Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
Medaglie e Medaglioni
 - Aperto da Cornelius, Mercoledì 21 Nov 2012, 14:32:32
Re:Medaglie e Medaglioni (# 75)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Medaglie e Medaglioni (# 75) Ultima modifica: Sabato 13 Set 2025, 16:48:16 di Cornelius

Era da tempo che cercavo qualche moneta o medaglia con Oswald (quella di Niue è tanto bella quanto costosa) e, dopo alcune monete 'classiche', ho trovato questa medaglia davvero carina e simpatica, dal diametro di 4,5 cm e dal costo 'contenuto', considerando la 'florida' provenienza (28 euro di cui 2/3 di spedizione)

Re: Medaglie e Medaglioni (# 76)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Medaglie e Medaglioni (# 76)

Citazione di: Cornelius il Venerdì 10 Nov 2023, 00:56:37Nuove medaglie in arrivo dal prossimo anno e senza alcun collegamento sportivo: quelle d'Autore di Fabio Celoni.

Segnalo come già fatto nel Topic riguardante il volume Disney team, la riproposta delle medaglie d'autore.
    Per averle tutte però a parte la prima si dovrà acquistare una doppia copia di tutte le riviste, in quanto sono previste due diverse medaglie ad ogni singola uscita

Re: Medaglie e Medaglioni (# 77)

!G
    !G
    Brutopiano

*
    Esperto Esordiente

Re: Medaglie e Medaglioni (# 77)

Posso dire che è un modo veramente brutto per rivendere i gadget?

Re: Medaglie e Medaglioni (# 78)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Medaglie e Medaglioni (# 78) Ultima modifica: Venerdì 6 Mar 2026, 17:29:05 di Cornelius

In effetti. Un conto è distribuire le 8 medaglie su otto diverse testate, un altro è costringere chi le vuole acquistare a prendere doppie copie di 'Paperino e 'Zio Paperone'. Per poi farne che, regalarne una ad un amico?   :innocent:

Per quanto le due testate possano aver bisogno di una 'spintarella', non è questo il modo migliore per dargliela, anzi: i lettori potrebbero prenderle in antipatia. Sapevo dell'andatura zoppicante di ZP ma non pensavo che anche lo storico 'Paperino', praticamente in edicola da mezzo secolo (considerando i Super Almanacchi dai quali ha ereditato la numerazione), avesse problemi simili.

Se proprio si voleva insistere su due testate fondamentali nel panorama paniniano, si potevano far uscire le due medaglie su numeri diversi, a distanza di un mese. Non credo che aspettare 30 giorni avrebbe affievolito l'eventuale volontà dei lettori di terminare la collezione.

Re: Medaglie e Medaglioni (# 79)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

• Posizione: Collina Ammazzamotori

Re: Medaglie e Medaglioni (# 79) Ultima modifica: Venerdì 6 Mar 2026, 18:09:19 di Uncle Carl

Citazione di: !G il Venerdì  6 Mar 2026, 16:05:37Posso dire che è un modo veramente brutto per rivendere i gadget?

Lo hanno sempre fatto. Non è una novità.

Citazione di: Cornelius il Venerdì  6 Mar 2026, 17:25:40Sapevo dell'andatura zoppicante di ZP

Mai saputo. Dove lo hai letto?

Personalmente credo che vogliano "sfruttare" l'onda del successo di "Paperone in Atlantide", dove Celoni si è fatto conoscere da un vasto pubblico di lettori nuovi.

Re: Medaglie e Medaglioni (# 80)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Medaglie e Medaglioni (# 80) Ultima modifica: Venerdì 6 Mar 2026, 21:58:09 di Cornelius

Citazione di: Uncle Carl il Venerdì  6 Mar 2026, 18:07:09
    Citazione di: !G il Venerdì  6 Mar 2026, 16:05:37Posso dire che è un modo veramente brutto per rivendere i gadget?
    Lo hanno sempre fatto. Non è una novità.

Però in questo caso abbinano due medaglie allo stesso albo, costringendo chi volesse l'intera collezione ad acquistare due albi doppioni (Paperino e ZP)
    Citazione di: Uncle Carl il Venerdì  6 Mar 2026, 18:07:09
    Citazione di: Cornelius il Venerdì  6 Mar 2026, 17:25:40Sapevo dell'andatura zoppicante di ZP
    Mai saputo. Dove lo hai letto?

In questi ultimi anni l'ho letto diverse volte ma sinceramente non ricordo le fonti. Forse lo disse lo stesso direttore Bertani, accomunando l'Almanacco e ZP fra gli albi non proprio in salute. Essendo il primo per collezionisti (come era lo ZP di un tempo) poteva esigere qualche 'sacrificio' in più da parte dell'azienda (da diverso tempo sta uscendo con delle cards speciali di Topolino e Paperino) mentre lo ZP attuale è 'gemello' a Paperino come tipologia di storie (cioè piuttosto recenti, a parte qualche 'chicca' vintage)
    Citazione di: Uncle Carl il Venerdì  6 Mar 2026, 18:07:09Personalmente credo che vogliano "sfruttare" l'onda del successo di "Paperone in Atlantide", dove Celoni si è fatto conoscere da un vasto pubblico di lettori nuovi.

Può essere sebbene quella di Celoni sia una storia 'atipica', non riscontrabile nei normali Sommari di ZP (e forse è anche un bene). Per quanto alcuni lettori possano interessarsi comunque all'albo paperoniano, al di là della tipologia di storie, resta il fatto che due medaglie abbinate allo stesso albo (per chi volesse fare la collezione completa) non è che incoraggino l'acquisto.

Sempre che ci siano diversi lettori a cui manca proprio qualche medaglia (non tutti le collezionano ma le prendono random) per cui il problema, in questi casi, non sussisterebbe. Resta comunque una promozione 'strana' che poteva essere tranquillamente evitata spalmando su più numeri di Paperino e ZP le suddette medaglie.

Re: Medaglie e Medaglioni (# 81)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Medaglie e Medaglioni (# 81)

Magari hanno meno medaglie di un personaggio rispetto ad un altro e accorpano così una testata due medaglie  :-?  Anche a me non piace questa modalità del doppione dell'albo,non ha senso per chi le volesse fare ex novo. Piuttosto che incentivare un acquisto mensile che porterebbe a un minimo di continuità e di conoscenza maggiore della rivista..a me girerebbero un pochino dovessi comprare due albi identici.

Re: Medaglie e Medaglioni (# 82)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Medaglie e Medaglioni (# 82)

CitazionePerò in questo caso abbinano due medaglie allo stesso albo, costringendo chi volesse l'intera collezione ad acquistare due albi doppioni (Paperino e ZP)
    Anche su Disney compilation è prevista la doppia moneta quindi volume doppione per chi le volesse entrambe

Re: Medaglie e Medaglioni (# 83)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Medaglie e Medaglioni (# 83)

@ Cornelius
    Ho compreso il tuo ragionamento.
    Spero solo che "Zio Paperone" resti in salute ancora per molto. La mensilità mi è molto comoda. In più riesco a recuperare storie italiane e straniere che non ho.

Re: Medaglie e Medaglioni (# 84)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Medaglie e Medaglioni (# 84)

@ anapisa
    Dove hai letto la notizia della riproposta delle medaglie di Celoni?
    Ho chiesto alla mia fumetteria e non siamo riusciti a trovare nulla a riguardo.
    Anche sul sito della Panini, ad esempio, si può ordinare solo il numero normale di Zio Paperone 93, senza la medaglia.
    Grazie.

Re: Medaglie e Medaglioni (# 85)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Medaglie e Medaglioni (# 85)

io le ho viste in edicola dentro alcuni vattelapesca

Re: Medaglie e Medaglioni (# 86)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Medaglie e Medaglioni (# 86)

Citazione di: Uncle Carl il Mercoledì 11 Mar 2026, 11:54:05@ anapisa
    Dove hai letto la notizia della riproposta delle medaglie di Celoni?
    Ho chiesto alla mia fumetteria e non siamo riusciti a trovare nulla a riguardo.
    Anche sul sito della Panini, ad esempio, si può ordinare solo il numero normale di Zio Paperone 93, senza la medaglia.
    Grazie.
    In edicola, la foto che ho messo l'ho scattata io. La prima medaglia con raccoglitore è insieme a Topolino in team mentre l'informazione riguardante le prossime uscite le ho trovate nel retro del cartonato.
    Neanche io ho trovato informazioni al riguardo on line.

Re: Medaglie e Medaglioni (# 87)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Medaglie e Medaglioni (# 87)

Zio Paperone 93 con la medaglia dello zione o di Rockerduck esce, secondo il calendario visibile nella prima pagina del nostro forum, domenica 15 marzo. Bisognerà poi vedere quali edicole avranno entrambe le medaglie, quali solo quella di Paperone o di RK e magari anche quali avranno albi senza gadget. Però, dopo un giro non così lungo, penso che prima o poi si arriverà all'edicola 'giusta'   :innocent: