Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Love Paperopoli - Plastico da collezione

2172 · 309758

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
    Risposta #2145: Venerdì 11 Mar 2022, 20:39:30
    Sono qui più che altro per chiedervi una mano! Invece di creare una Paperopoli fatta a modo mio, anche se sto cercando bene o male di mantenere le collocazioni tipiche nei fumetti pure nel videogioco, mi piacerebbe ricreare la mappa di I Love Paperopoli. Rispetto ad altre mappe di Paperopoli disponibili in rete, questa è facilmente gestibile pure da una persona sola e quindi mi piacerebbe realizzarla se possibile! Purtroppo non ho il plastico e le immagini che trovo in rete sono abbastanza ambigue! Per cui mi chiedevo se qualche anima pia che lo possiede nella sua interezza, sarebbe disposto a mandarmi qualche foto dall'alto per mostrarmi per bene la collocazione delle case da un punto di vista aereo, e magari se possibile, le singole case da vicino per poterle ricostruire nel modo più fedele possibile! Grazie mille e scusate il disturbo!   :)
    Ciao Refref, alle pagine 137/138 di questo topic puoi trovare alcune foto del mio Plastico 'ingrandito' rispetto al nucleo originale che però è presente nella parte centrale. Vedi se ti possono essere utili.
    « Ultima modifica: Sabato 12 Mar 2022, 11:09:43 da Cornelius Coot »

      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
      Risposta #2146: Sabato 12 Mar 2022, 12:32:29
      In questa discussione Uomochesapevatroppo ha postato una foto di un foglio con la mappa completa di I love Paperopoli, ma le dimensioni sono piccole. Se riesci a farti fare una foto/scansione di dimensioni decenti puoi usare come riferimento.

        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
        Risposta #2147: Sabato 12 Mar 2022, 16:54:33
        Grazie mille, vedrò di utilizzare il materiale a disposizione! :)

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
          Risposta #2148: Lunedì 14 Mar 2022, 13:01:35
          Una Paperopoli in video gioco 3D derivante dal Plastico sarebbe davvero interessante e bella a vedersi.
          Se avrai altre cose da chiederci siamo a disposizione   ;)   

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
            Risposta #2149: Venerdì 8 Apr 2022, 17:45:54
            Tra i giocattoli di mio nipote ho trovato questo albero di plastica che potrebbe 'vagamente' (moooolto vagamente) ricordare la famosa Dracena Canariensis, pianta protetta sotto la quale Kim Don-Ling racconta ai nipotini di quando era un paperotto in Corea, nel terzo capitolo delle Paperolimpiadi di Scarpa. Una Dracena 'spelacchia', come il famoso Spelacchio, l'Albero di Natale romano della sindaca Raggi di qualche anno fa    ;D
            « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2023, 15:45:56 da Cornelius Coot »

              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
              Risposta #2150: Giovedì 14 Apr 2022, 16:40:55
              Grazie mille, vedrò di utilizzare il materiale a disposizione! :)

              Sei quello che su Fb mostrava il suo gioco 3D sui paperi? :) Comunque per foto o altro chiedi, che posso fartele anche ai fascicoli con la mappa completa della città.

                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                Risposta #2151: Giovedì 14 Apr 2022, 16:42:25
                A proposito, qui qualcuno ha finito la seconda versione del plastico? Ricordo utenti che l'avevano iniziata, quella coi fascicoli blu. E' finita? Sono arrivati a 100 anche lì? Pura curiosità :)

                  Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                  Risposta #2152: Giovedì 2 Feb 2023, 15:37:12
                  In un video del collezionista disneyano zio Alain, ho visto per la prima volta l'intera opera montata (tutta!). Pur con tutti i suoi difetti (diversi) si tratta di un'opera notevole con tante mini figures che non penso siano mai state realizzate, e tanti pezzi interessanti e ben concepiti. Non male il risultato complessivo, il più grande problema rimane però lo spazio dove poterla installare, non è certo un lavoro fatto per essere contenuto in pezzi dentro gli scatoloni.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                    Risposta #2153: Giovedì 2 Feb 2023, 19:54:57
                    Ho visto il video di Zio Alain e, ricollegandomi alla domanda di UCST, credo sia la seconda versione che, se differisce sui colori dei fascicoli, dovrebbe essere rimasta identica alla prima per tutto il resto. Mi ha sorpreso vedere tanti difetti, soprattutto diverse basi che non si collegano bene fra loro, restando una più alta e una più bassa. Ho visto anche delle ammaccature e addirittura il tempietto piegato. Alcuni difetti sono chiaramente dovuti alla spedizione mentre altri potrebbero dipendere dallo stesso Alain che non so con quanta cura e (poca) pazienza abbia bloccato con i relativi stoppini le diverse basi fra loro.

                                                                                                         https://www.youtube.com/watch?v=p5kt6rasv9o

                    Per bloccare bene gli stoppini devi premere forte, altrimenti restano storti e di conseguenza anche le basi. E' vero che alcuni personaggi tendono a cadere, Anacleto su tutti (a volte anche Spennacchiotto e Cuordipietra). Se il primo è il più restìo a restar dritto (difetto dovuto alla sua magrezza e a delle scarpe piccoline), Spennacchiotto e Cuordipietra hanno scarpe o piedi palmati che facilitano l'equilibrio (oltre ad una postura e corporatura più proporzionate). L'ideale per montare un plastico del genere è avere una base che lo sorregga: lasciarlo per terra rende tutto più complicato e pericoloso.

                                                               

                    Il mio voto è dunque superiore al 6- dato dallo zio Alain: direi un 7+. Le mie critiche vanno su alcuni pezzi troppo colorati e altri mancanti: la Cattedrale di Notre Duck e Miss Paperett, fra le altre cose (la prima l'ho sostituita con un modellino dorato della cattedrale di Colonia mentre per la seconda non ho trovato soluzioni alternative). E sulla dislocazione dei vari quartieri: periferia residenziale, downtown, parchi, dintorni troppo adiacenti la città (vedi Quack Town ma anche la villa di Fantomius che Alain non ha riconosciuto mettendola addirittura in centro città) in un vortice di strade e di edifici che non hanno un aspetto generale armonico ma molto confusionario.

                    Proprio per questo ho allargato ulteriormente il mio Plastico con tavole messe tutto intorno il quadrante originale, per far 'respirare' la città (con ampie zone verdi centrali che dividono la parte residenziale dal centro cittadino, posto al di là del Tulebug) e dare più spazio ai vari dintorni, da Quack Town al Cuccuzzolo di Dinamite, da Villa Rosa alla sede delle GM. Altra cosa per me fondamentale è stata indietreggiare il Deposito, messo in origine praticamente sul lungomare (e di spalle). Al suo posto lo Stadio (che ben sta fra i parchi e la spiaggia) o l'Albero di Natale durante le feste (come da foto) mentre il Money Bin guarda l'oceano dall'interno, verso una ferrovia extra Plastico (la vecchia Lima che avevo da piccolo) che gli passa dietro (se vi interessa potete vedere altre foto alle pagine 137-138 di questo topic)

                                                               
                    « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2023, 23:09:22 da Cornelius Coot »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                      Risposta #2154: Mercoledì 9 Ago 2023, 17:24:30
                      Ultimi acquisti ufficialmente non 'canonici' del Plastico di Paperopoli (degli 'extra')  ;D

                       1)  una nuova barchetta
                      2)  un nuovo faro (più grande di quello ufficiale)
                      3)  lo stesso nuovo faro in altra prospettiva 
                      4)  il vecchio faro più piccolo posto vicino la vecchia stazione (altro extra), non lontano dalla nuova barchetta   :innocent:

                      Nelle foto 2 e 3 si vedono altri 'extra' messi ultimamente: i trulli di Alberobello - che avevo da secoli - non stanno poi male come abitazioni 'simili' a quelle dei nativi che vivono oltre la ferrovia.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2023, 19:42:49 da Cornelius Coot »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                        Risposta #2155: Martedì 12 Set 2023, 10:47:48
                                                                    CONFRONTO FRA IL PLASTICO STANDARD E DUE MAPPE DI PAPEROPOLI




                                                             


                        « Ultima modifica: Martedì 12 Set 2023, 10:51:09 da Cornelius Coot »

                          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                          Risposta #2156: Martedì 12 Set 2023, 12:13:59
                          Avessi visto una sola vignetta in cui dalla spiaggia di Paperopoli si vede il Deposito...  :-?

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                            Risposta #2157: Martedì 12 Set 2023, 13:56:15
                            Avessi visto una sola vignetta in cui dalla spiaggia di Paperopoli si vede il Deposito...  :-?
                            Non proprio dalla spiaggia ma comunque dal porto   :-) 
                            Sicuramente più numerose le vignette 'viceversa', con il Deposito in primo piano e la striscia di oceano alle spalle (o di lato se non davanti, a seconda dei casi)
                            Da notare che la seconda mappa è tratta dal TopoTravel di Blasco Pisapia. Non mi convince la dicitura UpTown che dovrebbe collegarsi ai quartieri in collina mentre nella cartina troviamo tutte strade diritte che si incrociano ad angolo, come fossero in pianura.

                                                                                                 
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Set 2023, 14:08:42 da Cornelius Coot »

                            *

                            il Tommi
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (5)

                            • ***
                            • Post: 359
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                              Risposta #2158: Lunedì 13 Nov 2023, 19:21:29
                              Trovato plastico intero con tutti i cento pezzi ancora incartati. Lo vende(va) uno su Facebook. Prezzo: a due cifre. Scusate l’affare… 😍

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                                Risposta #2159: Lunedì 13 Nov 2023, 20:12:37
                                Considerando che il costo di ogni uscita era di 6 euro, il totale da edicola sarà stato di quasi 600 (dato che le prime uscite erano più 'risparmiose')
                                Qualunque siano le tue due cifre hai risparmiato almeno 500 euro  :-0
                                Come si dice: meglio tardi che mai (mooolto meglio)  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)