Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2014

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sir Top de Tops
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 981
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: TopoOscar 2014
    Risposta #45: Domenica 8 Feb 2015, 00:53:39
    ah che peccato! l'ho scoperto solo  oggi questo premio  :(
    sarà per il prossimo anno



    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu   (4)

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: TopoOscar 2014
      Risposta #46: Domenica 8 Feb 2015, 21:11:32
      Bello, mi fa piacere!

      Ho l'impressione che siano favorite le storie uscite negli ultimi tempi, rispetto a quelle più vecchie.
      Perché non fate una finale con le migliori storie di ogni mese?
      Sarebbe più significativo e alla fine divertente.
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2015, 10:37:50 da quiquoqua »

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1634
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TopoOscar 2014
        Risposta #47: Domenica 8 Feb 2015, 22:54:56
        Diamine, ho lasciato scadere i termini e non ho partecipato!
        Poco male, comunque, perchè i risultati rispecchiano per buona parte quelle che sarebbero state anche le mie preferenze... quando certe storie sono di qualità, c'è poco da fare ;)

        Bello, mi fa piacere!

        Ho l'impressione che siano favorite le storie uscite negli ultimi tempi, rispetto quelle più vecchie.
        Perché non fate una finale con le migliori storie di ogni mese?
        Sarebbe più significativo e alla fine divertente.

        Eh, si. Inevitabilmente, la memoria va a pescare le storie lette più di recente...

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1475
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: TopoOscar 2014
          Risposta #48: Lunedì 9 Feb 2015, 16:43:06
          Sbaglio o è la prima volta che un esordiente guadagna il podio? E non solo: c'è pure Vito che pur non essendo più un esordiente fa certamente parte dei "novissimi"...

          Strano che il Dollaro dell'Imperatore sia finito così in basso, fra l'altro. Ma con tante belle storie... Ritengo che il 2014 sia stato uno splendido anno dal punto di vista fumettistico, sia per Topolino, sia per le migliori testate satellite: i GCD confermati nella loro qualità, Black e Platinum Edition, TuttoScarpa e PkGiant con le loro contraddizioni... Ma per tornare a Topolino, ritengo che questo TopoOscar abbia messo in luce l'addensarsi di una nuova "squadra d'attacco" che potrà tenerci compagnia per i prossimi decenni nonostante la scomparsa o l'allontanamento più o meno volontario dei grandi vecchi negli anni passati (parlo di Giorgio Pezzin, Rodolfo Cimino, per un periodo -si spera concluso- anche Tito Faraci, e recentemente -si spera per poco- Giorgio Cavazzano): una triade dorata di registi infallibili di ampio respiro (Casty, Artibani ed Enna) grandi ritorni (Vitaliano e Faraci), inarrestabili "confezionatori di perle" (Radice, Faccini) e giovanotti di belle speranze, alcuni molto promettenti. Senza dimenticare l'attuale "maestro del breve" (ma lunghe come un Eroe al casello fanno ben sperare) Marco Bosco.

          Viceversa i risultati sui disegni tendono sostanzialmente a confermare un panorama conosciuto, ad eccezione del terremoto che ha allontanato Cavazzano dal podio e che è dovuto alla carenza di storie. Fra le conferme, primo fra tutti un inredibile Giulio Cherchini, che a mio parere è addirittra in miglioramento rispetto agli anni passati. Poi: ineccepibile Pikappica performance del Pastro, delicati equilibrismi danzanti di Turconi, inossidato ritorno di De Vita ai Paperi (si spera anche su storie intere), grande ritorno di Casty ai disegni, un bel ritrovato Vian dai becchi un po' distorti e (nota personale) consacrazione definitiva di Faccini e Freccero. Mastantuono e Gatto un po' giù nella lista (ma quest'ultimo non perde un colpo da molti anni e per me quest'anno è anche migliorato), Mangiatordi destinato certamente a salire. Inaspettato, per me, il gradito ritorno di Zironi, del quale spero anche di rivedere le ariose atmosfere di Topolino e il mistero del Totem volante. Nota speciale per Lavoradori che ormai non è più un semplice disegnatore ma un fenomeno della Natura: si può non apprezzare una certa sperimentazione, ma lui lasciatelo fare perché voglio davvero vedere dove è in grado di arrivare.
          Rilevante però che i nuovi disegnatori non abbiano entusiasmato molto: personalmente reputo Zanchi ed Ermetti le migliori promesse di questa generazione; tuttavia non vedo altri che li accompagnino, fra i vari Nico Picone e Matteo Testa che abbiamo visto in giro. Forse ne dimentico qualcuno, è probabile, ma di certo restano lontani dal podio.
          Non sembrano aver tratto moltissimo vantaggio dal digitale, sempre stando alla classifica, Marini e Sciarrone, ma tant'è...

          Infine, una nota personale: cercasi Alessio Coppola disperatamente. Possibilmente su testi di Faraci o Vitaliano. Lauto compenso, ampie libagioni.
          « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2015, 08:15:42 da A.Basettoni »

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TopoOscar 2014
            Risposta #49: Martedì 10 Feb 2015, 14:08:32
            Casty torna a dominare il gradino più alto del podio dopo la inevitabile parentesi di Artibani che pure si piazza al secondo posto. Terzo posto meritatissimi per Bruno Enna, che come ho scritto anche nel suo topic, è bravissimo nel realizzare parodie, probabilmente il migliore attualmente.
            Fra l'altro sono i 3 che ho votato.

            Nel disegno è vero che il non vedere Cavazzano sul podio sembra quasi un'eresia, ma io lo interpreterei col fatto che è stato quasi assente, solo in qualche danese di poco spessore.

            E' un po' come la questione del Pallone d'Oro, negli ultimi ci si lamenta del fatto che vengono dati a prescindere al calciatore più forte in teoria, anche se quell'anno c'è chi ha meritato di più ;)
            Resta il migliore indubbiamente, però mi fa piacere abbia vinto Celoni col suo disegno inconfondibile.

            Fra le storie, le prime due dei Topi erano più o meno scontate, i "7 Boglins" è stata quella più ammirata anche dai commenti sul forum, ancora più di "Ratkyll e Hyde"...ma mi stupisco abbastanza della terza :o
            Non che sia male, anzi, però restano fuori alcune che secondo me meritavano di più...ad esempio "Lo Zio d'America" che invece ha ricevuto solo 6 voti. Vabbè come si dice, de gustibus... ;)

            Fra le storie di Paperi invece quest'anno non c'era poi tantissimo, scontatissima la vittoria di "Potere e Potenza" vista anche la quantità di fan di PKNA. Secondo posto per Vito che al di là dell'appartenenza al forum, ha realizzato un'ottima storia, e poi c'era pure Guerrini ai disegni che non fa mai male.

            *

            Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1561
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: TopoOscar 2014
              Risposta #50: Martedì 10 Feb 2015, 16:13:21
              Questa volta abbiamo deciso di non "mettere in gioco" la categoria dedicata alle storie straniere, in quanto ne sono apparse solamente sei sul settimanale, che sono state considerate al pari delle altre storie.

              Integriamo le classifiche finora apparse, estrapolando dai risultati quelle storie estere che hanno presto voti!

              Storie Straniere
              Paperino e il fruto perdido3 voti
              Paperino e la spia che non sapeva troppo2 voti
              Paperino pertinace postino1 voto

              Dunque la migliore straniera è l'avventura esotica scritta da Transgaard e disegnata da Cavazzano.
              Tuttavia, le poche preferenze ricevute confermano lo scarso feeling tra i lettori italiani e la produzione danese.
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)