Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Post recenti

41
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:LUCCA COMICS & GAMES 2024
« Ultimo post da Simone Cavazzuti il Giovedì 10 Ott 2024, 21:14:29 »
Ancora nessuna notizia sugli ospiti Panini per Topolino?
Dal sito di Lucca Comics and Games, è trapelato il nome di Mastantuono per Panini, mentre Bertolucci ha confermato la presenza attraverso i suoi canali social. Restiamo in attesa di maggiori informazioni!
42
Sfide e richieste di aiuto / Re:Da dove comincio?
« Ultimo post da Dippy Dawg il Giovedì 10 Ott 2024, 20:57:41 »
La prima risposta è TUTTE! :silly:

Andando più sullo specifico, direi tutte quelle tra il 1956 e il 1963, tanto per cominciare! Molte vedo che le hai già lette, ma direi di completare l'opera (anche con quelle scritte da altri sceneggiatori, perché ci sono delle perle di primo livello!)...

Poi, io suggerisco:
- Topolino e il vortice ipnotico
- Topolino e l'ultraghiaccio
- Paperino istruttore di camping
- Pippo e la grande minaccia
- Zio Paperone e la febbre del rodio
- Zio Paperone e il nipote ideale

Per cominciare, direi che possa bastare! ;D
43
Topolino / Re:Topolino 3585
« Ultimo post da Modestino il Giovedì 10 Ott 2024, 20:40:52 »
Giusto qualche nota

1) La qualità dei disegni (retrocopertina a parte, concordo con le critiche) è altissima. La splash page con i vari costumi di wolverine sono stato due minuti buoni a guardarla per cogliere tutte le sfumature.

2) Interessante, nella storia del natalestivo, il riferimento ai "Tesori di Serie B" (Rockerduck che dice di essere sconfitto da Filo e Brigitta). Il rischio è che tante serie piccole ma carine come questa, restino appese.
44
Sfide e richieste di aiuto / Da dove comincio?
« Ultimo post da Eurasia il Giovedì 10 Ott 2024, 20:32:34 »
Non ho letto molti racconti di Romano Scarpa e voglio "immergermi più a fondo" nelle sue opere.
Ho con me L'opera omnia di Romano Scarpa, ma non so da dove dovrei cominciare...
quindi voglio suggerimenti.. storie di lui che, secondo voi, ogni appassionato di Topolino dovrebbe leggere

le storie che ho letto per lui finora sono:
Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole
Topolino e la collana Chirikawa
Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
oltre a tutte le sue storie pubblicate nella serie Disney Masters
45
Le altre discussioni / Re:Valutazioni Ebay
« Ultimo post da Cornelius il Giovedì 10 Ott 2024, 17:59:45 »
Per quanto possa sorprenderci o 'scandalizzarci', questa quadrupla cifra raggiunta dal 'virtuale' Topo 1370 dovrebbe anche un po' 'inorgoglirci' (soprattutto i realizzatori materiali dell'albo), visto che un prodotto amatoriale del Papersera ha adesso un valore tra i più alti nell'ambito dei Libretti (a partire dallo storico N.1). Almeno in questa specifica asta: sarei curioso di vederne altre con lo stesso albo per controllare che cifra raggiungerebbe. E non so quanti altri vecchi Topolini in ottime condizioni (sempre relative se veramente originali) degli anni '49/50 potrebbero raggiungere questa cifra: forse solo lo storico primo numero visto che i seguenti mi pare si aggirino intorno ai 200/300 euro (ma potrei sbagliarmi)

Da notare che questa 'bizzarra' asta, dopo aver raggiunto la cifra di 500 euro, ha avuto 4 giorni di 'attesa' per arrivare alla data conclusiva del 9 (anzi, al minuto conclusivo) e raddoppiare di punto in bianco: da 500 a 1000!  :shocked:  Per poi 'sistemarsi' a 1133, cifra finale raggiunta da uno dei tre 'coraggiosi' astanti che si sono spinti oltre la soglia delle 4 cifre. Se il vincitore in futuro penserà di rimettere 'in gioco' il costosissimo 1370, pensando di guadagnarci qualcosa, non so quante reali probabilità avrà di riuscirci. A questo punto lui ma soprattutto altri possessori di questo albo potrebbero essere 'tentati' dal metterlo in asta: visto mai che anche a loro dovesse riuscire il 'colpaccio'?   :-0
46
Testate Straniere / Re:Fumetti Disney in Arabo
« Ultimo post da Eurasia il Giovedì 10 Ott 2024, 17:33:36 »
nella rivista araba non ci sono editoriali, interviste e, soprattutto, nessun credito..
un fan arabo non può conoscere i nomi degli autori dietro la storia, alcuni di loro conoscono solo Don Rosa, Carl Barks e forse Romano Scarpa (alcuni addirittura pensano che le storie siano state prodotte in Egitto, e io stesso ero una di quelle persone, te lo sto dicendo)
anche i codici Inducks, unico modo rimasto per conoscere i titoli di coda, ad un certo punto hanno cominciato a cancellarlo, chissà perché.

è davvero fastidioso

per questo scrivo i credits nella descrizione quando pubblico un racconto, e anche in copertina, se la storia ne ha una.

a destra, il nome dello sceneggiatore.
nel mezzo, il mio nome.
a sinistra, il nome dell'artista

Ps: ho modificato tutti i messaggi precedenti in questo Topic, ora sono tutti in italiano
47
Collezionabili Disney / Re:Disney Anthology
« Ultimo post da Paperdano il Giovedì 10 Ott 2024, 17:11:06 »
io spero ci sia una carta per "in viaggio con Pippo" e "The runaway Brain"
48
Collezionabili Disney / Re:Disney Anthology
« Ultimo post da V il Giovedì 10 Ott 2024, 15:59:46 »
Una carta dedicata al nuovo Ducktales è presente.
Vero è che il nucleo dell'operazione è una celebrazione dei corti classici, e il focus è su quello, ma qualche incursione in qua e in là è stata fatta.
Chiaramente però celebrando un periodo storico preciso è anche normale che i "personaggi" e attori coinvolti siano quelli di quel periodo.
Certo avrei limitato a 5 le "mascotte" dell'operazione (Topolino, Minni, Gambadilegon, Pippo e Paperino). Ma tant'è.

Ho visto anche che ci sono una carta dedicata a "Una notte su Monte Calvo" e una dedicata a "Computer Donald", un corto dei Mickey MouseWorks. Si tratta comunque di eccezioni.
49
Topolino / Re:Topolino 3594
« Ultimo post da Paperdano il Giovedì 10 Ott 2024, 15:49:24 »
Un Topolino colmo di Ritorni! Topalbano, Roberta, il sequel di 313x4, gli annunci dei ritorni di PK e Macchia Nera (anche solo come modello) e perchè no, anche Truz non si vedeva da un pò! in più se fate bene attenzione alla seconda vignetta di pag. 62 potrete notare il ritorno del QUEstionabile!
50
Topolino / Topolino 3593
« Ultimo post da Paolo il Giovedì 10 Ott 2024, 15:32:42 »
Recensione Topolino 3593


La copertina di Paolo Mottura.

 Dico la verità, non avevo grande entusiasmo alla prospettiva di recensire Topolino con il rischio di trovarmi a leggere l’ennesimo numero sotto le aspettative: nelle ultime settimane la lettura mi aveva annoiato non poco. Topolino 3593 invece è una boccata d’aria fresca, che gratifica il lettore e finalmente riporta la voglia di continuare a leggere!

 Il merito è principalmente della storia di Giovanni di Gregorio e Paolo Mottura: Circus – Ombre della ribalta, l’esordio di una mini serie che promette qualità e coinvolgimento.

 Con un titolo che sembra mettersi in opposizione con uno dei più noti film sugli artisti del circo – stiamo parlando ovviamente di Luci della ribalta (Limelight, 1952) di Charlie Chaplin -, la storia mette al centro delle vicende gli emarginati: sia che si tratti degli abitanti di un remoto villaggio del Midwest americano, chiusi nelle loro piccole esistenze, non disposti ad accettare le novità che arrivano dal mondo esterno e sospettosi (a dir poco) verso gli estranei che arrivano con il circo, sia gli artisti del circo stesso, ognuno con una storia forse appena accennata ma che promette di raccontarci vicende e sentimenti di ottima fattura e con caratterizzazioni che rendono ognuno di essi unico e “alieno” rispetto al mondo dei “normali”.

 
Wanda e Xanda, due personaggi originali che sembrano avere molto da dire.

 La storia dichiara subito in maniera piuttosto esplicita i suoi riferimenti ed ispirazioni, con una vignetta d’apertura molto suggestiva – anche se a mio parere rovinata dalle didascalie piazzate proprio nel mezzo – dove un eccellente Mottura rende omaggio alle ambientazioni e le suggestioni tipiche di Tim Burton. Il circo è stato tradizionalmente fonte di ispirazione per la narrativa e per il cinema, ed è spesso stato utilizzato per esplorare temi come l’illusione, l’estraneità e la magia. Proprio Tim Burton è la persona che negli ultimi anni attraverso i suoi lavori ha conferito al circo un tono più gotico, malinconico e surreale (non solo in Dumbo, ma anche in Big Fish), senza dimenticare Tod Browning (Freaks, 1932) e Federico Fellini (La strada, 1954) che offrono sguardi coinvolgenti e stimolanti sul tema della diversità e dell’accettazione, all’interno di una sensibilità poetica e malinconica. Esattamente in questi binari si inserisce la storia di questo numero, accompagnando il lettore in un viaggio di emozioni, dove la trama e gli eventi servono solo come supporto al lettore per passeggiare tra le vicissitudini e le vite dei protagonisti, in maniera decisamente piacevole e scorrevole.

 La scorrevolezza, invece, non è certo la dote principale dell’altra storia lunga del fascicolo, Zio Paperone e la Paglietta della serie I Cimeli Raccontano. La scelta di Marco Bosco di far procedere la storia tramite flashback interrotti ogni poche pagine da un repentino e forse non necessario ritorno al presente conferisce alla storia un ritmo particolarmente lento, che viene mescolato con riferimenti al passato di zio Paperone, che sembrano a volte forzati e a volte distanti da quelli oggi accettati come canonici. Questo elemento, sommato ad una caratterizzazione senza picchi particolari dei personaggi disegnati da Carlo Limido, dà luogo ad una storia che chiude il fascicolo in modo un po’ deludente.

 
Demotivare come unica via per la pace interiore.

 Nella media le due “riempitive” del fascicolo: Demotivational Coach (ancora di Marco Bosco) della serie Paperoga’s New Professions disegnata da Francesco Guerrini e La Principessa Nella Torre, della serie Un Magico Mondo alla Fattoria. Vivace la prima, anche se non la migliore del ciclo; un po’ troppo caotica – specialmente se a confronto con l’estrema semplicità della trama – la seconda, dove i testi di Davide Aicardi e i disegni di Giulia Lomurno tentano di riportarci nel mondo di Paperino Paperotto e delle sue interpretazioni della realtà, ispirate inizialmente forse alle vicende del colossale lavoro di Watterson con Calvin & Hobbes, ma che qui invece sono molto meno credibili e coinvolgenti.

 Una nota di merito va alla rubrica “La parola della settimana” che sta riportando sul settimanale un approccio divulgativo che ritengo molto prezioso ed interessante.

 Numero che riscatta quindi la media delle scorse settimane, guadagnando per questo mezzo voto in più. Un libretto che, come detto, fa tornare un po’ di quell’indispensabile entusiasmo per poter continuare ad apprezzare il prodotto di punta dell’editoria a fumetti italiana, e che per longevità e costanza nelle pubblicazioni è secondo solo a Il Giornalino, che cito in chiusura per avere l’opportunità di augurargli un ritorno al suo periodo di gloria e di fasti, in occasione dei suoi 100 anni!



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2024/10/10/topolino-3593/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)