Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 115365

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolobar
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2716
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #2190: Sabato 23 Apr 2022, 18:36:05
    preso anch'io solo per la moneta, e l'ho trovato alla feltrinelli, per cui l'ho potuto comprare con il 5% di sconto e usando una gift card che avevo!

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4327
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #2191: Domenica 24 Apr 2022, 11:51:56
      preso anch'io solo per la moneta, e l'ho trovato alla feltrinelli, per cui l'ho potuto comprare con il 5% di sconto e usando una gift card che avevo!

      Idem per la Moneta. Ma l'edizione è davvero bella.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #2192: Mercoledì 18 Mag 2022, 18:15:47
        Versione colorata di una delle ultime monete viste nella pagina precedente.


        *

        Paperonian_2
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1012
        • Gold Hunter
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #2193: Giovedì 26 Mag 2022, 17:46:02
          Versione colorata di una delle ultime monete viste nella pagina precedente.



          Non è che mi piaccia granchè questa versione colorata ! Ho trovato invece quella standard nella baia USA insieme alla variant della "Christmas Carol" per soli 60 USD spese invio comprese, grazie al programma shipping.. !
            :crazy:

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4327
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #2194: Venerdì 27 Mag 2022, 17:22:37
            Non potevo non prendere la collezione completa delle 5 monete argentate fondo specchio, del diametro di 38 mm, uscite per il 75esimo dello Zione, che ricade quest'anno :inLove: :inLove:

            Ho preferito la versione con la capsula in plexiglass, molto più elegante, a mio parere.



            Essendo tutte delle monete custom, riprendono l'effige dello Zione, già vista in altre monete. ma sono comunque belle. In particolare la numero 2, ha lo stesso soggetto della moneta in Argento, del diametro di 42 mm, che presi tempo fa e che postai nel forum ;D

            « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2022, 17:40:35 da Uncle Carl »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #2195: Sabato 28 Mag 2022, 22:58:26
              L'unica che ho in questa versione è la seconda il cui disegno mi mancava (è anche il più recente). Non credevo appartenesse ad una serie che ripropone effigi già note e in parte già 'luminose', sebbene non con questa intensità. Sicuramente la quarta è stata, nella sua versione originale, quella più 'opaca' ed il contrasto tra le due versioni è piuttosto evidente e potrebbe indurmi a prenderla.

              Ottima iniziativa per il 75° dello zione che spero prosegua, magari con il ri-conio di monete più rare che non sono ancora riuscito ad avere: la Tokyo Disneyland FFF, quella del Klondike di Barks, la finlandese per il 50°, il Primo Cent austriaco, la danese Likkemont... ormai del tutto sparite dalle varie baie. L'unico modo per averle è una loro 'replica' auspicabile per i 3/4 di secolo di Scrooge McDuck.  :-)

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4327
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #2196: Lunedì 1 Ago 2022, 07:51:08
                Nuovo trittico di Monete in Argento, appena 2 cm di diametro, per festeggiare il 75°esimo dello Zione.
                Fronte e retro con immagini diverse :inLove: :inLove: :inLove:




                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #2197: Lunedì 1 Ago 2022, 14:05:40
                  L'ultima immagine a sinistra è l'unica che non ho. Vedendole in vendita su ebay mi erano sembrate particolarmente piccole, una caratteristica negativa che mi fa recedere da ogni tentativo d'acquisto (il diametro minimo dovrebbe essere almeno di 3 cm, per i miei gusti)

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4327
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #2198: Lunedì 1 Ago 2022, 14:59:56
                    L'ultima immagine a sinistra è l'unica che non ho. Vedendole in vendita su ebay mi erano sembrate particolarmente piccole, una caratteristica negativa che mi fa recedere da ogni tentativo d'acquisto (il diametro minimo dovrebbe essere almeno di 3 cm, per i miei gusti)

                    Considerando che ne ho in collezione due in Oro dello stesso diametro ed altre di un diametro leggermente superiore, mi vanno più che bene ;D ;D

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 4327
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #2199: Venerdì 26 Ago 2022, 11:40:31
                      26 Agosto 2012 - 26 Agosto 2022

                      Ben 10 anni sono passati, da quando aprii questo topic sulle Monete dello Zione ed ogni anno festeggio la ricorrenza, con dei ritrovamenti speciali. L'anno scorso lo saltai per varie ragioni. Ma da quest'anno, ritrovamenti monetari permettendo, vorrei ricominciare questa mia piccola tradizione.

                      Il primo ritrovamento, riguarda un'emissione speciale della Moneta in Argento, prodotta dalla Editalia 8) PS) La Moneta è perfetta. Nella prima foto, sono presenti dei riflessi.



                      Il secondo ritrovamento, riguarda una rarissima spilla/moneta dorata, di appena 15 mm, uscita in occasione del 50° compleanno dello Zione 8)

                      « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2022, 11:43:27 da Uncle Carl »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #2200: Venerdì 26 Ago 2022, 13:33:22
                        Bei ritrovamenti, Uncle, per festeggiare il 10° anniversario di questo storico topic!
                        Auguri alle "Monete di Zio Paperone" e a tutti gli utenti che in questo decennio ne sono stati coinvolti, direttamente o indirettamente.                                                                               :-)



                         
                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2023, 12:37:19 da Cornelius »

                        *

                        Paperonian_2
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1012
                        • Gold Hunter
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #2201: Martedì 6 Set 2022, 20:45:19
                          Nuovo trittico di Monete in Argento, appena 2 cm di diametro, per festeggiare il 75°esimo dello Zione.
                          Fronte e retro con immagini diverse :inLove: :inLove: :inLove:




                          Le ho comprate anch'io, belle sicuramente ma troppo piccole !

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4327
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #2202: Sabato 1 Ott 2022, 12:26:30
                            Ennesima "coniazione" della Sou Fetiche, già uscita in allegato al Picsou Magazine 500 di Aprile 2014.
                            Questa volta, l'hanno allegata al Picsou Magazine 563 di Luglio di quest'anno.



                            La Moneta è la stessa, con un diametro di 30 mm. Cambia solo lo "sfondo". Per completezza collezionistica, ho preso anche questa ;D ;D

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #2203: Sabato 1 Ott 2022, 14:01:46
                              Vedo che Picsou Magazine ha raggiunto i 50 anni, proprio nell'anno del 75° dello zione. Esattamente a febbraio di quest'anno (anche se il primo numero uscì nel marzo del '72). Da controllare se a dicembre uscirà qualche moneta allegata alla rivista francese e mi chiedo se anche in occasione del 50° sia uscito qualcosa (in Inducks non mi pare sia segnalato nulla del genere)
                                                                                                       
                                                                                                                   https://inducks.org/issue.php?c=fr%2FPM++560
                                                                                                         
                              « Ultima modifica: Sabato 1 Ott 2022, 14:04:17 da Cornelius Coot »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #2204: Mercoledì 26 Ott 2022, 19:39:46
                                Particolare moneta-medaglia zodiacale spillata, sia nei colori che nell'effige che vede uno zione stile DuckTales (forse è la prima moneta in tal senso) rappresentante del segno della Bilancia. Nella stessa serie troviamo altri segni zodiacali con i Tre Caballeros, Alice, Pinocchio, la Bella Addormentata, Moana, Simba...  La parte interna è girevole, come si può notare nella foto specifica.

                                                                                             


                                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ott 2022, 19:58:05 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)