Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #15: Martedì 23 Nov 2004, 13:43:19
    ovvio che sarebbe la mia 4. o 5. ristampa della saga...vabbè, cosa si fa per la spada di ghiaccio... pi+ù che altro sperco anch' io che la colorazione non sia bruttina come quella di zp...
    non sono inoltre daccordo con l' affermazione di qualcuno quando si dice che il 4. è più bruttino...
    so che lo affermavo anch' io
    Citazione
    ...con il 4. episodio, la saga è forse  ( ma è solo un' impressione mia...) degenerata...


    ma le mie idee sono cambiate, sriguardo a questa storia, bellissime le gag di Goofy... .

      Re: Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #16: Martedì 23 Nov 2004, 13:59:57
      non sono inoltre daccordo con l' affermazione di qualcuno quando si dice che il 4. è più bruttino...
      so che lo affermavo anch' io

      ma le mie idee sono cambiate, sriguardo a questa storia, bellissime le gag di Goofy... .


      Non amo molto l'ultimo episodio della saga: in particolare nelle scene in cui Pippo si rivolge direttamente al lettore o (orrore!) al disegnatore perché si finisce per perdere il sapore magico della storia.
      A parte ciò, intendiamoci, resta pur sempre una SIGNORA STORIA e una SIGNORA SAGA!
      Ce ne fossero... ;)

      *

      docpaperus
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 260
      • Yuk!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tetralogia dell' Argaar
        Risposta #17: Lunedì 6 Dic 2004, 10:55:01
        Citazione
        Non amo molto l'ultimo episodio della saga: in particolare nelle scene in cui Pippo si rivolge direttamente al lettore o (orrore!) al disegnatore

        Espediente che e', pero', amato da molti tra appassionati e critici, tanto che la serie dedicata a She-Hulk di Byrne che utilizzava lo stesso sistema e' considerata la sua saga migliore dopo Man of Steele e il suo ciclo con Superman.

        Citazione
        A parte ciò, intendiamoci, resta pur sempre una SIGNORA STORIA e una SIGNORA SAGA!
        Ce ne fossero...

        La Saga e' decisamente eccezionale: ogni occasione in cui mi sono imbattuto in una ristampa, non ho potuto fare a meno di acquistarla. E poi l'emozione di leggere un capitolo inedito...
        Comunque, a parte l'apparato redazionale (Raffaelli si prende troppo spazio), secondo me il volume di Repubblica era intestato al personaggio sbagliato: non gia' Topolino ma Pippo!
        Vabbe'! Cose che capitano!
        Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tetralogia dell' Argaar
          Risposta #18: Lunedì 6 Dic 2004, 12:09:37
          Comunque, a parte l'apparato redazionale (Raffaelli si prende troppo spazio)

          Peccato che non sia suo.

          E se non ci fosse l'apparato critico (che solitamente sono 6 pagine su 400... Dove lo vedi il troppo spazio?  ::)) varrebbe realmente la pena di comprare questi volumi?  ::)
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            Re: Tetralogia dell' Argaar
            Risposta #19: Lunedì 6 Dic 2004, 20:50:12
            Peccato che non sia suo.

            E se non ci fosse l'apparato critico (che solitamente sono 6 pagine su 400... Dove lo vedi il troppo spazio?  ::)) varrebbe realmente la pena di comprare questi volumi?  ::)


            mah..se sei un collezionista sì... :-/
            ma io sono  bacato, ossessionato dal collezionismo......

            *

            MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1600
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #20: Lunedì 6 Dic 2004, 21:15:28
              mah..se sei un collezionista sì... :-/
              ma io sono  bacato, ossessionato dal collezionismo......


              Ma tu sei collezionista di ogni cosa che esce riguardante il fumetto?
              Allora sono vere le "voci" ( ::)) che si sono sparse nel forum... ;D
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #21: Lunedì 6 Dic 2004, 21:18:46
                Ufficialmente non di tutte...

                ...Ma sapessi quanti Corna Vissute tiene sotto il letto...  ;D
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  Re: Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #22: Lunedì 6 Dic 2004, 21:25:38

                  Ma tu sei collezionista di ogni cosa che esce riguardante il fumetto?
                  Allora sono vere le "voci" ( ::)) che si sono sparse nel forum... ;D



                  anche di ogni cosa riguardante kinder, bustine di zucchero, palline di natale, tazzine di caffè, swarowsy, CD, whs e DVD ecc...
                  TIè

                    Re: Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #23: Lunedì 6 Dic 2004, 21:26:35
                    Ufficialmente non di tutte...

                    ...Ma sapessi quanti Corna Vissute tiene sotto il letto...  ;D



                    oh dopo non venitemi a dire che creo off topic idioti

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tetralogia dell' Argaar
                      Risposta #24: Lunedì 13 Giu 2005, 16:20:12
                      Sego la mia parte iniziale gia' inopportunamente scritta in altra sede per postare il mio commento sulla quarta storia. Per me e' la piu' debole in assoluto; un po' come la quarta di Reginella, sembra una maledizione... come dire "tre e non piu' tre" :P :D - beninteso, spero di no, perche' sarei il primo a volerla rivedere (Reginella, non la Spada che e' buona cosi' com'e'; e non considero la QUINTA di Reginella, per chi volesse puntualizzare...). L'intervento dell'autore SAREBBE stata una cosa geniale... ma, mio umile parere, stona con tutto il resto. Mah, saro' tradizionalista, ma in quella storia l'Argaar c'entra come i cavoli a merenda. Nel senso appunto che a merenda i cavoli li si puo' anche mangiare, hanno lo stesso sapore che a pranzo o cena, ma al mio palato non garberebbero ;D
                      L'umorismo metatestuale di questa storia e' fantastico, ma appunto con l'Argaar avrei preferito altro... o che si lasciasse tale la trilogia senza trasformarla in quadrilogia. Con l'ultimo episodio che, pur riconoscendo quanto sia coraggioso, non concede nulla al mondo creato nei primi episodi (soprattutto i primi due).

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tetralogia dell' Argaar
                        Risposta #25: Lunedì 13 Giu 2005, 23:07:10
                        L'umorismo metatestuale di questa storia e' fantastico, ma appunto con l'Argaar avrei preferito altro... o che si lasciasse tale la trilogia senza trasformarla in quadrilogia. Con l'ultimo episodio che, pur riconoscendo quanto sia coraggioso, non concede nulla al mondo creato nei primi episodi (soprattutto i primi due).

                        In realta'... sono d'accordo, ma penso che tutti lo siamo.
                        A dirla tutta, a rileggere la quarta storia a posteriori non e' che faccia schifo, anzi! Pero' davvero non c'entra niente con le precedenti che non sono semplici "belle storie", sono capolavori (anche la terza, che e' quella che mi piace meno... e' cmq pazzesca con le sue scene oniriche).
                        E poi non e' nemmeno 100% MDV!
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        balabu
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 213
                        • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tetralogia dell' Argaar
                          Risposta #26: Giovedì 16 Giu 2005, 16:48:34
                          La tetralogia dell'argaar per me era perfetta fino a metà della terza storia, poi il modo in cui Pippo sconfigge il principe delle nebbie mi ha sinceramente deluso perchè troppo ripetitivo.

                          La quarta storia invece... beh ha un po' un bel senso di meraviglia solo che Topolino e Pippo non faticano praticamente nulla per arrivare dalla bella addormentata. Mancava un cattivo (o un pericolo) da sconfiggere con astuzia e senza scomodare il disegnatore!
                          Poi il finale è decisamente troppo sbrigativo: la bella addormentata sconfigge tutto in quattro e quatt'rotto... mah!
                          Sinceramente avrei preferito che la storia fosse restata trilogia.
                          Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                          (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                          *

                          Piumo Anatracci
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 130
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tetralogia dell' Argaar
                            Risposta #27: Mercoledì 29 Mar 2006, 00:19:02
                            Per me la storia rimane una Trilogia, non me ne vogliano gli utenti che hanno apprezzato il quarto episodio: è piaciuto anche a me, ma non ha più rappresentato la magia di una volta.

                            Certo, i primi tre episodi (per me i tre episodi) li ho vissuti da bambino, nei giorni del Natale. Non ci vuole molto a capire ciò che questa commistione ha creato, ogni volta che riprendo in mano la raccolta la magia è la stessa. Posso rileggerla mille volte, e l'ho fatto, ma è sempre "la prima". Tre storie affascinanti, ambientate nel sogno, in particolare la prima, più buffa la seconda ma con un finale splendido e così anti-disneyano, forse un po' debole la terza. Per me questa saga non si legge, si vive.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Gen 2014, 17:35:45 da Seok »
                            Grunf.
                            Maledette libellule!

                            *

                            Xar
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 67
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tetralogia dell' Argaar
                              Risposta #28: Venerdì 20 Ott 2006, 21:04:43
                              Domandone.

                              Da più parti hanno indicato come ovvie ispirazioni per De Vita da una parte Tolkien e dall'altra "Guerre Stellari", e ci siamo. Ma entrando un po' più nella fantasy, io noterei come ispirazione più diretta la prima trilogia di Shannara di Terry Brooks.


                              *********SPOILER per chi non ha letto La Spada di Shannara, Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara**********





                              "La Spada di Shannara" è probabilmente quella che assomiglia di più alla sua controparte. Ha una spada come amuleto per distruggere il maligno, un nemico che, si scopre alla fine, va avanti ad illusioni e non possiede più un corpo ma solo un'ombra e l'illusione di una fisicità, e solo la spada può illuminare la verità.

                              "Le Pietre Magiche di Shannara" ha a che vedere con la partenza da un luogo per ritrovare un oggetto magico dall'enorme potere da riportare al punto di partenza prima che qualcosa di irtreparabile accada, e c'è poco tempo. Nel libro è il seme dell'Eterea, nel fumetto il Cristallo di Gherrotite. Il finale, diamo a cesare quel che è di cesare, è però molto diverso, e tanto di cappello a De Vita.

                              "La Canzone di Shannara" si riallaccia a "la spada" molto più di quanto non faccia il secondo, perché c'è da affrontare un oggetto apparentemente inanimato ma in realtà senziente e micidiale, strettamente collegato con il cattivo del primo episodio. Nel libro è l'Ildatch, il tesoro più prezioso del Signore degli Inganni sopravvissuto alla sua distruzione, nel fumetto la Maschera del Principe delle Nebbie, sopravvissuta al suo annientamento.


                              Che ne pensate?

                              P.S.: ma secondo voi sarà mai possibile vedere un'immagine del corpo originale del Principe? Avrò guardato quell'ombra migliaia di volte cercando di ricostruirmi mentalmente un'immagine di come dovesse essere il corpo fisico... :)

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tetralogia dell' Argaar
                                Risposta #29: Venerdì 19 Gen 2007, 18:23:27
                                OT - Ma questo è l'unico topic su questa saga, o c'è n'è un altro? Ero sicura di aver già postato al riguardo... - Fine OT

                                Un'ottima saga, forse veramente la migliore di Pippo. Mi piacciono molto le ambientazioni un pò fantasy, e anche la trama è molto bella.
                                L'episodio preferito è il primo, ma anche gli altri non sono da meno.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)