Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Citazioni e plagi nelle canzoni
 - Aperto da Donocchio, Venerdì 23 Set 2005, 22:18:14
Re: Citazioni e plagi nelle canzoni (# 60)

Dominatore delle Nuvole
Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Re: Citazioni e plagi nelle canzoni (# 60) Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2015, 14:56:41 di A.Basettoni

Citazione di: Nico89 il Giovedì 10 Set 2015, 14:30:45x Dominatore

Guarda, ho ascoltato tutto il brano come mi avevi detto, ma apparte un motivetto verso il minuto non è che abbia rilevato grandi somiglianze   :-?
    Dici? Beh, probabilmente hai ragione tu, visto che la conosci meglio. A volte noialtri "classicisti" ci facciamo prendere dalla smania di apparentemento. Comunque sia è più che altro un'ispirazione: il motivetto che dici tu è appunto un tema del primo movimento e compare più volte, come prescrive la "forma-sonata", magari trasfigurato, quindi forse meno simile a quello di Seven Nations Army (a me pareva che tornasse più marcato verso la fine, ma sono impressioni).
    In ogni caso, sono contento perché in questa maniera non ho intaccato troppo il tuo "mito"! ;D

Re: Citazioni e plagi nelle canzoni (# 61)

Mickeynic00
    Mickeynic00
    Cugino di Alf

Se c'è un errore e per il correttore automatico

• Posizione: Avaloa, Quandomai, Inusitania

Re: Citazioni e plagi nelle canzoni (# 61)

Può essere che io per non intaccare il mito abbia rimosso tutto un millisecondo dopo che abbia finito di ascoltare  [smiley=grin.gif]

Scherzi a parte, ripeto che verso il minuto ho sentito un motivetto identico a quello della canzone dei Whitestripes, l'ispirazione/il plagio/la pura coincidenza c'è  ;)
    Vieni a seguirci, se ce la fai
    Su vieni con noi, nell'House of Mouse

Re:Citazioni e plagi nelle canzoni (# 62)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re:Citazioni e plagi nelle canzoni (# 62)

Vi ricordate il telefilm "Supercar"?
    Qualche giorno fa, per radio ho sentito un brano di musica classica che aveva un tema molto molto simile a quello della sigla. Purtroppo non ricordo che brano fosse! E non ho trovato niente in rete... ma indagherò un altro po'.

Invece nessuno ha ancora citato Baglioni che avrebbe tratto la sua "Poster" da "Valsinha" di Chico Buarque?