1
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Domenica 19 Giu 2022, 10:51:49 »Se, infatti, Gastone è fortunatissimo, la sua stessa fortuna avrebbe dovuto impedirgli di cadere vittima di Amelia, senza che lei mai riuscisse a strappargli la piuma e simili. È come quando uno punta un'arma contro Gastone e regolarmente l'arma si inceppa: avrebbe dovuto funzionare così, salvo che alla fine non fosse saltato fuori un motivo specifico per cui la stessa fortuna si sia "lasciata prendere" da Amelia, perché a Gastone è poi arrivato un colpo di buona sorte ancor più enorme.
Io l'ho sempre pensata così: la sua fortuna non gli impedisce che gli accadano cose brutte, ma fa in modo che le cose brutte (o che appaiono brutte al momento) poi portino ad un risultato positivo. Gastone può inciampare e dopo la caduta trovare per terra un portafoglio o un gioiello, ma ciò non significa che la fortuna gli impedisca di cadere. Stessa cosa per questa storia e per quella della solitudine del quadrifoglio: succedono cose che lì per lì non sembrano positive, ma dopo le traversie lui ne esce fuori arricchito spiritualmente, e la visione del personaggio operata dalla gestione Bertani è esattamente questa.
[...] come non mi va giù che in una vignetta Gastone dica: "È la prima volta che mi rimbocco le maniche..." No, è la seconda, anche a non contare la recente vita di campagna del damerino: conoscete tutti "quella" storia di Barks fondativa e seminale proprio del personaggio di Gastone, vero?
Qui ho storto la bocca anch'io, e non poco.