5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
VALUTAZIONI VARIE
 - Aperto da PaolinoPaperino7, Sabato 9 Ago 2014, 18:24:55
Re: VALUTAZIONI VARIE (# 600)

lozio71
lozio71
Bassotto

*
Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 600)

Buongiorno a tutti.

Innanzitutto vi avviso che sono un novello iscritto e vi chiedo, quindi, di aver pazienza con me se magari mi vedrete un po' inesperto, e magari commettessi qualche errore.

A quanto ne ho capito, in questo tread del forum si possono chiedere delle valutazioni dei materiali di cui si è in possesso e, di conseguenza, volevo chiedervi alcune informazioni su un po' di cose che ho ritrovato sgombrando casa dei miei genitori, che purtroppo sono mancati l'anno scorso, che vorrei, purtroppo, vendere per mancanza di spazio (e anche per non divorziare da mia moglie... :laugh:  :laugh: )

La lista in realtà sarebbe lunga tra topolini, almanacchi vari, raccolte e quant'altro, ma, almeno per il momento, quello che vorrei sottoporvi, principalmente, sono:

1 - la raccolta completa di Mickey Mouse Mystery Magazine
2 - la raccolta completa di PKNA comprensiva degli speciali e di allegati
3 - la raccolta completa di PK^2

In tutti e tre i casi i vari fascicoli, anche se sono stati letti, sono praticamente perfetti.

Ho un po' curiosato in giro, sia qui sul forum che su eBay, ma ho visto prezzi molto diversi e non ho, quindi, un'idea ben chiara al riguardo.

Ecco perchè ho deciso di rivolgermi a voi nella speranza che le vostre risposte mi possano aiutare a schiarirmi le idee.

Buona giornata a tutti.  :-)

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 601)

Diegozz84
Diegozz84
Bassotto

*

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 601)

Ti ho scritto un MP

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 602)

lozio71
lozio71
Bassotto

*
Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 602)

Citazione di: Diegozz84 il Mercoledì  3 Giu 2026, 18:19:28Ti ho scritto un MP

Messaggio letto.

Appena mi riesce di controllare quelle cose di cui mi hai chiesto ti rispondo.

Buona giornata

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 603)

lozio71
lozio71
Bassotto

*
Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 603) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 17:14:52 di lozio71

In attesa di vostre risposte in merito alla mia richiesta di valutazione di mercoledì (speravo di averne già ricevute, in realtà... :-? ) approfitto per un'altra domanda su una cosa che non mi è chiarissima...

A che ne ho capito si può aprire solo un thread per argomento...

Avendo un bel po' di materiale che vorrei mettere in vendita questo significa, quindi, che devo creare un solo thread [VENDO] con l'elenco completo di tutto il suddetto, giusto?!? Oppure con "argomento" si intende i prodotti che si voglio proporre, ovvero, ad esempio, Topolino, PKNA, Classici Disney, etc, posso essere intesi come diversi argomenti?!?

Grazie a chi vorrà rispondermi tanto a questo quesito, quanto, e soprattutto, a quello precedente indicandomi una possibile valutazione per i fumetti che ho indicato nella precedente risposta.

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 604)

Diegozz84
Diegozz84
Bassotto

*

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 604) Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2026, 18:32:31 di Diegozz84

Per quanto riguarda la domanda sui thread credo che per "argomento" si intenda il [VENDO] / [COMPRO] ecc. Quindi sarebbe un unico thread con tutto l'elenco del materiale in vendita.

Per le valutazioni invece, come ti accennavo in MP, non sono espertissimo ma voglio provare comunque a risponderti. Al massimo qualche utente più esperto ti darà valutazioni più precise.
Per Mickey Mouse Mystery Magazine (la serie degli anni '90, non la ristampa in volumi cartonati di qualche tempo fa) azzarderei un 60/70 euro senza il raccoglitore giallo. Col raccoglitore sicuramente di più ma non saprei dirti, forse 90/100.
Per Pk è più complicato perché col fermento del trentennale molti scalpers e rivenditori stanno cercando di spremere il più possibile, cercando di far lievitare i prezzi. Fino a qualche mese fa credo che una PKNA completa stesse intorno ai 250 euro mentre PK^2 intorno ai 70/80. Ora probabilmente qualcosina in più. Per gli allegati invece dipende da quali sono, senza saperlo non posso risponderti. Spero di esserti stato utile e che qualche altro utente confermi o corregga i prezzi che ho indicato.

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 605)

V
V
Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 605) Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2026, 10:55:46 di V

Citazione di: lozio71 il Mercoledì  3 Giu 2026, 17:40:20Buongiorno a tutti.

Innanzitutto vi avviso che sono un novello iscritto e vi chiedo, quindi, di aver pazienza con me se magari mi vedrete un po' inesperto, e magari commettessi qualche errore.

A quanto ne ho capito, in questo tread del forum si possono chiedere delle valutazioni dei materiali di cui si è in possesso e, di conseguenza, volevo chiedervi alcune informazioni su un po' di cose che ho ritrovato sgombrando casa dei miei genitori, che purtroppo sono mancati l'anno scorso, che vorrei, purtroppo, vendere per mancanza di spazio (e anche per non divorziare da mia moglie... :laugh:  :laugh: )

La lista in realtà sarebbe lunga tra topolini, almanacchi vari, raccolte e quant'altro, ma, almeno per il momento, quello che vorrei sottoporvi, principalmente, sono:

1 - la raccolta completa di Mickey Mouse Mystery Magazine
    2 - la raccolta completa di PKNA comprensiva degli speciali e di allegati
    3 - la raccolta completa di PK^2

In tutti e tre i casi i vari fascicoli, anche se sono stati letti, sono praticamente perfetti.

Ho un po' curiosato in giro, sia qui sul forum che su eBay, ma ho visto prezzi molto diversi e non ho, quindi, un'idea ben chiara al riguardo.

Ecco perchè ho deciso di rivolgermi a voi nella speranza che le vostre risposte mi possano aiutare a schiarirmi le idee.

Buona giornata a tutti.  :-)

In generale, i prezzi riportati da Diegozz84 sono abbastanza corretti. Specie per Pk, con il trentennale, i prezzi sono saliti e ci sono lettori interessati, ma non vuol dire che puoi chiedere cifre troppo alte ;) Se sono in buone condizioni e ci sono tutti gli speciali e i loro allegati, puoi chiedere tranquillamente 320euro (per Pkna). Per Pk2, circa sui 100euro, non oltre.

Per il thread, creane uno solo con i tuoi oggetti in vendita e, eventualmente, che cerchi (se ne cerchi). Un solo topic per venditore, con i prezzi offerti e le spese di spedizione.

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 606)

fda92
    fda92
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 606) Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2026, 17:51:48 di fda92

Rispondo da uno che è effettivamente rientrato nella compravendita di PKNA, MMMM, eccetera negli ultimi mesi (proprio perché voleva completare la collezione). Uno che quindi ha anche ragionato da acquirente mentre si studiava il mercato dei collezionabili. Dico che non mi trovo troppo d'accordo sulle vautazioni attuali, anche se mi rendo conto che il mercato si è evoluto a causa del battage mediatico in occasione del trentennale.

C'è sicuramente speculazione, ma anche un oggettivo aumento della domanda, specialmente per PKNA. E dopotutto, nel bene e nel male, il mercato del collezionismo funziona così. Gli albi di Superman aumentano di valore per salienza cognitiva: ossia, Superman è un pensiero fisso per le persone, mentre il marketing o l'industria ne aumenta il prestigio o crea nuovi fan. Dunque non so quanto funzioni l'argomentazione contraria riferendosi al listino di tot. tempo fa (salvo da acquirente in vena di contrattare, si intende). In linea di massima, quando si stabilisce un nuovo precedente di prezzo per gli oggetti da collezione, è tendenzialmente difficile che il mercato faccia significativi passi indietro per una questione di ancoraggio psicologico. In tempi brevi, almeno.

A parte la mia digressione, che lascia il tempo che trova, provo a ricapitolare ciò che ho osservato in giro:
    - PKNA + PK² completa con speciali: tra i 500 € e i 700 € a seconda delle condizioni. Io personalmente sto vendendo la mia intorno a queste cifre, con i numeri dallo 0 al 38 in condizioni praticamente da edicola. Es. di inserzioni passate (https://www.ebay.it/itm/157762826381?, https://www.ebay.it/itm/177539340094?)

- MMMM completa con raccoglitore: intorno ai 100 € - 150 €. Io l'ho presa a 145 € completa del suddetto raccoglitore (https://www.ebay.it/itm/116518507986), che mi è parso comunque quasi introvabile. Nota: in settimane/mesi di ricerca non ho visto letteralmente nessuno vendere "Small World" (l'ultimo numero) separatamente. Gli 11 numeri da soli si aggirano intorno agli 80 - 90 €.  Serie + box li ho cercati di nuovo su eBay ora e qualcuno la sta piazzando a 180 €.

- PKNA da sola con speciali: mi orienterei intorno ai 450 - 500 € (es. questa https://www.ebay.it/itm/198325977763?). Se per "allegati" intendi gli inserti, non credo facciano molta differenza sul prezzo, anche se c'è comunque qualche tizio che prova a vendere il calendario del 1999 a 50-90 € (io l'ho recuperato a 15 €, dato che ahimé la mia copia originale era andata persa). L'albo "Quarantena", da solo, è un po' più raro e ricercato; credo troveresti tranquillamente qualcuno disposto a sganciare 20-30 € a parte. Se gli albi sono usati, nel senso di integri ma con qualche palese segno di utilizzo e del tempo, capisco pure un 400 € per PKNA.

- PK² da sola: l'ho vista generalmente intorno ai 120 € - 150 €.

Tutto dipende anche da quanto in fretta vuoi liberartene: come ogni mercato, sconta e vendi prima. Se tagli 20% dai prezzi sopra indicati e dovresti riuscire a trovare acquirenti velocemente. In questo momento di mercato se metti PKNA a 350 €, che a onor del vero è stato il prezzo d'acquisto medio della serie rivenduta fino a qualche tempo fa, credo non faticherai tantissimo a trovare interessati. :)

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 607)

lozio71
    lozio71
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 607) Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2026, 12:20:51 di lozio71

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte che mi avete dato.

Ammetto, in tutta sincerità, forse anche perché un po' inesperto, di essere rimasto piacevolmente sorpreso delle valutazioni che mi avete fornito, visto che non pensavo potessero essere così elevate.

In realtà, effettivamente, avevo notato anch'io dei prezzi come quelli suggeriti da fda92, ma, onestamente, mi sembravano un po' eccessivi, ed è anche per quello che ho preferito chiedere informazioni qui, su questo forum, che ho ritenuto frequentato da persone competenti, o, quantomeno, appassionate di questo mondo.

Comunque sia, già quelle che mi aveva fornito Diegozz84, confermate anche da Flagello dei mari, non erano certamente spiacevoli per chi, come me, stava cercando di monetizzare una vecchia passione, di fronte alla quale mi sono ritrovato sgombrando casa dei miei genitori, in vista di un po' di spese di ristrutturazione che dovrò presto affrontare.

In realtà, fosse solo per me, magari me le terrei ancora queste collezioni, ma, un po' per mancanza di spazio, un po' perché mia moglie è una maniaca nell'ordine che non ama particolarmente questa mia vecchia passione, sto valutando di cederle a qualche collezionista interessato.

Per quanto riguarda Mickey Mouse Mystery Magazine, purtroppo non sono in possesso del raccoglitore, ma per il resto i fumetti sono praticamente perfetti e senza alcun segno di usura.

Stessa cosa dicasi per PKNA e per PK^2, visto che li ho sempre trattati con una certa cura, e, per quanto riguarda gli allegati, mi riferisco, ad esempio, al calendario evroniano e ad un altro paio di inserti che adesso non ricordo con esattezza (uno sembrava una specie di "gioco dell'oca" spaziale...)

Peccato solo, a questo punto, che la terza edizione legata al mondo di PK sia incompleta, visto che credo che anche quella avrebbe potuto avere un certo valore.

Tra i fumetti che stanno venendo fuori, inoltre, mi sto trovando di fronte a un po' di tutto come, ad esempio, X-Mickey, parecchi Super almanacco di Paperino, un bel po' di classici Disney, degli Zio Paperone, etc, nonché, ovviamente, una certa quantità di Topolino.

Col vostro permesso, magari, prossimamente vi chiederò nuovamente consiglio in merito al possibile valore degli stessi, una volta comprese quantità e completezza, o meno, di alcune serie degli stessi.

In merito eventuali annunci di vendita, però, a questo punto mi chiedo, visto che sembra convenga mettere l'elenco completo di tutti i propri oggetti, se gli stessi si possono poi modificare, di volta in volta, se uscissero fuori altri ritrovamenti, o in caso una parte di quelli pubblicati risultassero venduti.

A quello che mi è sembrato di capire sembra proprio di sì, ma preferisco chiedere perché vorrei evitare di fare delle figuracce e, soprattutto, contravvenire alle regole rischiando di incappare in conseguenza spiacevoli.

Nel frattempo non posso fare a meno di ringraziarvi nuovamente per la vostra disponibilità

Buona giornata e a presto

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 608)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 608)

Citazione di: lozio71 il Domenica  7 Giu 2026, 12:19:03In merito eventuali annunci di vendita, però, a questo punto mi chiedo, visto che sembra convenga mettere l'elenco completo di tutti i propri oggetti, se gli stessi si possono poi modificare, di volta in volta, se uscissero fuori altri ritrovamenti, o in caso una parte di quelli pubblicati risultassero venduti.

A quello che mi è sembrato di capire sembra proprio di sì, ma preferisco chiedere perché vorrei evitare di fare delle figuracce e, soprattutto, contravvenire alle regole rischiando di incappare in conseguenza spiacevoli.

Nel frattempo non posso fare a meno di ringraziarvi nuovamente per la vostra disponibilità

Direi che fda92 ha il polso dei prezzi migliore del mio, le mie valutazioni erano un po' ferme a un anno fa. Ora l'hype risulta alto, quindi vai :)

Riguardo al topic degli annunci, assolutamente. In caso di nuovi ritovamenti, puoi aggiornare il messaggio iniziale oppure inserirne uno nuovo, oltre a dire che cosa risulta ancora disponibile oppure no :)

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 609)

lozio71
    lozio71
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 609)

Citazione di: V il Lunedì  8 Giu 2026, 10:59:18
    Citazione di: lozio71 il Domenica  7 Giu 2026, 12:19:03In merito eventuali annunci di vendita, però, a questo punto mi chiedo, visto che sembra convenga mettere l'elenco completo di tutti i propri oggetti, se gli stessi si possono poi modificare, di volta in volta, se uscissero fuori altri ritrovamenti, o in caso una parte di quelli pubblicati risultassero venduti.

Direi che fda92 ha il polso dei prezzi migliore del mio, le mie valutazioni erano un po' ferme a un anno fa. Ora l'hype risulta alto, quindi vai :)

Riguardo al topic degli annunci, assolutamente. In caso di nuovi ritovamenti, puoi aggiornare il messaggio iniziale oppure inserirne uno nuovo, oltre a dire che cosa risulta ancora disponibile oppure no :)

Grazie mille per le tue precisazioni.

A seguito delle informazioni che ho ricevuto ho messo un'annuncio su EBay per MMMM e vediamo che succede... speriamo bene.

Il tempo di finire la catalogazione di tutti i vari fumetti Disney che ho trovato e poi mettero un'annuncio anche quì sul forum e spero possa riuscire a smaltire il tutto il prima possibile.

Grazie ancora di tutto

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 610)

lozio71
    lozio71
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 610)

Buongiorno a tutti.

Approfittando della gentilezza dimostratami in precedenza, visti alcuni aggiornamenti della situazione, ritorno a chiedere una vostra opinione su alcuni miei nuovi ritrovamenti.

Dopo aver proseguito la mia azione di svuotamento dell'appartamento dei miei genitori, infatti, ho ritrovato altri albi di un certo rilievo, o almeno credo sia così...

Grazie agli ultimi ritrovamenti, infatti, posso confermare di possedere anche la collezione completa di Pikappa ("Frittole"... la meno pregevole delle 3, ma comunque credo valga qualcosa), nonchè la collezione completa di X-Mickey.

Mi chiedo, pertanto, alla luce di queste novità, se qualcuno tra i lettori/utenti di questo forum avesse volgia di dirmi la sua sui possibili valori delle suddette.

Che ne dite fda92, Diegozz84 e Flagello dei mari?!?...  ;)

Posso contare sul vostro aiuto anche questa volta?

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 611)

Davide V.
    Davide V.
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Foggia

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 611)

Citazione di: lozio71 il Martedì 16 Giu 2026, 23:25:20Buongiorno a tutti.

Approfittando della gentilezza dimostratami in precedenza, visti alcuni aggiornamenti della situazione, ritorno a chiedere una vostra opinione su alcuni miei nuovi ritrovamenti.

Dopo aver proseguito la mia azione di svuotamento dell'appartamento dei miei genitori, infatti, ho ritrovato altri albi di un certo rilievo, o almeno credo sia così...

Grazie agli ultimi ritrovamenti, infatti, posso confermare di possedere anche la collezione completa di Pikappa ("Frittole"... la meno pregevole delle 3, ma comunque credo valga qualcosa), nonchè la collezione completa di X-Mickey.

Mi chiedo, pertanto, alla luce di queste novità, se qualcuno tra i lettori/utenti di questo forum avesse volgia di dirmi la sua sui possibili valori delle suddette.

Che ne dite fda92, Diegozz84 e Flagello dei mari?!?...  ;)

Posso contare sul vostro aiuto anche questa volta?

Solo così, pour parler, "flagello dei mari" è un badge che si raggiunge a un tot di messaggi scritti. Il suo nome Utente è "V", lo vedi scritto subito sopra accanto al pallino che indica lo status (connesso-non connesso) e subito sotto all'immagine profilo  ;)

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 612)

lozio71
    lozio71
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: VALUTAZIONI VARIE (# 612)

Citazione di: Davide V. il Mercoledì 17 Giu 2026, 08:14:58Solo così, pour parler, "flagello dei mari" è un badge che si raggiunge a un tot di messaggi scritti. Il suo nome Utente è "V", lo vedi scritto subito sopra accanto al pallino che indica lo status (connesso-non connesso) e subito sotto all'immagine profilo  ;)

:laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:

Ok... la mia figuraccia l'ho fatta... direi che posso anche andare....

:laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh: