Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giochi da Tavolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Giochi da Tavolo
    Lunedì 27 Ago 2007, 11:57:30
    Eh, si, in un mondo ormai saturo di tv, internet e Playstation, a rimetterci, nel corso degli anni, sono stati proprio i cari e vecchi giochi da tavolo di una volta, che erano spesso la massima ambizione che un bambino potesse aspettarsi come regalo.

    Approfittando dell'uscita dell'ennesima versione del mitico gioco da tavolo più famoso del mondo, ovvero "Monopoly Disney-Pixar", colgo l'occasione per fare un salto nel passato (ma anche no) e discutere sui giochi in scatola Disney che avevamo/abbiamo e quale apprezzavamo/apprezziamo di più. :)

    Personalmente, posseggo ancora (ci sono affezionato, ma non so fino a quando potrò tenerli... la causa è sempre il poco spazio a disposizione) il classicissimo "Monopolino", "Cluedo Junior Disney" (con le stanze del deposito di paperone come luoghi del "delitto"!), "Topomistery" (gioco investigativo molto bello), "L'Apprendista Stregone" (giochetti magici e d'illusionismo degni del miglior Papermagic) e "Il Gioco di Paperopoli" (che regalavano in concessionaria, dopo la consegna di un coupon allegato a Topolino, vi ricordate?).

    Altri giochi esistenti che conosco:

    - Disney UNO!
    (disponibile in varie versioni)
    - Trivial Pursuit Disney
    (diverse edizioni anche in questo caso)
    - Il Labirinto Disney (mai giocato all'originale, che sarebbe?)
    - Indovina Chi? Disney (so per certo che c'è un errore grossolano su una cartina personaggio, mi pare che ci sia di mezzo uno dei sette nani)

    Ma vorrei dedicarmi a quello che sicuramente preferivo agli altri, "Topomistery":



    Il regolamento era semplice. Per prima cosa bisognava leggere una delle dieci storie inedite, ideate per l'occasione e contenute in un albetto, analizzare i vari indizi sparsi qua e la e dopodichè iniziare a completare il puzzle della "scena del crimine". Una volta raccolti gli ulteriori indizi celati nel puzzle (si poteva anche incappare in oggetti fuorvianti), bisognava consultare l'archivio dei vari malfattori (i nomi che ricordo: Gambadilegno, Trudy, Macchia Nera, Eli Squick, Plottigat, Sgrinfia e un paio di personaggi comparsi in alcune storie di De Vita [Kimikus e Vulpis]), e in base alle informazioni ricavate dalle loro schede personali (gli armamentari [conprendenti un bel pò di gingilli paperinikeschi], i segni particolari [addirittura Gambadilegno risulta pessimo nell'ortografia, come veniva evidenziato in molte vecchie avventure], il vestiario e le impronte digitali), non restava che usare lente d'ingrandimento e taccuino, ed emettere il verdetto sul possibile colpevole, controllando la soluzione alla fine della storia, grazie al visore anti-criptaggio. :)

    Il gioco, nella sua bellezza, aveva il difetto di essere poco longevo, perchè una volta saputi i nomi dei dieci colpevoli, non aveva senso ri-indagare nuovamente su quel caso (io infatti centellinai le giocate all'epoca), a meno di disporre di una scarsa memoria.

    Tempo fa, dietro precisa richiesta di un amico del forum, ho anche fatto alcune foto al libretto con le storie (Camboni, Freccero e Gorlero tra i disegnatori), eccone un paio:

         
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2011, 16:42:16 da pacuvio »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giochi da Tavolo Disney
      Risposta #1: Lunedì 27 Ago 2007, 12:28:26
      OTTIMO INTERVANTO, Pac, bisognerebbe farne un bell'articolo da pubblicare sul PApersera...eh, che ne dici?

      Io, da parte mia, aggiungo almeno altri due giochi che avevo, che non ho piu' da decenni, ma che mi piacerebbe ritrovare (se qualcuno volesse vendermeli... sono qui!):

      Mondo Papero (di cui non riesco a trovare un'immagine....)

      e Colpo Grosso a Topolinia



      Fantastici!

         - Paolo

      • ****
      • Post: 958
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giochi da Tavolo Disney
        Risposta #2: Lunedì 27 Ago 2007, 12:51:33
        capperi! ben 5 pistole in copertina di cui 4 correttamente impugnatee oltretutto in mano ai "buoni"! qui si rischia la corruzione di minorenne! ;D
        « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2007, 12:52:20 da magnifico_snello »

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giochi da Tavolo Disney
          Risposta #3: Lunedì 27 Ago 2007, 13:02:29
          Ho pensato proprio a Pacuvio un mesetto fa, ricordandomi del fatto che aveva già accennato a Topomistery, quando, capitato dalle parti di Avezzano, in un magazzino che aveva roba di quarta o quinta mano ho trovato in vendita una scatola ancora incellofanata del gioco in questione. Lo avevo praticamente già portato alla cassa, quando l'occhio è caduto sull'etichetta del prezzo, e si è fatto malissimo: € 30,00, uno sproposito vero e proprio. A malincuore, ma è tornato sul suo scaffale; se a qualche utente abruzzese interessasse comunque, mi contatti per sapere di preciso (o quasi) dove l'ho trovato.
          Visto che Pacuvio sul suo post fa cenni, anche fotografici, a giochi da tavolo Disney pubblicati negli USA (OT: il Monopoly Disney-Pixar è solo l'ultimo della serie, che comprende Simpsons, Marvel, Transformers, ecc. ecc.), vi aggiungo un pezzo che, incredibile ma vero, trovai nell'allora unico Disney Store di Roma (il secondo è stato aperto qualche mese fa) un Natale di alcuni anni fa, ed al quale ho già fatto cenno in altri post. Si tratta, in realtà, di un ennesimo gioco Trivial Pursuit-style, con la differenza che non è stato pubblicato dalla Abbot ma dalla Mattel, la cui caratteristica plancia da gioco è qui visibile (ed anche qui).
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giochi da Tavolo Disney
            Risposta #4: Lunedì 27 Ago 2007, 13:05:43
            OTTIMO INTERVANTO, Pac, bisognerebbe farne un bell'articolo da pubblicare sul PApersera...eh, che ne dici?
            Purtroppo, come avrai notato, il mio campo sono soprattutto i giochi dei miei tempi, per il resto so ben poco. Ero a conoscenza dell'esistenza di alcune chicche vintage (come quella da te proposta), è vero, ma non potrei mai descriverne accuratamente i contenuti come chi ha avuto modo di giocarci. Sono sicuro che qualcuno più ANZIANO di me si farà avanti...  
            :P  [smiley=engel017.gif]

            Citazione
            Io, da parte mia, aggiungo almeno altri due giochi che avevo, che non ho piu' da decenni, ma che mi piacerebbe ritrovare (se qualcuno volesse vendermeli... sono qui!):

            Colpo Grosso a Topolinia
            Molto bella la scatola, per i tempi, sia per il soggetto che per i disegni, tutto sommato... immagino fosse sempre un gioco investigativo, no? Non ne sono sicuro, ma forse mesi fa lo vidi su eBay...
            « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2007, 13:07:11 da pacuvio »

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giochi da Tavolo Disney
              Risposta #5: Lunedì 27 Ago 2007, 13:11:05
              Non ne sono sicuro, ma forse mesi fa lo vidi su eBay...
              E' tra le mie ricerche preferite.. .ma i prezzi sono sempre fuori dal "moralmente accettabile".... :-(

                - Paolo

              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2788
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giochi da Tavolo Disney
                Risposta #6: Lunedì 27 Ago 2007, 16:47:26
                Io dovrei avere ancora la pesca magnetica dove nel coperchio è ritratto Pippo intento a pescare. I personaggi disney appaiono nel cartone che copre i pesciolini (perfettamente forgiati a forma di razza, aragosta, cavalluccio marino, carpa, merluzzo e ci sono persino le scarpe) calamitati che devono essere pescati con apposite canne da pesca dotate di calamita.

                Poi ne ho un altro con i segnalini che ritraggono personaggi disney (tra i quali Paperone, Paperino, Rockerduck, Nonna Papera e i Nipotini); lo scopo del gioco è quello di vendere le proprietà ai personaggi che le possono acquistare a maggior prezzo. Che sia proprio Mondo Papero?
                « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2007, 16:48:46 da Paolodan3 »

                *

                furgosenior
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 367
                • W Topolino blisterato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giochi da Tavolo Disney
                  Risposta #7: Lunedì 27 Ago 2007, 17:38:28
                  ... se a qualche utente abruzzese interessasse comunque, mi contatti per sapere di preciso (o quasi) dove l'ho trovato.
                  eccomi!  :)

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2788
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giochi da Tavolo Disney
                    Risposta #8: Lunedì 27 Ago 2007, 18:56:50
                    Dimenticavo ...
                    Ho anche "Carosello a Disneyland" degli anni settanta (fine)
                    Il gioco è composto da una plancia dove possono essere inseriti dei pioletti rossi e da 72 carte rappresentanti altrettanti personaggi disney. Le carte vengono divise tra i giocatori e ognuno segna con i piolini i personaggi di cui possiede la carta.
                    Poi si chiude il coperchio e ogni giocatore pesca una carta che può tenere se ritiene che il personaggio sia uscito oppure scartare se ritiene che il personaggio non sia stato contrassegnato sulla plancia dal piolino rosso. La carta può essere presa da un altro giocatore.
                    Alla fine vince chi ha indovinato più personaggi usciti. 1 punto per ogni carta esatta e un punto in meno per ogni carta sbagliata.
                    Era sostanzialmente un gioco per allenare la memoria.

                    Tra i personaggi ce n'erano alcuni che non conoscevo come, per esempio, il Lucignolo disneyano, un cattivo che ora presumo essere Giuseppe Tubi  e, inoltre, un complice di Gambadilegno di cui ora non ricordo il nome.
                    « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2007, 19:08:38 da Paolodan3 »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giochi da Tavolo Disney
                      Risposta #9: Martedì 28 Ago 2007, 13:09:23
                      Citazione
                      Tempo fa, dietro precisa richiesta di un amico del forum, ho anche fatto alcune foto al libretto con le storie (Camboni, Freccero e Gorlero tra i disegnatori)
                      Mentre stavo per uplodare sull'Inducks l'immagine della cover, ho potuto constatare che i testi di tutte le storie erano di Carlo Chendi (non lo ricordavo), che in quel periodo si dedicava ormai a storie secondarie, come quelle del mensile Cip & Ciop:

                      http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/TMCL++1#a

                      In questi giorni vedrò di fare qualche foto ad un paio di simil-giochi da tavolo Disney che mi erano sfuggiti, e che vorrei mostrarvi.
                      « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2007, 13:10:00 da pacuvio »

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2788
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giochi da Tavolo Disney
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:38:01
                        Mi accorgo adesso che il complice di Gambadilegno che compare tra le carte del gioco che ho descritto prima è l'avatar di NEW_AMZ e compare anche sul coperchio di "Colpo grosso a Topolinia" (il personaggio con il cerotto)
                        Mi ricordate il nome, per favore?

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giochi da Tavolo Disney
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:39:37
                          E' Musone, personaggio comparso in alcune celebri storie di Gottfredson (ma non solo).

                          EDIT: ovviamente mi riferivo all'avatar di AMZ, ho letto di sfuggita la domanda...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 17:00:06 da pacuvio »

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3630
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giochi da Tavolo Disney
                            Risposta #12: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:43:49
                             :-?

                            Attento! Musone è quello dell'avatar di new_amz, questo con il cerotto è Eli Squick!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:44:15 da Dippy_Dawg »
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2788
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giochi da Tavolo Disney
                              Risposta #13: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:45:07
                              Musone.

                              Musone?
                              Non è che non lo ricordavo, non lo sapevo proprio!  :P

                              Comunque, nessuno ha mai giocato o conosce i tre giochi di cui ho parlato?
                              Se non sbaglio, di "Carosello a Disneyland" non ricordo di aver mai visto nessuna pubblicità, neanche su carta. In questo gioco, come ho già detto sono rappresentati su carta tutti i personaggi disneyani classici, anche se ci sono delle mancanze gravi. Per esempio tra i paperi mancano Brigitta e soprattutto Amelia, che invece è ritratta sul coperchio della scatola.


                              *

                              Paolodan3
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2788
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giochi da Tavolo Disney
                                Risposta #14: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:48:12
                                :-?

                                Attento! Musone è quello dell'avatar di new_amz, questo con il cerotto è Eli Squick!

                                E' vero! Ho fatto confusione, i due personaggi sono diversi  :-[

                                *

                                Paolo
                                Flagello dei mari
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4724
                                • musrus adroc
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Giochi da Tavolo Disney
                                  Risposta #15: Lunedì 3 Set 2007, 18:38:03
                                  E' tra le mie ricerche preferite.. .ma i prezzi sono sempre fuori dal "moralmente accettabile"....

                                  C.V.D.

                                  http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140151252442

                                    - Paolo

                                  *

                                  Anders And
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1756
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Giochi da Tavolo Disney
                                    Risposta #16: Lunedì 3 Set 2007, 23:57:35
                                    Ho trovato delle belle immagini su "Colpo Grosso a Topolinia":




                                    La scatola, ok non sarà nuova, ma ragazzi è originale dell'Epoca!!



                                    La plancia di Gioco, molto grossa rispetto agli standard di oggi



                                    I Protagonisti con i colori d'epoca:Macchia Nera, Pippo, Basettoni, Manetta, Tubi, Gamba di Legno, Topolino e Squick



                                    Ok ci si muove, Manetta e Topolino controllano Gamba, come al solito



                                    La concentrazone di Furfanti atorno alla banca Nazionale è sospetta



                                    Il Colpo!! Squick rapina la Posta



                                    Ora si deve scappare, macchia Nera blocca Manetta e gamba si occupa di Pippo



                                    Accidenti, Basettoni arriva con l'Elicottero, ma la via di fuga è vicina!



                                    Niente da fare con l'Elicotero che ha bloccato la fuga a Sud Topolino cattura Squick in poco!! Sarà per un'altra volta


                                    Da giochidatavolo.net



                                    Per chi fosse interessato, qui si può scaricare il regolamento.

                                    *

                                    Paolodan3
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2788
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Giochi da Tavolo Disney
                                      Risposta #17: Martedì 4 Set 2007, 16:33:07
                                      A quei tempi sarei impazzito per un gioco come questo  ;)

                                      *

                                      Pacuvio
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12608
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Giochi da Tavolo Disney
                                        Risposta #18: Sabato 29 Set 2007, 19:20:16
                                        "Il Gioco di Paperopoli" (che regalavano in concessionaria, dopo la consegna di un coupon allegato a Topolino, vi ricordate?).
                                        Ecco, nel dettaglio, confezione e plancia di gioco:

                                           

                                        Versione stradal-educativa del celebre "Gioco dell'Oca", presenta nella mappa le principali abitazioni dei paperi, più qualche extra, come la prigione e il parco. Le pedine sono quattro macchine Fiat riprodotte in piccoli fustellati.


                                        Questi invece sono il "Castello della Fantasia" e il "Topogioco", premi messi in palio dalla Nestlè, nell'ambito del concorso "Vinci con la Fantasia":

                                           

                                        Il primo, è un elegante contenitore di vari generi di giochi (tangram, memory e spaccaquindici Disney, fra gli altri) rappresentante il castello della Bella Addormentata di Disneyland Paris; il secondo, è una sorta di "schermo", con più possibilità di scelta, che riproduce in piccolo classici come scacchi, tris, dama cinese, ludo e altri mini-giochi Disney ideati per l'occasione (le pedine sono calamitate)
                                        « Ultima modifica: Sabato 29 Set 2007, 20:52:49 da pacuvio »

                                        *

                                        Pacuvio
                                        Imperatore della Calidornia
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 12608
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Giochi da Tavolo Disney
                                          Risposta #19: Sabato 9 Feb 2008, 00:59:36
                                          Segnalo la presenza su eBay di due giochi da tavolo Clementoni: il già citato (e desiderato da qualcuno, in questo topic) Topomistery e il raro (così pare) Robin Hood, che non conoscevo assolutamente...

                                          Il primo, visto il prezzo, è da prendere al volo, imho...

                                          *

                                          Alex Andrew
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 936
                                          • Pker
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Giochi da Tavolo Disney
                                            Risposta #20: Sabato 9 Feb 2008, 10:35:52
                                            Segnalo la presenza su eBay di due giochi da tavolo Clementoni: il già citato (e desiderato da qualcuno, in questo topic) Topomistery e il raro (così pare) Robin Hood, che non conoscevo assolutamente...

                                            Il primo, visto il prezzo, è da prendere al volo, imho...

                                            Mi tenti di brutto per il primo, mi creerei un account al volo su E-Bay se avessi il numero di carta di mia madre XD

                                            Il secondo è da "piùcheappassionati", a meno che non si abbia come parente un certo Mida  ::)
                                            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                            *

                                            Gingerin_Rogers
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1674
                                            • Lurkatrice sfegatata
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Giochi da Tavolo Disney
                                              Risposta #21: Sabato 9 Feb 2008, 11:07:24
                                              Volevo far presente che il "Colpo grosso a Topolinia" doviziosamente illustrato sopra ha i pupazzetti dipinti. Nel gioco originale (che ce l'ho e me lo tengo  :P :P :P :P ) sono monocolore....

                                              *

                                              Alex Andrew
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 936
                                              • Pker
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                Risposta #22: Sabato 9 Feb 2008, 11:32:23
                                                /Piccolo OT

                                                Ho spulciato il sito dei giochi da tavola e devo dire che è meraviglioso: ce ne sono alcuni spettacolari, inizierò in questi giorni la mia lista nozze  ;D

                                                Non ho resistito all'idea di iscrivermi e di commentare almeno "D&D - Un avventura fantasy", piccolo capolavoro...


                                                Dovremo creare in Off Topic una sezione riguardante giochi, non solo Disney...  :-/  :-?  ::)*elucubra*

                                                /OT
                                                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                                *

                                                paolobar
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2716
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                  Risposta #23: Sabato 9 Feb 2008, 13:25:54
                                                  Io ho la "Tombola di Topolino", contenuta in un sacchetto di plastica giallo e che al posto dei 90 numeri ha 90 personaggi della Disney.

                                                    Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                    Risposta #24: Sabato 9 Feb 2008, 18:08:07
                                                    Tombola? È quella per i soci del Club di Topolino o quella di cui parlo qui?

                                                    P.S.: "Colpo Grosso a Topolinia" è davvero bello!
                                                    « Ultima modifica: Sabato 9 Feb 2008, 18:08:59 da Guiderdone »

                                                    *

                                                    paolobar
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2716
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                      Risposta #25: Sabato 9 Feb 2008, 21:02:51
                                                      Non conosco la differenza tra le due versioni, quella che ho io ha il tabellone simile (vado a memoria perché è ben chiusa in uno scatolone) a quello fotografato in quel thread.

                                                      *

                                                      Marci
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1105
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                        Risposta #26: Domenica 10 Feb 2008, 09:32:41
                                                        Io una volta avevo un Cluedo disney, bisognava scoprire chi aveva derubato il deposito controllando paperino, Qui, Quo o Qua, muovendosi per le stanze del deposito. I possibili colpevoli erano i vari cattivi più classici (Bassotti, Amelia, ma anche di Topolinia come Gamba e Macchia), al posto delle armi del delitto c'era il modo con cui erano entrati nel deposito (Tunnel sotteraneo, elicottero ecc.)

                                                        *

                                                        Pacuvio
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 12608
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                          Risposta #27: Domenica 10 Feb 2008, 09:44:43
                                                          Cioè questo qui (l'immagine cmq non rende, mancano le varie pareti di cartone smontabili), di cui parlai nel primo post.  :)
                                                          « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 09:48:07 da pacuvio »

                                                          *

                                                          Brigitta MacBridge
                                                          Flagello dei mari
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4733
                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                            Risposta #28: Lunedì 11 Feb 2008, 10:43:46
                                                            e il raro (così pare) Robin Hood, che non conoscevo assolutamente...
                                                            Ce lo avevo da bambina. Bellissimo perché comprendeva un castello da montare che mi piaceva un sacco, con torri su cui far salire i personaggi, passaggi segreti e quant'altro. Di fatto mi par di ricordare che fosse una specie di gioco dell'oca tridimensionale.
                                                            Chissà che fine ha fatto... di certo è da qualche parte a casa dei miei, perché mia mamma non butta mai via niente. Dubito però che avrebbe un qualche valore, perché a forza di giocarci lo avevo disintegrato. Comunque non credo di averci mai giocato "secondo le regole", mi limitavo ad usare i personaggi e il castello per inventarmi le storie.
                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                            *

                                                            New_AMZ
                                                            Sapiente Ciminiano
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 8082
                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                              Risposta #29: Mercoledì 13 Feb 2008, 16:25:38
                                                              Segnalo la presenza su eBay di due giochi da tavolo Clementoni: il già citato (e desiderato da qualcuno, in questo topic) Topomistery

                                                              Indovina chi se lo prese...  ::) ::) ::) ::) ::)

                                                              Ciao.

                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                              *

                                                              Pacuvio
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • ******
                                                              • Post: 12608
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                                Risposta #30: Mercoledì 17 Ago 2011, 14:29:28
                                                                Accogliendo la richiesta (tramite altre sedi) di New_AMZ, approfitto per ri-uppare il thread e postare anche qui un paio di foto riguardanti "L'Apprendista Stregone", considerando poi che l'immagine a inizio topic non è più visibile:






                                                                A naso direi che c'è materiale per l'Inducks, no? Un nome su tutti: Roberto Marini. :)

                                                                Ecco i link a risoluzione massima, per poter osservare meglio le foto:

                                                                http://i.imgur.com/zfIpj.jpg%20e
                                                                http://i.imgur.com/qxJk8.jpg

                                                                *

                                                                Andrea87
                                                                Uomo Nuvola
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ******
                                                                • Post: 6566
                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                                  Risposta #31: Giovedì 18 Ago 2011, 19:09:56
                                                                  il pippo sulla scatola... *burp*
                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                  *

                                                                  Special Mongo
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1789
                                                                  • Sapiente Martiniano
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                                    Risposta #32: Giovedì 18 Ago 2011, 19:27:23
                                                                    il pippo sulla scatola... *burp*

                                                                    Eppure anche Cavazzano e Del Conte disegnavano spesso i Nipotini con la mano in quel modo. Forse Murry ha un po' ecceduto, specialmente secondo i tuoi gusti; però era il suo marchio di fabbrica che come si vede da qui, ha anche fatto scuola :P
                                                                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                                    *

                                                                    Pacuvio
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 12608
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                                      Risposta #33: Giovedì 18 Ago 2011, 19:32:16
                                                                      Andrea87, la cosa ti shockerà, ma anche De Vita in questo numero del Topo glielo fa fare! :P

                                                                      Fine OT
                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2011, 19:35:35 da pacuvio »

                                                                      *

                                                                      Miriam
                                                                      Uomo Nuvola
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 7516
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                                        Risposta #34: Giovedì 25 Ago 2011, 20:31:59
                                                                        Bello questo topic sui giochi da tavolo ecc disney. Solo una cosa pacuv ma tu quanta roba disney hai in giro per casa? ;D Ci credo che non ti sta più niente hai un magazzino disneyano, conoscevo già alcuni giochi ma altri mi sono totalmente nuovi. ;)
                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2011, 20:32:29 da miriam »

                                                                        *

                                                                        Uncle Carl
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4327
                                                                        • Be water, my friend..
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                                          Risposta #35: Giovedì 25 Ago 2011, 21:57:51
                                                                          Io ho "Il gioco di Paperopoli". Rappresenta un caro ricordo per me  :-)

                                                                          x Miriam: so che nn ha nulla a che fare con il topic. Ma come si fa a inserire una immagine alla fine del proprio profilo? sto impazzendo uff..
                                                                          Grazie a Miriam se mi risponderà e Sentite scuse x questa richiesta fuori programma.
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2011, 22:00:01 da uncle_carl »

                                                                          *

                                                                          Miriam
                                                                          Uomo Nuvola
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 7516
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Giochi da Tavolo Disney
                                                                            Risposta #36: Domenica 28 Ago 2011, 23:50:20
                                                                            x Miriam: so che nn ha nulla a che fare con il topic. Ma come si fa a inserire una immagine alla fine del proprio profilo? sto impazzendo uff..
                                                                            Grazie a Miriam se mi risponderà e Sentite scuse x questa richiesta fuori programma.

                                                                            scusa se non ti ho risposto prima ma, non avevo letto la tua richiesta. Comunque è semplice devi caricare una foto con imageshack e simili.
                                                                            Fatto questo copi il link (ti consiglio tynipic ti viene fuori il link pronto da copiare) vai nel tuo profilo nel forum del papersera, clicca modifica profilo, clicca altre due volte modifica profilo, ti apparirà la schermata dove ci sono tutti gli avatar da scegliere. Sotto vedi scritto firma nel riquadro accanto inserisci il link che hai copiato precedentemente, clicca sempre su modica profilo finchè ti appare il tuo nick e apparirà anche la tua nuova firma. ;) La dimensione dell'immagine della firma devi deciderla quando stai caricando l'immagine su imageskack e simili. E' semplice segui queste istruzioni e il gioco è fatto. Spero di averti dato una risposta esauriente e precisa.  

                                                                            Tornando all'argomento del topic ho visto in ebay questo gioco http://cgi.ebay.it/LA-CANASTA-DI-TOPOLINO-Editrice-Giochi-anni-50-completa-/380330981739 qualcuno ne era a conoscenza? :) C'è pure jose carioca.
                                                                            « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2011, 23:53:03 da miriam »

                                                                            *

                                                                            Simone McD
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 727
                                                                            • Ex Scrooge McD
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Giochi da Tavolo
                                                                              Risposta #37: Lunedì 29 Ago 2011, 20:41:29
                                                                              Io invece ho Topomistery, uno dei miei giochi preferiti quando ero bambino e che conservo ancora gelosamente in un armadio! Veramente un bel gioco, orignale e ben organizzato! :)
                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2011, 20:41:45 da SimoD »

                                                                              *

                                                                              Miriam
                                                                              Uomo Nuvola
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 7516
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Giochi da Tavolo
                                                                                Risposta #38: Martedì 30 Ago 2011, 16:41:53
                                                                                pacuv, non si apre la foto postata da te di questo gioco Trivial Pursuit Disney di che cosa si tratta? ;)
                                                                                « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2011, 16:42:26 da miriam »

                                                                                *

                                                                                Dottor Paperus
                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 349
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Giochi da Tavolo
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 31 Ago 2011, 11:16:07
                                                                                  Anch'io possiedo ancora qualche gioco in scatola Disney a casa.

                                                                                  Il contenuto di questa scatola è praticamente lo stesso dell'Apprendista Stregone di Pacuvio:




                                                                                  Questo è un simpatico gioco per imparare a leggere (non saprei dire chi sia il disegnatore, qualcuno lo riconosce?):






                                                                                  Ed ecco infine dei mattoncini stile Lego per costruire Topolino e Pippo...





                                                                                  ...con delle istruzioni incomprensibili:



                                                                                   ;D
                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 11:18:25 da giovannigr92 »

                                                                                  *

                                                                                  Simone McD
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 727
                                                                                  • Ex Scrooge McD
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Giochi da Tavolo
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 31 Ago 2011, 12:49:53
                                                                                    Questo è un simpatico gioco per imparare a leggere (non saprei dire chi sia il disegnatore, qualcuno lo riconosce?):




                                                                                    Ed ecco infine dei mattoncini stile Lego per costruire Topolino e Pippo...




                                                                                    Oddio li avevo anch'io!
                                                                                    Con Topolino parole e lettere ho sul serio imparato a leggere alla verde età di 4-5 anni! :)
                                                                                    Per quanto riguarda la confezione lego mi pare di ricordare che avevo il set per costruire Zio Paperone, ma temo che i pezzi e le spiegazioni siano andate disperse insieme a tutto il resto delle costruzioni lego... La prossima volta che passo a riordinare trai i miei giochi d'infanzia guardo se ritrovo basta la scatola per postare la foto! ;)

                                                                                    *

                                                                                    Miriam
                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 7516
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Giochi da Tavolo
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 31 Ago 2011, 18:08:42
                                                                                      belli i lego per costruire pippo e topolino e si poteva costruire pure lo
                                                                                      zione davvero belli. Bello anche disney magic show. Non ho capito una cosa qualcuno sa che gioco è Trivial Pursuit Disney? Grazie a chi mi risponderà. ;)  

                                                                                      *

                                                                                      New_AMZ
                                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 8082
                                                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Giochi da Tavolo
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 31 Ago 2011, 19:12:15
                                                                                        Questo è un simpatico gioco per imparare a leggere (non saprei dire chi sia il disegnatore, qualcuno lo riconosce?):

                                                                                        Dipende di che anni è.. a me ricorda Carpi.
                                                                                        A proposito, nel fascicolo con il regolamento ci sono storielle a fumetti e/o altre cose interessanti? :))
                                                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                        *

                                                                                        Paolo
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4724
                                                                                        • musrus adroc
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Giochi da Tavolo
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 31 Ago 2011, 19:14:12
                                                                                          Dipende di che anni è.. a me ricorda Carpi.

                                                                                          Mah... io direi Santillo periodo accademia Disney....

                                                                                            - Paolo

                                                                                          *

                                                                                          New_AMZ
                                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 8082
                                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Giochi da Tavolo
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 31 Ago 2011, 19:18:57
                                                                                            Mah... io direi Santillo periodo accademia Disney....

                                                                                            Si, è molto probabile Santillo, probabilmente supervisionato da Carpi ;)
                                                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                            *

                                                                                            Paolo
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4724
                                                                                            • musrus adroc
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Giochi da Tavolo
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:02:37
                                                                                              [size=14]Mondo Papero![/size]

                                                                                              Un gioiello tipicamente anni 70, quando la Clementoni sfornava un boardgame a settimana!

                                                                                              La scatola, come molte altre del periodo, e' stata disegnata dal misconosciuto Sergio Minuti, autore che anche se non sembra proprio a suo agio con i personaggi Disney, scatena immediatamente l'effetto madeleine proustiane, visto che e' comunque l'autore dei disegni di molti altri giochi (io avevo il "Chissà chi lo sa"!)

                                                                                              Il gioco non e' semplicissimo per i più piccoli, ma per chi volesse cimentarsi il vostro buon Castagno ha provveduto a scannerizzare il manualetto di istruzioni della sua scatola *perfetta*, considerate che il pezzo di tabellone che va "innestato" al centro di quello principale non e' mai stato usato, ha ancora il cartoncino che tappa il buchetto! 8-)

                                                                                              Manuale di gioco:
                                                                                              https://www.papersera.net/immagini/boardGames/mondoPapero/mondoPapero.pdf

                                                                                              Immagini della scatola e del contenuto (click per aprire la versione grande della foto):







                                                                                              Invidiatemi! ;-)

                                                                                              Ma soprattutto, cercate di fare lo stesso con quanto e' in vostro possesso, in apertura di thread vorrei mettere un bell'elenco ragionato (con date, link, e quant'altro) dei board game Disney esistenti!

                                                                                                - Paolo

                                                                                              *

                                                                                              New_AMZ
                                                                                              Sapiente Ciminiano
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 8082
                                                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:24:54
                                                                                                Ok, Paolo, una volta che vengo a Roma passiamo la serata a giocare a Mondo Papero ;)
                                                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                *

                                                                                                Pacuvio
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                Moderatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 12608
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:54:51
                                                                                                  Grande Paolo! :D

                                                                                                  Ma soprattutto, cercate di fare lo stesso con quanto e' in vostro possesso, in apertura di thread vorrei mettere un bell'elenco ragionato (con date, link, e quant'altro) dei board game Disney esistenti!
                                                                                                  Visto che dici così, mi metto al lavoro per recensire gli altri giochi elencati nel primo post del topic. ;)

                                                                                                  pacuv, non si apre la foto postata da te di questo gioco Trivial Pursuit Disney di che cosa si tratta? ;)
                                                                                                  Eh sì, perché presi l'immagine da internet... comunque si tratta della versione Disney di questo.
                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:58:07 da pacuvio »

                                                                                                  *

                                                                                                  Miriam
                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 7516
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 31 Ago 2011, 21:23:56
                                                                                                    Grazie della risposta pacuv. Bellissimo anche il gioco postato da paolo, e ottima l'idea di paolo di recensire i vari giochi disney esistenti in giro. ;)


                                                                                                    *

                                                                                                    Dottor Paperus
                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 349
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:14:55
                                                                                                      A proposito, nel fascicolo con il regolamento ci sono storielle a fumetti e/o altre cose interessanti? :))

                                                                                                      Nel fascicolo non c'è niente di particolarmente interessante, ma dei fumetti sono presenti... sul bordo della scatola!














                                                                                                      Poi su ogni carta c'è un immagine... Un lavoraccio! :D
                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:15:33 da giovannigr92 »

                                                                                                      *

                                                                                                      Paperinika
                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 10520
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 1 Set 2011, 09:15:27
                                                                                                        Invidiatemi! ;-)
                                                                                                        Lo faccio anche senza che tu me lo dica, accidenti. :P
                                                                                                        Avessi mai avuto occasione non dico di giocare, ma anche di vedere uno solo dei tanti giochi da tavola Disney! :(

                                                                                                        *

                                                                                                        Pacuvio
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 12608
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 1 Set 2011, 12:54:05
                                                                                                          Più che recensione, il mio altro non è che un reportage fotografico, dato che le regole dei giochi sono praticamente sempre le stesse, anche se ovviamente il Monopolino essendo riservato ai bambini è molto semplificato (niente ipoteche etc.):

                                                                                                          [size=16]Monopolino[/size]












                                                                                                          [size=16]Cluedo Junior[/size]

















                                                                                                           :)
                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 12:59:01 da pacuvio »

                                                                                                          *

                                                                                                          gongoro72
                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 437
                                                                                                          • ...la variegata verde...!!!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 1 Set 2011, 22:44:46
                                                                                                            il cluedo junior è fantastico!
                                                                                                            (io a monopoli, quello da grandi, le ipoteche non le ho mai usate... era meglio prendere quello di topolino)
                                                                                                            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                                                                                            *

                                                                                                            ZioWalt
                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 484
                                                                                                            • Disneyano di famiglia
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 2 Set 2011, 12:14:55
                                                                                                              Fantastico, ma il Monopolino si trova ancora nei negozi, magari in una nuova edizione?

                                                                                                              *

                                                                                                              Simone McD
                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 727
                                                                                                              • Ex Scrooge McD
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 2 Set 2011, 12:33:12
                                                                                                                Oggi sono andato a rovistare nell'armadio dei giochi in disuso ed ecco cosa ho recuperato:

                                                                                                                YAHTZEE: Gioco di dadi Disney. MI pare di ricordare che lo scopo del gioco fosse di ottenere il maggior numero di personaggi uguali: potevi lanciare tre volte, mettendo da parte i dadi che volevi e Topolino valeva come jolly.




                                                                                                                LA RUOTA CON PAPERINO: Gioco d'azzardo targato Disney! Uno dei miei preferiti da piccolo! Si partiva con tre dollari e lo scopo del gioco era di arrivare per primo al traguardo... con almeno tre dollari! C'erano caselle speciali che ti facevano guadagnare o perdere denaro e ogni volta che finivi su una casella con un personaggio o il disegno della rulette eri obbligato a giocare alla ruota! Si doveva puntare un dollaro su uno dei personaggi al centro del tabellone, poi giravi la ruota: se usciva lo steso personaggio, vincevi due dollari, se usciva lo stesso colore ne vincevi uno, se usciva il deposito ne vincevi comunque tre!









                                                                                                                L'EURO DI ZIO PAPERONE: Più recente degli altri e ci ho giocato poco perchè me lo regalarono quando ero già grandicello. L'obiettivo era quello di riuscire a visitare tre paesi dell'Unione Europea comprando un ricordino in ciascuna di essi, e di riuscire anche a guadagnare almeno un "Euro Paperone". Viaggiavi da un Paese all'altro rispondendo correttamente a delle domande su alcune schede, compravi un ricordino se riuscivi ed indovinare il prezzo del ricordino stesso, scritto su un altro mazzo di carte. A complicare la missione c'erano i bassotti, che ti facevano perdere tempo e denaro! Carina e originale la plancia di gioco, le domande però, come potete vedere, erano davvero demenziali! ;D










                                                                                                                *

                                                                                                                Paolodan3
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 2788
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 2 Set 2011, 12:45:21
                                                                                                                  Grande Paolo!

                                                                                                                  Hai riportato in auge "Mondo Papero", gioco che ho e che conservo gelosamente.
                                                                                                                  Concordo sul fatto che non si tratta di un gioco facilissimo per i più piccoli.

                                                                                                                  Ma nessuno di voi conosce "Carosello a Disneyland"? Un gioco che ricorda, direi, quasi tutti i personaggi disney esistenti a quel periodo.
                                                                                                                  Secondo me un bel gioco di memoria molto più usufruibile di Mondo Papero ;)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Miriam
                                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 7516
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 2 Set 2011, 13:13:46
                                                                                                                    bellissimi tutti i giochi.  L'euro di zio paperone lo conoscevo già, sono convinta che il cluedo disney sia un gioco bellissimo. Belle le immagini che ci sono nelle scatole di cluedo e dell'euro di zio paperone. ;)

                                                                                                                    *

                                                                                                                    paperino100
                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1130
                                                                                                                    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 2 Set 2011, 14:13:04
                                                                                                                      Fantastico, ma il Monopolino si trova ancora nei negozi, magari in una nuova edizione?

                                                                                                                      Si, mi pare di sì. è un'edizione diversa con immagini diverse, ma è quello.  :)

                                                                                                                      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Miriam
                                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 7516
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 2 Set 2011, 15:06:35
                                                                                                                        solo ora noto dalla foto di pacuvio, che nel monopoli disney ci sono i soliti "personaggi" del monopoli tradizionale, credevo ci fossero i personaggi disney come giocatori. :-/ Il cluedo è fantastico bellissimo il deposito di cartone con tutte le stanze. :D
                                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 15:14:04 da miriam »

                                                                                                                          Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 2 Set 2011, 16:19:02
                                                                                                                          Che belli questi giochi! Il Monopolino... era uno dei miei sogni da piccolo, e non ce l'ho mai avuto. Sigh!
                                                                                                                          A forza di vedere questi giochi, mi vien voglia di giocarci.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Paperinika
                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ******
                                                                                                                          • Post: 10520
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                            Risposta #60: Domenica 4 Set 2011, 14:25:08
                                                                                                                            Lo faccio anche senza che tu me lo dica, accidenti. :P
                                                                                                                            Avessi mai avuto occasione non dico di giocare, ma anche di vedere uno solo dei tanti giochi da tavola Disney! :(
                                                                                                                            Lol, fail colossale!
                                                                                                                            Il Monopolino, effettivamente, l'ho strausato, da piccola.
                                                                                                                            Adesso chissà dove è andato a finire... :(

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Francis Drake
                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                                                            • ***
                                                                                                                            • Post: 305
                                                                                                                            • Barks-Donrosiano e Pikappico
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                                                              Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 23 Gen 2012, 00:47:32
                                                                                                                              Trovato oggi per caso al supermercato durante la spesa, non potevo lasciarlo sullo scaffale :)



                                                                                                                              la plancia rappresenta Paperopoli, con varie location (le case dei personaggi, il club dei miliardari, notreduck, ecc...) e al centro troneggia il deposito. I Giocatori scelgono un personaggio tra Paperone, Paperino, QQQ, Paperina, Gastone, Amelia o i bassotti e lo scopo è conquistare la numero che si trova nel deposito.
                                                                                                                              Molto carino, peccato che il sistema di gioco sia sempliciotto, fondamentalmente un gioco dell'oca con elementi mutuati dal Monopoli (i soldi, le carte imprevisto e simili)
                                                                                                                              Però in fase di gioco fa il suo effetto come si vede in foto:




                                                                                                                              *

                                                                                                                              Cornelius
                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ******
                                                                                                                              • Post: 12558
                                                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 23 Gen 2012, 02:43:18

                                                                                                                                E' da un pò di tempo che lo vedo in vendita alla libreria della Stazione Termini di Roma (mi sembra a 24 €). Anch'io sono stato tentato dall'acquisto, però poi ci ho ripensato (e ci stò tuttora ripensando).

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Francis Drake
                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                • Post: 305
                                                                                                                                • Barks-Donrosiano e Pikappico
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 23 Gen 2012, 07:21:01
                                                                                                                                  il problema è il meccanismo di gioco davvero semplice. Con l'amico con cui ho giocato stavamo anche pensando come migliorarlo... ;D



                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Uncle Carl
                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 4327
                                                                                                                                  • Be water, my friend..
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 24 Gen 2012, 13:52:08
                                                                                                                                    Bellissimo. Devo vedere di prenderlo ;D

                                                                                                                                      Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 24 Gen 2012, 17:33:35
                                                                                                                                      Chi è l'autore del disegno sulla confezione?

                                                                                                                                        Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                        Risposta #66: Mercoledì 25 Gen 2012, 10:13:21
                                                                                                                                        E' comunque un gioco per bambini di 7 anni, quindi le regole del gioco devono necessariamente essere piuttosto semplici!

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                        • Post: 12558
                                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                          Risposta #67: Mercoledì 25 Gen 2012, 13:00:19

                                                                                                                                          Domanda per Francis Drake: nella foto si vede la piattaforma con le caselle e il Deposito di carta al centro + carte da gioco varie e piccolo dischetti gialli (monete d'oro?) oltre a un portacarte rosso. C'è qualche altro oggetto interessante?

                                                                                                                                            Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                            Risposta #68: Mercoledì 25 Gen 2012, 21:40:07
                                                                                                                                            Citazione da: Lucandrea link=1327276052/0#4 date=1327422815
                                                                                                                                            Chi è l'autore del disegno sulla confezione?

                                                                                                                                            Sul fondo della scatola c'è scritto Marco Colletti
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 21:35:23 da paolobar »

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Francis Drake
                                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                            • Post: 305
                                                                                                                                            • Barks-Donrosiano e Pikappico
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                              Risposta #69: Giovedì 26 Gen 2012, 20:44:17
                                                                                                                                              Citazione da: leo_63 link=1327276052/0#6 date=1327492819
                                                                                                                                              Domanda per Francis Drake: nella foto si vede la piattaforma con le caselle e il Deposito di carta al centro + carte da gioco varie e piccolo dischetti gialli (monete d'oro?) oltre a un portacarte rosso. C'è qualche altro oggetto interessante?

                                                                                                                                              Oltre a questo c'è anche un disco con una freccia nel centro da far girare, per la scelta casuale delle invenzioni che si possono comprare da archimede (si vede un pezzo nell'angolo in basso a dx della foto.
                                                                                                                                              ah...e quella sul tetto del deposito è la numero 1.



                                                                                                                                                Re: Il gioco di Paperopoli (gioco da tavola)
                                                                                                                                                Risposta #70: Martedì 28 Feb 2012, 16:08:07
                                                                                                                                                Veramente bello il disegno sulla scatola :D sarei tentato a vedere se in qualche negozio di giocattoli lo trovo però da come descritto lo trovo alquanto banale anche perché il gioco dell' oca gia cel' ho :)

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                                • Post: 12558
                                                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                  Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                  Risposta #71: Domenica 8 Apr 2012, 04:05:05

                                                                                                                                                  Nel Topic dei gadgets preferiti alcuni hanno messo al primo posto Il gioco di QQQ. Era un gioco da tavolo? E perchè piaceva tanto?

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Ludasmatyi
                                                                                                                                                  Brutopiano
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • *
                                                                                                                                                  • Post: 28
                                                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                    Risposta #72: Venerdì 24 Ago 2012, 00:01:49
                                                                                                                                                    Qualcuno ricorda Pippo olimpionico e Paperino il postino?

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    paperoleo
                                                                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                    • Post: 440
                                                                                                                                                    • w disney!!!!!
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                      Risposta #73: Domenica 6 Ott 2013, 12:43:05
                                                                                                                                                      Fra i giochi da tavolo manca questo che un po' di tempo fa avevo messo nella sezione aiuto per averne informazioni :)

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Shining Vivi
                                                                                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • **
                                                                                                                                                      • Post: 234
                                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                        Risposta #74: Martedì 5 Nov 2013, 16:34:46
                                                                                                                                                        Ho Topomistery in discrete condizioni, l'ho trovato mettendo a posto i giochi da tavolo, quanti ricordi *_* Tanto per curiosità, vale qualcosa?

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Samu
                                                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                                        • Post: 2416
                                                                                                                                                        • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                          Re:Carte da gioco
                                                                                                                                                          Risposta #75: Venerdì 9 Apr 2021, 17:17:17
                                                                                                                                                          Segnalo che nella pagina Facebook di Topolino magazine viene annunciata l'anteprima di un set di carte da gioco Disney legate a La "24 ore" di Paperopoli, gioco da tavolo che verrà allegato a Topolino 3416, in uscita il 12 Maggio.  O0
                                                                                                                                                          Ecco il link con alcune anticipazioni:  ;)
                                                                                                                                                          https://m.facebook.com/TopolinoMagazine/photos/a.157095838087/10159154516038088/?type=3&source=48&__tn__=EH-R

                                                                                                                                                          .

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Dippy Dawg
                                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                          • Post: 3630
                                                                                                                                                            • Online
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re:Re:Carte da gioco
                                                                                                                                                            Risposta #76: Venerdì 9 Apr 2021, 17:38:39
                                                                                                                                                            Più che di carte, parlerei di un vero e proprio gioco da tavolo, come quello di Donald Quest di qualche tempo fa...

                                                                                                                                                            Comunque, grazie per la segnalazione! Altra cosa da comprare... :P
                                                                                                                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Paperinika
                                                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                                            • Post: 10520
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                              Risposta #77: Venerdì 9 Apr 2021, 17:47:44
                                                                                                                                                              Più che di carte, parlerei di un vero e proprio gioco da tavolo, come quello di Donald Quest di qualche tempo fa...
                                                                                                                                                              Esattamente. :)
                                                                                                                                                              E se non ricordo male, negli ultimi quattro/cinque anni ne sono usciti altri mi pare (ricordo che l'ultimo era su Donald Quest, ma sono abbastanza certa di ricordare che non sia stato il primo...). Sarebbe bello in effetti metter su un elenco completo e aggiornato.


                                                                                                                                                              a
                                                                                                                                                              Ma solo io vedo soltanto una "a"?
                                                                                                                                                              Lo era, per riesumare il topic senza doverlo andare a ricercare a ritroso per metterci mano. Un attimo di pazienza. :D

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              Grande Tiranno
                                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                                              • Post: 1941
                                                                                                                                                              • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                Risposta #78: Venerdì 9 Apr 2021, 17:51:02
                                                                                                                                                                Più che di carte, parlerei di un vero e proprio gioco da tavolo, come quello di Donald Quest di qualche tempo fa...
                                                                                                                                                                Esattamente. :)
                                                                                                                                                                E se non ricordo male, negli ultimi quattro/cinque anni ne sono usciti altri mi pare (ricordo che l'ultimo era su Donald Quest, ma sono abbastanza certa di ricordare che non sia stato il primo...). Sarebbe bello in effetti metter su un elenco completo e aggiornato.
                                                                                                                                                                Sicuramente sono usciti una Tombola, un Mercante in Fiera e il Donald Quest che tu citi.

                                                                                                                                                                a
                                                                                                                                                                Ma solo io vedo soltanto una "a"?
                                                                                                                                                                Lo era, per riesumare il topic senza doverlo andare a ricercare a ritroso per metterci mano. Un attimo di pazienza. :D
                                                                                                                                                                Ah okay. Grazie per il chiarimento  :)

                                                                                                                                                                Ciao!

                                                                                                                                                                Il Grande Tiranno
                                                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2021, 17:53:22 da Grande Tiranno »
                                                                                                                                                                Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                Samu
                                                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                                • Post: 2416
                                                                                                                                                                • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Venerdì 9 Apr 2021, 18:02:40
                                                                                                                                                                  Più che di carte, parlerei di un vero e proprio gioco da tavolo, come quello di Donald Quest di qualche tempo fa...
                                                                                                                                                                  Esattamente. :)
                                                                                                                                                                  Si, infatti stavo cercando una discussione sui giochi da tavolo Disney ma non riuscivo a trovarla (forse perché l'ultimo messaggio in questo topic risaliva a ben 8 anni fa e quindi non ce lo avevo proprio "sotto agli occhi"  ;D).
                                                                                                                                                                  Ringrazio Paperinika per aver spostato il mio messaggio nella discussione più adatta.  O0

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                                                  • Post: 12558
                                                                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Domenica 11 Apr 2021, 15:53:06
                                                                                                                                                                    Nella spiegazione al gioco è scritto che "Ogni giocatore avrà a disposizione un set di 23 carte specifiche per ciascun personaggio e la relativa vettura"  e che ci possono essere  "Da 2 a 6 giocatori!"

                                                                                                                                                                    Sulla scatola si vedono tre macchine (di Paperino, Paperina e Zio Paperone) ma dovrebbero essercene altre tre, come il numero massimo di giocatori. E anche le carte (23 per ciascun personaggio con relativa vettura) dovrebbero essere in tutto 138, sempre considerando un massimo di 6 giocatori (e, dunque, 6 personaggi).

                                                                                                                                                                    A meno che non si giochi in coppia, con i relativi numeri di macchinine e carte dimezzati. C'entrerà tutto ciò in una scatolina che sembra essere grande come quelle di Donald Quest e della Tombola di Topolino?
                                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 11 Apr 2021, 15:55:35 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    paolobar
                                                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                                    • Post: 2716
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                      Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Giovedì 6 Mag 2021, 21:44:10
                                                                                                                                                                      qui la spiegazione ufficiale di come si gioca

                                                                                                                                                                      https://www.youtube.com/watch?v=5M6_EjlNoPk

                                                                                                                                                                      qui invece due youtuber che l'hanno ricevuto in anteprima dalla Panini per recensirlo:
                                                                                                                                                                      https://www.youtube.com/watch?v=vR7jU938Vzk
                                                                                                                                                                      https://www.youtube.com/watch?v=O1gbDCuC9jk

                                                                                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                                                                                      non ci ho capito un gran che


                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      paolobar
                                                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                                      • Post: 2716
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Lunedì 10 Mag 2021, 22:50:21
                                                                                                                                                                        gli abbonati possono comprare il gioco completo a 23,20 euro, che facendo un po' di conti è solo circa due euro in meno che non comprare tutti i numeri con gli allegati in edicola. Evidentemente si sono accorti che con il deposito il risparmio era maggiore, e hanno corretto il tiro (infatti il deposito è andato esaurito, questo gioco penso non farà così successo).

                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        mikjuv
                                                                                                                                                                        Evroniano
                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                        • **
                                                                                                                                                                        • Post: 80
                                                                                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Martedì 11 Mag 2021, 16:58:26
                                                                                                                                                                          gli abbonati possono comprare il gioco completo a 23,20 euro, che facendo un po' di conti è solo circa due euro in meno che non comprare tutti i numeri con gli allegati in edicola. Evidentemente si sono accorti che con il deposito il risparmio era maggiore, e hanno corretto il tiro (infatti il deposito è andato esaurito, questo gioco penso non farà così successo).

                                                                                                                                                                          Ma sono compresi i gadget che escono con Zio Paperone e Paperino, oppure vanno comprati a parte lo stesso? Non lo vedo specificato.

                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          Topaccio
                                                                                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                                                          • Post: 134
                                                                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Mercoledì 12 Mag 2021, 07:48:08
                                                                                                                                                                            gli abbonati possono comprare il gioco completo a 23,20 euro, che facendo un po' di conti è solo circa due euro in meno che non comprare tutti i numeri con gli allegati in edicola. Evidentemente si sono accorti che con il deposito il risparmio era maggiore, e hanno corretto il tiro (infatti il deposito è andato esaurito, questo gioco penso non farà così successo).

                                                                                                                                                                            Ma sono compresi i gadget che escono con Zio Paperone e Paperino, oppure vanno comprati a parte lo stesso? Non lo vedo specificato.

                                                                                                                                                                            Per quanto riguarda il costo la cosa più conveniente è prenderlo con abbonamento perchè separatamente , parlo del deposito, tanto vale che cercavi i numeri in edicola.

                                                                                                                                                                            A questo giro lo hanno incluso anche come gadget per due anni di abbonamento a ZP O PAPERINO, ma non saprei proprio se lo faccio (62€ due anni )o, visto che l’avete scritto, prenderlo a solo (io potrei prendere i i topi separati ma ho difficoltà a trovare ZP e Paperino).

                                                                                                                                                                            Per quanto riguarda il secondo quote sono pure io in dubbio ma secondo la descrizione sul topolino e sul sito degli abbonamenti, dovrebbe avere tutto :” il gioco completo è composto da 3 uscite+2 espansioni”

                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                            francescovalentini
                                                                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                                                            • Post: 330
                                                                                                                                                                            • Novellino
                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                                              Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Mercoledì 12 Mag 2021, 11:41:15
                                                                                                                                                                              Qualcuno lo ha preso oggi in edicola? Volevo sapere se il topolino con l’allegato ha qualcosa di diverso sul retro copertina.. tipo prezzo/barcode…

                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                              Samu
                                                                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                                                              • Post: 2416
                                                                                                                                                                              • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                                Risposta #86: Mercoledì 12 Mag 2021, 19:26:32
                                                                                                                                                                                Per chi volesse recuperare la live dedicata all'iniziativa della "Ventiquattro ore di Paperopoli", vi lascio il link della diretta:  ;)
                                                                                                                                                                                https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=944975659611137&id=157060488087&__tn__=%2AW-R#946174666157903

                                                                                                                                                                                Segnalo che, nel corso della live, il Direttore ha annunciato che il prossimo numero di Topolino (il 3417) uscirà Mercoledì prossimo solamente nella sua versione "liscia", senza allegato.
                                                                                                                                                                                Il Topolino 3417 con il gadget uscirà il Giovedì o il Venerdì.  ;)

                                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                                il grillo atomico
                                                                                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                                                • Post: 508
                                                                                                                                                                                • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                                  Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                                  Risposta #87: Mercoledì 12 Mag 2021, 21:27:43
                                                                                                                                                                                  Sembra complicatissimo
                                                                                                                                                                                  come faccio a mettere immagine qui

                                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                                  francescovalentini
                                                                                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                                                                  • Post: 330
                                                                                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                                    Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                                    Risposta #88: Lunedì 24 Mag 2021, 09:37:45
                                                                                                                                                                                    Ordinato il gadget completo sul sito abbonamenti il 12/5 ma ancora non è stato spedito… voi?

                                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                                    paolobar
                                                                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                                                    • Post: 2716
                                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                                      Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                                      Risposta #89: Lunedì 24 Mag 2021, 22:47:23
                                                                                                                                                                                      Ordinato il gadget completo sul sito abbonamenti il 12/5 ma ancora non è stato spedito… voi?

                                                                                                                                                                                      No. Con il deposito furono velocissimi, mandando prima anche una mail con il codice per il tracking della spedizione.
                                                                                                                                                                                      Per la 24 ore ancora niente.

                                                                                                                                                                                      EDIT: arrivata oggi la mail con il tracking, quindi settimana prossima o forse anche venerdì o sabato il gioco arriva.
                                                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2021, 20:50:02 da paolobar »

                                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                                      paolobar
                                                                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                                                      • Post: 2716
                                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                                        Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                                        Risposta #90: Giovedì 27 Mag 2021, 20:11:42
                                                                                                                                                                                        arrivato oggi (abitare a 7km dal deposito gls e altrettanti dal centro smistamento amazon ha i sui vantaggi, anche senza abbonamento prime le cose arrivano in un giorno).
                                                                                                                                                                                        Come per il deposito dentro la busta c'era anche il Topolino 3387.

                                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                                        McLovin
                                                                                                                                                                                        Bassotto
                                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                                        • *
                                                                                                                                                                                        • Post: 12
                                                                                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                                          Re:Giochi da Tavolo
                                                                                                                                                                                          Risposta #91: Venerdì 9 Lug 2021, 15:51:24
                                                                                                                                                                                          arrivato oggi (abitare a 7km dal deposito gls e altrettanti dal centro smistamento amazon ha i sui vantaggi, anche senza abbonamento prime le cose arrivano in un giorno).
                                                                                                                                                                                          Come per il deposito dentro la busta c'era anche il Topolino 3387.
                                                                                                                                                                                          Ciao, scusate la richiesta, sarebbe possibile avere una foto del manuale d'istruzioni?
                                                                                                                                                                                          Un mio amico l'ha comprato ma non trova più le istruzioni e mi ha detto che guardando i video su Youtube non ci ha capito molto.  :(
                                                                                                                                                                                          Grazie :)

                                                                                                                                                                                           

                                                                                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)