Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (3)
    Re: Storie con attribuzioni incerte
    Risposta #30: Domenica 19 Giu 2011, 20:38:29
    Questa storia non l'ho letta, comunque ecco qualche carattere peculiare di Ennio Missaglia:
    nelle storie di Missaglia ci sono spesso delle sequenze un bel po' macchinose e personaggi che fanno avanti e indietro nello stesso posto ripetendo un po' gli stessi dialoghi (riguardo sequenze macchinose vedere Topolino e i ladro inarrestabile); sui dialoghi magari mi ci soffermerò più approfonditamente in un altro posto, comunque i dialoghi di Missaglia sono riconoscibili anche per 2 interiezioni: Sgrung e soprattutto Agrrr (non lo usa nessun altro). Ripeto, se c'è un alone di dubbio, leggere qualche sua storia di seguito una all'altra (ad esempio: Topolino e la rivolta delle ombre, Le avventure di Paperin Temucin, Paperino e il corno dell'abbondanza, Topolino e i malefici sette, Paperino e la villeggiatura canadese, Paperino e lo scherzo fatale).
    Nelle sue storie poi era spesso "cattivo" quanto Martina nei rapporti tra i Paperi e nell'appioppare un cattivissimo finale a Paperino (Paperin Temucin, forse ancora più terribile di diverse storie di Martina). Oltre alla citata Topolino e la valigia diplomatica, altre storie di Ennio Missaglia:

    Paperino e i predoni del deserto

    Zio Paperone e la claustromania (questa dovrei rileggerla per sicurezza perché l'ho letta 2 volte tempo addietro su un albo avuto in prestito, ma mi fido della mia constatazione di allora)
    « Ultima modifica: Domenica 19 Giu 2011, 20:40:56 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie con attribuzioni incerte
      Risposta #31: Sabato 9 Lug 2011, 11:40:23
      questa storia potrebbe essere dei Barosso o di Missaglia?

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
      « Ultima modifica: Domenica 11 Set 2011, 18:44:18 da all »

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie con attribuzioni incerte
        Risposta #33: Mercoledì 30 Nov 2011, 22:38:49

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie con attribuzioni incerte
          Risposta #34: Domenica 2 Dic 2012, 18:04:53
          questa mi pare proprio una classica storia martiniana
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+54012-A

          Nella cultura esiste sempre un futuro

            Re: Storie con attribuzioni incerte
            Risposta #35: Domenica 2 Dic 2012, 22:11:14
            Nel GCD 240 viene attribuita a Martina

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Storie con attribuzioni incerte
              Risposta #36: Lunedì 3 Dic 2012, 13:42:50
              Allora, vediamo se anche io mi guadagno un po'di sapienza martiniana dato che è il mio autore preferito con Barks e lo Scarpa anni '50 ::):

              1) Paperino e l'impareggiabile Rob non è affatto martiniana.

              2) La storia di Marco Polo detta Il Milione è sicuramente martiniana per la trama che si svolge negli studios di Paperone; per quanto riguarda i testi, sono più che altro scarpiani: però penso che siano martiniani nella seconda tavola (già mi vedo...) anche se sulla prima ho qualche dubbio: "Gente" è decisamente un'esclamazione scarpiana! Ho dei dubbi sulla battuta astronomico-gastronomico che fa da ponte tra la prima e la seconda tavola... comunque dalla terza inizia la sceneggiatura scarpiana (tranne la prima vignetta - "comprati d'occasione al mercato delle pulci" è martiniana); ho ancora dei dubbi sulle successive quattro vignette ("sopporterò stoicamente questa sciagura" è ambiguo, poi dall'ultima vignetta è decisamente scarpiana. Poi ho altri dubbicelli sulle scene successive negli studios: le gag delle tavole 26-28 sono di concezione decisamente martiniana, ma sui testi...: d'altronde le risposte di Paperina sembrerebbero martiniane, ma le frasi di topolino sembrerebbero pacatamente scarpiane. Poi c'è il "Poh" martiniano di Paperone... Sicuramente è scarpiana fino alla prima vignetta della 26a tavola e dalla quarta vignetta della 28a. Sulla fine del secondo episodio (tavole 59-60) invece, mi sento più sicuro di affermare che è completamente scarpiana. Stesso dicasi per il finale del terzo episodio (tavole 91-92) e il finale di tutta la storia, dove però l'idea della distruzione dello studio e della fine ingloriosa del kolossal è tipicamente martiniana. Generalmente per tutte le parti che mi sono rimaste in dubbio tenderei a considerarle scarpiane: in questo modo Martina avrebbe scritto i testi di tutta la seconda tavola e della prima vignetta della terza, e di alcune nuvolette delle tavole 26-28 (sempre che sia possibile dividere addirittura una stessa vignetta tra due sceneggiatori!)

              Che ne dite? :)
              « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2012, 13:46:49 da Gabriele_Iurato »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2215
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Storie con attribuzioni incerte
                Risposta #37: Lunedì 3 Dic 2012, 14:12:26
                Citazione da: Gabriele_Iurato link=1308039879/30#34 date=1354538570
                1) Paperino e l'impareggiabile Rob non è affatto martiniana.

                Forse la dubbia atttribuzione nasce dall'esistenza di questa storia effettivamente martiniana:
                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+56026-A
                che a sua volta richiama:
                http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DD+++28-02

                Per quanto riguarda il "Milione", su Tesori l'idea della "cornice" veniva invece attribuita a Scarpa:
                https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1189530905/22#22
                « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2012, 14:17:54 da gongoro »

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie con attribuzioni incerte
                  Risposta #38: Martedì 4 Dic 2012, 15:11:44
                  Citazione da: gongoro link=1308039879/30#35 date=1354540346

                  Forse la dubbia atttribuzione nasce dall'esistenza di questa storia effettivamente martiniana:
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+56026-A
                  che a sua volta richiama:
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DD+++28-02

                  Per quanto riguarda il "Milione", su Tesori l'idea della "cornice" veniva invece attribuita a Scarpa:
                  https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1189530905/22#22

                  Perfetto!!! ;)
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie con attribuzioni incerte
                    Risposta #39: Sabato 8 Dic 2012, 17:16:13
                    l'impareggiabile rob mi sa tanto di chendi :-?

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1475
                    • Guazzabù!
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storie con attribuzioni incerte
                      Risposta #40: Lunedì 11 Ago 2014, 15:49:45
                      Per quanto riguarda la Ridda degli oroscopi, anche su GCD 282 (oltre che su GCD 93) è attribuita a Guido Martina.
                      Per me è dei fratelli Barosso, sia per la trama (una delle loro classiche "ridde", appunto!) sia per certi segnali come le vocali prolungate: Aiutoooooo! nella dodicesima tavola, Bastaaaaa! nella diciannovesima, etc.; sia per espressioni non infrequenti nei "discorsi interni" dei personaggi barossiani (Vuoi vedere che quella m'investe..., sedicesima tavola).

                      Stesso discorso farei per Pippo e i clienti morosi, che Inducks attribuisce con riserva a Giangiacomo Dalmasso; ma sappiamo come le sceneggiature dei fratelli Barosso avessero vita (e attribuzione) travagliata sotto la revisione dalmassiana (cfr. l'articolo di Frank Stajano sul Topolino Tremila)!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ago 2014, 15:40:05 da A.Basettoni »

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1475
                      • Guazzabù!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Storie con attribuzioni incerte
                        Risposta #41: Mercoledì 13 Ago 2014, 15:39:15
                        Per confonderci ulteriormente le idee segnalo che Luciano Gatto sul suo sito attribuisce la Ridda degli oroscopi nientemeno che a Pier Carpi. È vero che storie di Pier Carpi come il Cobra-Cobra si avvicinano un po' a questo tipo di storie un poco "barossiane", però boh, non saprei.

                        D'altra parte, se lo dice il Maestro in persona...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ago 2014, 15:40:51 da A.Basettoni »

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2215
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Storie con attribuzioni incerte
                          Risposta #42: Mercoledì 13 Ago 2014, 16:27:50
                          Comunque, anche secondo quanto scritto recentemente sul "TuttoScarpa" (vedi Il "giallo" di Paperin Fracassa), nessuna delle storie in passato attribuite a Martina risalenti agli anni 1964-1965 dovrebbe essere sua. Elementi stilistici a parte, aveva interrotto ogni collaborazione con la Mondadori per oltre 5 anni, fino a fine 1966.
                          Sarebbe ora di correggere l'Inducks. ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ago 2014, 16:29:39 da gongoro »

                            Re: Storie con attribuzioni incerte
                            Risposta #43: Sabato 16 Ago 2014, 17:00:19
                            Mi ricordo una storia coi disegni di Perego,senza uno sceneggiatore certo ,cioè "Paperino e la pista bruciata" , possibile che sia dei Barosso? (Qualcuno la indichi nell'inducks,io non so farlo)

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1475
                            • Guazzabù!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storie con attribuzioni incerte
                              Risposta #44: Sabato 16 Ago 2014, 20:25:03
                              Eccola.
                              Possibile che sia loro, oppure anche di Osvaldo Pavese. Comunque magari me la rileggo e ci ripenso.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)