Da quel che vedo mi sentirei soltanto di aggiungere fra "le Roberte" più strane anche quella della Maschera d'Oro e dell'Avarizia migrante.
Sicuramente. In quel post mi riferivo alle due storie collegate solo alla prima tranche di immagini, in attesa di vedere 'anche peggio'. Se la Roberta della Lampada Vesuviana non è 'brutta' (un Paperino o una Paperina con la parrucca - e ciglia finte nel primo caso) è comunque tutta un altro personaggio (ho aggiunto delle foto al primo blocco di sole immagini Inducks, soprattutto del 'Falsario')
Le altre, oltre che 'out of character', sono decisamente brutte: quelle che ricordavi tu ma anche quella del Lotto Vesuviano. Nella Top Five delle Roberte più 'improbabili' (per esser gentili) ci sono dunque quella del Falsario provvisorio, della Lampada vesuviana, della Maschera d'Oro, dell'Avarizia migrante e del Lotto vesuviano.
Al contrario, nella Top Five delle più 'probabili' (quelle che più si allineano al magnifico 'design' di Giorgio Cavazzano, ovviamente fuori da questa cinquina per 'elezione') metterei le Roberte 'iniziali' del Turbinio magitecnico (Luciano Gatto), del Tallero firmato (Alessandro Del Conte) e del Primato boschereccio (Laura Bozzano, non male anche i capelli lilla) insieme a quelle 'finali' del Congelamento dei crediti (Paolo De Lorenzi) e della Malefica obses-sione (Marco Meloni). Quasi un cerchio che si chiude (in bellezza) a parte la 'riapertura' di Bruno Enna e Giuseppe Facciotto con le loro Streghe Oceaniche e Vulcaniche dove Roberta, come già detto, è comunque molto interessante sia nel ruolo che nell'aspetto.
Fermo restando che ci sono ancora 4 'storie misteriose' in cui le immagini di Roberta non compaiono in Inducks e i cui albi non possiedo: "ZP e il sostituto conteso" (Comicup ai disegni non mi fa ben sperare visto il precedente), "ZP e il profumo della gioventù" (al contrario, il veneto Giorgio Bordini mi fa ben sperare), "ZP e la giostra perduta" (lo spagnolo Marçal Abella Brescó potrebbe ripetere gli 'errori-orrori' degli studi Recreo e Comicup), "ZP e l'attacco al Vesuvio" (Ottavio Panaro potrebbe essere ok). Dunque ipotesi alternate in positivo e negativo riguardo questi ultimi 'misteri'.