Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
Letteratura - Stephen King
 - Aperto da Warren, Giovedì 2 Set 2004, 23:06:30
Re: Letteratura - Stephen King (# 45)

conker
conker
Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

Re: Letteratura - Stephen King (# 45)

e dopo la conclusione della saga de "La Torre Nera" (ora reincarnata anche in un fumetto Marvel) il nostro ha sfornato opere come l'ottimo racconto "Colorado Kid" ed i romanzi "Cell" e "La Storia di Lisey"

e quest'anno è in arrivo "Blaze", ultimo lavoro (datato 1973) di Richard Bachman  ;)
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Re: Letteratura - Stephen King (# 46)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re: Letteratura - Stephen King (# 46)

ho quasi finito Duma Key... niente male davvero so far  ;)

Re:Letteratura - Stephen King (# 47)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Letteratura - Stephen King (# 47)

Parliamo un po' di questo scrittore.

Finora di suo conosco solo 11/22/63 che mi è piaciuto. Vorrei leggere qualcos'altro firmato da lui tuttavia, a causa della vastità della sua produzione, non saprei da dove partire.
    I romanzi che mi ispirano di più sono L'ombra dello scorpione e It, ma essendo due opere abbastanza voluminose volevo chiedere pareri prima di affrontarle. Mi incuriosisce anche la saga della Torre nera, che è però ancora più lunga.

Re:Letteratura - Stephen King (# 48)

Vincenzo
    Vincenzo
    Cugino di Alf

Esordiente

• Posizione: Torre del Greco

Re:Letteratura - Stephen King (# 48)

L'ombra dello scorpione secondo me ha un ottimo inizio ma un finale tutt'altro che memorabile, che per me lo ridimensiona abbastanza.
    It purtroppo non l'ho ancora letto, proprio a causa della sua voluminosità.
    Visto che sei un neofita dell'autore ti consiglierei un romanzo più breve come Le notti di Salem, dalle atmosfere davvero suggestive.

11/22/63 è davvero splendido, concordo.   :D
    If you can dream it, you can do it.

Re:Letteratura - Stephen King (# 49)

brigo
    brigo
    Visir di Papatoa

Re:Letteratura - Stephen King (# 49)

"IT" per me è andato giù come un bicchiere d'acqua.  ;)

Re:Letteratura - Stephen King (# 50)

paolo87
    paolo87
    Ombronauta

Re:Letteratura - Stephen King (# 50)

Consiglio anche io IT, per me uno dei più bei romanzi mai scritti. Anche Misery, secondo me, è una perla.

Re:Letteratura - Stephen King (# 51)

rikki-tikki-tavi
    rikki-tikki-tavi
    Ombronauta

Esordiente

• Posizione: Trentino Riva del Garda

Re:Letteratura - Stephen King (# 51)

E  Il Miglio Verde vogliamo lasciarlo da parte?? Così come Mucchio d'ossa,  Cujo,  l'incendiaria,  le notti di Salem, la raccolta "Stagioni diverse" con quella piccola perla da cui è stato tratto il film Le ali della libertà (Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank), Misery, Carrie, la zona morta...Sono così tanti che in effetti ti conviene ora leggere It, non ti spaventare se è un volume imponente,  non te ne accorgerai neanche alla fine,  e ti dispiacerà averlo terminato!

Anzi, dato che sono passati millenni da quando l'ho letto, mi sa che lo riprendo in mano anch'io per vedere se mi incanta ancora come allora!

Re:Letteratura - Stephen King (# 52)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Letteratura - Stephen King (# 52)

Ringrazio tutti per i consigli. Comincerò con Le notti di Salem, allora

Re:Letteratura - Stephen King (# 53)

AlbyArt
    AlbyArt
    Brutopiano

*
    Potere e Potenza!

• Posizione: DuckLair Tower

Re:Letteratura - Stephen King (# 53)

Ciao a tutti! Sono qui per mettere buona parola al... King!  ;)
    Come mio papà quando aveva la mia età, ho iniziato a leggere Stephen King.
    "A volte ritornano" la raccolta di racconti mi tiene compagnia sul comodino e cosa dire: sono partito da "Il Baubau" e ora non smetterò più. E voi che ne pensate di questo autore?  :heart:

Re:Letteratura - Stephen King (# 54)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Letteratura - Stephen King (# 54)

Premetto che io di suo ho letto piuttosto poco, però mi è venuto un dubbio (rivolto ai più esperti).
    Viene definito uno scrittore dell'orrore, ma i suoi romanzi non mi sembrano rientrare nella categoria. Essi miscelano elementi vari, anche orrorifici ma non in quantità preponderante, tanto che non è semplice definire il genere narrativo.
    Nè li considero particolarmente inquietanti, con la significativa eccezione della storia del coniglio all'interno dell'Ombra dello scorpione, davvero disturbante.

Re:Letteratura - Stephen King (# 55)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Re:Letteratura - Stephen King (# 55)

Citazione di: Maximilian il Martedì 20 Ago 2024, 22:36:29
    Premetto che io di suo ho letto piuttosto poco, però mi è venuto un dubbio (rivolto ai più esperti).
    Viene definito uno scrittore dell'orrore, ma i suoi romanzi non mi sembrano rientrare nella categoria. Essi miscelano elementi vari, anche orrorifici ma non in quantità preponderante, tanto che non è semplice definire il genere narrativo.
    Nè li considero particolarmente inquietanti, con la significativa eccezione della storia del coniglio all'interno dell'Ombra dello scorpione, davvero disturbante.

be', no, esistono molteplici generi di horror e lui ne utilizza parecchi, tra cui quello psicologico... non tutto è slasher o soprannaturale

il fatto che sia possibile individuare generi molto differenti (sci-fi, noir, mystery, eccetera) nelle sue opere è assolutamente normale, succede lo stesso se fai una analisi di qualunque film, poi magari si può discutere di volta in volta su quale sia quello preponderante

Re: Letteratura - Stephen King (# 56)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Letteratura - Stephen King (# 56)

Ho letto "The body", il breve romanzo o lungo racconto dal quale è stato tratto il film "Stand by me". Mi è sempre piaciuto molto quel film (l'ho visto per la prima volta in un'età nella quale la malinconia struggente dell'avventura di quei quattro ragazzini ti colpisce a fondo) e così mi è venuta voglia di leggere anche il libro che ne è alla base, ma sono rimasto abbastanza deluso; credo che il film abbia tutt'altra grazia. Forse sono prevenuto positivamente ma penso che un po' tutte le modifiche e i tagli operati dal regista (Bob Reiner, se non dico una stupidaggine) siano stati azzeccati.
    Potrei riprovarci con "It", ho imparato di recente che rappresenta una sorta di versione più lunga e meglio riuscita di "The body" e così sto pensando di comprarlo; anche nelle pagine di questa discussione ne ho letto commenti molto positivi.

Sapete se Topolino abbia mai pubblicato una storia ispirata da "Stand by me"?

PS: se vi interessa, il film è ancora disponibile su RaiPlay https://www.raiplay.it/programmi/standbyme