Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

12 Anni Schiavo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12602
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    12 Anni Schiavo
    Mercoledì 26 Feb 2014, 01:23:10

    Non è il primo film che vedo sulla schiavitù negli Stati Uniti ma questo mi ha coinvolto in maniera diversa, più realistica e orrenda al tempo stesso, proprio perché ancor più credibile. Non a caso è tratto dall'autobiografia di Solomon Northup, un libero cittadino afroamericano dello stato di New York che improvvisamente, nel 1841, si ritrovò sbattuto in Louisiana come schiavo, senza più documenti che dimostrassero il suo status.
    Non sapevo che in quegli anni, dopo che le tratte atlantiche delle navi negrerie erano state abolite (ma non ancora lo schiavismo 'in loco', che finirà 24 anni dopo con la Guerra di Secessione), loschi trafficanti si aggirassero nelle città del Nord rapendo liberi cittadini neri con l'inganno e trasferendoli forzatamente al Sud per rinnovare la manodopera degli ancora tanti proprietari terrieri. Delle migliaia di cittadini neri rapiti solo pochi riuscirono a tornare liberi (almeno prima della fine della schiavitù) e fra questi ci fu l'autore del libro da cui il film è tratto.
    Colpisce l'estrema violenza fisica e psicologica: gli schiavi vivono tutto il giorno in uno stato di continuo terrore, rischiando di essere puniti duramente per un nonnulla. Il protagonista oltretutto, essendo stato fino a poco prima un colto, libero e benestante cittadino del Nord, ha degli atteggiamenti che gli procureranno più guai della norma e capirà subito che solo con un comportamento passivo potrà 'sopravvivere' (per poi sperare di tornare a 'vivere').

    Molto interessanti alcuni aspetti trattati nei link: l'uscita del libro in un Nord abolizionista e favorevole a certe pubblicazioni; la relativa breve notorietà iniziale per l'autore (la cui ultima parte della vita resta misteriosa, non sapendo dove e quando morirà) e per il libro stesso, scomparso presto dalle librerie per essere riscoperto casualmente 70 anni dopo.
    Nel film visto mi è rimasta impressa la situazione di una giovane schiava che, pur essendo la 'preferita del padrone', non trae alcun giovamento da questa situazione ma solo violenze tremende, vaso di coccio (suo malgrado) tra vasi di ferro quali il farmer esaltato e la sua isterica e gelosa moglie. Con Solomon è lei la vittima principale degli eventi che si susseguiranno.
    Questo è solo uno dei tanti aspetti di come si vivesse in una piantagione del Sud degli Stati Uniti a metà Ottocento. Sicuramente non tutti i padroni erano dei folli squilibrati (ci sono alcuni esempi di terrieri 'umani' anche nel libro-film) ma quella che resta una vergognosa storia sociale americana durata oltre due secoli più un terzo ancora, per le conseguenze più dirette (segregazione e razzismo), viene qui ripresa come mai prima, facendoti piombare in un mondo violento e perverso quanto reale, pane quotidiano per tanta povera gente succube e rassegnata.

    http://www.mymovies.it/film/2013/12yearsaslave/
    http://www.cineblog.it/post/378945/12-anni-schiavo-le-recensioni-dagli-usa-e-dallitalia
    http://www.europaquotidiano.it/2014/02/19/12-anni-schiavo-mainstream-senza-compromessi/
    http://www.ilpost.it/2014/02/24/12-anni-schiavo/
    http://cinema-tv.corriere.it/cinema/13_dicembre_23/brad-pitt-poster-italiano-12-anni-schiavo-ma-protagonista-un-altro-accuse-usa-a8534db6-6c18-11e3-82ae-77df18859bd6.shtml
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Feb 2014, 12:31:54 da leo_63 »

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: 12 Anni Schiavo
      Risposta #1: Martedì 4 Mar 2014, 01:58:15
      Stavolta Spike Lee non si è lagnato che gli schiavisti usano la parola NEGRO?

      Forse stavolta non era invidioso del film.

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: 12 Anni Schiavo
        Risposta #2: Martedì 4 Mar 2014, 11:17:10
        Bravo Cornelius per il post d'apertura, mi è piaciuto (un pollice è mio).

        Devo dire che in Django unchained il tema della schiavitù mi ha molto preso, per quanto bisogna tener conto che è trattato alla Tarantino, dunque penso proprio guarderò 12 anni schiavo appena possibile, mi ha ispirato fin da subito.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12602
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: 12 Anni Schiavo
          Risposta #3: Martedì 4 Mar 2014, 12:47:12

          Grazie per il pollice, Duck ;)

          "Twelve Years A Slave" ha vinto l'Oscar come miglior film e Lupita Nyong'o è stata la miglior attrice non protagonista: ha detto che mai avrebbe immaginato che tanta gioia per la vittoria agli Academy sarebbe nata dall'interpretare la tanta sofferenza di Petsy, la povera ragazza schiava dell'Ottocento che, a distanza di un secolo e mezzo, ha avuto attraverso l'attrice nigeriana una sorta di rivincita sul suo gramo destino.

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: 12 Anni Schiavo
            Risposta #4: Mercoledì 5 Mar 2014, 17:37:41
            Stavolta Spike Lee non si è lagnato che gli schiavisti usano la parola NEGRO?

            Forse stavolta non era invidioso del film.

            A proposito di questo è stata geniale la battuta della presentatrice della cerimonia (si, fra tutti quelle sempre seri e pronti a indignarsi ci sono ancora americani in grado di farsi una risata, a quanto pare) :

            "Se non vince 12 anni schiavo siete tutti razzisti" ;D

            • *
            • Post: 17
            • Cerbiatta Pipistrellata in Edera Sognante Notturna
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: 12 Anni Schiavo
              Risposta #5: Venerdì 24 Apr 2015, 18:54:27
              Io l'ho visto proprio perchè mi attirano queste storie drammatiche del passato...
              Bello, molto bello! :);)
              L'amore più grande è proprio quello che sacrifica se stesso.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)