Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
La Tiratura 'scomparsa'
 - Aperto da Cornelius, Domenica 4 Gen 2015, 13:06:35
Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 30)

Paperogo
Paperogo
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 30)

Se può interessare, per un confronto, mi è apparso su facebook questo specchietto riguardante le presunte tirature di fumetti bonelliani. Non pensavo che Tex fosse ancora così seguito. Io non l'ho mai letto... Se davvero Topolino è ora sulle 50mila copie di tiratura, Tex lo doppierebbe stando a queste cifre

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 31)

Luxor
Luxor
Flagello dei mari
Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 31)

Non mi stupisce che Tex abbia certi numeri, in fondo conta diverse ristampe, sia Bonelli che in allegato ai quotidiani, e vendono sempre bene, tanto è vero che quella di Repubblica arrivò fino quasi al pari con la collana regolare invece dei 50 numeri previsti inizialmente e che la Bonelli ha appena lanciato una nuova ristampa cartonata.

Detto ciò, questi numeri, così come quelli del Topo, sono da prendere con le pinze proprio perchè mancano di ufficialità.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 32)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 32) Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2026, 21:27:33 di Cornelius

Questo topic è uno 'spin off' creato 11 anni fa quando quello regolare era stato chiuso per 'pulizie interne' e poi riaperto qualche giorno dopo per proseguire il normale cammino arrivato però fino al 2022, dopodiché nessuno ha più aggiunto nulla (immagino per mancanza di dati verosimili o presunti). Questo specchio sulle tirature bonelliane (per quanto con dati non ufficiali) può essere un'occasione per 'rimetterlo in moto'

https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,12466.1455.html

L'arrivo e il clamoroso sviluppo dei social (dopo quello delle tv private mezzo secolo fa) ha sicuramente dato il colpo di grazia al cartaceo in tutte le sue forme: riviste, quotidiani, libri, fumetti... sebbene sia, al tempo stesso, un formidabile mezzo per pubblicizzarli, renderli 'visibili' (tra siti, forum, pagine, youtuber...). Pensiamo solo alle prime pagine dei quotidiani sezionate, lette, studiate dai tre canali all news (Sky Tg24, TgCom, RaiNews 24) ogni notte. Evidentemente non basta o magari 'basta' per evitare la disfatta completa.

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 33)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 33)

Citazione di: Paperogo il Domenica  1 Mar 2026, 20:15:31Se può interessare, per un confronto, mi è apparso su facebook questo specchietto riguardante le presunte tirature di fumetti bonelliani. Non pensavo che Tex fosse ancora così seguito. Io non l'ho mai letto... Se davvero Topolino è ora sulle 50mila copie di tiratura, Tex lo doppierebbe stando a queste cifre

Si potrebbe avere il link del post facebook? Grazie
    Daje Pink Donny

67

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 34)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 34)

però topolino è settimanale mentre tex mensile

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 35)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 35) Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2026, 20:40:47 di Paperogo

Citazione di: MB il Lunedì  2 Mar 2026, 18:44:18Si potrebbe avere il link del post facebook? Grazie

Vi insegno un "trucco", visto che anch'io l'ho imparato da poco: su google c'è la possibilità di utilizzare un'immagine come chiave di ricerca, basta cliccare sulla piccola icona in homepage che rappresenta forse una macchina fotografica (è una specie di rettangolino con un punto al centro): in questo caso mi è bastato inserire la tabella sopra come chiave di ricerca e ho ottenuto il link desiderato, che altrimenti non avrei saputo recuperare

https://www.facebook.com/groups/1708673436101551/posts/3616202368681972/

https://comixarchive04.blogspot.com/2026/02/blog-post_53.html

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 36)

Paperinika
    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 36)

Non avevo dubbi che la fonte fosse quella.
    Vale quanto detto prima di prendere i numeri con le pinze, perchè quel blog è abbastanza conosciuto per polemiche e teorie spesso non supportate da fatti (sono anni che leggo numeri sulle tirature che non sono mai stati confermati da nessuna altra fonte). Quindi, magari qui atteniamoci finchè possibile a dati certi.

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 37)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 37)

premessa: tiratura e vendite sono cose diverse... le vendite sono il dato interessante.

per ogni testata tuttavia la tiratura è un dato che deve essere obbligatoriamente (per legge) comunicato ogni anno.
    Se qualcuno ha tempo di cercare in giro, di contattare gli enti certificatori e/o le società di revisione, la tiratura è presto ottenuta

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 38)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 38)

tanto poi per dirne una...
    le vendite di un qualsiasi periodico al supermercato sono conteggiate a mano. Ad esempio, per il Topolino, arriva il mercoledì mattina l'incaricato che ha un foglio di carta dove ha scritto quante copie aveva consegnato la settimana scorsa, conta quante ne sono rimaste, per differenza ottiene le vendite, e segna il numero di copie nuove che mette in vendita, per poi rifare il conto la settimana successiva.
    Finché non passeranno allo scannerizzare i codici a barre anche dei periodici il dato delle vendite sarà sempre difficile da calcolare, approssimativo, e disponibile in forte ritardo (e l'editore vorrebbe sapere subito se una particolare strategia editoriale ha avuto successo o no)

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 39)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 39)

Come mai a mano? Mi pare che tutti i settimanali/mensili (non ricordo se anche i quotidiani) abbiano il codice a barre.
    Nei due supermercati che frequento io si utilizza il lettore barcode per i periodici

Riguardo alla tabella sopra, si, ho letto un po' di commenti e ho imparato che quel blog non solo è considerato poco attendibile ma è quasi odiato. Non sapevo che esistesse questo sottobosco di diatribe sulle tirature dei fumetti...

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 40)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: La Tiratura 'scomparsa' (# 40)

Citazione di: Paperogo il Martedì  3 Mar 2026, 22:55:37Come mai a mano? Mi pare che tutti i settimanali/mensili (non ricordo se anche i quotidiani) abbiano il codice a barre.
    Se non sbaglio, quando vengono letti i codici a barre il prodotto non viene classificato come "Topolino 3667" (esempio), ma come  "rivista" (quindi mettendolo con le altre riviste verie e proprie).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove