Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Filatelia disneyana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Filatelia disneyana
    Risposta #210: Martedì 7 Lug 2020, 22:51:33
    Scherzi a parte, caro Cornelius, non staccare i francobolli dalle tessere.
    Quando ho visto che erano super aderenti ho rinunciato subito immaginando un disastro, qualora ci fossi riuscito. Ma anche quelli di Topolino 90 sono incollati ad una base bianca che li contiene tutti e otto e non si possono staccare. Cosa che inizialmente non avevo notato pensando comunque di non staccarli pur credendo fosse possibile. Ad ogni modo queste tessere non mi dispiacciono sebbene in entrambi i casi i francobolli non possano essere prelevati e 'tratttati' manualmente come quelli di San Marino o altri ancora usciti in tutto il mondo. Come quelle monete che sono incapsulate e si possono solo vedere e non toccare (perché non estraibili). Questi francobolli, volendo, si possono sempre 'toccare'.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Filatelia disneyana
      Risposta #211: Mercoledì 8 Lug 2020, 16:03:15
      Si tratta infatti di un oggetto filatelico ormai affermatosi negli ultimi anni: un modo per moltiplicare il collezionismo.
      Da collezionista filatelico "vecchio stampo", aborro questi "oggetti filatelici" che non fanno altro che snaturare ciò per cui i francobolli sono stati creati. Queste tessere avrebbero un senso se potessero essere spedite per posta come delle cartoline, ma non credo che questo sia il caso: penso infatti che siano al di sotto delle dimensioni minime postali e che non abbiano lo spazio per scriverci un indirizzo.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4043
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Filatelia disneyana
        Risposta #212: Mercoledì 8 Lug 2020, 18:22:28
        Visto il moltiplicarsi delle uscite filateliche, stilo un elenco di ciò che è già uscito, sperando di non dimenticare nulla.

        Topolino 90 Years:

        Folder filatelico con il foglio dei francobolli, la busta e la cartolina.
        Folder filatelico con gli 8 francobolli singoli.
        Folder filatelico con litografia di Cavazzano.
        Folder con le 8 tessere filateliche.
        Cartolina singola.
        Tessera singola.
        Bollettino.

        Come extra aggiungo il francobollo singolo uscito con Topolino, i francobolli metallici, sempre con Topolino, e un folder filatelico della Bolaffi.

        Paperino 85 Years:

        Folder filatelico con il foglio dei francobolli, la busta e la cartolina.
        Folder filatelico con litografia di Cavazzano.
        Folder con le 8 tessere filateliche.
        Serie di 9 cartoline.
        Bollettino.

        Anche qui come extra c'è il francobollo uscito con Topolino e dovrebbe essere uscito, uso il condizionale perchè non ne sono sicuro, il folder filatelico della Bolaffi.

        Vanno aggiunti infine due prodotti, un folder filatelico misto di Paperino e Topolino, con i fogli dei francobolli e due cartoline, e una serie di due cartoline realizzate per San Valentino, una raffigurante Paperino e Paperina e l'altra con Topolino e Minni.
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Filatelia disneyana
          Risposta #213: Mercoledì 8 Lug 2020, 21:50:05
          In attesa che il folder doppio arrivi all'ufficio filatelico dove l'ho prenotato (il referente è in ferie e torna tra due settimane), aggiungo che a differenza tra le due emissioni, mentre per Paperino hanno fatto le cartoline, per Topolino (da aggiungere nella lista sopra) hanno fatto delle buste primo giorno per gli otto francobolli.
          Inoltre, in occasione del compleanno di Topolino, solo per quel giorno alla mostra di Desenzano sul Garda, ci furono delle cartoline speciali (3).

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Filatelia disneyana
            Risposta #214: Giovedì 9 Lug 2020, 09:14:56
            Grazie a tutti per le preziose informazioni. Per ora posto le foto delle cartoline di paperino, firmate da cavazzano.
            Piu tardi postero le cartoline di Desenzano.

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Filatelia disneyana
              Risposta #215: Sabato 28 Nov 2020, 00:43:22
              Restando in tema di filatelia disneyana, ecco una RTS nientemeno che da Dawson, con tanto di timbro locale, timbri accessori ed etichetta canadese di rinvio.

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1340
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Filatelia disneyana
                Risposta #216: Sabato 21 Ago 2021, 01:14:34
                Qui sul forum i francobolli italiani dedicati a Topolino e Paperino hanno avuto molto successo. Ma c'è anche qualcuno che colleziona  le emissioni Disney realizzate nel mondo da diversi Stati, perlopiù africani e caraibici?

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Filatelia disneyana
                  Risposta #217: Domenica 22 Ago 2021, 15:26:27
                  Qui sul forum i francobolli italiani dedicati a Topolino e Paperino hanno avuto molto successo. Ma c'è anche qualcuno che colleziona  le emissioni Disney realizzate nel mondo da diversi Stati, perlopiù africani e caraibici?
                  Io ne possiedo un discreto numero, acquistate sia dalla Bolaffi sia da tabaccai e venditori di souvenir. I miei preferiti sono comunque quelli della serie di San Marino del 1970, che possiedo sia come esemplari singoli sia come sestine.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  LorenzoM
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 71
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Filatelia disneyana
                    Risposta #218: Domenica 22 Ago 2021, 22:56:18
                    Anche io ne ho diversi di varie nazionalità, soprattutto caraibici.
                    Sapete se esiste qualche pubblicazione cartacea o sito che riporta le varie serie prodotte?

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Filatelia disneyana
                      Risposta #219: Lunedì 23 Ago 2021, 11:22:30
                      Anche io ne ho diversi di varie nazionalità, soprattutto caraibici.
                      Sapete se esiste qualche pubblicazione cartacea o sito che riporta le varie serie prodotte?

                      Purtroppo no, ma se interessa ho del materiale filatelico in vendita ;)

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2716
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Filatelia disneyana
                        Risposta #220: Martedì 31 Ago 2021, 23:43:08
                        Qui sul forum i francobolli italiani dedicati a Topolino e Paperino hanno avuto molto successo. Ma c'è anche qualcuno che colleziona  le emissioni Disney realizzate nel mondo da diversi Stati, perlopiù africani e caraibici?

                        Italiani tutti, per gli esteri dipende dal soggetto: se mi piace lo compro, altrimenti no. Ciò vale anche per le altre mie collezioni : ho francobolli dei Puffi presi direttamente a Bruxelles, dei Peanuts usciti in Germania e fattimi spedire da amici, e tra qualche giorno escono in Francia due francobolli di Goldrake già prenotati!

                        *

                        Il Savini
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 441
                        • It's Only Rock'n'Roll
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Filatelia disneyana
                          Risposta #221: Sabato 4 Set 2021, 21:28:05
                          Anche io ne ho diversi di varie nazionalità, soprattutto caraibici.
                          Sapete se esiste qualche pubblicazione cartacea o sito che riporta le varie serie prodotte?

                          Qualcosina in realtà esiste, anche se di non facile reperibilità.
                          La bibbia cartacea (oltre 500 pagine a colori suddivise per nazioni e serie, un capolavoro!), stampata nel 2000 (quindi non comprende serie più recenti) e venduta appunto in cartaceo sul mercato dell'usato (purtroppo è fuori catalogo da anni) a prezzi folli (spesso oltre i 300 euro) è questo “catalogo de sellos tematicos” in spagnolo e inglese della defunta Domfil (ISBN 9788493123079) che puoi vedere anche qui:
                          https://www.amazon.com/Domfil-Disney-Thematic-Stamp-catalogue/dp/8493123072
                          Comprende tutte le serie mondiali uscite fino al 2000 ed è chiamata anche Disney Thematic Stamp Catalogue da alcuni... ru-appassionati.
                          Da notare anche che ha il © Disney quindi può essere considerata la guida ufficiale.

                          Oppure, in digitale, immediatamente consultabile, c’è questo sito di vendita che ne mostra a centinaia anche più recenti (con i suoi prezzi di vendita):
                          https://www.marlen-stamps.com/disney-stamps.cfm?id=5646485-17fee85e3db482f6-F69DEEC7-0C16-C00A-43E6BB232A58D342,5646485-17fee85e3db482f6-F69DEEC7-0C16-C00A-43E6BB232A58D342

                          O anche questo (sempre sito di un commerciante):
                          https://www.phildom.com/es/sellos.html?services_sync=get&tematica=DISNEY&idTematica=47&idIdioma=5&curPage=1&rowsPerPage=20&viewMode=1&sortby=1

                          Buona caccia.
                          « Ultima modifica: Domenica 5 Set 2021, 10:41:35 da Il Savini »
                          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                          *

                          LorenzoM
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 71
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Filatelia disneyana
                            Risposta #222: Domenica 5 Set 2021, 21:03:57
                            Grazie delle dritte!

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1340
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Filatelia disneyana
                              Risposta #223: Venerdì 25 Feb 2022, 15:30:20
                              Sempre in tema di filatelia disneyana, ecco altre buste viaggiate (e ritornate) con francobolli Disney.

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1340
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Filatelia disneyana
                                Risposta #224: Venerdì 25 Feb 2022, 15:35:37
                                .

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)