Rettifico la mia considerazione negativa rispetto ai gadget Panini allegati a spese mensili di 59 euro sul sito: il segnalibro che mi è arrivato a fronte di una spesa comunque prevista è molto meglio di quanto immaginassi.
Consiglio la Panini di specificare nelle sue pubblicità che questi segnalibri non sono solo dorati ma anche metallici. Questa caratteristica è fondamentale nel valore e nella considerazione che si può dare ad un gadget simile, per quanto la cifra da spendere mi appaia sempre alta (potevano scendere a 49 euro)
Immaginavo, considerando la tradizionale composizione dei segnalibri, che anche questi fossero di carta, magari plastificata oltre che dorata.
E invece sono fatti di una lamina molto sottile e ben lavorata in entrambi i lati (come da foto allegate) e misurano cm 4 x 9
In realtà non mi sembrano molto pratici nella loro funzione almeno teorica (tra lamine metalliche e catenelle) e infatti non userò mai questo gadget come segnalibro (meglio quelli tradizionali di carta). Però sono degli oggetti molto belli , particolari e ricercati, a prescindere dalla loro funzione o dalla parodia che illustrano.
Sono più da appendere da qualche parte come 'quadrettini', magari su una superficie scura (o magari da lasciare dentro la loro bella scatolina, come sicuramente farebbero i collezionisti 'blisteromani'). Adesso che ho visto di che 'pasta' sono fatti, penso di prendere almeno i due con Zio Paperone sebbene 'tema' che potrei prenderli tutti