Su suggerimento di Sachiel, apro un topic sui fumetti arabi.
ogni volta parlerò di una pubblicazione partendo dalla rivista Majid:
Majid (arabo: ماجد) è un'antologia di fumetti panaraba e una rivista per bambini pubblicata ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dalla Abu Dhabi Media Company. Dalla sua pubblicazione nel 1979, è stato distribuito in tutta la regione, all'interno e all'esterno degli stati arabi del Golfo Persico, battendo i record di vendita con una diffusione di 176.500 copie settimanali in un determinato momento, secondo l'Audit Bureau of Circulation. Molti consideravano Majid una rappresentazione dell'età dell'oro del fumetto arabo. È tenuto in grande considerazione insieme al comico egiziano Samir e al suo omologo saudita Basim.
Storia e sviluppoMajid è emesso dalla Abu Dhabi Media Company; un'istituzione governativa degli Emirati Arabi Uniti, e fu inizialmente gestita dal giornalista e bibliofilo egiziano Ahmad Omar. Majid iniziò come supplemento del quotidiano Al-Ittihad, distribuendo 5000 copie insieme al primo numero del giornale, prima di dedicarsi alla propria pubblicazione. Il suo titolo (che si riferisce anche alla mascotte titolare solitamente esposta accanto alla targhetta, un ragazzo di 11 anni che indossa il copricapo degli Emirati) sarebbe un omaggio allo storico marinaio arabo Ahmad Ibn Majid, originario dell'Emirato di Jilfar.Altro I "primi" tentativi di nominare furono (Hamdan), un altro nome popolare degli Emirati, e (Dana)
copertina del primo numeroMajid è in circolazione ed è stato rilasciato ogni mercoledì su base settimanale dal 28 febbraio 1979 fino alla fine del 2019. È passato al formato di rilascio mensile nel 2022, forse in relazione alla diminuzione del consumo di "cartaceo" a partire dagli anni '70, le alternative tecnologiche dei media, le difficoltà finanziarie e promozionali e il generale calo di interesse per le riviste per bambini nel mondo arabo. Nel 2009, la rivista Majid ha lanciato il suo sito web ufficiale, contenente profili dei personaggi, canzoni e video integrati dal loro canale televisivo.
evoluzione del format della rivista nel corso degli anniLa rivista si è avventurata nella produzione televisiva con il lancio della sua stazione televisiva nel 2015, gestita dalla direttrice degli Emirati e autoproclamata lettrice permanente della rivista, Mariam Al Sirkal.
Il canale televisivo presenta versioni animate dei personaggi. L'iniziativa, secondo i fondatori, mira a catapultare il personaggio di Majid nell'"era digitale" e a mantenere i tradizionali valori familiari del mondo arabo. Il canale è stato successivamente accompagnato da un'applicazione mobile contenente giochi e contenuti educativi rivolti alla fascia demografica dai 2 ai 16 anni. Nel febbraio 2020, con la pubblicazione del suo numero 2.136, la rivista ha subito un restyling artistico da parte dell'agenzia creativa libanese Studio Safar, che ha dichiarato in un tweet che "È stato un sogno lavorare al design di una rivista in cui siamo cresciuti leggendo."
Nel 2021, Majid ha deciso di entrare nel mercato digitale lanciando la sua App mobile intitolata "Majid Universe", compatibile con il sistema IOS, Google Play, Android e Apple. L'"abbonamento mensile consente agli utenti di trasmettere in streaming oltre 800 ore di contenuti nuovi ed esclusivi, spettacoli dal vivo e animati, giochi e riviste digitali" . L'App integrava anche altre produzioni della Abu Dhabi Media Company non necessariamente legate alla rivista, come lo spettacolo animato per bambini Mansour e il suo predecessore Freej. Durante la pandemia di Covid-19, la rivista ha emesso un tweet ufficiale in cui affermava che cesserà temporaneamente la distribuzione al di fuori degli Emirati Arabi Uniti, offrendo invece di spedire i numeri ai suoi lettori
logo dell'app "Majid Universe".