Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4.5 | |
4 | |
4 | |
4.5 | |
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3.5 | |

Carte da gioco

*

Anapisa
Cugino di Alf
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Carte da gioco
    Risposta #165: Giovedì 11 Nov 2021, 08:53:49
    Qualcuno ricorda al volo di chi saranno le carte che verrano a breve riproposte allegate ad un vatt mi pare? Visto su anteprima ma non ricordo se sono quelle di Celoni o Mottura

*

V
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Torino
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #166: Giovedì 11 Nov 2021, 09:35:41
      Qualcuno ricorda al volo di chi saranno le carte che verrano a breve riproposte allegate ad un vatt mi pare? Visto su anteprima ma non ricordo se sono quelle di Celoni o Mottura

Mottura, come da calendario, dovrebbe uscire il 15 Novembre :)

Correggo , ora esce il 5 Dicembre :)
      « Ultima modifica: Giovedì 11 Nov 2021, 17:19:41 da V »
      Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.
      Watchmen, Alan Moore and Dave Gibbons

Disney Compendium Floyd Gottfredson: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-gottfredson

Il mio mercatino: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,6635.0.html

*

Anapisa
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #167: Giovedì 11 Nov 2021, 09:45:29

Mottura, come da calendario, dovrebbe uscire il 15 Novembre :)
        Aah grazie grazie mica ci avevo pensato di guardare nel calendario  :P

*

fab4mas
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #168: Lunedì 15 Nov 2021, 12:47:28
          Le carte di Pisapia le ho saltate, non riescono proprio a piacermi...su quelle di Mottura invece spero di riuscire a mettere le mani. Mi era sfuggita la 'riproposta'...
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #169: Martedì 16 Nov 2021, 22:59:15
            Mettendo un po' di ordine nella mia collezione di carte, ho ritrovato questo mazzo; non mi ricordo neanche dove l'ho comprato ( ??? ), ma, a giudicare dalla lingua, dovrebbe essere stato in Belgio!

Ho provato a fare qualche ricerca, ma bisognerebbe conoscere il fiammingo/olandese! Di sicuro, la traduzione della parola Pesten ("Bullismo"! :o ) mi lascia un po' spaesato... ;D
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #170: Mercoledì 17 Nov 2021, 13:51:10
              Un ragazzo sveglio che sa come usare le diavolerie moderne (Google Translator!) mi ha fornito a tempo di record una traduzione delle istruzioni! :)

BULLO

Ogni giocatore riceve 5 carte, le carte rimanenti vengono messe a faccia in giù sul tavolo.  dopo di che la prima carta viene girata e posizionata accanto al mazzo.  Il primo giocatore deve ora posizionare una delle sue carte sulla carta scoperta.
              La sua carta deve:
              • avere lo stesso simbolo (cuori, fiori, ecc.) o lo stesso valore (asso, re, ecc.) della carta scoperta sopra.Se questo giocatore non può scartare una carta, deve prendere una carta dal mazzo compra e passa il suo turno.  Vince chi si libera per primo delle proprie carte.  Quando è il tuo turno, devono essere osservate le seguenti regole speciali:
              • Se un giocatore piazza un 7, il giocatore successivo deve acquistare due carte.  Tuttavia, se può piazzare un altro 7 sul primo 7, il giocatore successivo deve acquistare 4 carte, ecc.
              • Se hai un Jack in mano, puoi piazzarlo e cambiare il simbolo come desideri.  (Naturalmente si prende il simbolo dal quale si ha il maggior numero di carte.)
              • Se un giocatore ottiene un 8, il giocatore successivo deve saltare il suo turno. 
              • La direzione del gioco cambia ad ogni asso lanciato. 
              • Chi ha una carta in più deve bussare e dire ad alta voce "ultima carta".  Questo vale per ogni volta che si ha un'ultima carta.  Se un giocatore lo ha dimenticato e il giocatore successivo ha già posato una carta, deve acquistare 5 carte come penalità.

In pratica, questo Pesten sembra essere l'equivalente da quelle parti del nostro Uno!

Resterebbe da capire da dove vengono i disegni...
              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Nov 2021, 15:51:19 da Dippy Dawg »
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Cornelius Coot
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #171: Mercoledì 17 Nov 2021, 16:57:38
                Carte particolari, anche per la scelta di mettere sempre gli stessi personaggi negli stessi numeri di carte.
                I 'privilegiati' sono Paperino, Paperina e Topolino con le loro doppie figure intere JQK. I 'sacrificati' con figurine quasi sempre molto piccole sono l'Asso Zio Paperone (chi l'avrebbe detto) e poi Gamba, un nipotino, Minni e Gastone nei numeri 7-8-9-10
                Immagino che ogni paese disneyanamente 'attivo' nei fumetti abbia prodotto dei mazzi di carte. Sarebbe interessante scoprire anche quelli dei paesi scandinavi, ad esempio.

*

Andy392
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #172: Mercoledì 17 Nov 2021, 19:24:13
                  Partendo dal wikipedia olandese, quel tipo di gioco in italiano si chiama Mao Mao.

*

Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Appassionato Disney
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #173: Domenica 10 Apr 2022, 22:53:21
                    Per chi non conoscesse le carte originali, ecco un confronto!
                    Proprio dal confronto con le carte napoletane tradizionali, e specialmente per chi ha molta pratica con esse, si nota una differenza cromatica sostanziale: mentre nelle napoletane storiche la colorazione è basata sul contrasto di quattro tinte (giallo, rosso, verde e blu), ciascuna delle quali associata ad un seme e quindi prevalente sulle altre nelle rispettive carte, nelle carte di Pisapia troviamo invece sia tinte aggiuntive come il viola, sia una prevalenza della tinta principale assai più schiacciante rispetto a quanto si vede, ad esempio, nei costumi delle figure tradizionali. A mio avviso questa scelta non è molto felice perché vanifica in parte quanto ben fatto coi disegni, relativamente al rispetto dei canoni napoletani. Abbiamo quindi un mazzo che richiama e rielabora in modo estremamente efficace i 40 soggetti tradizionali ma che vi si discosta nei colori, dando la sensazione non di stare giocando con un mazzo di tipo napoletano ma solo con un più generico "Disney a semi spagnoli", e ciò mi sembra un peccato. Questo potrebbe però essere stato espressamente voluto dall'autore o dal committente, magari anche per evitare proteste da parte delle maggiori ditte nazionali del settore. Sarebbe bello poter conoscere le ragioni effettive di questa scelta.
                    « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2022, 22:55:07 da Max »

*

Cornelius Coot
                    PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #174: Martedì 14 Giu 2022, 14:59:48
                      Due nuovi mazzi (rosso e nero) in arrivo ad agosto con la firma di Silvia Ziche (ci sono anche Sgrinfia e Newton)

« Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2022, 15:32:43 da Cornelius Coot »

*

Andy392
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #175: Martedì 14 Giu 2022, 18:23:23
                        Peccato che in questa immagine non mostrano una carta del seme dei fiori, ma presumo che ci siano i cattivoni di Topolinia.

*

paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #176: Mercoledì 15 Giu 2022, 12:33:23
                          Peccato che in questa immagine non mostrano una carta del seme dei fiori, ma presumo che ci siano i cattivoni di Topolinia.

su anteprima!

*

Cornelius Coot
                          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #177: Mercoledì 3 Ago 2022, 16:03:47
                            Ecco il mazzo rosso di Silvia Ziche. Mi chiedo se i personaggi cambieranno nel prossimo mazzo nero visto che sono già usciti tutti i 4 segni ma penso di no: cambierà solo l'involucro.

Tra i 'neri cattivi' troviamo per la prima volta il jack di fiori Sgrinfia (credo sia il primo gadget in assoluto con la sua immagine) e l'asso di picche Nonno Bassotto che forse ha dei precedenti cartacei in tal senso. Anche Filo Sganga mi pare abbia avuto in passato carte da gioco a lui dedicate. Per Newton, fra i jolly (l'altro è, ovviamente, Paperoga) è una prima volta 'cartacea', sebbene non estendibile ai gadget in generale visto che una sua statuina della Disney Parade uscì nel primo decennio 2000.

Nella seconda foto vediamo il cartoncino con una vignettona zichiana un po' jacovittiana e la scatolina rossa lato Paperone (visto che il lato Minni è già ben visibile qualche post più su)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2022, 16:19:24 da Cornelius Coot »

*

Andy392
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #178: Giovedì 4 Ago 2022, 08:36:46
                              Ma quello nel Jolly rosso è Newton?

*

paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #179: Giovedì 4 Ago 2022, 08:47:09
                                Ma quello nel Jolly rosso è Newton?

appunto, ha poco senso, sarebbe stato meglio mettere sgrizzo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)