Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
    Risposta #75: Martedì 9 Nov 2010, 11:38:48


    Invece io leggo male questi post "tagliati a metà rigo". Questa formattazione spezzettata mi fa venire il mal di testa :D. Personalmente preferisco lo stile tradizionale largo: per rompere l'effetto "super-riempimento" di testo, meglio andare spesso a capo e saltare righi ;)

    Lol, mi spiegate come fare per non arrecare disturbo alla comunità nei post? :D

    Io ho cercato ultimamente di adeguarmi visto le critiche generali delle pag precedenti, e visto che trovo tuttora la soluzione di Hon-ki-ton buona.

    Che vi devo dire. Facciamo un sondaggio su come bisogna scrivere e almeno decidiamo un formato omogeneo e vediamo di finirla con le critiche sulla vuota forma e torniamo a parlare solo di contenuti.

    Ma sono io quello che sbaglia, cercavo di adeguarmi nel rispetto di chi si lamentava, ma è impossibile accontentare tutti quindi tornerò a scrivere come meglio preferisco ;)

    Tanto un testo sia che sia scritto normalmente o ritagliato, di significato non cambia...
    « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 18:07:32 da bacci88 »

      Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
      Risposta #76: Martedì 9 Nov 2010, 13:19:22
      Infatti, io sono del tutto d'accordo con Bacci.
      Sia io che lui abbiamo letto, commentato e incredibile ma vero, riflettutto su quello che su questo topic era stato scritto.
      Quello che chiedeva Pdp era una richiesta sacrosanta, uno spunto di discussione, un dubbio forse su come rendere un forum più veloce e più consultabile, un piacere per la lettura, almeno io l'ho interpretato così.
      Sono venuti fuori tanti discorsi, tanti appunti, tante critiche e buon senso vuole quando c'e troppa carne sul fuoco fermarsi un attimo a riflettere sul bene di questa comunità.
      Io stessa ho smesso di scrivere e non per risentimento come ha scritto qualcuno, perchè le persone intelligenti non lo hanno verso delle critiche, le persone intelligenti pensano prima di scrivere e riflettono su quanto viene loro detto e fanno autocritica, ho smesso di scrivere per un po' perchè ho cercato una forma nuova perchè persone come PdP potessero fruire di una discussione nel modo migliore, limando il modo di esprimermi e rendendo più viva la discussione.
      Mi sono ferrmata per questo motivo e che cosa ho visto?
      Racconti infinitamente lunghi e dettagliatissimi su recenti mostre mercato di cui non tutti sentivano il bisogno, recensioni di fumetti altrettanto lunghe che invece apprezzo e continuo ad apprezzare, senza alcun tipo di alleggerimento della struttura grafica.
      Allora a questo punto mi chiedo a cosa serve e soprattutto a chi serve questo topic?
      A me picciono gli interventi argomentati e continuo a legggerli odio e trovo inutili i resoconti dei viaggi e non li leggo ma sono felice che alcuni utenti possano raccontarle se fa loro piacere e dato che siamo in tanti qualcuno può anche adorare poter vivere da lontano quei giorni.

      Vi chiedo ancora una volta vogliamo fare le persone mature e cercare di rendere questo forum migliore (più di quanto già lo sia  ) oppure usiamo questa discussione solo per dire tutto e il contrario di tutto e continuare ognuno a fare quello che più gli aggrada?

      Quando parlavo di mancanza di rispetto proprio in questo forum mi riferivo a quello che sta succedendo.
      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Nov 2010, 10:14:59 da Nebulina »

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
        Risposta #77: Martedì 9 Nov 2010, 14:26:15
        Vi chiedo ancora una volta vogliamo fare le persone mature e cercare di rendere questo forum migliore (più di quanto già lo sia  ) oppure usiamo questa discussione solo per dire tutto e il contrario di tutto e continuare ognuno a fare quello che più gli aggrada?
        Dipende cosa vuol dire rendere questo forum migliore.
        Se, come molti hanno suggerito, ciò significa mettere dei paletti, io preferisco la seconda opzione.
        Se, invece, non si vogliono mettere paletti, allora qualcuno mi dovrebbe spiegare meglio che cosa differenzia la prima opzione dalla seconda... ammesso, ovviamente, che chi viene qua a scrivere utilizzi buon senso e rispetto per gli altri (perché, se così non è, allora il problema è un altro, a monte).
        « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 14:27:04 da Floyd75 »
        --- Andrea

          Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
          Risposta #78: Martedì 9 Nov 2010, 14:30:35
          Io ho riletto il topic non so quante volte per cercare di capire quello che tu chiedi, all'inizio ho anche difeso la libertà di espressione e mi è stato detto che ho del risentimento e allora mi sono messa ferma a cercare di capire..

          ma non ci sono riuscita....

            Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
            Risposta #79: Martedì 9 Nov 2010, 14:38:01
            Quoto Nubulina in tutto e per tutto.

            Vediamo se, per non smentirmi, riesco a fissare qualche punto fermo.

            Quel che non capisco io (pur avendo sollevato la questione in un post precedente non mi pare di avere avuto compiuta risposta), è se la critica ai post lunghi derivi dal fatto che il post sia lungo in sé, e respinto in quanto tale, o se magari il problema non sia solo di leggibilità del post stesso.

            Perché, lo ribadisco, mi è quasi insopportabile ricevere una critica solo perché l'intervento è lungo, dato che ciò equivale a dare per scontata l'equazione che lungo= noioso a prescindere, ma con questo mi sembra di insultare l'intelligenza del lettore e degli utenti del Papersera

            Il vero problema è se il post lungo davvero aggiunga qualcosa alle conoscenze del lettore e funga o no da spunto per nuove discussioni o per rinfocolare quelle vecchie dando nuove indicazioni: se il post è lungo e non si ha tempo di leggerlo ma lo si trova interessante, ci si torna in un secondo momento, e ritengo che chiunque lo possa fare, se davvero si è interessati alla cosa.

            La recensione in sé non è un problema o "antiforumistica", secondo me, perché:

            1) se si è d'accordo, comunque si può articolare meglio qualche concetto che merita di essere ampliato e che il recensore può non avere toccato;

            2) se non si è d'accordo di fronte ad una recensione lunga e ben argomentata, allora la risposta dovrà a sua volta essere ben argomentata, senza limitarsi ad un semplice "Non sono d'accordo!": ma questo (la risposta argomentata quando serve) è il sale del forum, ritengo io (faccio presente che questo è il primo e l'unico, per ora, vero forum al quale mi sono iscritto).

            Quindi, se si ritiene che qualche accorgimento grafico migliori la leggibilità, ben vengano i suggerimenti, come ben venga la critica, argomentata, se si ritiene che uno specifico post lungo sia noioso perché troppo ripetitivo o che altro: sono io il primo ad accettare buoni consigli da chi ha più esperienza di forum di me (se ci fate caso, a parte questo topic, mi sento ancora troppo novellino per scrivere sulle altre idee per il sito...).

            Ma, per cortesia, non posso credere, come ho accennato, che un post lungo scoraggi la lettura di per sé, perché altrimenti davvero dovremmo farci tutti un piccolo esame di coscienza sulla nostra pigrizia mentale, se pensiamo che leggere una cinquantina di righe scritte su uno schermo ostacoli un discorso o una discussione ed inviti a non proseguirla solo perché cinquanta righe sono troppe e non si ha voglia di leggerle per tale motivo.

            Altrimenti, se ci troviamo davanti ad un libro di qualche centinaio di pagine e non di righe, che facciamo? Lo rifiutiamo a priori perché è "lungo"?

            A proposito, chi indovina la citazione sul centinaio di righe e di pagine contenuta nel post? Aiutino: c'entra Luciano Gatto... ;)

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
              Risposta #80: Martedì 9 Nov 2010, 14:58:12
              Racconti infinitamente lunghi e dettagliatissimi su recenti mostre mercato di cui non tutti sentivano il bisogno

              Tipo questo?

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3149
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                Risposta #81: Martedì 9 Nov 2010, 15:58:47
                Io ho riletto il topic non so quante volte per cercare di capire quello che tu chiedi, all'inizio ho anche difeso la libertà di espressione e mi è stato detto che ho del risentimento e allora mi sono messa ferma a cercare di capire..

                ma non ci sono riuscita....
                Secondo me non c'è niente da capire... nel senso che secondo me, ragionevoli e a fin di bene quanto fossero, le richieste iniziali di questa discussione non hanno ragione d'essere in un forum!

                A parte la moderazione tecnica di chi di dovere (per evitare rmancanze di rispetto, provocazioni, sterili OT, e via dicendo) tutto il resto è totalmente opinabile... e in quanto tale è semplicemente sbagliato che venga imposto o auspicato. Punto. :)
                --- Andrea

                  Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                  Risposta #82: Martedì 9 Nov 2010, 16:14:31

                  Tipo questo?


                  sì, tipo codesto, il tuo  in particolare non l'ho letto....mi riferivo a quello di everett, perchè il suo modo di scrivere è molto più fluente e accattivante e lo leggo qualunque cosa scriva....gli altri post, proprio perchè non mi interessa l'argomento, li ho tirati via...
                  « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 16:32:32 da Nebulina »

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                    Risposta #83: Martedì 9 Nov 2010, 16:43:05
                    Racconti infinitamente lunghi e dettagliatissimi su recenti mostre mercato di cui non tutti sentivano il bisogno

                    mi riferivo a quello di everett, perchè il suo modo di scrivere è molto più fluente e accattivante e lo leggo qualunque cosa scriva....gli altri post proprio perchè non mi interessa l'argomento li ho tirati via...

                    Immaginavo che ti riferissi al mio resoconto (anche perchè l'unica altra testimonianza un po' "impostata" di Lucca, a cui chiaramente alludevi, era di Alle che non si era dilungato poi così tanto), e intanto ti ringrazio per le belle parole che hai scritto qui sopra, non è la prima volta che me le rivolgi e mi fanno sempre piacere, anche se personalmente spesso non ritengo di meritarmele tutte e così belle.
                    Ma, analizzando proprio quel mio resocontone, ci terrei a far notare che per quanto lungo esso sia impostato per essere gradevole alla lettura. Il quesito che pone pkthebest per me è presto risolto: un post può anche essere lungo, se ha senso che lo sia rapportato all'argomento di cui si parla, ma se l'estensore usa alcuni accorgimenti come l'utilizzo di immagini che intervallino il testo, titoletti per i paragrafi, grassetti e corsivi, faccine, spazi tra capoversi e altre cosucce di tipo editoriale, ecco che malgrado la quantità di parole il post sarà sicuramente molto più digeribile e piacevole da leggere. E per dire, anche l'idea di bacci di restringere la lunghezza delle righe, o la tua nel topic di "Topolino" di mettere una versione veloce e una approfondita sono IMHO belle idee... il mio motto è quello di migliorare sempre di più la leggibilità e il colpo d'occhio, condivisibile o meno, e reputo che il mio resoconto di Lucca sia un po' la summa di questa mia concezione, per come l'ho impostato.
                    Piccolo OT: l'ho postato non per vanità o usando impropriamente il forum come un blog, ma perchè ritenevo che il contenuto della mia esperienza fosse interessante per gli utenti sia che hanno partecipato alla fiera sia che no, segnalando anche testimonianze di incontri con autori o mostrando alcuni bozzetti :)

                    Allora a questo punto mi chiedo a cosa serve e soprattutto a chi serve questo topic?
                    Spero vivamente che non serva a creare malumori, dissidi interni tra di noi utenti e flame inutili. Tutto qui :)
                    « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 16:46:44 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (8)

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (8)
                      Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                      Risposta #84: Domenica 14 Nov 2010, 12:34:55
                      Detto molto semplicemente, a me 'sta giustezza a mo' di poesia non piace proprio per niente, quando ho visto Bacci scrivere così in un messaggio ho pensato che fosse impazzito.
                       ;D
                      Dai, non c'è mica bisogno di complicatissimi espedienti per spezzare un post lungo, basta saper dove collocare i capoversi e, cosa fondamentale, mettere sempre lo spazio dopo la punteggiatura.
                      Per come procede la discussione mi sa che non arriveremo mai ad una soluzione comune quindi, a questo punto, io direi di lasciare le cose come stanno e richiamare giusto chi ha un modo incomprensibile di scrivere e di editare il messaggio.
                       ::)

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)