Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
    Risposta #90: Mercoledì 23 Ago 2017, 20:37:27
    Macchetto è piuttosto riconoscibile, in verità. La storia non l'ho presente, ma se è sua non mi stupisco che ci sia una riconoscibilità.

    Special, ma tu esattamente con quanta gente sei in contatto, se si può chiedere? ;D

    Bé: io, màmmete e tu alla fin fine. Condividendo il carattere di Kant (non il suo cervello e la sua pazienza, ovviamente), amo muovermi in spazi prestabiliti (dettati spesso dalla pienezza o meno del portafogli), dunque non mi muovo per raggiungere le conventions e conoscere gli autori (ho declinato l'invito di Andrea87 e Pacuvio a conoscere finalmente Cavazzano quest'anno a Catania). Mi basta parlare con la gente "interessante" per via epistolare, utile per scambiarci informazioni e opinioni utili. Questo a ben guardare possono farlo tutti, quindi non ho in realtà così tanti contatti in più rispetto agli altri. A farsi ricordare certo interviene l'entità delle informazioni scambiate con gli interlocutori: pensa, ad esempio, che Sauro Pennacchioli alcuni di AfNews non se li ricorda, invece di me ho letto che scrisse: "Mi ricordo di lui, è uno abbastanza importante dell'ambiente". Lol, troppa grazia; in realtà causa il veto Panini non posso lavorare più per i fumetti Disney.

    Per riconoscere le storie di Macchetto dovrei leggerle in fila una dopo l'altra, probabilmente. Leggendo, ad esempio, le storie di Missaglia, si vedono benissimo i suoi luoghi comuni:
    - Ehm... certo
    - Sgrung!
    - Agrrr!
    - briccone
    - Ohibò!
    - Puf!
    - Eccoti sistemato!
    - Ron-bzzz
    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Ago 2017, 20:45:50 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
      Risposta #91: Mercoledì 23 Ago 2017, 22:33:32
      OB chi è? Intendevi AB o OP?

      Onofrio Bramante.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...


      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
        Risposta #93: Venerdì 25 Ago 2017, 13:52:41
        Onofrio Bramante.
        Ah, ok. Perchè nella legenda iniziale non era segnato

          Re: Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
          Risposta #94: Giovedì 31 Ago 2017, 18:02:34
          Per scoprire chi aveva sceneggiato quella storia ho mandato una e-mail alla redazione di Topolino e finalmente mi è arrivata la risposta.  Innanzitutto non si tratta di uno sbaglio: nessun autore di Topolino ha scritto quella storia. La sceneggiatura è stata fatta da varie persone  che lavorano alla redazione di Topolino ma non sono veri autori Disney. Per questo sul topo non era comparsa la scritta di chi aveva sceneggiato quella storia. Il motivo che l'hanno fatto a loro non lo so,non me l'hanno scritto, ma comunque il mistero  è risolto
          « Ultima modifica: Giovedì 31 Ago 2017, 18:30:27 da pap-fra »

            Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
            Risposta #95: Martedì 26 Dic 2017, 17:02:52
            Grazie, Pap!

            Noto che con la migrazione ci sono stati dei problemi nel riportare la tabella. Ho sistemato qualcosa, ma non tutto; conto di farlo al rientro dalle visite natalizie questo fine settimana.


            P.S. Dirò che torno sempre con affetto a questo topic; è il tipo di cosa che forse oggi non farei più, se mi iscrivessi al Papersera adesso; ed è probabilmente un peccato… o un segno che ho messo la testa a posto; o un segno che ce l'ho ancor più fra le nuvole ;D
            « Ultima modifica: Martedì 26 Dic 2017, 17:05:53 da Dominatore delle Nuvole »

              Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
              Risposta #96: Martedì 9 Gen 2018, 20:53:55
              Una svolta inattesa!

              Due storie in attesa di attribuzione, Paperino e la caccia ai debitori e ZP e il cemento supercemento, risultano relate. Nella prima infatti, godibilissima e riletta per caso poco fa, compare ancora un "cemento supercemento". Facile quindi ipotizzare che l'autore coincida. Sui GCD 339, la prima storia è attribuita a Michele Gazzarri (ma Inducks tentenna), il che permetterebbe di squarciare la consuetudine che vede attribuire ai fratelli Barosso o al tuttofare Giangiacomo Dalmasso le storie attribuite a Guido Martina per gli anni '61-'66, come appunto il Supercemento.

              Un campo di ricerca che, con la prossima pubblicazione dei "dossier Barosso", si annuncia in promettente rifioritura...

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                Risposta #97: Sabato 3 Feb 2018, 12:31:46
                Un giorno da Paperoni   questa storia è accreditata a Pezzin dal database Disney, ma non
                risulta nel suo elenco personale
                Io per sicurezza chiederei direttamente a lui. Potrebbe essere sua ma non averla inserita nel database per una svista

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                  Risposta #98: Lunedì 20 Ago 2018, 17:22:24
                  T e i cartelli pubblicitari   Inducks: storia abbastanza sconclusionata da poter essere la prima sceneggiatura di Fanton
                  Secondo i gialli di Topolino, è stata scritta dal Walt Disney Program e non da Fanton. Purtuttavia, essendo molto in linea con lo stile dell'autore viene da domandarsi se il suddetto non facesse parte di tale studio

                    Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                    Risposta #99: Martedì 1 Mar 2022, 20:03:30
                    Mi stavo chiedendo come mai gran parte delle storie con attribuzione incerta fossero degli anni '60... c'è qualche motivo particolare che voi sappiate?
                    Luca Giacalone

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                      Risposta #100: Martedì 1 Mar 2022, 21:21:02
                      Ho sempre pensato che la risposta fosse banalmente che trattandosi di un periodo lontano si è persa la documentazione, o che comunque vada ricercata e non sia direttamente disponibile perché non venne archiviata adeguatamente: diverse storie furono attribuite ad autori errati (o non attribuite affatto) nel corso delle ristampe degli anni '90 (e direi anche 2000), che per la prima volta riportavano i credits, segno che non si procedeva a una opportuna ricerca o analisi qualora i dati non fossero immediatamente disponibili; in particolare direi che questo fenomeno riguarda storie del lustro 1962-1967, tanto sfortunato da questo punto di vista quanto ricco di sceneggiatori di talento, giacché prima del topolino settimanale la produzione italiana era minore e, per quanto la documentazione sia andata perduta, non è molto difficile identificare lo sceneggiatore di una storia tra i pochi che le scrivevano.
                      « Ultima modifica: Martedì 1 Mar 2022, 21:24:14 da Volkabug »
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                        Risposta #101: Martedì 1 Mar 2022, 21:45:52
                        Mi chiedevo in particolare come mai negli anni '50 si andasse più a colpo sicuro ma in effetti scriveva quasi tutto solo Martina oltre a Scarpa che comunque era riconoscibile dal tipo di scrittura e Chendi-Bottaro che erano una coppia fissa. Negli anni che hai precisato tu sono intervenuti molti più sceneggiatori che non sempre riuscivano ad avere un tratto distintivo sugli altri. Mi chiedo però perché non si sia chiesto agli autori stessi quando ancora erano in vita se quelle sceneggiature di dubbia attribuzione fossero loro o no
                        Luca Giacalone

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                          Risposta #102: Martedì 1 Mar 2022, 23:04:14
                          Mi chiedo però perché non si sia chiesto agli autori stessi quando ancora erano in vita se quelle sceneggiature di dubbia attribuzione fossero loro o no

                          Beh, in molti casi non è stato possibile: Guido Martina ci ha lasciati nel 1991, Ennio Missaglia nel 1993, Gian Giacomo Dalmasso addirittura nel 1981... di altri, come Roberto Catalano o Attilio Mazzanti, si sono addirittura perse le tracce, e non si conoscono le date di nascita e di morte.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                            Risposta #103: Venerdì 24 Feb 2023, 16:37:56
                            Ho trovato tanti punti di contatto tra il dottor Orridus e Il Satellite artificiale, non so se si tratti di Martina o una meteora parallela ma credo che l'autore di queste storie sia lo stesso.
                            Ma la Notizia Sensazionale non è di Pier Carpi? Nessun altro in quegli anni usava Ottoperotto.

                            Curioso comunque come molte di queste storie nell'elenco siano rimaste con autori ignoti, mentre altre di attribuzione certa sono state completamente rivoluzionate nei crediti recentemente, scoprendo che negli anni '60 c'era lo zampino dei fratelli Barosso un po' ovunque (vedasi la Sposa Promessa). A molti disegnatori sono state attribuite erroneamente alcune sceneggiature, vedasi anche Pippo e la grande minaccia di Siegel... Può darsi che di alcuni autori l'idea originale venne modificata parecchio dai disegnatori al punto da non essere più facilmente identificabile lo scrittore.
                            Peccato comunque che questo topic non sia più attivo anche se c'è stata comunque molta attività su inducks (e grazie al preziosissimo Armando Botto per tutte le attribuzioni ai Barosso documentate ufficialmente).
                            Luca Giacalone

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1789
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                              Risposta #104: Lunedì 6 Mar 2023, 01:10:55
                              Ho trovato tanti punti di contatto tra il dottor Orridus e Il Satellite artificiale, non so se si tratti di Martina o una meteora parallela ma credo che l'autore di queste storie sia lo stesso.
                              Ma la Notizia Sensazionale non è di Pier Carpi? Nessun altro in quegli anni usava Ottoperotto.

                              Curioso comunque come molte di queste storie nell'elenco siano rimaste con autori ignoti, mentre altre di attribuzione certa sono state completamente rivoluzionate nei crediti recentemente, scoprendo che negli anni '60 c'era lo zampino dei fratelli Barosso un po' ovunque (vedasi la Sposa Promessa). A molti disegnatori sono state attribuite erroneamente alcune sceneggiature, vedasi anche Pippo e la grande minaccia di Siegel... Può darsi che di alcuni autori l'idea originale venne modificata parecchio dai disegnatori al punto da non essere più facilmente identificabile lo scrittore.
                              Peccato comunque che questo topic non sia più attivo anche se c'è stata comunque molta attività su inducks (e grazie al preziosissimo Armando Botto per tutte le attribuzioni ai Barosso documentate ufficialmente).

                              Anch'io ho avanzato qualche anno fa l'ipotesi che i due autori potrebbero coincidere. Il satellite artificiale si è capito dalla documentazione di Antonio Rubino che era sua. Si sospetta che anche La valle dell'incanto possa essere di Rubino (nomi e sequenze coincidono con racconti in testo di Rubino di metà anni '30) e risalire a ben prima del 1952, ma in questo caso penso che Martina potrebbe essere stato incaricato di rielaborare la vecchia sceneggiatura di Rubino, con qualche aggiornamento tipo l'inclusione di Zio Paperone (che abita in un castello, ecco il perché della stranezza: inizialmente non era suo il ruolo). Le caratterizzazioni dei personaggi e il castello tornano in storie sicuramente martiniane nei due anni successivi, ecco perché penso che Martina possa essersi impegnato a riadattare Rubino e ne abbia acquisito degli elementi, anche in Paperino e i tappoatlantici che ha molte affinità con la Valle dell'incanto. Quindi, bizzarre e scombiccherate non solo perché martiniane, ma perché Martina ha riadattato come poteva soggetti ancora più vetusti (circa anni '40, sospetto). Martina però non ha niente a che fare col dottor Orridus, credo questo.
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)