Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4327
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Monete
    Risposta #810: Martedì 22 Giu 2021, 08:49:18
    Aggiunto un pezzo importante alla mia collezione di monete Disneyane: C'era una volta la lira- Editalia Zecca dello Stato. 9 monete in argento nel loro bellissimo espositore in plexiglass

    BELLISSIMO :minishock: :minishock:

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Monete
      Risposta #811: Martedì 22 Giu 2021, 15:46:43
      Sono le monete dei Mitici uscite nel 2009 e riconiate in argento: dei 30 personaggi usciti all'epoca (15 di Paperopoli e 15 di Topolinia) 9 hanno avuto l'onore del silver: Topolino, Minni e Pippo (per i topi), Paperino, Zio Paperone, Paperina, Gastone, un nipotino e un Bassotto (per i paperi). Espositore veramente fantastico (magari qualche altra monetina nelle orecchie l'avrei messa)  :))

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Monete
        Risposta #812: Domenica 27 Feb 2022, 11:22:08
        Aggiunto un pezzo importante alla mia collezione di monete Disneyane: C'era una volta la lira- Editalia Zecca dello Stato. 9 monete in argento nel loro bellissimo espositore in plexiglass
        Fantastico!

        Mi confermi che sono le stesse identiche monete dell'allegato, però d'argento? Potresti mostrarci qualche foto nel dettaglio?

        Non sono esperto come voi, ma credo circolino pochissimo delle immagini (specialmente del volume in omaggio), ad eccezione di questo opuscolo trovato credo insieme ad un numero de "I Mitici Disney".

        Paradossalmente però c'è ancora il sito dove poter chiedere informazioni... che dubito possa essere attivo: http://www.editalia.it/collezioni/cera-una-volta-la-lira-disney/
        « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2022, 11:24:22 da Pacuvio »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete
          Risposta #813: Domenica 7 Ago 2022, 12:08:54
          Curiosa moneta di Niue per i 90 Years Anniversary di Pippo, in argento e colore e in oro (1/4 oz gold).





          « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2022, 12:15:03 da Cornelius Coot »

          *

          dottorpaperus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 182
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Associazione la Nona Arte
          PolliceSu   (1)
            Re:Monete
            Risposta #814: Lunedì 8 Ago 2022, 11:04:54
            Aggiunto un pezzo importante alla mia collezione di monete Disneyane: C'era una volta la lira- Editalia Zecca dello Stato. 9 monete in argento nel loro bellissimo espositore in plexiglass
            Fantastico!

            Mi confermi che sono le stesse identiche monete dell'allegato, però d'argento? Potresti mostrarci qualche foto nel dettaglio?

            Non sono esperto come voi, ma credo circolino pochissimo delle immagini (specialmente del volume in omaggio), ad eccezione di questo opuscolo trovato credo insieme ad un numero de "I Mitici Disney".

            Paradossalmente però c'è ancora il sito dove poter chiedere informazioni... che dubito possa essere attivo: http://www.editalia.it/collezioni/cera-una-volta-la-lira-disney/

            Nei prossimi giorni metterò altre foto, prometto  ;;D
            Socio fondatore Associazione la Nona Arte

            *

            dottorpaperus
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 182
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Associazione la Nona Arte
            PolliceSu   (1)
              Re:Monete
              Risposta #815: Lunedì 15 Ago 2022, 14:46:50
              Socio fondatore Associazione la Nona Arte

              *

              dottorpaperus
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 182
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Associazione la Nona Arte
              PolliceSu   (1)
                Re:Monete
                Risposta #816: Lunedì 15 Ago 2022, 14:48:54
                Altre foto
                Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Monete
                  Risposta #817: Sabato 10 Set 2022, 12:59:32
                  Impossibile non ricordare e omaggiare la Regina Elisabetta in un topic che l'ha vista sempre coniata nei lati B delle infinite monete disneyane dell'isola di Niue (Nuova Zelanda)

                  « Ultima modifica: Domenica 16 Ott 2022, 17:57:25 da Cornelius Coot »

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Monete
                    Risposta #818: Venerdì 16 Set 2022, 11:33:17
                    Vado un po' off topic (resto nell'ambito monete... ma non a tema Disney) per proporre a chi è di Roma o ha la disponibilità di andare a Roma il 22 settembre (io volevo andarci ma hanno revocate le ferie che avevo preso) la partecipazione alla conferenza di presentazione delle monete dedicate ai Calciatori Panini, presso il Museo della Zecca di Roma, evento su invito che ho e che cedo (serve il cambio di nome con relativi dati) gratis.
                    Unico vincolo, chi lo chiede deve essere tifoso juventino.

                    *

                    MirkoFMP
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 91
                    • Pkers
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete
                      Risposta #819: Domenica 16 Ott 2022, 12:28:08
                      Domanda per chi ha le originali:

                      Le monete originali di Operazione Miliardo che si abbinano alla Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi sono di plastica o di metallo?
                      Perchè avevo letto in un sito che erano di metallo ma comprandone una (quella di Marcantonia) me la sono ritrovata di plastica.  :rolleye:

                      Oltre alle ristampe di qualche anno fa, ne esistono altre? Non vorrei aver fatto una spesa inutile...


                      *

                      rikki-tikki-tavi
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 807
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Monete
                        Risposta #820: Domenica 16 Ott 2022, 14:36:24
                        Domanda per chi ha le originali:

                        Le monete originali di Operazione Miliardo che si abbinano alla Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi sono di plastica o di metallo?
                        Perchè avevo letto in un sito che erano di metallo ma comprandone una (quella di Marcantonia) me la sono ritrovata di plastica.  :rolleye:

                        Oltre alle ristampe di qualche anno fa, ne esistono altre? Non vorrei aver fatto una spesa inutile...
                        Le mie 8 sono tutte in alluminio dorato molto leggere e opache tranne quella di Paperone astronauta che è lucida.
                        Quelle riconiate in allegato al cofanetto uscito nel  2017 sono, penso, in simil bronzo e più pesanti. Poi c'è in più la moneta di Petronius Paperonius  allegata al volume integrale uscito quest'anno con l'episodio extra.

                        *

                        MirkoFMP
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 91
                        • Pkers
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete
                          Risposta #821: Domenica 16 Ott 2022, 14:56:38
                          Domanda per chi ha le originali:

                          Le monete originali di Operazione Miliardo che si abbinano alla Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi sono di plastica o di metallo?
                          Perchè avevo letto in un sito che erano di metallo ma comprandone una (quella di Marcantonia) me la sono ritrovata di plastica.  :rolleye:

                          Oltre alle ristampe di qualche anno fa, ne esistono altre? Non vorrei aver fatto una spesa inutile...
                          Le mie 8 sono tutte in alluminio dorato molto leggere e opache tranne quella di Paperone astronauta che è lucida.
                          Quelle riconiate in allegato al cofanetto uscito nel  2017 sono, penso, in simil bronzo e più pesanti. Poi c'è in più la moneta di Petronius Paperonius  allegata al volume integrale uscito quest'anno con l'episodio extra.

                          Quindi questa in plastica non si capisce da dove salta fuori :/
                          Grazie per la risposta, almeno so che la mia non è comunque originale.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete
                            Risposta #822: Domenica 16 Ott 2022, 18:13:38
                            Oltre alla serie originale del 1970 e alla sua nuova coniazione italiana di qualche anno fa (dove le monete sono più bronzee e più spesse, con le effigi più marcate) ci sono state altre due coniazioni in Spagna nel 1977 (in occasione dell'uscita iberica della saga martiniana) e in Brasile dove la serie è argentata, non so se originale o se effettuata da un privato che ha poi venduto le monete sul Mercado Livre locale.

                            Nel caso della monete spagnole i nomi dei protagonisti effigiati sulla superficie sono in spagnolo mentre nel caso di quelle argentate brasiliane mi pare siano rimasti in italiano. Io ho alcune monete 'storiche e gloriose' spagnole e, nonostante le condizioni non eccelse, mi sono sembrate di metallo, non di plastica. Sebbene la 'questione plastica' collegata alle monete della saga (anche quelle del 1970) è spesso venuta fuori da collezionisti delusi dall'utilizzo di metalli poco pregiati rispetto ad altre monete, singole o in serie, uscite successivamente.

                            Però un conto è che sembrino di plastica, se confrontate con altre coniazioni, un altro è che lo siano veramente. Anche riguardo la serie Operazione Dollaro dell'anno prima (1969) i metalli non sono proprio pregiati, piuttosto sottili sempre rispetto alle monete più recenti. Da considerare che quelle del biennio '69/70 furono le prime monete mondadoriane uscite per i lettori delle edicole (non contando quelle del 1965 della CoCePa, acquistabili a prezzi più alti nelle categorie bronzo, argento e oro). Essendo praticamente gratuite (non mi pare che i Topi a cui erano allegate costassero di più) anche la lega di metalli utilizzata fu la più economica. Tanto per i ragazzi dell'epoca si trattava comunque di una incredibile novità.
                            « Ultima modifica: Domenica 16 Ott 2022, 18:18:21 da Cornelius Coot »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Monete
                              Risposta #823: Lunedì 31 Ott 2022, 15:43:45
                              Questa di inizio anno '23 dovrebbe essere la 'risposta topesca' alle Monete di Paperopoli uscite esattamente due anni prima, tra il gennaio e il febbraio del '21. All'epoca tutte le monete papere furono firmate da Marco Rota mentre queste di Topolinia non sono state ancora del tutto identificate, sia nel numero complessivo (ma potrebbero essere anche loro dieci) che nel nome del loro autore.

                              https://www.topolino.it/news/un-pieno-di-paperdollari/

                              Dall'immagine sottostante si possono vedere 5 delle probabili 10 monete che usciranno fra due mesi: Topolino, Minni, Gambadilegno, Eta Beta e Pippo. Chi saranno i rimanenti cinque? Ipotizzo Orazio, Clarabella, Indiana, Macchia Nera, Basettoni.

                              « Ultima modifica: Lunedì 31 Ott 2022, 17:49:43 da Cornelius Coot »

                              *

                              Paperonian_2
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1012
                              • Gold Hunter
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete
                                Risposta #824: Domenica 6 Nov 2022, 18:34:24
                                Questa di inizio anno '23 dovrebbe essere la 'risposta topesca' alle Monete di Paperopoli uscite esattamente due anni prima, tra il gennaio e il febbraio del '21. All'epoca tutte le monete papere furono firmate da Marco Rota mentre queste di Topolinia non sono state ancora del tutto identificate, sia nel numero complessivo (ma potrebbero essere anche loro dieci) che nel nome del loro autore.

                                https://www.topolino.it/news/un-pieno-di-paperdollari/

                                Dall'immagine sottostante si possono vedere 5 delle probabili 10 monete che usciranno fra due mesi: Topolino, Minni, Gambadilegno, Eta Beta e Pippo. Chi saranno i rimanenti cinque? Ipotizzo Orazio, Clarabella, Indiana, Macchia Nera, Basettoni.



                                Esattamente come avevo ipotizzato io ! La fisiologica risposta monetaria conseguente ai topodollari in banconote come prima lo fu con i paperdollari, le banconote e dopo le magnifiche monete !
                                P.S. = Non è più visualizzata l'immagine pubblicitaria delle prime cinque topomonete in anteprima !

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)