Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I film più sopravvalutati della storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: I film più sopravvalutati della storia
    Risposta #30: Giovedì 23 Ago 2012, 17:12:03
    Frankenstein Junior è la regina della commedie, brillantemente diretto dal genio di Mel Brooks.
    Altri talentuosi attori\registi sono: I fratelli Marx (Un giorno alle corse), i Monty Python (Il senso della vita, Il Sacro Graal, Brian di Nazareth), Charles Chaplin (Il grande dittatore, Monsieur Verdoux) e gli inarrestabili Stanlio e Ollio.
    I film ad alto contenuto demenziale con Leslie Nielsen sono divertenti, molti di questi sono diretti dal regista David Zucker (Scary Movie, Top Secret e L'aereo più pazzo del mondo).

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I film più sopravvalutati della storia
      Risposta #31: Giovedì 23 Ago 2012, 17:18:52

      Io di Fantozzi conosco praticamente solo i primi tre capitoli, per me il Villaggio di quei film è un mito e non voglio vedere la sua probabilissima caduta verticale, non ci penso proprio, ho buttato l'occhio una volta su quello che penso fosse Fantozzi - Il ritorno una volta che l'hanno passato in tv e per carità, mi è passata qualunque voglia di completismo!

      I primi due film di Fantozzi sono un capolavoro della comicità. Da bambino li vidi tutti, e li consumai a furia di portare indietro il nastro. Effettivamente dopo la regia di Luciano Salce (quindi fino a "Il secondo tragico Fantozzi"), il personaggio viene completamente snaturato, riempito di cliché e di stereotipi: diventa un povero vecchio allupato, insomma :P

      Invece ciò che rimane dei film di Salce è anche il messaggio politico e caricaturistico della piccola borghesia italiana. Due veri capolavori :)
      Ps. "Fantozzi - Il ritorno" è uno dei film più brutti che abbia mai visto...
      Però ammetto di non aver mai visto "Fantozzi 2000", di cui avevo paura solamente sentendo pronunciare il nome.



        Re: I film più sopravvalutati della storia
        Risposta #32: Giovedì 23 Ago 2012, 17:31:26
        Secondo me un film sopravvalutato è alice in wonderland di tim burton eccezionale per la grafica ma per il resto non mi ha soddisfatta un granchè :(
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 17:31:42 da ele684 »

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I film più sopravvalutati della storia
          Risposta #33: Giovedì 23 Ago 2012, 18:39:14
          E sempre parlando di Burton, come non citare La fabbrica del cioccolato. C sono molti film di Burton, probabilmente quelli più commerciali, che si rivelano delle scatole vuote, visivamente sorprendenti e affascinanti, ma piuttosto poveri di contenuto. Poi non sono da buttar via, per carità, ma sono certamente sopravvalutati.

          Come ho detto Batman di Burton - pur essendo uno dei suoi film più commerciali - non mi è dispiaciuto, ma sono d'accordo con chi dice che Batman - il ritorno è sottovalutato.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: I film più sopravvalutati della storia
            Risposta #34: Domenica 26 Ago 2012, 23:07:46
            Mi faccio dei nemici?

            Ma sì, me li faccio.

            Qualche film che tuttituttituttitutti adorano ma a me proprio non piace?

            Primo fra tutti:
            Amici miei.
            L'ho sempre detestato. Odiavo tutti e quattro i protagonisti, nessuno escluso. Vale anche per i seguiti.

            Secondo:
            Il padrino
            Ho DORMITO. Prima volta che mi capitava. Non ne vado fiera, sappiatelo. Ma è un genere di film che proprio non mi prende.

            A seguire:
            La leggenda del pianista sull'oceano.
            Tagliategli un'ora ed è un capolavoro. Ma così, maremmasantissima, non finisce maimaimai. Cheppalle.

            L'attimo fuggente
            È un film "furbo". Non è riuscito ad emozionarmi sinceramente.

            Poi tutti, ma proprio tutti, i film thrash annni '70-'80 che poi, vai a capire perché, sono diventati dei cult, con i vari Alvaro Vitali, Lino Banfi, Diego Abatantuono, Er Monnezza, Edvige Fenech e compagnia bella. La spazzatura resta tale anche a trent'anni di distanza, non diventa vintage. Almeno a mio gusto.

            Poi beh, se devo dirla tutta Blade Runner mi piace, sì, ma non lo trovo quel capolavoro che tutti dicono.


            Ah, ed a suo tempo ho trovato che fossero una schifezza immonda film all'epoca popolarissimi come Flashdance, Il tempo delle mele e Dirty Dancing. Ma su questi penso che il tempo sia stato galantuomo, e che non ci sia più nessuno che ne dice bene :P
            « Ultima modifica: Domenica 26 Ago 2012, 23:09:48 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I film più sopravvalutati della storia
              Risposta #35: Domenica 26 Ago 2012, 23:28:31
              D'accordo su quasi tutto (compreso il pallosissimo Tempo delle mele di cui salvo solo la colonna sonora e L'attimo fuggente, pur amando Robin Willimas non mi è piaciuto, bello solo il finale).

              Dirty Dancing però è un concentrato anni'80. E' simbolo di un epoca. Probabilmente, sì, è sopravvalutato, ma è comunque un bel film che perlomeno per me, ci guadagna col tempo che passa.

              Sul trash e i terribili Amici miei, come non quotarti. Non ho mai capito come quelle boiate possano essere tanto elogiate.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I film più sopravvalutati della storia
                Risposta #36: Domenica 26 Ago 2012, 23:29:37
                Primo fra tutti:
                Amici miei.
                L'ho sempre detestato. Odiavo tutti e quattro i protagonisti, nessuno escluso. Vale anche per i seguiti.
                Mi piace il primo e molto. I seguiti no.

                Citazione
                Secondo:
                Il padrino
                Ho DORMITO. Prima volta che mi capitava. Non ne vado fiera, sappiatelo. Ma è un genere di film che proprio non mi prende.
                Beh, se è questione di generi c'è poco da fare

                Citazione
                A seguire:
                La leggenda del pianista sull'oceano.
                Tagliategli un'ora ed è un capolavoro. Ma così, maremmasantissima, non finisce maimaimai. Cheppalle.
                Straquoto

                Citazione
                L'attimo fuggente
                È un film "furbo". Non è riuscito ad emozionarmi sinceramente.
                Su questo a freddo ho la stessa opinione: è un film molto furbo. Però sul momento mi lascio sempre prendere, non riesco a farci niente :-/

                Citazione
                Poi tutti, ma proprio tutti, i film thrash annni '70-'80 che poi, vai a capire perché, sono diventati dei cult, con i vari Alvaro Vitali, Lino Banfi, Diego Abatantuono, Er Monnezza, Edvige Fenech e compagnia bella. La spazzatura resta tale anche a trent'anni di distanza, non diventa vintage.
                E' semplicemente la sacrosanta verità


                Citazione
                Poi beh, se devo dirla tutta Blade Runner mi piace, sì, ma non lo trovo quel capolavoro che tutti dicono.
                Qui sono più schierato dalla parte del capolavoro, per quella che ritengo una quasi irripetibile combinazione di fattori (dialoghi, musiche, attori, regia, etc...)

                Citazione
                Ah, ed a suo tempo ho trovato che fossero una schifezza immonda film all'epoca popolarissimi come Flashdance, Il tempo delle mele e Dirty Dancing. Ma su questi penso che il tempo sia stato galantuomo, e che non ci sia più nessuno che ne dice bene :P
                Mai stato quel tipo di adolescente che sbava dietro film come questi, sarò stato un adolescente frustrato, boh!

                *

                Valentina87
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 120
                • she's going on, without even looking BACK!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I film più sopravvalutati della storia
                  Risposta #37: Lunedì 15 Ott 2012, 18:42:31
                  Leggo qui che non sono l'unica al contrario di tanta gente in quel periodo che andava ogni giorno al cinema a vedere TITANIC. Infatti neanche a me piace granché. Un film che nonostante molti dicano sia un capolavoro ma a me non piace è AMERICAN BEAUTY. Poi non mi è piaciuto ULTIMO TANGO A PARIGI e LEZIONI DI PIANO. E neanche a me, come altri qui leggo, mi è piaciuto granché ALICE IN WONDERLAND. Non ho mai letto il libro, ma non mi è mai piaciuta nemmeno la versione Disney (non datemi della pervertita, ma mi sarei ricreduta se ad Alice la testa l'avessero tagliata veramente, tanto la odiavo  ;) ); devo ammetter che la colpa è anche della voce odiosa della doppiatrice italiana però!

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: I film più sopravvalutati della storia
                    Risposta #38: Lunedì 15 Ott 2012, 21:27:46
                    Leggo qui che non sono l'unica al contrario di tanta gente in quel periodo che andava ogni giorno al cinema a vedere TITANIC. Infatti neanche a me piace granché. Un film che nonostante molti dicano sia un capolavoro ma a me non piace è AMERICAN BEAUTY. Poi non mi è piaciuto ULTIMO TANGO A PARIGI e LEZIONI DI PIANO. E neanche a me, come altri qui leggo, mi è piaciuto granché ALICE IN WONDERLAND. Non ho mai letto il libro, ma non mi è mai piaciuta nemmeno la versione Disney (non datemi della pervertita, ma mi sarei ricreduta se ad Alice la testa l'avessero tagliata veramente, tanto la odiavo  ;) ); devo ammetter che la colpa è anche della voce odiosa della doppiatrice italiana però!
                    Quoto ! Sopratutto american beauty che è' stato pluripremiato ! Penso che pure full metal jaket sia sopravvalutato un pelo ! O meglio il primo atto e' si un capolavoro ma il secondo tempo una palla assurda secondo me

                    *

                    Nebulina
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: I film più sopravvalutati della storia
                      Risposta #39: Lunedì 15 Ott 2012, 21:58:07
                      Per American Beauty mi trovate d'accordo, anch'io ho un ricordo pessimo di quel film, all'epoca andavo spesso al cinema e quella volta non riuscì a trovare niente di piacevole, mentre tutti i presenti nella sala sembravano entusiasti; forse dovrei rivederlo. Per Full Metal Jaket, invece no, non si può dire che è il capolavoro di Kubrick  solo perché i suo film sono tutti capolavori. Il capolavoro per ogni genere e secondo me è il capolavoro dei film di guerra....
                      Non ricordo se lo avevo già scritto, secondo me un film che ho davvero detestato, tanto da uscire dalla sala dall'effetto negativo che ebbe su di me è stato "The Dreamers" di Bertolucci

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I film più sopravvalutati della storia
                        Risposta #40: Lunedì 15 Ott 2012, 22:57:12
                        Ho visto lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. Elogi da tutte le parti e mi nasce spontanea la domanda: perchè? Che c'azzecca quella specie di film d'azione con il personaggio di Arthur Conan Doyle? Perdonatemi, ma l'ho proprio detestato questo film

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: I film più sopravvalutati della storia
                          Risposta #41: Martedì 16 Ott 2012, 08:43:13
                          Ho visto lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. Elogi da tutte le parti e mi nasce spontanea la domanda: perchè? Che c'azzecca quella specie di film d'azione con il personaggio di Arthur Conan Doyle? Perdonatemi, ma l'ho proprio detestato questo film
                          Personalmente l'ho trovato un film "furbo", perchè IMHO ha capito perfettamente cosa faceva esaltare i vittoriani di fine '800, e l'ha ri-proposto pari-pari a noi "moderni" del 2000.

                          All'epoca bastava dire che Sherlock tirava di boxe nei sobborghi, oggi deve fare di più e mostrare pettorali di marmo, ma è lo stesso.
                          All'epoca deduceva vita, morte e miracoli dalla cenere di sigaro, oggi mostra processi mentali degni di un computer, ma alla fine è l'Holmes di Conan Doyle, solo attualizzato

                          E credo che in questo senso sia stato rispettato molto di più che non in quei film nostalgici e volutamente retrò che pensano a Holmes solo come il tizio nella nebbia con pipa e cappello a scacchi
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Valentina87
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 120
                          • she's going on, without even looking BACK!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I film più sopravvalutati della storia
                            Risposta #42: Giovedì 18 Ott 2012, 12:10:28
                            Per American Beauty mi trovate d'accordo, anch'io ho un ricordo pessimo di quel film, all'epoca andavo spesso al cinema e quella volta non riuscì a trovare niente di piacevole, mentre tutti i presenti nella sala sembravano entusiasti; forse dovrei rivederlo.

                            Guarda, io lo guardai all'epoca sulla pay tv. Avendo 12-13 anni ho pensato che forse non ero abbastanza grande per capirlo. Così l'ho rivisto  pochi mesi fa che l'hanno ridato su Sky. Il mio parere non è cambiato di una virgola, a me proprio non piace. Tutti i gusti son gusti, qualcuno lo troverà stupendo. Io no.

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: I film più sopravvalutati della storia
                              Risposta #43: Giovedì 18 Ott 2012, 13:52:41
                              Attirerò l'ira e lo sdegno di molti, ma non ho mai sopportato i film di Aldo, Giovanni e Giacomo (in particolar modo Tre uomini e una gamba). La banda dei Babbi Natale è l'unico che - a fatica - sopporto. Il motivo: non riesco a capire cosa ci trovi in loro la gente da ridere. Ogni tanto fanno sorridere, qualche volta ridere anche, ma se vi scompisciate con loro allora con Una pallottola spuntata cosa fate? Morite letteralmente? Sarà che aodro la comicità demenziale alla Leslie Nielsen, ma il trio di comici lo trovo proprio sopravvalutato

                              Io ho visto tutti i loro film e spettacoli e li trovo piacevoli, ma sono pienamente d'accordo con te. Forse perché anche io trovo "geniali" le trovate alla Leslie Nielsen e quindi questa comicità non riesco ad apprezzarla del tutto.

                              Ecco i miei film "sopravvalutati":

                              Avatar - che noia mortale... adoro la fantascienza, ma questo non è fantascienza. E' un film dove manca tutto... mescola varie idee (amore, fantascienza, azione), ma pecca in tutto.
                              Donnie Darko - non basta un'idea per fare un film. Altamente sopravvalutato.
                              Forrest Gump - la banalità fatta film. Un film furbo, ma non intelligente. Poi, sinceramente, mi sono stufato di trovarmi sempre di fronte la frase "eh la vità è una scatola di cioccolatini..." Filmetto, alla stregua di "Il diario di bridget jones", che però ha il merito di non ritenersi un capolavoro ma appunto una commedia.
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: I film più sopravvalutati della storia
                                Risposta #44: Giovedì 18 Ott 2012, 13:59:48
                                Forrest Gump - la banalità fatta film. Un film furbo, ma non intelligente. Poi, sinceramente, mi sono stufato di trovarmi sempre di fronte la frase "eh la vità è una scatola di cioccolatini..." Filmetto, alla stregua di "Il diario di bridget jones", che però ha il merito di non ritenersi un capolavoro ma appunto una commedia.

                                 [smiley=facepalm.gif]
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)