Anni dopo mi sono procurato l'
Albo d'Oro e tornandoci la riscopro sempre come una delle migliori di Ezechiele, pure disegnata discretamente da uno Sbattella che è meglio qui che sui Paperi (lo stesso anno). Chiamato
Lupo Mannaro ancora a 20 anni dalla collana
Nel regno di Topolino. Può sembrare strano se associato al colto Martina, ma ormai ho capito che va interpretato letteralmente, in base al latino popolare da cui deriva:
lupus hominarius, lupo umano, cioè lupo umanizzato (seguiamo questa direzione, invece che uomo "lupizzato"). Anche se l'Inducks non lo dice è scritta da Guido Martina, confermo. Ci sono anche bei componimenti in rima in bocca ai personaggi.

Storia graziosa, ci son tutti i personaggi della Foresta e non solo Lupo, Lupetto e Porcellini. Migliore sicuramente della maggior parte delle americane, con un umorismo che non si affloscia mai, un buon ritmo e abbastanza smaliziata per intrattenere un pubblico più adulto. L'assillante nonno di Ezechiele, non originale e simile a tanti personaggi dalle stesse attitudini e la stessa funzione, diverte comunque e contribuisce a far ricordare l'episodio. La scena conclusiva, corale (vi partecipano tutti) suscita un sentimento di nostalgia, alla luce soprattutto di quanto venuto dopo. Perché è un unicum nella storia italiana di Ezechiele: è la prima e non vi saranno altre avventure italiane di Ezechiele su 31 pagine. E perché il fatto che nel finale tutti celebrino il Lupo riconoscendogli una condotta a lui estranea (ed è incapacitato a controbattere che la bontà non concerne la sua essenza) sembra appunto chiudere definitivamente un capitolo, lasciando alle spalle tutto ciò che per 20 anni di produzione creativa il Lupo è stato per la Foresta che lo ospita. Discussi con Luca Boschi di questa storia, anni fa, tramite email (ho salvato in cartella tutti i nostri scambi epistolari). Era sua intenzione già da tempo riproporla sui Grandi Classici, ma non essendone disponibili gli impianti doveva scannerizzarla personalmente (come già faceva con tante altre storie). Ma, andato via Boschi, vedo che dopo quasi 70 anni le tavole di questa storia continuano a restare latitanti. Che succederà, ora?
https://inducks.org/story.php?c=I+AO+56019-A