Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Topdetops - Domenica 22 Nov 2015, 16:31:07

Titolo: Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde
Inserito da: Topdetops - Domenica 22 Nov 2015, 16:31:07
Per una storia cosi' bella non bastano i numeri di Topolino e il topic dell'edizione De luxe. Una parodia davvero fantastica del quale la seconda puntata lo e' ancora di piu'.
Titolo: Re: Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde
Inserito da: Maximilian - Sabato 28 Nov 2015, 10:33:32
Una parodia davvero fantastica
Per me non è una parodia. Qualche momento divertente c'è, tipo la prima discussione tra Pippo e Archimede, ma comunque le battute lasciano spazio all'horror e al mistero. Per questo l'ho preferita a Dracula, che era una parodia a tutti gli effetti. Lo scopo di questa storia non è tanto prendere in giro l'opera originale, quanto dare una reinterpretazione del romanzo in chiave disneyana.
L'unico dubbio che mi rimane è questo: solo a me Pippo pare fuori ruolo?
Titolo: Re: Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde
Inserito da: Lucandrea - Sabato 28 Nov 2015, 22:19:57
Inducks:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3070-1P
Titolo: Re: Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde
Inserito da: prdqp - Mercoledì 16 Dic 2015, 18:59:45
Il confronto è inevitabile: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2037-1

Si dia inizio al flame :)
Titolo: Re: Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde
Inserito da: Topdetops - Domenica 31 Gen 2016, 15:29:28
Il confronto è inevitabile: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2037-1

Si dia inizio al flame :)
Dimentichi questo:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++325-A.
Titolo: Re: Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde
Inserito da: luciochef - Lunedì 17 Ott 2016, 10:50:07
Dopo un po' di tempo sono riuscito a recuperare i due numeri di Topolino libretto che contenevano questa  magnifica storia (3070 e 3071 in versione variant).
Ho preferito recuperare questi due numeri poiché non ero stato attirato dalla versione Deluxe. Non mi ha mai impressionato, dal primo contatto, poiché io non sono un cultore del bianco e nero. O meglio non mi pareva giusto non apprezzare a pieno la stupenda opera, nell'utilizzo dei colori, fatta in queste tavole.
Il bello di questa storia sta proprio nelle ambientazioni che contribuiscono, in modo forte, alla suspence vissuta dal lettore. Ogni tavola è un'opera che contiene mille particolari che, ad ogni sguardo, possono essere riscoperti anche alle letture seguenti della storia.
È stato fatto un grande lavoro nell'amalgamare i personaggi Disney con le ambientazioni "lugubri" proprie della storia originale. La desolazione dei vicoli raffigurata in alcune vignette, il disordine presente nello studio del dottor Ratkyll e la metamorfosi a cui viene sottoposto il corpo, dopo aver assunto la pozione, sono sinonimi dello studio e della maestria con cui è  stata "affrescata" ogni singola tavola.
Anche se la parte grafica, a mio parere, fa la parte del leone, anche la storia è stata costruita in modo molto particolareggiato.
Innanzitutto l'uso dei personaggi è stato ampiamente azzeccato: Topolino con il suo consueto spirito di ricercare la verità ed il buono in ogni cosa; Archimede come sempre ossessionato dalla scienza e dalle sue applicazioni nella vita di ogni giorno; Pippo che mai come questa volta (forse solo in on the road) trasforma il suo carattere e la sua indole mansueta per aiutare l'amico di mille battaglie in difficoltà.
Ma i personaggi che, anche se con ruoli da comprimari, mi hanno sorpreso e stupito (per il "taglio" con cui sono stati raccontati) sono Paperino e Paperoga.
Paperino (alias Mr. Hyde) è stato costruito come un personaggio davvero diabolico e con delle espressioni che potevano creare realmente timore (vedi ultima tavola della prima puntata dove lui sovrasta la città con un ghigno satanico).
Paperoga invece esce dalla sua solita "sana stupidità" per lasciare spazio ad un personaggio che, benché sembri comunque disilluso ed a volte fuori luogo, fornisce al suo capo Pippo degli spunti di riflessione arguti e ficcanti.
Alla fine il mio giudizio su questa storia è ampiamente positivo e, a parer mio, si colloca tra i capolavori disneany del nuovo millennio.
Titolo: Re:Lo strano caso del dottor Ratkyll e di mister Hyde
Inserito da: Samu - Lunedì 4 Lug 2022, 18:19:33
Semplicemente meravigliosa questa storia.
È stata la prima della trilogia gotica nata dalla creatività di Enna e Celoni che ho avuto modo di leggere sui numeri originari del Topo e le sono affezionato tanto quanto al Dracula di Bram Topker e al Duckenstein di Mary Shelduck.
Nello specifico, "Lo strano caso del dottor Ratkyll e di Mister Hyde" si rivela una trasposizione fedele all'opera letteraria di Robert Louis Stevenson e ne traduce in chiave disneyana quel clima di tensione che ho amato nella lettura del romanzo originale cui è ispirata la stessa storia.
Dal piglio molto meno umoristico rispetto al precedente di Dracula, questa vicenda ha saputo tenermi incollato alle sue tavole per tutto il tempo della lettura e mi ha talmente affascinato da spingermi a recuperare l'opera originaria da cui era tratta.
Bruno Enna alla sceneggiatura è stato un vero maestro perché è riuscito a muovere i personaggi che ha utilizzato in modo sapiente e ben adattato al contesto della storia, rispecchiandone le caratteristiche dal carattere generoso di Topolino alla fredda logicità di Archimede.
Non ho trovato fuori personaggio il Pippo che assume il ruolo centrale della storia (al di là del binomio Ratkyll/Hyde) e l'ho trovato perfetto nel ruolo di spalla e migliore amico dello stimato dottor Henry Ratkyll.
Per il resto, di questa avventura ne posso parlare soltanto bene per ogni suo comparto, dai testi appassionanti ai disegni sublimi con un occhio di riguardo alla colorazione particolarmente impattante e che mi ha fatto immergere ancora di più nelle atmosfere della storia.
La riflessione sul dualismo Paperi/Topi che rielabora il concetto di Bene/Male su cui si fonda il romanzo di Stevenson l'ho sentita veramente mia e mi ha appassionato così come per la spinta creativa e l'inno alla fantasia che emerge dal resoconto finale di Victor Von Duckenstein nella storia conclusiva di questa deliziosa trilogia gotica.
"Lo strano caso del dottor Ratkyll e di Mister Hyde" la considero quindi una delle mie storie predilette perché ha saputo donarmi dei momenti di tensione e di incertezza che ho adorato nel corso della lettura e che mi hanno fatto sentire coinvolto nella vicenda raccontata al fianco dei personaggi in prima linea, con una mescolanza tra Topi e Paperi che ho davvero apprezzato e che rappresenta l'essenza più intima e la chiave narrativa di questa splendida trasposizione disneyana.