Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



    Ho pensato di segnalare qui sul Papersera questa mostra, che si terrà nell'ambito di Slowcomics, primo salone del fumetto "slow" alla sua prima edizione presso l'autodromo di Monza il 18 e 19 settembre.

    Oltre alla mostra-mercato, con espositori da tutta Italia, ci saranno convegni, premiazioni e naturalmente le mostre.
    La principale, di cui trovate la locandina qui sopra, è sul nostro amato Topolino.
    Si ripercorrerà la storia del Topo a fumetti, dalla prima striscia del 13 gennaio 1930 al Topolino Nerbini, dal passaggio alla Mondadori alla nascita del libretto, sino alle più recenti evoluzioni.
    Parallelamente, verranno presentate le avventure più significative del personaggio: Gottfredson, Scarpa, Cavazzano e altri Disney Italiani.

    Per maggiori informazioni, il sito di riferimento è:
    http://www.sloworld.eu/

    L'autodromo è facilmente raggiungibile in automobile, e per i due giorni della manifestazione è prevista una navetta gratuita dalla stazione di Monza all'autodromo.

    Arrivederci a Monza!

    *

    ComixComunity
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 56
    • Associazione Culturale e Artistica
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
      Risposta #1: Martedì 14 Set 2010, 17:14:51
      Noi ci saremo... e voi?  ;)

      Gianpaolo
      "La Realtà t'insegna la Vita, la Fantasia a viverla"

        Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
        Risposta #2: Martedì 14 Set 2010, 23:00:59
        Mi piacerebbe un sacco venire, ho letto diversi nomi interessanti... Peccato che sia capitato l'unico fine settimana in cui sono impegnata sia Sabato che Domenica! Settembre non è un buon mese per fare le cose.
         :-/

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
          Risposta #3: Mercoledì 15 Set 2010, 13:03:42
          Io domenica...lavoro! Spero mandino in tv qualche servizio...anzi, chi ci va potrebbe farlo lui e metterlo sul tubo!

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3480
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
            Risposta #4: Sabato 18 Set 2010, 17:33:24
            Ero presente questa mattina, nonostante acquazzoni epocali.
            - Bella la sede: sopra il paddock, coi privati che giravano; fuori dalla pista pure kart e Api-pesantemente-taroccate;
            - bellina la mostra su Topolino: qualche cimelio (TG1 e TGsupplemento 1 su tutti) e tanti pannelli con la storia del nostro amato fumetto. Altri presentavano le storie migliori: Scarpa e Gott su tutti ma anche WoM (purtroppo) e XM presentato come fosse parte di MMMM...
            - piccola la mostra-mercato (ma ho comunque speso un sacco di soldi...). Prezzi tutto sommato decenti e parecchio materiale. C'eran pure gli ultimi PKNA, tanti ZP, MD 25 cartonato a 4 euro, un sacco di AR, TL quadrettati. Niente Tesori né MD 31...37. O almeno, io non li ho visti. Da sbav certe tavole originali (Asteriti, Chierchini...).

            In una parola: consigliata, anche perché l'ingresso è gratuito!
            « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2010, 17:34:15 da hendrik »
            ... non ferma a Verkuragon!

              Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
              Risposta #5: Domenica 19 Set 2010, 16:01:46
              A proposito di acquazzoni io mi sono beccato quello di ieri pomeriggio con tanto di rottura di ombrello all' uscita della mostra. Il parco sotto l' acqua non era il massimo, ma sono contento di averla visitata: sottoscrivo la recensione di Hendrik, meglio il mercatino (come contenuti) rispetto alla mostra. Non ho potuto fare video ma qualche foto si', devo valutare se ce ne sia qualcuna venuta bene.
              Mi sarebbe piaciuto vedere un pochino di materiale Disney in più sia nella mostra che presso i mercatini, per quanto riguarda i prezzi ho visto di meglio, specie per quanto riguarda materiale più recente e di facile reperibilità. Visita comunque consigliata per chi non abitasse lontano!
              « Ultima modifica: Domenica 19 Set 2010, 16:02:50 da MIK »

                Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
                Risposta #6: Mercoledì 22 Set 2010, 20:18:46
                Lo confesso: il mio pubblicizzare l'evento non è stato del tutto disinteressato.
                Ero infatti uno dei curatori della mostra sul Topo.

                Ho letto con attenzione i vostri pareri, perchè fa sempre bene avere dei feedback.
                Mi sembra che i pareri sulla mostra siano piuttosto freddini, e pertanto domando a hendrik e MIK (e ovviamente a chiunque altro ha visitato Slowcomics ma non ha scritto) cosa, a loro avviso, mancava alla mostra, e magari anche alla fiera.

                Una cosetta: XM (presumo ci si riferisca a X-Mickey) non era presentato come parte di MMMM. È semplicemente stato messo nello stesso pannello, dato che Nello specchio e Anderville costituiscono i primi numeri di due serie che hanno tentato di spostare il Topo dalla solita Topolinia, cercando di esplorare generi un po' insoliti.
                La struttura della mostra prevedeva spesso parecchie storie in un solo pannello: come mai questa critica solo in questo caso?
                Era forse scritto/disposto/presentato in modo poco chiaro?

                Grazie per i pareri, intanto.  :)

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3480
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
                  Risposta #7: Giovedì 23 Set 2010, 08:43:58
                  Una cosetta: XM (presumo ci si riferisca a X-Mickey) non era presentato come parte di MMMM. È semplicemente stato messo nello stesso pannello

                  A me pare proprio che, in quel pannello, la storia "Nello specchio" (X-Mickey n. 1000 cioe' 1) fosse presentata come proveniente da MMMM. Poco male, errore veniale.

                  Per quel che riguarda la mostra: il mio esser freddino deriva dalla scarsa presenza di reperti... E quelli presenti potevano, imho, essere esposti meglio, con didascalie opportune, curiosita', provenienza...
                  Mi e' sembrato poco interessante avere una ventina di pannelli con elenchi di storie. E comunque, troppe di Gottfredson: una sforbiciata non avrebbe fatto male (anche se il tuo nick forse chiarisce tante cose). In sostanza, belli i pannelli "marroni" (per chi non c'era: son quelli che presentavano l'evoluzione di TL e tante altre curiosita') - bocciati, perche' francamente noiosetti, i "blu" (quelli delle storie)!

                  Per quel che riguarda la fiera: mancava di vivacita', luce e, ma non e' colpa di nessuno, gente!

                  PS: se ho capito chi sei (''uno dei miei Gabbiani News"), complimenti: nella tua presentazione c'era passione!

                  P.S.: Vuol dire che ti sei sorbito una delle mie visite guidate?
                  Esatto, ;D
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Set 2010, 10:33:26 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                    Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
                    Risposta #8: Giovedì 23 Set 2010, 09:56:43
                    Grazie per i chiarimenti e le critiche.
                    Quando sono così ben argomentate sono sempre utili.

                    P.S.: Vuol dire che ti sei sorbito una delle mie visite guidate? O passavi di lì mentre declamavo le virtù del pannello sugli inserti di Topolino?  :)


                      Re: Sloworld / Slowcomics - Monza - 18-19 settembre 2010
                      Risposta #9: Giovedì 30 Set 2010, 12:56:05
                      C'ero anch'io! Stando da quelle parti in vacanza, ne ho approfittato...

                      Per fortuna che l'evento era pubblicizzato su Topolino, altrimenti non l'avrei saputo...

                      Mostra piccola, ma interessante: ho apprezzato soprattutto il numero 1 originale di Topolino Giornale e il supplemento "Avventure nel west"... vedere certi pezzi dal vivo dà sempre un'emozione particolare!

                      Sono anche riuscito a spendere qualche soldo presso gli espositori, quindi devo dire che sono abbastanza soddisfatto; se si ripeterà anche l'anno prossimo nello stesso periodo, ci sarò! Possibilmente, però, avvisateci prima... ;)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)