Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 115317

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luminita79
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 296
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #2205: Venerdì 18 Nov 2022, 13:42:45
    Salve a tutti!
    Per chi interessa la NZ Mint ha appena messo in vendita monete/medaglie per festeggiare i 75 anni di Zio Paperone con tirature estremamente limitate.
    Oro 250 pezzi argento grande 1000 pezzi Argento piccola 1947 pezzi
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2022, 13:47:00 da luminita79 »

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4326
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #2206: Lunedì 5 Dic 2022, 16:45:47
      Nuova coniazione per i 75 anni dello Zione, da parte dell'Isola di Niue, diametro 39 mm in argento, riprende un famoso disegno del Maestro Barks  :inLove: :inLove:


      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #2207: Lunedì 5 Dic 2022, 18:05:09
        Nuova coniazione per i 75 anni dello Zione, da parte dell'Isola di Niue, diametro 39 mm in argento, riprende un famoso disegno del Maestro Barks  :inLove: :inLove:
        È stato scelto un soggetto molto grazioso per il conio di questa moneta celebrativa dei tre quarti di secolo dalla creazione dello Zione.
        Questo bel Paperone sorridente, con le tasche della palandrana ricche di denaro e di fattura barksiana è ripreso dalla striscia finale di una tavola autoconclusiva dell'Uomo dei Paperi (questa qui) e tale immagine è stata inoltre utilizzata come illustrazione di copertina per il numero 5 dell'opera omnia del Maestro dell'Oregon.

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4326
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #2208: Lunedì 5 Dic 2022, 18:42:46
          Nuova coniazione per i 75 anni dello Zione, da parte dell'Isola di Niue, diametro 39 mm in argento, riprende un famoso disegno del Maestro Barks  :inLove: :inLove:
          È stato scelto un soggetto molto grazioso per il conio di questa moneta celebrativa dei tre quarti di secolo dalla creazione dello Zione.
          Questo bel Paperone sorridente, con le tasche della palandrana ricche di denaro e di fattura barksiana è ripreso dalla striscia finale di una tavola autoconclusiva dell'Uomo dei Paperi (questa qui) e tale immagine è stata inoltre utilizzata come illustrazione di copertina per il numero 5 dell'opera omnia del Maestro dell'Oregon.

          Questo disegno, è stato anche usato come "esempio" per creare nel 2021 una statua cinese in poliresina e in tiratura limitata, presente al parco divertimenti Disneyland di Shangai. Solo che al posto delle banconote con il simbolo del dollari, ci sono delle banconote cinesi. Questa Statua è presente nella mia collezione 8) 8)

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #2209: Lunedì 5 Dic 2022, 18:48:32
            Questo disegno, è stato anche usato come "esempio" per creare nel 2021 una statua cinese in poliresina e in tiratura limitata, presente al parco divertimenti Disneyland di Shangai. Solo che al posto delle banconote con il simbolo del dollari, ci sono delle banconote cinesi. Questa Statua è presente nella mia collezione 8) 8)
            Mi sembra proprio di ricordare di averla vista in foto in giro per il forum questa statua dello Zione nel parco divertimenti di Shangai.
            Quindi...ce l'hai in casa? Quanto è alta?

            In ogni caso, complimenti vivissimi per questa tua passione, Uncle (di spiccata marca paperonesca).
            Sei un vero collezionista di ferro!  ;)

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4326
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #2210: Lunedì 5 Dic 2022, 19:00:57
              Questo disegno, è stato anche usato come "esempio" per creare nel 2021 una statua cinese in poliresina e in tiratura limitata, presente al parco divertimenti Disneyland di Shangai. Solo che al posto delle banconote con il simbolo del dollari, ci sono delle banconote cinesi. Questa Statua è presente nella mia collezione 8) 8)
              Mi sembra proprio di ricordare di averla vista in foto in giro per il forum questa statua dello Zione nel parco divertimenti di Shangai.
              Quindi...ce l'hai in casa? Quanto è alta?

              In ogni caso, complimenti vivissimi per questa tua passione, Uncle (di spiccata marca paperonesca).
              Sei un vero collezionista di ferro!  ;)

              E' alta circa 20 cm, ma è molto pesante. Non credo che tu l'abbia vista nel forum. Forse in internet. Grazie per i complimenti.
              Comunque, la statua è questa :-) :thankYou:




              *

              Paperonian_2
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1012
              • Gold Hunter
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #2211: Lunedì 5 Dic 2022, 19:19:14
                Nuova coniazione per i 75 anni dello Zione, da parte dell'Isola di Niue, diametro 39 mm in argento, riprende un famoso disegno del Maestro Barks  :inLove: :inLove:


                Bella e quanto costa ?

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #2212: Lunedì 5 Dic 2022, 19:20:27
                  Bella anche nel suo riferimento prettamente barksiano fatto vedere da Samu nella one page originale.
                  Ho trovato in giro diverse offerte ma, limitandomi alle prime, ho acquistato questa moneta dagli States accorgendomi solo dopo che era in vendita anche in Germania oltre che in Italia. Al momento ho speso una cifra simile a quelle europee (anche nella spedizione) ma mi aspetto le famigerate spese doganali sebbene non siano state specificate in ebay. Dovrebbe arrivarmi tra Natale e Capodanno (inoltrato).

                  Uncle, riguardo la statua potresti postarla nel topic apposito delle Statuine, considerando anche la sua specificità collegata al fumetto barksiano  :-)

                  Bella e quanto costa ?
                  Più o meno siamo tra i 40 e i 50 euro, senza contare la spedizione. Alcune sono in pre-order, per cui bisognerà attendere un po' di tempo in più per riceverle rispetto alle normali attese.
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2022, 19:37:08 da Cornelius Coot »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4326
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #2213: Martedì 6 Dic 2022, 00:36:26
                    Io ho preso la moneta da un tedesco a 50€ circa. Molto più semplice e veloce, rispetto all'America. Tuttavia, prima di comprarla, mi sono accertato che fosse disponibile e non in pre-order.

                    Cornelius, appena ho un attimo, domani "copio" la foto della statua. L'ho inserita anche qui, per la sua attinenza con la moneta 😉

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #2214: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:27:18
                      E niente, questa moneta color coniata a Niue per i 75 anni dello zione non intende scendere sotto i 100 euro, arrivando anche a 200-300 se non 600-700, sebbene alcune abbiano tre once d'argento rispetto ad una sola, ma non sempre i prezzi sono 'proporzionati'. Considerando che le spedizioni spesso sono dall'America se non dalla Nuova Zelanda o dall'Australia. Ma anche le 'europee' partono o arrivano (dopo le aste) a cifre oltre le tre, nonostante la gran quantità di pezzi immessi nel mercato.

                      Spero che nel corso del '23, una volta 'affievioliti' i festeggiamenti per il 75°, si comincino a vedere cifre più 'ragionevoli' per la moneta con una sola oncia d'argento, come le altre neozelandesi uscite in precedenza a prezzi più accessibili. Ovviamente 'impossibile' per le mie tasche anche la versione con un quarto di oncia d'oro, visto che sfiora le quattro cifre.

                                                                                 
                      « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2023, 21:42:50 da Cornelius Coot »

                      *

                      luminita79
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 296
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #2215: Sabato 7 Gen 2023, 17:02:07
                        E niente, questa moneta color coniata a Niue per i 75 anni dello zione non intende scendere sotto i 100 euro, arrivando anche a 200-300 se non 600-700, sebbene alcune abbiano tre once d'argento rispetto ad una sola, ma non sempre i prezzi sono 'proporzionati. Considerando che le spedizioni spesso sono dall'America se non dalla Nuova Zelanda o dall'Australia. Ma anche le 'europee' partono o arrivano (dopo le aste) a cifre oltre le tre, nonostante la gran quantità di pezzi immessi nel mercato.

                        Spero che nel corso del '23, una volta 'affievioliti' i festeggiamenti per il 75°, si comincino a vedere cifre più 'ragionevoli' per la moneta con una sola oncia d'argento, come le altre neozelandesi uscite in precedenza a prezzi più accessibili. Ovviamente 'impossibile' per le mie tasche anche la versione con un quarto di oncia d'oro, visto che sfiora le quattro cifre.

                                                                                   

                        Se può essere utile...
                        Iscrivetevi alla mailing list della NIUE, venite informati tempestivamente delle uscite. In questo caso la tiratura era limitatissima, (quella d'argento da un oncia poco meno di 2000 pezzi per tutto il mondo), sono riuscito perché ho passato immediatamente l'ordine in Nuova Zelanda, per assurdo, un commerciante tedesco un paio di giorni dopo le aveva messe in vendita tutte e tre i tipi, le tre once argento e quella d'oro costavano meno che in Nuova Zelanda e in più avrei risparmiato la dogana... Qualche giorno dopo si è reso conto di aver tenuto i prezzi relativamente bassi e li ha subito adeguati al mercato (aveva messo più pezzi per tipo in vendita) e si sono esaurite di li a poco.
                        Cornelius Coot, considera comunque che il prezzo base niue per quella da un oncia al pubblico era già di $109 da sito
                        « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2023, 17:06:01 da luminita79 »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #2216: Domenica 8 Gen 2023, 12:27:08
                          considera comunque che il prezzo base niue per quella da un oncia al pubblico era già di $109 da sito
                          Le tante monete uscite in passato dalla prolifica isola non avevano tutte almeno un'oncia d'argento? E alcune di loro mi pare stessero sui 50 euro se non meno. 

                          *

                          Robopap
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 12
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #2217: Lunedì 9 Gen 2023, 10:39:14
                            Ciao a tutti/e
                            Mi sto addentrando nel vortice delle monete paperoniane, ho letto tutte le pagine del topic (complimenti a tutti) e ho già recuperato la niue 2018 in argento.
                            Ho delle domande di cui spero possiate aiutarmi:
                            sulla baia è presente un venditore americano che vende singolarmente le monete di una serie, ogni inserzione presenta le spese di importazione oltre a quelle di spedizione e vorrei chiedervi se le spese di importazione si possono pagare solo una volta come per la spedizione oppure devo pagarle per ogni singola moneta.

                            Nel frattempo ho visto un venditore italiano che vende il primo cent in argento del 1993 e il primo euro del 2002 anch'esso in argento, per entrambe ne possiede diverse. L'ho contattato per chiedergli se possiede i certificati di autenticità e mi ha risposto che le monete provengono dai rotolini, che possono presentare segni di contatto e non possiede alcun certificato. Può essere vero?


                            Altre domande verranno in seguito  ;D

                            Grazie a tutti

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4326
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #2218: Lunedì 9 Gen 2023, 17:42:12
                              Ciao. Benvenuto tra noi.

                              Se un venditore ha diverse monete in vendita, prima di acquistare, inviagli un messaggio chiedendo se è possibile la spedizione combinata.

                              Riguardo ai certificati di garanzia, di solito le monete li hanno. Ma se una moneta è uscita da molto tempo, è difficile trovarla con il certificato allegato. Al limite, chiedi al venditore altre foto della moneta e valuta con cautela.

                              *

                              dottorpaperus
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 182
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Associazione la Nona Arte
                              PolliceSu
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #2219: Lunedì 9 Gen 2023, 22:51:16
                                Mai sentito che le monete del 1993 (o quelle 1994 e 1995) della Zecca dello Stato, siano state emesse in rotolino e senza certificato
                                Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)