Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Maximilian - Giovedì 22 Dic 2022, 22:26:46

Titolo: Topolino e il regno di sotto
Inserito da: Maximilian - Giovedì 22 Dic 2022, 22:26:46
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2436-1 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2436-1)

Dopo aver letto il soggetto originale, cito le differenze con la storia definitiva, condividendo le mie considerazioni:

- La prima diversità consiste nel titolo, che inizialmente doveva essere “Il regno degli inferi”; personalmente condivido la modifica, poiché quello originale fa pensare all’inferno, il quale non c’entra con la storia. La nuova denominazione invece è caratterizzata da una maggiore ambiguità.

- Le scene iniziali con la conferenza e il dialogo tra De Tops e il professore sono totalmente state aggiunte in blocco da De Vita: mi rendo conto che in questo caso svelano gran parte del mistero, vanificando il colpo di scena della presenza dei primitivi nel sottosuolo. Tuttavia sono troppo affezionato alla fugace apparizione del cavernicolo che si scontra con gli altri due: da l’idea suggestiva della presenza dei neandertaliani in mezzo a noi senza che ce ne accorgiamo.
Forse la scelta migliore sarebbe stata spostare la sequenza al centro della trama: una volta scoperta la città dei primitivi, al protagonista sarebbe tornato in mente l’incontro con il professore che trattava proprio quelle teorie. In tal modo avremmo mantenuto questa aggiunta preservando al contempo il colpo di scena.

- Durante la ricerca di una guida, il baronetto avrebbe dovuto imbattersi in un uomo vecchissimo, ormai cieco e venerato da tutti, che ha passato gran parte della vita lavorando nella miniera. Una figura del genere sarebbe risultata senza dubbio affascinante quindi mi dispiace per la sua rimozione. Tuttavia, doveva fornire a De Tops un misterioso sonaglio che lo avrebbe aiutato: ma alla fine quest’oggetto non aveva un gran ruolo e avrebbe sprecato la figura dell’ex-minatore. Quindi, forse la soluzione adottata non è stata la peggiore.

- Oltre al re era prevista anche una principessa, fra l’altro invaghita di Pippud. Però risultava abbastanza inutile ai fini della trama, dunque mi sento di giustificare anche questa scelta.

- Nel soggetto originale, De Tops e la guida cadono da un ponte di corda, tagliato da un redivivo Tetrax in cerca di vendetta. Probabilmente a causa anche dell’imprinting, propendo per la modifica effettuata da De Vita: l’apparizione del dinosauro trasmette meglio la sensazione di una minaccia misteriosa e posta al di fuori del controllo dell’uomo (una sorta di It che emerge dalle viscere della terra al quale neanche i neandertaliani, malgrado vivano in quei luoghi da millenni, hanno trovato difese).
Inoltre la comparsa del mostro è brusca e non viene annunciata da alcun avvenimento precedente: rende quindi il contesto maggiormente onirico, elemento fondamentale, soprattutto considerando che l’avventura ha raggiunto la fine.

- Inizialmente Pezzin ha scritto di mostrare direttamente l’emersione dei due protagonisti dalle caverne, il loro ritrovamento da parte del pastore e il conseguente arrivo all'ospedale. Ma vedere queste scene di seguito all'avventura avrebbe avvalorato la veridicità di essa: lo stacco tra le sequenze interrompe nettamente la vicenda, così come bruscamente terminano i sogni. La nuova versione si mantiene perfettamente equidistante tra le due interpretazioni possibili: sulla natura reale o immaginaria del viaggio appena concluso. (Anche nell'Isola della morte viene adottato uno stacco simile).
Dal mio punto di vista quindi non solo si tratta della modifica più felice operata dal disegnatore, ma da sola rende basterebbe a compensare alterazioni ben più gravi di quelle apportate qui.