Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Battista, quando è stato assunto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2608
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Battista, quando è stato assunto?
    Risposta #15: Martedì 15 Feb 2005, 09:38:05

    Bah, in realtà non dovrebbe aver avuto molti motivi per fuggire visto che la Grecia ci ha sconfitto...piuttosto per l'invasione tedesca.


    Tecnicamente la Grecia non ci sconfisse; ci fece arretrare per un bel po' dentro all'Albania prima che arrivassero i Tedeschi in nostro soccorso, ma le ostilità non erano cessate (uno dei miei nonni combatté in quella guerra). L'invasione della Grecia fu italo-tedesco-bulgara (i Bulgari vollero riprendersi lo sbocco sul Mar Egeo che avevano perso con la I Guerra Mondiale).
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Battista, quando è stato assunto?
      Risposta #16: Lunedì 18 Apr 2022, 11:40:26
      Questa mi mancava! E' inutile, c'è troppo da imparare...
      Io cmq resto dell'idea che Firmino (James Edgeworthy) e Battista siano due personaggi diversi, checché ne dicano i traduttori della Saga di Paperone.

      In effetti la traduzione di Edgerton come Battista è abbastanza gratuita, visto che alla prima edizione italiana di Paperino e il Natale sul Monte Orso era chiamato Firmino... imprecisioni dei traduttori anni '90. Mi pare comunque che la prima volta in cui viene usato il nome Battista sia in Paperino e la fonte miracolosa (1955).
      « Ultima modifica: Lunedì 18 Apr 2022, 14:55:26 da dr. Paperus »
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)