiameremo spazio, dove sta Paperopoli, e iperspazio, dove stanno i pianetini di Cimino, compresa Cocuzzolandia. In teoria non dovrebbero toccarsi, come due diverse facce di un solido a quattro dimensioni, ma di fatto le stelle, con la loro massa, riescono a piegare lo spazio fino a rompere il confine tra i due universi.

                  La prima conseguenza è che le stelle, anche il Sole, esistono contemporaneamente nei due universi, di modo che un esploratore, come in Reginella e la minaccia terrestre, potrebbe non accorgersi di essere passato da uno all'altro.

                  La seconda è che a causa di questo confine bucherellato, i due universi, con le loro diverse leggi fisiche, interagiscono tra loro. L'interazione si manifesta con quella che Archimede e altri studiosi terrestri chiameranno " Interferenza di Cimino "

                  L'interferenza causa un flusso costante di energia dall'iperspazio allo spazio ( costante cosmologica di Einstein, esiste veramente ). Causa inoltre le note anomalie nello scorrere del tempo per chi si spostasse da un universo all'altro.
                  Qui bisogna capire una cosa importante: in realtà il tempo oggettivo è uguale nei due universi, un'ora nello spazio è un'ora anche nell'iperspazio, quel che l'Interferenza di Cimino deforma è il tempo soggettivo di chi si muove da uno all'altro.

                  In particolare, se un abitante dell'iperspazio passa nello spazio, è come se si muovesse lungo la corrente che fluisce tra i due universi, portato dalla corrente il suo tempo soggettivo verrà accelerato e invecchierà di un giorno per ogni secondo che passa nello spazio. Però quando torna nell'iperspazio il suo tempo soggettivo tornerà alla normalità e non troverà differenze nel tempo oggettivo: per ogni minuto passato nello spazio sarà passato un minuto anche dall'altra parte. Questo spiega quel che succede quando i cocuzzolesi vengono mandati in missione sulla Terra e poi tornano alla base.

                  Per un abitante dello spazio che passi nell'iperspazio, come i paperi, l'interferenza di Cimino agisce in maniera tutta diversa. Loro si muovono " controcorrente " , per cui il loro invecchiamento viene compresso fino a un solo secondo per ogni giorno che passano nell'iperspazio. Inoltre, quando rientrano nello spazio è come se smettessero di opporsi alla corrente, si ha un rimbalzo come quando si lascia un elastico teso. Questo rimbalzo li butta indietro nel tempo, e rispetto all'attimo in cui erano entrati nell'iperspazio, riemergono a distanza di un secondo per ogni giorno passato dall'altra parte.
                  Questo succede SOLTANTO a persone e oggetti appartenenti allo spazio, quando si muovano dall'iperspazio al loro spazio normale.

                  E' una cosa molto astrusa, ma penso sia l'unica spiegazione possibile per i comportamenti contrastanti del tempo nella saga. Spiega anche come facciano i paperi a cercare tesori su pianeti lontani, rimanendo in viaggio anche per mesi, senza che questo abbia conseguenze sulla loro vita quotidiana. In effetti al loro ritorno trovano che a Paperopoli è passata al massimo una giornata.

                  Rimane un particolare riguardante non solo la saga di Reginella, ma tutte le esplorazioni dei paperi nei famosi pianetini.  Questi orbitano attorno al sole e costituiscono il lato " iperspazio " del sistema solare. Ma mentre nello spazio i pianeti hanno orbite concentriche, sempre più distanti dal sole, nell'iperspazio i pianetini occupano tutti la stessa orbita, corrispondente alla nostra fascia degli asteroidi. 
                  Non occupano però omogeneamente tutta la fascia, ma sono riuniti in raggruppamenti, " clusters ", distanti tra loro. Ogni cluster è contenuto in una bolla d'aria respirabile, per cui dentro al cluster ci si può spostare da un pianeta all'altro senza tute pressurizzate. Ogni cluster poi ha un suo proprio carattere, sappiamo per esempio che uno è fatto interamente di pianetini a forma di moneta.

                  *

                  ilFumettista
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 551
                  • Appassionato di storia e di mare
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La saga di Reginella
                    Risposta #53: Martedì 20 Ago 2019, 20:03:33
                    Oggi 20 agosto auguri alla sovrana di Pacificus!!!
                    Bella piccola mia!  :heart:

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La saga di Reginella
                      Risposta #54: Lunedì 30 Ago 2021, 15:37:19
                      pubblico anche qui un mio commento sulla seconda avventura di reginella, la mia preferita tra quelle che ho letto "ieri sera ho avuto la pessima idea di rileggere Paperino e il ritorno di Reginella. Anzi, facciamo un passo indietro. In realtà stavo rileggendo la fanfiction di Silverware Futuro Imperfetto, in cui Reginella ha un ruolo importante (l'unico personaggio completamente IC, direi), laonde per cui sono andato a rileggere il mio episodio preferito di quelli che ho letto, dopo molti anni. Alla fine ho pianto di cuore per diversi minuti, commosso dall'intensità e dalla struggente poetica di quell'amore impossibile. Uno dei molti motivi per cui amo Cimino, autore filosofo più di ogni altro della sua generazione. Del conflitto tra i doveri e le responsabilità della sovrana e i suoi reali desideri nel suo animo. Ed è qui che sta la forza del fumetto Disney, spessissimo di una maturità insospettabile a un profano, tematicamente e non solo. Per quelli che, senza sapere di cosa parlano, dicono che Topolino è per bambini, usandolo come insulto denigratorio, provo compassione. Non solo ci ha regalato alcune perle di indiscutibile valore e bellezza nel panorama italiano e non, ma è stato anche un formidabile veicolo di diffusione culturale, sia nella componente redazionale che nel lessico ricercato che fin dalla più tenera età mi ha donato un vocabolario superiore alla media"
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Paper Bat 82
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 412
                      • Di Camolloantonio La Pimpa
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • La regina della notte del cielo stellato
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Reginella
                        Risposta #55: Venerdì 3 Set 2021, 22:56:11

                        E' una cosa molto astrusa, ma penso sia l'unica spiegazione possibile per i comportamenti contrastanti del tempo nella saga. Spiega anche come facciano i paperi a cercare tesori su pianeti lontani, rimanendo in viaggio anche per mesi, senza che questo abbia conseguenze sulla loro vita quotidiana. In effetti al loro ritorno trovano che a Paperopoli è passata al massimo una giornata.

                        Rimane un particolare riguardante non solo la saga di Reginella, ma tutte le esplorazioni dei paperi nei famosi pianetini.  Questi orbitano attorno al sole e costituiscono il lato " iperspazio " del sistema solare. Ma mentre nello spazio i pianeti hanno orbite concentriche, sempre più distanti dal sole, nell'iperspazio i pianetini occupano tutti la stessa orbita, corrispondente alla nostra fascia degli asteroidi. 
                        Non occupano però omogeneamente tutta la fascia, ma sono riuniti in raggruppamenti, " clusters ", distanti tra loro. Ogni cluster è contenuto in una bolla d'aria respirabile, per cui dentro al cluster ci si può spostare da un pianeta all'altro senza tute pressurizzate. Ogni cluster poi ha un suo proprio carattere, sappiamo per esempio che uno è fatto interamente di pianetini a forma di moneta.

                        Che tipo che sei anche tu vedevi Focus sul canale 56...
                        L'universo è in continua espansione e lo stesso Albert Einsten definiì l'errore più grande della sua vita non aver confidato al 100% delle sue scoperte gli sembravano troppo inverosimili per il1950.
                        Materia Oscura ed Energia Oscura esistono veramente cosi come i buchi neri ipotizati da Einsten.
                        Si hanno dubbi sui buchi bianchi anche perchè se esistessero veramente sarebbero delle porte di accesso clamorose per i viaggi spaziale eludendo lo spaziotempo.
                        Per farla breve buchi neri e buchi bianchi sarebbero dico sarebbero dei cunicoli spaziali dove il tempo si ferma sull'orizzonte degli eventi nessun passato e nessun futuro.
                        Questo l'ho  visto nel 2016 su Focus e gli asronomi più tradizionalisti non sono d'accordo loro ancora discutono dei dinosauri e del big bang.
                        Che non è mai avvenuto.

                        Pultroppo spiegare i viaggi disney da Paperopoli alla stella di Reginella perchè reginella vive su una stella, è più complicato.
                        In realtà avviene il contrario.
                        Se si potesse costruire un veicolo che viaggia alla velocità della luce ( cosa impossibile perchè secondo la formula quella famosissima di Einstein tale veicolo avrebbe una massa infinita) la stella più vicina è alpha centauri che dista 3 anni luce dalla terra, ci vorrebbero appunto tre anni.
                        Trentanni con un veicolo che viaggia ad un decimo della velocità della luce.
                        Ma il vero problema dei viaggi interstellari non sono i veicoli, quelli prima o poi li faranno.
                        Il vero problema è lo spaziotempo, come eludere lo spazio tempo, siamo esseri fisici, materiali.
                        Conosci l' esperimento di Einstain se un due gemelli siamesi fossero divisi alla nascita, il primo rimanesse sulla terra, il secondo messo su una navicella che viaggia alla velocità della luce.
                        Sai cosa succede che il gemello sulla navicella in un anno (secondo il nostro tempo) si fa tutti i viaggi interstellari e quando torna sulla terra trova il suo gemello invecchiato di 70 anni. Questo perchè alla velocità della luce lo spaziotempo si annulla.
                        Quindi nella realtà avviene il contrario di quello che succede da sempre nei fumetti, sono quelli sulla navicellla spaziale ad eludere il tempo, mentre per i poveri abitanti terrestri esso scorre impietoso come sempre !!!
                        Ma in questo modo non pi possono scrivere storie perchè i parenti in viaggio non troverebbero più nessuno al ritorno.

                        Interessante l'ipotesi del multiverso, secondo il quale il nostro sconfinato universo non sarebbe altro che una bolla dii sapone tra le innumerevoli esistenze.
                        Altro che big bang e big crunc !!

                        Ciaoooo

                        Su Reginella non ho detto la mia, ma che dire, io non avrei dubbi.

                        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:La saga di Reginella
                          Risposta #56: Lunedì 6 Set 2021, 09:27:20
                          Parto con questa recensione cominciando col dire che adoro Cimino, e in particolare stravedo per le sue storie di Reginella. Non m'importa dei buchi di trama in queste storie, né dei balzi narrativi o delle incongruenze. L'importante è la storia, quella di due amanti e del loro amore impossibile. Una trama non certo nuova ma mai trattata nei fumetti Disney. E Cimino lo ha fatto con una delicatezza e una poesia incredibili. E a supporto di questi testi meravigliosi, un Cavazzano in stato di grazia ai disegni e un Pujadas, che, seppur ritenendolo inferiore al maestro veneziano, mi è piaciuto, e credo che la maggior parte delle critiche su di lui derivino dal confronto, che è impietoso. Senza contare che i finali delle prime due storie sono tra i più belli dei fumetti Disney, e li metto al pari di quello della Disfida dei dollari. Il mio amore per questa pentalogia è direttamente proporzionale al mio odio per le successive quattro storie con la regina di Pacificus protagonista. E sì, ci metto anche la Regina fuori tempo di Enna, autore che mi piace tantissimo, ma che in questa occasione non mi ha convinto per come ha scritto la storia: spiego perché, nelle storie originali, la trama era solo un pretesto per mostrare il rapporto tra i due personaggi, qui invece l'avventura indietro nel tempo è il fulcro, e non viene lasciato spazio al rapporto fra i due, che tra l'altro interagiscono pochissimo (per non parlare della censura…), che era quello che rendeva (secondo me) quelle storie uniche. E, dirò un'eresia, ma i disegni della Perissinotto non mi sono piaciuti, troppo gommosi e caricaturali, e addirittura le ho preferito Pujadas. Sulle tre storie successive non ho troppo da dire: sono forzate all'inverosimile. Pensa te che coincidenza, Paperone va su Pacificus da Paperopoli, la cuoca atterra a Paperopoli da una parente di Paperino, e Paperoga, col razzo di Archimede usato da Paperone, comodamente lasciato in giardino con la rotta impostata su Pacificus parte inavvertitamente. Per non parlare delle trame infantili.
                          Dopo queste premesse, le aspettative per l'ultima avventura di Reginella erano pressoché nulle. E invece Stabile e Bertani hanno fatto il miracolo, sceneggiando una storia dolce, malinconica, adulta, che finalmente è incentrata sul rapporto tra i due. E forse lo fa in una maniera addirittura più realistica di Cimino, con quelle tavole mute dove contano solo gli sguardi, e non le parole. Il tutto è reso graficamente da uno Stefano Zanchi incredibile, di cui ogni tavola della storia avrebbe un motivo per essere incorniciata, vuoi per la gabbia, assolutamente anomala per i fumetti Disney, vuoi per le rappresentazioni dei personaggi o degli sfondi. Oltre alle ultime due pagine e mezzo di storia, la mia preferita è la ventunesima della seconda puntata. E le ultime tre tavole sono il finale perfetto della saga, con un Paperino che, pur volendo rimanere da Reginella, acquisisce la consapevolezza che il suo posto è sulla Terra.

                          Eh eh! Buongiorno a tutti!

                          Il Grande Tiranno
                          « Ultima modifica: Lunedì 6 Set 2021, 10:21:49 da Grande Tiranno »
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Bunz
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 231
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:La saga di Reginella
                            Risposta #57: Lunedì 13 Set 2021, 15:27:57
                            Ma sono l'unico che non ha mai apprezzato le storie di Reginella?  :30 Total shock:

                            *

                            Castyano
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (4)

                            • ***
                            • Post: 601
                            • Tripomponato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:La saga di Reginella
                              Risposta #58: Lunedì 13 Set 2021, 16:04:55
                              Ma sono l'unico che non ha mai apprezzato le storie di Reginella?  :30 Total shock:
                              Sì.
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)