Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #195: Domenica 4 Dic 2022, 20:38:35
    Grazie mille, per la qualità non importa, giusto per completezza. Poi la stampo e la metto nel volume.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #196: Domenica 4 Dic 2022, 20:57:32
      Volevo mandarla in privato, ma non trovo la funzione Allegati. Che qualcuno sappia, c'è mai stata?

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Tetralogia dell' Argaar
        Risposta #197: Domenica 4 Dic 2022, 20:59:47
        No, mi sa che non esiste proprio. Sarebbe da aggiungere... Grazie ancora!

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2022, 21:04:26 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        Sir Top de Tops
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 981
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Tetralogia dell' Argaar
          Risposta #198: Domenica 4 Dic 2022, 23:56:02
          Ora è una pentalogia



          *

          rebusX
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 25
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Tetralogia dell' Argaar
            Risposta #199: Lunedì 6 Feb 2023, 15:59:59
            In questi giorni ho riletto la storia originale della Spada di Ghiaccio... che dire: dopo tante letture è sempre entusiasmante, piena di pathos, avventura e gag divertenti; a mio avviso, una delle più belle storie italiane di sempre. Tutt'altro livello rispetto all'ultimo capitolo della saga recentemente pubblicato. Anche il Torneo dell'Argaar fu molto ispirata: un modo riuscitissimo di riutilizzare gli stessi personaggi e luoghi, però con una trama completamente diversa (cosa per nulla facile!)... a differenza del terzo capitolo che, infatti, trovo meno appassionante (tuttavia sempre meglio dell'ultimo, piuttosto povero di idee, e anche i nuovi personaggi non hanno "bucato"). Non ho mai letto, invece, "La bella addormentata"... devo rimediare?

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4044
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #200: Lunedì 6 Feb 2023, 16:17:56
              In questi giorni ho riletto la storia originale della Spada di Ghiaccio... che dire: dopo tante letture è sempre entusiasmante, piena di pathos, avventura e gag divertenti; a mio avviso, una delle più belle storie italiane di sempre. Tutt'altro livello rispetto all'ultimo capitolo della saga recentemente pubblicato. Anche il Torneo dell'Argaar fu molto ispirata: un modo riuscitissimo di riutilizzare gli stessi personaggi e luoghi, però con una trama completamente diversa (cosa per nulla facile!)... a differenza del terzo capitolo che, infatti, trovo meno appassionante (tuttavia sempre meglio dell'ultimo, piuttosto povero di idee, e anche i nuovi personaggi non hanno "bucato"). Non ho mai letto, invece, "La bella addormentata"... devo rimediare?

              Per completismo direi di sì, resta inferiore alla trilogia originale, ma credo sia superiore all'ultimo capitolo, che anch'io ho trovato molto al di sotto delle aspettative.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              • *
              • Post: 38
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #201: Domenica 5 Mar 2023, 22:04:24
                Massimo De Vita cita la letteratura fantasy, il metafumetto e l'arte dei cugini d'oltralpe dando vita ad un ciclo memorabile il cui primo capitolo è leggendario, il secondo godibile e il terzo superfluo.
                Si noti che le storie uscirono ed erano ambientate durante il periodo natalizio, quasi a suggello d'una magia in esse intrinseca. 
                « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2023, 22:19:17 da DeltaUla-Ula1959 »

                *

                Paper Bat 82
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 412
                • Di Camolloantonio La Pimpa
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • La regina della notte del cielo stellato
                PolliceSu
                  Re:Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #202: Domenica 5 Mar 2023, 22:23:38
                  Adesso capisco anche l'affetto che provo per Asterix e Obelix, quello che dici e' verosimile, nella Spada di Ghiaccio (letta tutta d'un fiato) si riconoscono le atmosfere del Maestro Francese, noi italiani siamo americanofili, ma che capolavoro è quel fumetto che nulla perde nella trasformazione cinematografica.

                  Pochi lo hanno notato ma ci sono le stesse atmosfere Galliche nella Spada..
                  La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                  Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                  • *
                  • Post: 38
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #203: Domenica 5 Mar 2023, 22:53:03
                    Tra le ispirazioni francesi di Massimo De Vita mi pare però doveroso citare anche quel grande artista che è stato Jean Giraud, in arte Moebius.
                    E direi che l'abbia notato anche Andrea Freccero dato che l'edizione di lusso della ristampa recentemente uscita è colorata a la francaise. ;)
                    « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2023, 22:58:41 da DeltaUla-Ula1959 »

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)