Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

occhiovolante
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 69
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #30: Sabato 20 Gen 2007, 03:13:44
    ehm, chiedo scusa.. non avevo visto che esisteva già il topic..
     la trilo o tetralogia (altra gaffe, è talmente tanto che non la leggo che mi ero scordato del quarto episodio!) la recuperai all'epoca cercando i TP disperatamente per mesi e mesi..

    per molto tempo mi sono chiesto se fosse migliore Devita o Cavazzano, che hanno cmq uno stile simile, ugualmente fluido e dinamico..
    Certa critica dà per migliore Cavazzano, credo anche percè è sempre stato un artista + eclettico..
    Devita probabilmente, limitando la sua arte solo a disney, non è stato apprezzato a dovere.. d'altra parte questo è quello che lui ha sempre voluto, l'ho letto in una sua intervista..

    Tutto questo x dire che io, come autore Disney, preferisco Devita! Cavazzano mi piaceva di + tra i 70 e gli 80..

    Inutile dire che questa saga sia uno dei suoi migliori lavori assieme a "c'era una volta in america"..
    E anche qui, come nell'altra, Pippo (o chi per lui) è sfruttato al massimo delle sue potenzialità, dando una nuova chiave di lettura ma non snaturandolo.. credo che l'interpretazione di Pippo da arte di Devita sia tra le + grandi, + di quella di Gottfredson e di Scarpa, senza ombra di dubbio..

    Mi dispiace non avere con me la saga, mi sarebbe piaciuto parlarne + diffusamente .. ma vedo che lo state facendo benissimo voi! mi siedo e ascolto ;)
    "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
    (Paperinik il diabolico vendicatore)

    *

    Loregbs
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 377
    • Dario Fo approved!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #31: Sabato 20 Gen 2007, 19:54:53
      E anche qui, come nell'altra, Pippo (o chi per lui) è sfruttato al massimo delle sue potenzialità, dando una nuova chiave di lettura ma non snaturandolo.. credo che l'interpretazione di Pippo da arte di Devita sia tra le + grandi, + di quella di Gottfredson e di Scarpa, senza ombra di dubbio..


      Anche per me De Vita in questa saga ha dato una delle maggiori interpretazioni di Pippo,seconda solo a quella del Maestro Bottaro.
      Per quanto riguarda la trilogia (considero apocrifo l'ultimo episodio,che nulla aggiunge alla storia) la considero il capolavoro di De Vita.
      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 09:44:12 da Lore »
      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

        Re: Tetralogia dell' Argaar
        Risposta #32: Venerdì 24 Ott 2008, 16:31:28
        Anche se sono passati quasi 2 anni dall'ultimo post mi permeto di tirar fuori dal fondo del cassetto questo topic e dire la mia...
        La tri/tetralogia della spada di ghiaccio è una delle mie storie Disney preferite.
        Anche perchè ebbi la fortuna di leggerla in "tempo reale" quando uscì in edicola anni fa: era sempre il periodo natalizio, quindi vacanze scolastiche, aria di festa, neve (allora nevicava), atmosfere adolescenziali...
        Tuttora, influenze emotive di quegli anni a parte, la considero oggettivamente un'ottima storia!
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2008, 16:33:24 da Phantom_Blot »
        The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tetralogia dell' Argaar
          Risposta #33: Martedì 2 Dic 2008, 09:00:40
          Cosa c'è da dire riguardo questa saga?
          Si tratta semplicemente di un CAPOLAVORO con la C e tutte le altre lettere maiuscole.
          La perfetta fusione tra Disney, Tolkien e Star Wars, che dà vita al fantastico mondo dell'Argaar, nel quale si muovono un Topolino più avventuroso che mai e un Pippo a cui viene finalmente riconosciuto il titoolo di genio e di protagonista, come solo Gottfredson prima d'allora aveva saputo fare.
          Questa è e sarà sempre una trilogia.
          Il quarto episodio è appassionante e ben realizzato, ma, dopo aver letto i primi tre capitoli, si capisce che quella magia che gli avvolgeva è svanita.
          Per carità, sono il primo a dire che Michelini e De Vita hanno fatto un ottimo lavoro, ma dopo quasi un decennio, anchelo stile di quest'ultimo è mutato parecchio, forse in meglio, forse in peggio.
          Ma fattostà che quello che ci è stato donato dal grande Maestro, è IL capolavoro del fumetto fantasy disneyano.
          « Ultima modifica: Martedì 2 Dic 2008, 09:01:17 da JAMPY318 »

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tetralogia dell' Argaar
            Risposta #34: Giovedì 3 Set 2009, 12:51:00
            Questa storia è un capolavoro.
            La saga è splendida sia per disegni che per trama, De Vita è al massimo e io di quei disegni mi sono innamorato. Topolino e Pippo sono caratterizzati perffettamente, e la saga si fa rileggere come la prima volta anche alla decima lettura.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Paperone 96
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 551
            • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #35: Giovedì 3 Set 2009, 14:16:07
              questa saga di De Vita è stupenda...mi ricordo di averla letta da piccolo su un volume strano...con paperino,pippo e topolino vestiti alla "Wizards of mikey"in copertina
              se la saga è quella che penso io,ricordo di aver letto la spada di ghiaccio e un'altra storia con topolino contro gambadilegno che aveva una spada che ti faceva perdere peso
              è quella la saga dell'argaar,vero?


              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12611
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #36: Giovedì 3 Set 2009, 14:26:20
                se la saga è quella che penso io,ricordo di aver letto la spada di ghiaccio e un'altra storia con topolino contro gambadilegno che aveva una spada che ti faceva perdere peso
                è quella la saga dell'argaar,vero?
                No, la storia di cui parli è questa, che è il sequel di quest'altra. ;)

                Inoltre Massimo Marconi, in esclusiva per il Papersera, ha annunciato che è in arrivo il terzo capitolo della "saga". :)
                « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2009, 14:30:29 da pacuvio »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #37: Giovedì 3 Set 2009, 14:29:02
                  questa saga di De Vita è stupenda...mi ricordo di averla letta da piccolo su un volume strano...con paperino,pippo e topolino vestiti alla "Wizards of mikey"in copertina
                  se la saga è quella che penso io,ricordo di aver letto la spada di ghiaccio e un'altra storia con topolino contro gambadilegno che aveva una spada che ti faceva perdere peso
                  è quella la saga dell'argaar,vero?

                  Presumo tu ti riferisca a questo volume.


                  La storia con la spada che fa dimagrire è "Topolino e la spada del tempo", seguito di "Topolino e la spada invincibile". Molto belle, ma NON fanno parte della trilogia dell'Argaar (o Spada di Ghiaccio).

                  Il volume che hai letto tu però contiene anche "Topolino e la spada di ghiaccio", che è il primo episodio del ciclo dell'Argaar. I seguiti sono "Topolino e il Torneo dell'Argaar", "Topolino e il ritorno del principe delle nebbie", "Topolino e la bella addormentata nel cosmo".
                  L'ultimo episodio non lo ho mai letto ma mi dicono essere meno bello dei precedenti. I primi tre sono veramente buoni, soprattutto il primo.
                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2009, 14:31:01 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Paperone 96
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 551
                  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #38: Giovedì 3 Set 2009, 14:51:57
                    il volume è quello,Brigitta.
                    l'unica storia dell'Argaar che ho letto è la spada di ghiaccio,le altre dove posso trovarle?
                    grazie


                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tetralogia dell' Argaar
                      Risposta #39: Giovedì 3 Set 2009, 15:26:14
                      il volume è quello,Brigitta.
                      l'unica storia dell'Argaar che ho letto è la spada di ghiaccio,le altre dove posso trovarle?
                      grazie

                      l'intera saga è stata ripubblicata in quest'albo nel 2004, vedi se riesci a trovarlo in qualche bancarella perchè merita :)

                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Dottor Paperus
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 349
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tetralogia dell' Argaar
                        Risposta #40: Giovedì 3 Set 2009, 16:43:31
                        il volume è quello,Brigitta.
                        l'unica storia dell'Argaar che ho letto è la spada di ghiaccio,le altre dove posso trovarle?
                        grazie
                        Sul "mulo" trovi l'intera tetralogia in formato pdf. Se ti può interessare... dacci un occhiata.

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tetralogia dell' Argaar
                          Risposta #41: Venerdì 4 Set 2009, 11:40:32
                          Io invece lessi la trilogia classica su questo volume, il quale conteneva anche le due storie del regno di Greet, "bilogia" meno conosciuta e in effetti di minor valore dell'Argaar, il cui secondo episodio però si avvale dei fantastici disegni di uno Sciarrone in grande spolvero.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tetralogia dell' Argaar
                            Risposta #42: Venerdì 4 Set 2009, 13:08:28
                            Io invece lessi la trilogia classica su questo volume, il quale conteneva anche le due storie del regno di Greet, "bilogia" meno conosciuta e in effetti di minor valore dell'Argaar, il cui secondo episodio però si avvale dei fantastici disegni di uno Sciarrone in grande spolvero.
                            Ah sì. Ce l'ho anch'io quel volume e ricordo quella bilogia. Non mi piacque.
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3198
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Tetralogia dell' Argaar
                              Risposta #43: Venerdì 4 Set 2009, 20:39:12
                              Io invece lessi la trilogia classica su questo volume, il quale conteneva anche le due storie del regno di Greet, "bilogia" meno conosciuta e in effetti di minor valore dell'Argaar, il cui secondo episodio però si avvale dei fantastici disegni di uno Sciarrone in grande spolvero.
                              Pure io potei apprezzare la Trilogia dell'Argaar su questo bel volumetto... Anche se in verità avevo già letto il secondo episodio in "The Best of Pippo" e da un vecchio Grande Classico. Ma qui finalmente potei leggere la prima mitica storia del ciclo e la terza avventura.
                              Poi ho fortunatamente potuto recuperare La bella addormentata nel cosmo qui e così ho potuto leggere tutta la "tetralogia".
                              Queste storie sono magnifiche, molte volte l'universo Disney si è affacciato sul fantasy ma questa rimane la punta massima di un universo narrativo che si basa sul fantastico... non c'è Signore del padello, Dragon Lords o Wom (che non ho nemmeno letto) che tengano, finora nessuno è riuscito a creare un mondo fantasy con avventure così genuine come De Vita con l'Argaar.
                              P.s.: a me il quarto capitolo è piaciuto quasi quanto gli altri, non mi sembra ci sia un calo, nè nella trama nè nei super-sbav disegni.
                              P.s. 2: Ma solo a me il Vattelapesca che ho linkato sopra è sempre sembrato per tematiche e atmosfera quasi un "sequel" del Vattelapesca linkato da Quaquarone? :)
                              P.s. 3: anche a me le due storie del Regno di Greet erano piaciute, e i disegni del giovane Sciarrone erano meravigliosi! :P

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tetralogia dell' Argaar
                                Risposta #44: Venerdì 4 Set 2009, 22:20:10
                                Quoto tutto il messaggio di Everett :)
                                L'Argaar sarà sempre in gradino sopra (o più) sopra le altre, pur buone, storie di quel genere perché è l'unica che riesce a rendere nella maniera più genuina ed emozionante lo spirito del fantasy, che se condotto con la giusta maestria può essere un genere non inferiore agli altri. Ecco quindi che mi sembre giustissimo il citato paragone con Il Signore degli Anelli di Tolkien, numero uno indiscusso del genere fantasy. Oltrettutto la storia mette in risalto le eccellenti capacità alla sceneggiatura di Massimo De Vita.
                                Per il resto, anche io ho letto la quarta avventura della saga sul volume che citi ed anche a me è sembrata molto bella, forse un tantino sotto alle precedenti (alla prima soprattutto) ma pur sempre ottima con la location spaziale magnifica e ben calata in un'atmosfera antica. Cosa che invece non sembra riuscire ad altri autori ::)
                                E sì, Le storie del Paperevo, oltre ad essere un ottimo volume, un vattelapesca coi fiocchi, sembra continuare la scia di Spade, Paperi e Magie. Tant'è che nella mia libreria sono affiancati!
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)