Salve, ho trovato questi 37 strani gettoni blu con i ritratti di alcuni personaggi Disney, qualcuno li possiede o sa a cosa servano, quando sono stati fatti o dove si potevano trovare, forse in un gioco da tavola?In più ho notato anche delle particolarità:Indiana Pipps è indicato solo con il nome "Pipps"Spennacchiotto è verdeInvece di Ely, Emy ed Evy c'è scritto Eli, Emi ed EviC'è un gettone con rappresentato la numero unoNel gettone di Cip & Ciop c'è solamente Cip (o Ciop)
Io ho questi sicuramente più recenti e che forse in passato avevo già fatto vedere da qualche parte ma non ricordo esattamente a cosa siano collegati (il Torneo delle 100 Porte?). I personaggi raffigurati giocano tutti a calcio ed hanno dei numeri, come fosse una tombola.
Alcuni di questi numeri non mi sembrano 'casuali' come il 47 di Eta Beta e Paperone, il 61 di Rockerduck, il 34 di Paperino, il 40 di Paperina, il 28 di Minni, il 64 di Paperoga, il 39 di Basettoni, il 36 di Enigm, il 33 di Pippo (gli anni novecenteschi della loro nascita artistica). Gli altri numeri collegati ad altri personaggi non sembrano avere un senso preciso.
I gettoni sono in tutto 26, divisi in due squadre di 13 (blu dei paperi e rossa dei topi) e ognuna ha tre gettoni colorati diversamente, con un contorno giallo nel disegno e una circonferenza più lucente, meno plasticosa, apparentemente metallica sebbene non lo sia, raffiguranti i personaggi più cattivi o particolarmente 'dotati' (dal genio o dai super poteri)
I 6 gettoni 'speciali' hanno una ulteriore particolarità: mentre gli altri hanno il lato B a tinta unita, rossa o blu, senza alcun segno o disegno, questi hanno disegni dei personaggi in entrambi i lati, uno con il contorno giallo e l'altro con il contorno bianco, mantenendo la stessa base colorata celeste e arancione e non bianca come quella di tutti gli altri. Il tutto visibile nelle ultime 4 foto allegate.
Essendo carini e non sapendo che farne, piuttosto che tenerli chiusi in una scatola li ho inseriti in uno di quei quadri felpati dove in genere metto le monete, dopo averle incorniciate e protette con un vetro scorrevole. Con questi gettoni, per quanto carini, non mi sono spinto a tanto (anche perché l'operazione ha un certo costo): mi sono limitato alla base che ho poi appeso ad un chiodino.