5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Monete di Zio Paperone
 - Aperto da Uncle Carl, Domenica 26 Ago 2012, 17:25:52
Re: Monete di Zio Paperone (# 2445)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Monete di Zio Paperone (# 2445) Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2026, 19:51:23 di Cornelius

Messene e Taras, non siete d'accordo sul fatto che il disegno di questa moneta con Paperone è più bello nella versione cartacea che in quella metallica?

Ho anche io questa moneta - e siamo in tre  ;D  e dal vivo il profilo dello zione a volte è quasi irriconoscibile con tutti quei raggi e quelle stelline  posizionati ovunque (al punto che nella mia teca ho preferito esporre il lato del Deposito piuttosto che quello 'stellare' che dopo anni avevo anche dimenticato).

Re: Monete di Zio Paperone (# 2446)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete di Zio Paperone (# 2446) Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2026, 22:22:16 di Cornelius

A che prezzo l'hai trovata?
    Nel link che hai postato non riesco ad aprire la pagina sulla moneta ma solo di altri siti che c'entrano poco o nulla

Re: Monete di Zio Paperone (# 2447)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

• Posizione: Collina Ammazzamotori

Re: Monete di Zio Paperone (# 2447) Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2026, 07:59:28 di Uncle Carl

Ciao Cornelius. Effettivamente il profilo dello Zione è quasi "invisibile" con tutti i raggi e le stelline. Tuttavia, lo preferisco.
    Considera che, essendo in 3D, difficilmente poteva essere uguale al disegno.

Nel frattempo, dopo quasi 3 anni e mezzo, finalmente ho in Collezione la Moneta di Niue per i 75 anni dello Zione, uscita nel 2022. Dopo tanti annunci "esagerati", ne ho trovato uno abbordabile. Davvero una Bella Moneta :inLove: :inLove:

Re: Monete di Zio Paperone (# 2448)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Monete di Zio Paperone (# 2448)

Citazione di: Cornelius il Lunedì 23 Feb 2026, 22:20:17A che prezzo l'hai trovata?
    Nel link che hai postato non riesco ad aprire la pagina sulla moneta ma solo di altri siti che c'entrano poco o nulla

Non riuscivo ad allegare immagine :ashamed2: :tongue: Ho risolto dopo.
    L'ho trovata a €138 spedita tracciata dal Canada.

Re: Monete di Zio Paperone (# 2449)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete di Zio Paperone (# 2449) Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2026, 10:56:23 di Cornelius

Il Canada, terra di grandi opportunità (come è stato per lo zione, ovviamente)  ;D

Re: Monete di Zio Paperone (# 2450)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Monete di Zio Paperone (# 2450) Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2026, 11:44:47 di Uncle Carl

Niue sforna la Numero Uno dello Zione, vista nel reboot di DuckTales, con cofanetto incluso.
    Molto bella, anche se dalle dimensioni microscopiche: appena 1,8 cm di diametro.
    Non so se la prenderò..

Re: Monete di Zio Paperone (# 2451)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete di Zio Paperone (# 2451) Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2026, 16:56:23 di Cornelius

Non avevo mai capito cosa c'entrasse questa monetina con profilo di papera e la scritta Liberty fra le monete disneyane e scopro adesso che era il Lucky Dime delle DuckTales (sebbene già avessi la sua versione plastificata all'interno del Deposito della stessa serie ma che avevo del tutto rimosso)

E', dunque, una moneta Disney a tutti gli effetti e ho visto che in ebay sta a 65 euro + 10 di spedizione (ma con proposta d'acquisto senza cifra prestabilita). Però, considerando le dimensioni piccoline (sebbene abbiamo già avuto alcune monete di quella taglia) e il disegno non proprio attraente (di chi sarebbe quel profilo?) ci rinuncio senza esitazione alcuna.

Re: Monete di Zio Paperone (# 2452)

Giobatta80
    Giobatta80
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Monete di Zio Paperone (# 2452)

Ciao a tutti, è possibile che sia esistita una versione del cent di Paperone simile ma precedente a quella del 1993? Indicativamente tra l'89 e il 92?
    Ho un lontano ricordo da bambino (che potrebbe essere sbagliato!) di una moneta appunto simile a quella del IPZS del 1993 ma che ricordo in un posto in cui nel 93 non ero a meno forse di una sola volta.
    Sapete indicarmi la data/periodo di uscita di quella del 93?
    Ho anche un ricordo di un mini album (che ho visto ora essere del 1990) allegato a topolino "zio paperone più oro che mai"... collegherei a quel periodo.

Grazie e perdonate il flusso di coscienza!  :laugh:
    PRDQP

Re: Monete di Zio Paperone (# 2453)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete di Zio Paperone (# 2453) Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2026, 00:47:00 di Cornelius

Una moneta paperoniana, se vogliamo, unica nel suo genere:
    - sia riguardo la vendita, con infinite, innumerevoli aste in ebay (tuttora in corso, dopo due mesi), quasi tutte terminanti con cifre superiori ai 40/50 dollari.  Sono riuscito miracolosamente a vincerne una a 25, poi diventati 50 con la spedizione: sarà stato per l'orario pomeridiano per me ma non per gli americani, visto che da loro più o meno albeggiava (a seconda del fuso orario). Orario direi unico perché erano quasi tutti notturni (e serali negli States)
    - sia riguardo il suo alveo, un piccolo cartonato visibile in foto. Rispetto ad altre situazioni simili, in questo caso la moneta è letteralmente incollata alla base e, non avendo idea di lasciarla lì (anche perché incuriosito dal suo lato B, in realtà totalmente liscio), ho dovuto faticare non solo ad estrarla (piegando un po' il cartonato e utilizzando un punta carte) ma anche a pulirla, visto che il lato B è letteralmente incollato all'alveo e la superficie collosa non si leva facilmente (nella foto è ancora visibile)

La moneta, dorata e larga 4 cm, è comunque bella sia nella pesantezza che nel disegno in rilievo dello zione a figura intera. Terrò il cartoncino con la custodia trasparente in plastica ma non lo utilizzerò come alveo della moneta che raggiungerà le altre 'sorelle' nelle apposite bacheche di legno con velluto rosso. E' la moneta del momento: da un paio di mesi eBay è letteralmente invasa da aste che la riguardano ma ci sono anche vendite secche, a due come a tre cifre.

Re: Monete di Zio Paperone (# 2454)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Monete di Zio Paperone (# 2454)

L'ho presa anche Io e mi dovrebbe arrivare la settimana prossima.
    Peccato per il retro, non in quanto liscio, ma per il residuo di colla che si intravede nel tuo esemplare.

Re: Monete di Zio Paperone (# 2455)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete di Zio Paperone (# 2455)

Citazione di: Uncle Carl il Sabato  6 Giu 2026, 21:31:12Peccato per il retro, non in quanto liscio, ma per il residuo di colla che si intravede nel tuo esemplare.

Immagino che con i prodotti giusti (magari si potrebbe pubblicizzare qualcuno ad hoc che non rovini il metallo) questa superficie collosa, già in parte eliminata a mano - con acqua calda e unghia del pollice...   :innocent:   dovrebbe andar via del tutto.

Re: Monete di Zio Paperone (# 2456)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Monete di Zio Paperone (# 2456)

Avete fatto un sacrilegio... con quello che l'avete pagata! trattasi di una card speciale (tipo quelle della disney anthology nostrana) fatta dalla topps per il mercato usa (disney neon collection) e non va tolta dal cartoncino!

Re: Monete di Zio Paperone (# 2457)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Monete di Zio Paperone (# 2457)

Citazione di: paolobar il Domenica  7 Giu 2026, 20:20:44Avete fatto un sacrilegio... con quello che l'avete pagata! trattasi di una card speciale (tipo quelle della disney anthology nostrana) fatta dalla topps per il mercato usa (disney neon collection) e non va tolta dal cartoncino!

Non mi è ancora arrivata e non so se la toglierò dal cartoncino. Anche se l'ho presa SOLO per la Moneta.

Re: Monete di Zio Paperone (# 2458)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Monete di Zio Paperone (# 2458)

Citazione di: paolobar il Domenica  7 Giu 2026, 20:20:44Avete fatto un sacrilegio...

E non è il primo, per quel che mi riguarda   ;D

Re: Monete di Zio Paperone (# 2459)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

Re: Monete di Zio Paperone (# 2459)

Coniazione bis ad opera della Zecca di Parigi, del Sou Fetiche dello Zione, uscito nel 2017.
    Stesso diametro di 34 mm, ma con due outfit diversi:

Semplice cartoncino

Cofanetto