Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Filatelia disneyana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Filatelia disneyana
    Sabato 26 Nov 2011, 22:57:36
    Non è il solito invito a collezionare i francobolli apparsi nelle vignette (ma se volete...fate pure ;D)
    e neanche a parlare della rubrica 'Francobolli che passione!' che era un tempo ospitata su Topolino
    (ma di questo prima o poi comincio a parlarne io...la lettura di Topolino era anche questo,
    come il 'Se lo sai...rispondi' etc).

    Semplicemente, mi sono imbattuto in questo sito e con una rapida ricerca nel forum non l' ho trovato nominato:

    http://www.disnemation.8m.com/HOME.htm

    Visto che quelli del primo sito non permettono un link diretto, vi do questi altri siti
    http://reanie.tripod.com/Jopex99/Jopex.html
    http://www.angelfire.com/hi/dfung/disneystamp.html

    e comunque l' immagine che non si può linkare è più sotto ;D

    « Ultima modifica: Sabato 26 Nov 2011, 23:25:12 da Hon-ki-ton »

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Filatelia disneyana
      Risposta #1: Sabato 26 Nov 2011, 23:45:39
      Io ricordo una serie di San Marino dedicata ai personaggi Disney, molti anni fa... erano in regalo col Topo se non sbaglio ::)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7516
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Filatelia disneyana
        Risposta #2: Domenica 27 Nov 2011, 00:41:17
        Per diversi anni ho collezionato francobolli dei più svariati stati. Ho dovuto smettere perchè ho cominciato a fare la disney collection, non potendo seguire tutti e due gli hobby ho deciso di occuparmi della mia vera passione... i fumetti disney. Ho tantissimi francobolli disney soprattutto di winnie the pooh e topolino e co della grenadines e anche della romania, poi ne avrò anche di altri stati ma dovrei controllare nei raccoglitori. So solo che sono davvero bellissimi, dovrei averne anche uno rarissimo con disegnato topolino in vecchio stile. ;)



        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Filatelia disneyana
          Risposta #3: Lunedì 28 Nov 2011, 15:08:48
          Io ricordo una serie di San Marino dedicata ai personaggi Disney, molti anni fa... erano in regalo col Topo se non sbaglio ::)

          Quelli di San Marino sono i più famosi e i più belli (disegnati da Carpi). Molte altre serie sono uscite nel mondo e tutte provenienti da piccoli stati.

          *

          Pdomey
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 73
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Filatelia disneyana
            Risposta #4: Domenica 27 Mag 2012, 09:02:04
            Io posseggo la serie dei francobolli disney emessi da S.Marino nel 1970. I valori da L.1 a L.90 valgono circa un euro l'uno mentre il valore da L.220 vale addirittura cinque euro.
            P: Non vedo l'ora di essere a casa per riposare 24 ore su 24
            ZP:(Eh! Te ne accorgerai quando ti costringerò a lustrarmi i miei 25678499 tulipani d'oro).
            Cit. Zio Paperone e le guerre planetarie, Topolino n 1173

            *

            Sheik Arrabi
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 104
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Filatelia disneyana
              Risposta #5: Martedì 28 Ago 2012, 16:34:46
              Millantamila anni fa, diciamo nei primissimi anni '80 una tal ditta che si occupava di filatelia, a modico prezzo proponeva su topolino (tramite comodo invio a domicilio) mi pare circa 500 francobolli, fra cui (riporto testualmente nonché a memoria) "la famosa serie Walt Disney delle colonie (SIC!... questo per farvi capire a
              quanto sia diciamo... agée...) inglesi"...

              Ricordo nella pubblicità (a mezza pagina, generalmente in basso), un Mickey Mouse in tenuta da majorette ed un Paperino che faceva il vigile...

              Ovviamente li comprai.

              E li persi.
              Quanto rimpiango di non averli conservati gelosamente... :(

              « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 16:35:43 da Sheik_Arrabi »

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4013
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Filatelia disneyana
                Risposta #6: Martedì 28 Ago 2012, 16:41:23
                Millantamila anni fa, diciamo nei primissimi anni '80 una tal ditta che si occupava di filatelia, a modico prezzo proponeva su topolino (tramite comodo invio a domicilio) mi pare circa 500 francobolli, fra cui (riporto testualmente nonché a memoria) "la famosa serie Walt Disney delle colonie
                Me la ricordo anch'io la pubblicità, e credo fosse del grande bolaffi, rinomato filatelico mondiale.

                Sono di torino, dove è nata,  e sono abbastanza certo che vendano ancora di questi francobolli ad un modico prezzo. io ne ho parecchi del genere e alcune serie sono davvero belle.

                Dai un'occhiata qui: www.bolaffi.it

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Filatelia disneyana
                  Risposta #7: Martedì 28 Ago 2012, 16:58:38
                  Francamente i valori Disney emessi nel mondo non valgono la carta sulla quale sono stampati!

                  Probabilmente la serie di San Marino e' la migliore, ma per tutti i valori 5 euro sono anche troppi.

                  Degno di nota e' il libretto emesso dalla Guyana nel 1998 che ristampa la storia di esordio di Scrooge:

                  https://coa.inducks.org/issue.php?c=gy%2FSC+1998

                  Ma per il resto, credetemi, hanno lo stesso valore (e interesse) che se ve li stampaste in casa.... :P

                    - Paolo

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Filatelia disneyana
                    Risposta #8: Martedì 28 Ago 2012, 17:12:09
                    Nei primi anni '90 uscirono anche tre cartonicini allegati al Topo (io ne ho perso uno), più una bustina extra Disney... ;)



                    Ah, io ho un libro dedicato interamente ai "dentelli", se serve faccio qualche scan. :)
                    « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 17:13:14 da pacuvio »

                    *

                    Piccola Pker
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1451
                    • Fantasia portami via!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Filatelia disneyana
                      Risposta #9: Martedì 28 Ago 2012, 21:57:08
                      Da piccola mi avevano regalato una piccola serie che facevano con la Bolaffi... mi pare che fossero di San Marino...
                      Erano carini! Se volete li cerco!

                      *

                      Miriam
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 7516
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Filatelia disneyana
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Ago 2012, 00:05:50
                        Da piccola mi avevano regalato una piccola serie che facevano con la Bolaffi... mi pare che fossero di San Marino...
                        Erano carini! Se volete li cerco!

                        sono curiosa di vederli, se li cerchi grazie. ;)

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Filatelia disneyana
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Ago 2012, 11:12:53
                          Essendo mio nonno appassionato collezionista di Francobolli, credo che possieda quasi tutti quelli di San Marino e anche qualcun'altro di altre serie che non ricordo, ma devo controllare.
                           Dimenticavo che io stesso gli regalai una serie di Francobolli in cui paperi e topi visitavano e in parte parodiavano i monumenti americani, e mi parse italiana come serie, controllo.
                          Infine riporto alla memoria dei lettori di Tesori questo e quest'altro, molto completi. :)

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Filatelia disneyana
                            Risposta #12: Mercoledì 29 Ago 2012, 22:21:40
                            sono curiosa di vederli, se li cerchi grazie. ;)

                            Eh... ma il Papersera non e' solo il forum... ;)

                            https://www.papersera.net/galleria/francobolli.php

                            Clicca sulle immagini piccole per vederle un po' piu' grandi.

                              - Paolo

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Filatelia disneyana
                              Risposta #13: Giovedì 13 Ott 2016, 15:05:37
                              Riesumo per segnalarvi, grazie al sempre prezioso afNews, che nel 2017 le Poste Italiane emetteranno francobolli Disney!

                              In particolare nella serie ordinaria tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” la quinta emissione ha per titolo "Produzione e sviluppo dei fumetti Disney in Italia". Di più al momento non è dato sapere.

                              Sembra una buona notizia, certo, se la raffrontiamo con le altre emissioni previste per lo stesso anno forse prede un po' di importanza: "Ceramica di Montelupo Fiorentino", "Campionato mondiale di parapendio", "Bacalà alla vicentina", "Enzo Bearzot che fuma la pipa", "Gennaro Auricchio, nel 140° anniversario della fondazione" e "Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017"...

                              Vabbè, una di quelle elencate qui sopra è inventata, ma le altre sono vere, sebbene sembrino uscite dall'arguta rubrica del Maestro F. M. Sardelli "Sagre & Fiere"!

                               - Paolo
                              « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 15:05:57 da Paolo »

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1340
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Filatelia disneyana
                                Risposta #14: Giovedì 13 Ott 2016, 16:44:13
                                Avevo condiviso questa notizia giorni fa ma in un altro topic, non sapendo dell'esistenza di questo più specifico. Personalmente spero che scelgano come immagine la prima pagina del Topolino n.1 Nerbini del 1932, che contiene effettivamente il primo fumetto Disney realizzato in Italia (sebbene con le didascalie al posto delle nuvolette) e avrebbe un buon effetto visivo, almeno secondo me.
                                Comunque, anche se non riguarda direttamente il mondo Disney, a breve uscirà anche un francobollo dedicato alla 50ma edizione di Lucca Comics. :)

                                P.s. Paolo, rispondi ai miei messaggi!

                                P.s. 2: Sì, lo so che il primo fumetto Disney realizzato in Italia è una striscia di raccordo di Guastaveglia, ma non credo sia da considerare in quest'ambito.
                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 16:54:05 da -Max- »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)