episodio preferito?
punti notevoli?
Ma sì, rispondiamo a qualche thread vecchio...
Allora, innanzitutto mi si ribaltano le budella a leggere "tetralogia"... è una trilogia e basta
Poi... episodio preferito... è una bella gara, perché tutti e tre gli episodi sono così differenti tra di loro da essere estremamente originali... non ci sono i soliti seguiti repliche del primo episodio.
Forse il mio preferito è il primo, ma anche il secondo con le gare... e con il finale completamente a sorpresa! Chi di voi se lo sarebbe mai immaginato che sarebbe finita così? Io no di certo, non succede in genere nelle storie disney...
E il terzo è assolutamente pazzesco ed onirico, è per questo bellissimo anch'esso... posso trovarci qualche pecca però, per esempio il fatto di essere un episodio unico (lungo comunque il doppio di una storia normale, se ci fate caso, ma così non viene alimentata la suspance...
), o anche il fatto di essere un po' troppo pieno di decorazioni natalizie, per i miei gusti. Ma sono dettagli. Un altro particolare che non mi garba (ma qua la storia non c'entra) è il fatto che sta su uno di quei Topi sottilissimi con quella carta orrenda che avevano iniziato il loro corso un paio di settimane prima... meno male che non sono durati.
Cmq concordo sul personaggio di Pippo, è utilizzato in maniera eccellente... degna dei migliori Gottfredson e Scarpa.
In definitiva sicuramente un Capolavoro del fumetto, non solo Disney.