Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paperinika

Pagine: [1]  2  3  ...  895 
1
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Lunedì 27 Mag 2024, 13:30:03 »
Scherzi a parte, tutte le fiere in cui siamo in presenza portano tante belle cose ma non esattamente tempo libero per il forum e per le attività "collaterali" che in quel preciso frangente passano un po' in secondo piano rispetto alle attività live, che chiaramente impegnano energie e attenzioni per dedicarci soprattutto a chi ci viene a trovare allo stand o agli incontri, agli autori amici e alle altre realtà che si incontrano in fiera.
Soprattutto a Cortona dove - chi c'è stato lo sa - la connessione internet viene messa a dura prova dagli storici edifici e dalla tanta gente presente.

Nei prossimi giorni, man mano, arriveranno foto, dettagli e resoconti.

2
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Lunedì 27 Mag 2024, 13:23:06 »
Eccoci, eccoci, quanta fretta.
Allora, il bimbo è nato un po' di corsa come da miglior tradizione paperseriana, ma sta bene, pesa ben 537gr e misura 20,9x29,7x1, con tantissime illustrazioni e ben 176 pagine.

I fratellini lo hanno già accolto con gioia nella famiglia dei Quaderni del Papersera.

Ecco la prima foto:

3
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 3 Mag 2024, 14:42:58 »
Posso chiederti quindi in quale annata/TopoOscar ti riconosci di più?
Scusa la tarda risposta ma per me queste sono settimane belle piene.
Non ho un anno preferito, casomai ho un periodo che mi stimola molto meno (quello degli ultimi 5-6 anni, appunto).

Poi, intendiamoci, io con spensieratezza non intendo frivolezze o storie semplici senza trame articolate.
Casty, tanto per citarne uno, nelle sue storie coniuga a meraviglia la trama profonda - e anche collegata tra più storie - con una leggerezza sia nei dialoghi sia nelle situazioni. Leggendo in questi giorni la Spectralia respiro un'atmosfera da una parte serissima, ma dall'altra leggera, perché non la sento permeata da quell' "ansia da trasmettere qualcosa a tutti i costi" che invece ho notato in tante storie degli ultimi anni.
Cimino, stessa cosa, non venitemi a dire che l'elmo del comando (la prima che mi viene in mente)non ha una trama profonda, pur mantenendo quel ritmo scanzonato e vivace tipico della narrazione a fumetti umoristica (che per me è come dovrebbe essere il fumetto Disney: spensierato non vuol dire banale).

Passatemi il termine, chiaro che non è ansia in senso letterale, ma sono storie che urlano esplicitamente quella che dovrebbe essere la reazione alla lettura, che percepisco quindi forzata e non genuina. Mi vengono in mente ad esempio le storie della ballata di Rockerduck o di Gastone a Farmtown, che sono storie molto belle, però se penso ai personaggi per me non sono Rockerduck e Gastone.
Loro due sono nati come personaggi nemesi rispettivamente di Paperone e Paperino, di base hanno (o avevano, meglio, quando Barks li ha creati) un'accezione negativa. Queste storie invece le ho trovate un percorso guidato per giungere ad un apprezzamento "forzato" dei personaggi che in fondo sono buoni e tutto, il che però secondo me porta a livellare tutti i personaggi verso quell'area in cui è difficile identificare davvero le differenze tra i vari personaggi.
Se leggo quelle storie non le associo a Disney, se non per il fatto dei disegni, ma mi sembra solo che i protagonisti recitino un ruolo non loro, ma più impostato e guidato che spontaneo.
Almeno, questo è quello che percepisco io.

4
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Domenica 21 Apr 2024, 20:48:17 »
Storie brevi:
Pippo, Posidippo e la questione cantina - 3
Sette polpette! - 2
Paperino & la moda del pavone - 1

Storie standard:
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo - 3
Gambadilegno e la nave fantasma - 2
Zio Paperone e la prova di scozzesità - 1

Menzione per:
Newton Pitagorico e il questionabile Que
Paperino e il reclamo del mare

Storie lunghe:
Cornelius: Lo stato senza mappa - 2
Topolino e il ragazzo venuto dal freddo - 2
Nelle terre del Nuovo Mondo - 2

Menzione per:
Minni e la fiera delle ombre lunghe
Gli Evaporati (che però non mi convince... per quanto bella, non mi trasmette molto di disneyano)

Copertine:
3505                              3523B                               3542


Menzione anche per:
3511                                3512                                3517                                3543                              3545


Sceneggiatori:
Alessandro Sisti - 3
Bruno Enna - 2
Corrado Mastantuono - 1

Disegnatori:
Alessandro Pastrovicchio - 3
Simona Capovilla - 2
Francesco Guerrini - 1

Menzione speciale per:
Casty
Corrado Mastantuono
Davide Cesarello
Donald Soffritti
Emmanuele Baccinelli
Lorenzo Pastrovicchio
Lucio Leoni

Autori completi:
Corrado Mastantuono - 3
Casty - 2
Alessio Coppola - 1

Menzione speciale per:
Silvia Ziche

Testate:
I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - 2
Super Disney - 2
Thriller Collection - 2

Menzione speciale per:
Più Disney
Speciale Disney
Disney Time
Le grandi saghe


Ho fatto non poca fatica ad identificare delle storie che mi abbiano davvero convinto al 100%.
Sono ormai mesi - se non anni - che con chi mi conosce ormai quasi scherzo sul fatto che non mi riconosco molto in quello che è il Topolino attuale, che per i miei gusti è troppo improntato ormai ad una serialità e una serietà che per me nulla ha a che fare con il fumetto Disney, che io invece associo ad allegria e spensieratezza (cosa che manca disperatamente nelle storie inedite da anni).

Ho notato con sommo dispiacere che, anche a mente fredda, ciò è tristemente vero, anche molto più di quanto ne avessi la percezione settimana per settimana, quando magari sembra che lo dica più per partito preso che per altro.

Indubbiamente l'aspetto grafico è quello che mi ha convinto di più in questo ultimo anno.

5
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 19 Apr 2024, 20:31:37 »
Lazzaroni, siamo ancora a soli 110 votanti!  ;D

Cosa state aspettando?

Il tempo di mettermici (ahimè, quest'anno nemico). :crazy:

E ho ovviamente sbagliato, visto che mi sono persa dei pezzi nella sezione dedicata alle storie standard. :ashamed:
Riusciresti ad annullarmi il voto per quella categoria?

6
Visto che quello dell'altra volta si è perso nei meandri della Rete, riprovo a fare un certo giochino... chi vuole capire, capisca, e chi non capisce... "Cerca Trova" (cit.)! 8)
Trovato e apprezzato.
Ok che comunque fortunatamente ci si è visti anche altre volte e che quindi la lontananza fisica non è durata anni, ma il Premio Papersera è sempre il Premio Papersera.
Oltretutto Alessandro Sisti si conferma essere un gentiluomo, un Signore, come pochi ricordo di averne conosciuti: tra una chiacchierata e un'altra sono riuscita finalmente a ringraziarlo per le tante piacevoli letture (Strappo cronospaziale in primis, che alla prima lettura mi ha letteralmente scioccata), oltre ad aver condiviso con noi tanti aneddoti interessanti sul dietro le quinte.
Anche l'altro nostro ospite, Francesco Guerrini, è una di quelle persone con cui puoi tranquillamente passare la giornata a chiacchierare e ad ammirarlo all'opera: bravissimo a rendere vivi i nostri personaggi preferiti, e instancabile nel mantenere la postazione per tutta la giornata, disponibile con chiunque chiedesse una firma o un disegnino.
È stato un piacere dare una mano allo stand e vivere anche un po' il dietro le quinte della fiera.

Il vero valore aggiunto di queste occasioni resta la compagnia, riflettevo giusto in questi giorni che bazzico ormai l'ambiente del Papersera da quasi diciotto anni e tante persone le considero ormai di famiglia, quindi ritrovarsi tutti insieme è sempre un gran piacere (e capita sempre troppe poche volte).

E il giorno dopo, di nuovo in fiera! Mentre stavamo al nostro banco, Guerrini tira fuori un disegno quasi buttandolo sul tavolo dicendo "questo mi è venuto male"... appena l'abbiamo visto, io, Paperinika e Luxor ce lo siamo quasi strappato dalle mani uno con l'altro per quanto era bello! Io conosco ormai tanti disegnatori, più o meno bravi e più o meno consapevoli di esserlo, ma Guerrini è uno che concilia una bravura mostruosa con una modestia incredibile, quasi imbarazzante! Non finirò mai di fargli i complimenti! :heart:
Il bottino di questa edizione è stato abbastanza immateriale, devo dire: un paio di disegni dall'universo Tex Willer e un disegno e un piccolo divertissement da Guerrini... più lui. 8)
Visto quello spettacolare Paperone imbronciato, chiesto se era di qualcuno, e messo subito al sicuro dalla grinfie di qualcun altro ( :tongue: ) mentre lui insisteva che fosse venuto male e che era da buttare.

Il viaggio sulla Paolomobile poi è sempre un piacevolissimo corollario, quel mix tra "E anche questa è fatta!" e "Adesso però dobbiamo organizzare quest'altra cosa!" è uno degli aspetti più stimolanti di queste occasioni.

7
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 13:57:51 »
Bentrovati a tutti quanti, dove eravamo rimasti? :D

8
Il Mercatino / Re:In vendita, ultimi pezzi!
« il: Venerdì 1 Dic 2023, 14:42:11 »
Ciao, per favore, inserisci i prezzi. :-)

Il mercatino, che in questi anni ha dimostrato di poter funzionare in maniera egregia, ha bisogno di regole, e soprattutto ha bisogno che queste vengano rispettate, da tutti senza eccezioni, per evitare contrasti ed allo stesso tempo permettere una maggiore fruibilità ed affidabilità di questa sezione.

6. Data la natura degli annunci, oltre alla descrizione precisa di ciò che si vuole vendere, è obbligatorio che tutti gli annunci siano corredati di prezzo, onde evitare che qualche "furbacchione" possa scegliere il miglior offerente tramite messaggi privati ed eludere così il divieto di fare delle aste.

9
Il sito del Papersera / Re:20 anni di Papersera!
« il: Domenica 10 Set 2023, 15:52:39 »
Venti anni di discussioni, amicizie (e non solo) e robe sparse.
Ora avanti per almeno i prossimi venti! :D

10
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2023
« il: Mercoledì 29 Mar 2023, 20:59:37 »
Ragazzi, quanto è stato bello rivedervi! :D

Tra pandemia e impegni personali, era veramente da anni che non mi godevo così tanto una fiera.

A quando la prossima? ;D

11
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2022 - La sfida ha inizio!
« il: Giovedì 26 Gen 2023, 12:30:12 »
Con calma, ma arrivo anch'io. :-)

Storie brevi
Paperino cercatesori fai-da-te (3)
Paperino, Qui, Quo, Qua e il tesoro del Nord (1)

Storie standard
Amelia e il folletto di Cartùsio (3)
Topolino e il prigioniero di Verdemare (2)
Detective Donald: Il caso Numero Uno (1)
Menzione per Pippo e i bracciali di Maciste

Storie lunghe
Paperino Paperotto e il volo dell'albatro (3)
Amelia e le 7 streghe vulcaniche (2)
Topolino e le sgambascarpe smart (1)
Menzione per Cornelius - L'esilio dei Van Coot

Copertine
3481 (3)                         3462 (2)                         3483 (1)

Menzione per 3467


Sceneggiatori
Francesco Artibani (3) Che gli vuoi dire?
Bruno Enna (2) Anche solo per Paperino Paperotto e il volo dell'albatro. Quando è a briglia sciolta e non incanalato in storie commissionate si vede eccome.
Alessandro Sisti (1) Sempre una garanzia.

Disegnatori
Emmanuele Baccinelli (3)
Alessandro Perina (2)
Alessandro Pastrovicchio (1)
Menzione per:
Fabio Celoni
Lucio Leoni
Francesco Guerrini
Blasco Pisapia

Autori completi
Corrado Mastantuono (3)
Fabio Celoni (2)
Enrico Faccini (1)
Menzione per Blasco Pisapia

Testata
Le serie imperdibili (3) Ottima la proposta di contenuti dietro le quinte.
Thriller collection (2) Plauso all'idea, soprattutto. Vediamo come andrà avanti.
Topolino Gold (1) Ha acquistato tantissimi punti con la pubblicazione degli storyboard di Cimino.

Menzione per Le Grandi Saghe, imho martoriata da un piano delle uscite non reso pubblico e tendente alla confusione per un acquirente non abituale.

Su tutte le altre, ammetto di fare fatica a starci dietro e a distinguere quale sia quale. A memoria nemmeno nel periodo di boom a cavallo tra gli anni '90 e  i primi '00 c'erano tutte queste testate e testatine in giro.

12
Collezionabili Disney / Re:Monete di Zio Paperone
« il: Venerdì 13 Gen 2023, 21:05:48 »
In realtà anche "gift" è una truffa. È una dichiarazione mendace per evadere il fisco, e a prescindere da ogni giudizio,  sarebbe opportuno non dirlo pubblicamente in un forum
Ineccepibile.

13
Topolino / Re:Topolino 3499
« il: Mercoledì 14 Dic 2022, 23:28:52 »
Marco Nucci scrive tre delle quattro storie presenti nell'albo e lo fa, a giudizio di chi scrive questo commento, in modo intrigante e molto ben riuscito.
Beato te.
Io aspetto ormai da un momento all'altro il cambio di titolo della testata da "Topolino" a "Nucciolino", visto che ormai è peggio del prezzemolo: un editoriale su due ha almeno un trafiletto su di lui, fa parte anche del reparto più "tecnico", ha scritto pure le didascalie del riassunto delle Lenticchie... Per arrivare a leggere una tavola dove non ha messo mano - escludendo il Che aria tira - tocca arrivare a pag 129 (su 164).
Io capisco il voler puntare sull'autore e tutto, ma ultimamente mi sembra davvero troppo. ;:)

Sulla Spada di ghiaccio non mi esprimo, a questo punto aspetterò la conclusione, ma per ora il giudizio non è dei migliori... Non ho trovato originalità, ma solo banalità, visto lo svolgimento quasi pedissequo rispetto alla prima storia del ciclo.

Sono rimasta poi molto perplessa dai disegni di Cavazzano nella prima storia... se non avessi visto il nome nei credits non avrei mai detto fosse lui!
Addirittura in alcune delle prime vignette Paperone sembra uno dei nipotini.

Riguardo alla storia di Celoni, disegni superlativi!

14
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Martedì 15 Nov 2022, 11:14:49 »
Le Grandi Saghe diventano bimestrali (dal 12)...
Quindicinali, non bimestrali... :thankYou:

Appena tre numeri con i racconti intorno al fuoco? Li hanno già pubblicati tutti?

Hai ragione! Lì è una gaffe mia.

Per i racconti sì e no. Han pubblicato 3 storie a volume, quindi pubblicano tutte le storie di Cimino e Russo (degli anni '90), saltando la più breve storia (sole 26 pagine) di Macchetto del 2013...
Però sì in tre numeri riescono a finire. Se volessero (anche con un lieve incremente di prezzo) inserire anche la storia di Macchetto... non sarebbe male. Ma vedremo...
La storia di Macchetto è tutto tranne che un racconto attorno al fuoco. Se non fosse per il titolo, sarebbe una come tante altre.

15
Sfide e richieste di aiuto / Re:Sto cercando un numero
« il: Giovedì 10 Nov 2022, 18:24:35 »
Non ho molti dubbi che sia questa... :-)
Ca-po-la-vo-ro!

Pagine: [1]  2  3  ...  895 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)